Compotamento anomalo in rilascio e accelerazione

Aperto da Stracciasub, 06 Ottobre 2012, 15:24:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stracciasub

E' capitato a qualcuno di voi questo problema???????
Spesso mi capita di iniziare a tirare in I II o in III marcia, dovendo poi rallentare rilascio l'acceleratore, la focus inizia a rallentare ma arrivata attorno ai 2500-2800 questa si riaccelera sola, mi spiego meglio pare come se si pizzicasse l'acceleratore e si rilasciasse immediatamente, facendo delle fumate nere densissime (si possono toccare ;D) e continua fin quando o riaccelero o tocco anche lievemente il pedale del freno, fatta una di queste cose torna tutto tranquillo.
Per quanto riguarda l'accelerazione ho visto altri post ma non sono idonei al mio casa, quando accelero a giri bassi 1500 con marsce alte sento picchiare il motore in testa lasciando l'acceleratore e tornando a premerlo non lo fa piu', che alle volte si troppa la nafta nei cilindri??
La mia è una TDCI 115cv Zetec pack 17 con 245.000Km, volano sostituito e tenuto in ottimo stato, scrivo del volano perche' spesso mi dicono che è il volano ma cosi non è anche perche' avendone rotto gia uno so quale sono i campanelli di allarme..

ernesto

non so cosa dirti, se non che il fumo nero è sintomo di egr sporca, tappata. ma potrebbe essere anche il maf

da quando tempo non cambi il filtro gasolio?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Stracciasub

Il filtro gasolio ha 8000 Km ma questo problema lo fa sia con filtro appena montato che con filtro con chilometri all'attivo.
Cosa è il maf?

ernesto

è lo strumento che legge la quantità d'aria che passa  per l'aspirazione, ma a questo punto, invece, farei controllare il sensore albero motore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

andre199

Questo strano comportamento la mia nn lo fa ma nonostante abbia tappato la egr,in accelerazione fa fumate nere...come mai?dovrei anche io controllare anche io il sensore albero a camme??

🡱 🡳