problema pompa benzina ( penso) focus 1600 zetec 2001

Aperto da skafuto, 22 Dicembre 2012, 20:57:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skafuto

ciao a tutti...
ho la mia fofo ferma..il motore non ne vuol sapere di partire ..il motorino gira regolare..batteria e candele sostituite un mese fa...

a naso sembra la pompa della benza..
ho staccato il tubo che porta la benzina al motore e accendendo per 4 o 5 secondi non esce benzina...

cosa ne pensate...
grazie

Madmen

se non senti nemmeno la pompa partire facile sia bloccata, dai un colpo al serbatoio e vedi se si sbocca
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

skafuto

girando la chiave nella prima posizione si sente il rumore di un motorino che dura circa 1 secondo...non so' se quella e' la pompa che si inizializza o qualcos ' altro
provero' a dare qualche colpo...
ho visto che la pompa e' sotto il sedile posteriore lato passeggiero..non accessibile dall interno se non tagliando la lamiera e creando un foro...la cosa strana e' che ieri mattina funzionava regolarmente senza problemi o preavvisi...
grazie..

ernesto

Citazione di: skafuto il 23 Dicembre 2012, 11:08:57
girando la chiave nella prima posizione si sente il rumore di un motorino che dura circa 1 secondo...non so' se quella e' la pompa che si inizializza o qualcos ' altro
provero' a dare qualche colpo...
ho visto che la pompa e' sotto il sedile posteriore lato passeggiero..non accessibile dall interno se non tagliando la lamiera e creando un foro...la cosa strana e' che ieri mattina funzionava regolarmente senza problemi o preavvisi...
grazie..


beh! prima di tagliare la lamiera (e probabilmente anche il serbatorio), forse è meglio calarlo da sotto, non credi? poi, ti è stato consigliato di dare una botta al serbatoio, prendi un martello, e da sotto da una botta, solitamente si trovano sul lato post destro  tra il sedile passeggero e parte del cofano post
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

che ti metti a tagliare la macchina??? dai un colpo sotto al sebatoio con un pezzo di legno o il manico di un martello, fatti aiutare da qualcuno, mentre fa avviamento dai un colpo sotto al serbatoio e se si sbocca portala da un Autoriparatore, non credo che riesci a smontare il serbatoio a terra, serve ponte elevatore e martinetto per sorreggere il serbatoio che non è molto leggero e pratico da manovrare, poi se non lo hai mai fatto non credo che riesci a smontare e riposizionare la pompa, le pompe a volte danno segni di cedimento altre volte no, puoi solo limitarti a fare questo anche perchè per un controllo sull'alimentazione elettrica alla pompa dovresti smontare il serbatoio visto che hai detto che i fusibili li hai guardati ma potrebbe essere anche il relè..
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: Madmen il 23 Dicembre 2012, 11:41:25
che ti metti a tagliare la macchina??? dai un colpo sotto al sebatoio con un pezzo di legno o il manico di un martello, fatti aiutare da qualcuno, mentre fa avviamento dai un colpo sotto al serbatoio e se si sbocca portala da un Autoriparatore, non credo che riesci a smontare il serbatoio a terra, serve ponte elevatore e martinetto per sorreggere il serbatoio che non è molto leggero e pratico da manovrare, poi se non lo hai mai fatto non credo che riesci a smontare e riposizionare la pompa, le pompe a volte danno segni di cedimento altre volte no, puoi solo limitarti a fare questo anche perchè per un controllo sull'alimentazione elettrica alla pompa dovresti smontare il serbatoio visto che hai detto che i fusibili li hai guardati ma potrebbe essere anche il relè..

avvolte si incollano i contatti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

skafuto

in effetti il rele' non l'ho controllato...
potreste gentilmente indicarmi dove si trova e il numero..
grazie...

ernesto

madmen è più indicato per questa risposta, per quel che ne so, si trovano nel cofano motore, c'e una postazione con relais e fusibili vicino il filtro dell'aria, vedi libretto di istruzioni
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

è il rele K4 posto nella scatola fusibili vano motore (vicino vaschetta olio freni)  in pratica è ilo terzo contando dall'alto verso il basso dei 4 piccoli di fianco ai 4 grandi  :) è un pò un rebus ma se leggi bene arrivi al relè  :P
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

che nella stessa scatola c'è ne è qualcuno da sostituire momentaneamente con gli stessi valori tanto per vedere se funziona con uno sostitutivo?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

skafuto

grazie per gli utili consigli ..oggi pome provo..

Madmen

si si possono scambiare ma il terzo solo con il primo e il secondo e non con il quarto perchè il quarto alimenta parte della gestione motore.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

skafuto

dunque...
ho provato a dare varie colpetti al serbatoio..mentre un amico tentava l'accensione
ho invertito i due relee uguali.
ho provato a scollegare anche la batteria per resettare un po' tutto...
nessun risultato...
non ne vuole propio sapere di mettersi in moto...
non so' propio cosa pensare anche perche' il problema si e' presentato al'l improvviso senza preavvisi..
parcheggiata alla sera funzionante..alla mattina morta
a questo punto dovro' trainarla al piu' vicino elettrauto..
grazie comunque per i consigli........

Madmen

Se ci tieni alla tua patente non trainarla, fai venire l'elettrauto sul posto, magari riesce a metterla in moto e portarsela in officina.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

skafuto

ho controllato anche l'interruttore inerziale..ma sembrerebbe a posto ( risulta schiacciato)
domani provo a mettere nel serbatoio 10 litri di benza..vurria mai che si e' bloccato il galleggiante..
ciao..

ciccioleon84

Ragazzi .... prima di aprire una nuova discussione sul problema della mia focus 1.6 zetec ho dato uno sguardo in questa.
in pratica sembra che anche la mia ha lo stesso problema .... vi spiego in breve
qualche mattina fa la mia focus non ha voluto saperne di partire .... la prima cosa che ho notato è stata l'assenza del rumore della pompa benzina!!
da subito ho controllato tutti i fusubili ed annessi relè che gestiscono la pompa benzina .... ma erano perfettamente funzionanti.
dopo di che ho scollegato la batteria per qualche ora ed  è tornato tutto a funzionare .... lo stesso problema si è ripresentato nei giorni successivi fino a stamattina .... stacco la batteria per 2/3 ore ..... riattacco e riparte  e viaggia regolrmente senza nessun problema! :-[ :'(

Secondo voi cosa può essere?potrebbe essere la pompa della benzina che mi sta per salutare??

PS una volta messa in moto ho spento e riacceso 15/20 volte senza problemi ....... il problema si ripresenta dopo 1/2 notti intere!!!!

Help me!! :'(

ciccioleon84

Penso proprio che dopo le feste ricovero la Fofo in officina autorizzata .....

perobi

Successo anche alla mia, vado al supermercato regolarmente al ritorno la fofo non ne vuol sapere.
Dopo un pò di prove (inutili) ho chiamato il mio meccanico: si è calato sotto la macchina e ha assestato un pugno fortissimo al serbatoio da sotto.
Partita immediatamente e portata in officina per cambio pompa carburante

giampiero74

ciao a tutti , volevo chiedere a scafato, visto che io ho lo stesso problema, quanto ha speso per sostituire la pompa, ciao

ICEMAN

prova a contattarlo in pm...sono 6 mesi che non entra nel forum...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳