problema contagiri (RISOLTO)

Aperto da michi70, 21 Settembre 2012, 22:42:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

michi70

Ciao a tutti,
Stasera avviando l'auto il contagiri non si è mosso, rispengo riaccendo ma non succede nulla, faccio il test e si muovono tutte le lancette tranne il contagiri, dal test esce anche un dtc A286 e con una scansione vien fuori B2286, la batteria è sui 12/ 11,9
Da cosa potrebbe dipendere questo guasto?
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ernesto

#1
credo che la tua batt sia un po' bassina, prova a fare il test lancette a motore acceso, credo che la soglia  per definira una batt scarica sia al di sotto dei 12,2 volt, ovviamente sai che quando + si scarica meno funzioni hai, in quanto la pcm taglia tutti i servizi superflui tipo blue toot, prova ancora se funziona
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

la batteria sembra un po bassa
noti altri malfunzionamenti?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Ma non potrebbe semplicemente essere lo spinotto dietro al cruscotto che s'è ossidato?
Parlo da ignorante, ma se la tensione della batteria è bassa non dovrebbe influire sul contagiri quando la macchina è in moto. Sennò la dinamo che c'è a fare? Anche quando metti in moto l'auto con i cavi, il contagiri ti funziona sempre...

Pasquale S

l'alternatore serve a caricare la batteria e non a mantenere i servizi
altrimenti una volta messa in moto non servirebbe più la batteria

non credo sia un contatto  in quanto se fa il test la lancetta funziona
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

focus style

Citazione di: michi70 il 21 Settembre 2012, 22:42:02
faccio il test e si muovono tutte le lancette tranne il contagiri

Cmq sono d'accordo che l'alternatore serva a caricare la batteria, ma da tensione all'impianto.
Per questo, quando hai la batteria scarica e parti con i cavi, ti consigliano di camminare con fari e radio spenti. In questo modo non sottrai energia alla batteria che si deve ricaricare. Quindi anche il cruscotto funziona, ma quello non puoi decidere di non farlo funzionare.
O sbaglio?

michi70

Citazione di: pasquale sgro il 22 Settembre 2012, 09:18:47
l'alternatore serve a caricare la batteria e non a mantenere i servizi
altrimenti una volta messa in moto non servirebbe più la batteria

non credo sia un contatto  in quanto se fa il test la lancetta funziona

col test la lancetta non funziona.
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

michi70

problema risolto,
ho aperto il quadro strumenti e spostato a mano la lancetta, era un pò dura, fatto andare libera un paio di volte, richiuso, dato corrente ed ora funziona  :D
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

ICEMAN

se non sbaglio hai il quadro strumenti modificato???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

michi70

Citazione di: iceman. il 22 Settembre 2012, 13:05:53
se non sbaglio hai il quadro strumenti modificato???

si ho quello modificato
Style Wagon 1.6 TDci 90cv in continua evoluzione

🡱 🡳