Aria condizionata automatica/bi-zona o manuale?

Aperto da the silver shark, 06 Settembre 2012, 11:53:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

the silver shark

Siete soddisfatti? lasciate commenti e opinioni, lati positivi o negativi....

Parto io dicendo che la mia fofo ha il clima automatico/bi-zona, mi piace il fatto che sia più precisa, le uniche "pecche" è che avrei voluto un sistema di areazione che filtri dall'esterno (come le vecchie macchine con il sistema manuale) senza dover accendere la ventola e l'altra "pecca" è che quando devo sbrinare il parabrezza si attacca il clima (ci può stare) ma anche lo sbrinamento lunotto posteriore!!! che nervi ogni volta lo devo staccare io ma perchè!!!

p.s. non ho capito una cosa, ma il bi-zona si divide in anteriore-posteriore o destro-sinistro?
Follow me if you can...

luckyluciano

io vorrei solo poter misurare la temperatura interna...a volte spara troppo freddo e devo abbassare la ventola...e poi si lamentano sui sedili di dietro
cmq di freddo fa freddo... :P
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

the silver shark

Citazione di: luckyluciano il 06 Settembre 2012, 11:57:43
io vorrei solo poter misurare la temperatura interna...a volte spara troppo freddo e devo abbassare la ventola...e poi si lamentano sui sedili di dietro
cmq di freddo fa freddo... :P

Hai ragione, avere anche la possibilità di visualizzare la temperatura interna non sarebbe male  ;)
Follow me if you can...

MacFreak

Concordo,peccato manchi la temperatura interna! comunque col clima bi-zona io non mi lamento,al momento funziona ed anche bene ;)

ciore72

Citazione di: the silver shark il 06 Settembre 2012, 11:53:28
p.s. non ho capito una cosa, ma il bi-zona si divide in anteriore-posteriore o destro-sinistro?


destro e sinistro !!

oᄊム尺

A mio modesto parere il bizona non serve ad una cippa, la differenza di soli 4 gradi è ridicola (così funziona quello ford, non so le altre marche) e non avvertibile in uno spazio così ristretto come una macchina.
A me è capitato che non funzionasse più il lato destro e riparato, per fortuna in garanzia, è costato 360€ e se ho capito bene tutta la componentistica  è doppia. Per cui ci sono più probabilità di rottura.
Quindi per quanto mi riguarda se nella prossima macchina potrò scegliere tra bizona e automatico (mai più manuale!) sceglierò sicuramente ľautomatico! 

ciore72

4 gradi non sono però pochini se consideri la temperatura 22 e 26 rispettivamente.... io a 22 congelo mentre altre persone no, sto bene con 24, quindi di solito tengo due gradi di differenza tra me e il passeggero

brinde

io ho la temperatura fissa a 20° tutto l'anno, mentre mia moglie tiene sempre un paio di gradi in più.

Taom, vedi il bicchiere mezzo pieno: avendo l'impianto doppio, nonostante un malfunzionamento, tu stavi al fresco, fosse stato un impianto unico avresti sofferto il caldo  ;D ;D
Focus II Restyling - Titanium 1600 TDCi 110 CV SW grigio polvere di luna con titanium pack - security pack - Sony System

airmore

L'automatico posso anche trovarlo comodo..a parte che non ho visto grandi differenze di utilizzo tra quando avevo la Golf col clima manuale..e la Focus con l'automatico...il bizona però..del tutto inutile.
Concordo con chi dice che per sbrinare il vetro si accende il lunotto termico...grrrrrrrrrr......megacavolata...!!
Il difetto del clima automatico..è che ti distrae dalla guida quando devi inserire dei comandi. le vecchie manopole sono più manovrabili senza distrazioni.

renziu

salve a tutti ..  io ho una ford focus restyling 2008 con clima automatico bizona e mi sono trovato davvero bene..addirittura si può regolare anche attraverso i comandi vocali! :) ...solo che ultimamente i 2 bocchettoni per l'aria centrale non funzionano più..come se premendo il tasto sul clima la valvola non si volesse aprire...secondo voi cosa potrebbe essere successo?

oᄊム尺

Citazione di: renziu il 29 Settembre 2012, 17:42:33
salve a tutti ..  io ho una ford focus restyling 2008 con clima automatico bizona e mi sono trovato davvero bene..addirittura si può regolare anche attraverso i comandi vocali! :) ...solo che ultimamente i 2 bocchettoni per l'aria centrale non funzionano più..come se premendo il tasto sul clima la valvola non si volesse aprire...secondo voi cosa potrebbe essere successo?
Spiegati meglio, non esce aria fredda solo dalle bocchette centrali? Esce fredda ma anche con la ventola al massimo esce piano?
In linea di massima se l'aria esce non raffreddata serve una ricarica del clima, se esce piano bisogna smontare il filtro abitacolo (ahia!) e pulirlo o cambiarlo.
Diverso il discorso se l'aria esce dalle bocchette laterali ma non da quelle centrali...

renziu

ciao! grazie per la risposta lampo! ;)
Allora l'aria al centro non esce proprio, mettendo la ventola al massimo si sentono solo dei piccoli fischi come se l'aria volesse uscire, solo che è ostacolata dall'interno come se ci fosse qualche valvola chiusa che non si apre..
Mentre invece i bocchettoni laterali passeggero funzionano bene anche come temperatura anche se tra poco mi sa che una bella ricarica la dovrò far fare perchè non è "freddissima" come lo era una volta..
Ho fatto anche smontare il filtro quello sotto il pedale dell'acceleratore ma nulla di fatto! ...forse dev'essere qualcosa all'interno dove si trovano le valvole per il clima..

oᄊム尺

Allora probabilmente è qualche automatismo che non fa più aprire le bocchette, se ne è parlato nel forum ma ho paura che ti dovrai rivolgere ad un meccanico.

Ah! E' buona norma in questo forum PRIMA presentarsi nell'apposita sezione e POI esporre i problemi! ;)

renziu

ah si si :) scusami ho subito provveduto....

Nel forum non ho trovato nulla che facesse al mio caso..appena posso vado da un meccanico ford e gli espongo il problema ..vediamo cosa mi consiglia..spero solo non sia qualcosa di grave...

FerdinandoR

Io stesso x abitudine metto aria condizionata automatica...il bi-zona non lo sfrutto quasi mai anche se in un paio di occasioni i passeggeri posteriori si sono lamentati.
La regolazione è semplice e intuitiva. SX/DX.
Per abitudine è SEMPRE attiva l'aria condizionata sulla mia fofo...non c'è mese o settimana che non sia stato acceso abitualmente (non ttt i gg, ovvio) ecco xkè non mi accorgo della differenza dei consumi rispetto ad una settimana o mese NON utilizzando...
I vostri consumi con/senza clima, cambiano?

🡱 🡳