la batteria mi ha abbandonato

Aperto da topkey85, 02 Gennaio 2013, 09:44:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

topkey85

ragazzi il mio nuovo anno inizia davvero male!!!

ieri sera stavo provando a mettere in moto la mia focus senza risultato. Il motorino di avviamento ha fatto due "sogghigni" ma poi si affievolivano le luci del quadro strumenti.

Sono entrato in modalità "TEST" e ho controllato i valori di tensione della batteria, da 12,2 Volt circa è passata a 11,7 Volt dopo aver provato ad accendere l'auto per la seconda volta.

E' possibile che con solo 56.000 km e 3 anni di vita una batteria originale Ford Silver Calcium mi lascia letteralmente a piedi???

Avete idea di quale sia il prezzo di una uguale (60 AH, 590 di spunto) oppure equivalente sia Ford che di altre marche buone?!?


Grazie, Buon anno!!!

topkey85

ps....è possibile che sia soltanto da ricaricare?

nel caso in cui dovessi staccare i cavi per cambiarla ci sono procedure da seguire/resettare qualcosa?


grazie di nuovo!!

Madmen

ti consiglio vivamente di metterne subito una nuova e non tentare di fare altro, pena, bloccaggio centralina motore.
oltre al code radio e data e ora se hai i vetri elettrici su tutti e 4 gli sportelli c'è da riapprendere gli automatismi.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

topkey85

addirittura!?  :o
per gli automatismi intendi il reset dei finestrini? (procedura chiudi tutto, 5 secondi, apri tutto, 5 secondi) o altro?

Madmen

Citazione di: topkey85 il 02 Gennaio 2013, 10:23:20
addirittura!?  :o
per gli automatismi intendi il reset dei finestrini? (procedura chiudi tutto, 5 secondi, apri tutto, 5 secondi) o altro?
no si fa singolarmente su ogni finestrino
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

topkey85

si quello lo sapevo(il "chiudi tutto" intendevo chiudi tutto il finestrino....apri tutto il finestrino)....infatti dovrei farlo per 4....cmq dici che non si può ricaricare allora?!

Madmen

Citazione di: topkey85 il 02 Gennaio 2013, 10:30:46
si quello lo sapevo....infatti dovrei farlo per 4....cmq dici che non si può ricaricare allora?!

meglio di no
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

amico mio, tre anni è abbastanza nel targhet delle batterie attuali, detto questo, sappi se stanno per esalare l'ultimo respiro,  ti abbandonano o in inverno con i primi freddi fatti bene e come si deve o con i primi caldi, quando inizi a chiedere di più azzionando il clima.
stai attento alle misure, specie se le prendi al supermercato, oltre ai valori che hai citato (60 AH, 590 di spunto), prendi bene le misure
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

topkey85

fatto! ho parlato con l'elettrauto, effettivamente la batteria era morta, l'ho cambiata con una Alto Adige 74 Ah 640A di spunto, il tutto per 80,00 € compreso disturbo a domicilio e 1 anno di garanzia!
ho controllato il prezzo medio su internet e sta sui 96,00 € solo la batteria...

ps. è bastato inserire solo il key-code del Sony Sound System. I finestrini tutto ok, non è stato necessaria la procedura di ripristino.


Buona giornata e buon anno!

ernesto

è una buona batteria, mi è durata 4 anni e l'ho venduta con la macchina ancora funzionante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

ottimo prezzo e ottimo servizio...non tutti sono disonesti...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mimmuccio81

Tranquillo la sfiga mi ha colpito il 31 sera sotto casa appena ha fatto 4 anni la fofo si e' emozionata e' la batteria e' morta. Cambiata stamane con una varta top 70 ah e 640 di amperoni/spunto 80 euro compreso montaggio. a presto.

ceda2002

Ciao ragazzi, anche io ho una silver calcium 60 A 590Ah.
Tra un pò farò 4 anni e mi stavo informando su che batteria conviene montare, la stessa che monto originale Ford mi hanno detto che costa sulle 160/170 euro, ora mi chiedo ma conviene davvero rimetterla originale?
E poi mi sembra di aver capito che l'alloggiamento dove abbiamo la batteria non sia standard ovvero la batteria è un po più bassa dello standard!!!

quindi come alternativa che entra nell'alloggiamento abbiamo :

1) Alto Adige 74 Ah 640A
2) varta top 70 ah e 640 di amperoni/spunto

PS: guardando la batteria montata  ho visto che un polo è proprio scomodo da smontare......... :(

Pasquale S

anche bosch s5  74ah 750
la monto io
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ceda2002


Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

l'originale mi è durata 5  anni e 145 mila km  circa
spero questa faccia altrettanto

l'autoricambi me l'ha passata a 90 €
normalmente credo costi sui 120€
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Citazione di: pasquale sgro il 02 Gennaio 2013, 23:45:00
l'originale mi è durata 5  anni e 145 mila km  circa
spero questa faccia altrettanto

l'autoricambi me l'ha passata a 90 €
normalmente credo costi sui 120€
ti vuole bene il ricambista
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

diciamo che ci facciomo favori  a vicenda ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ceda2002

Quindi questa bosh è bassa come l'originale e il coperchio si chiude tranquillamente?

Pasquale S

sisi bassa come l'originale
il coperchio chiude perfetto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

U212A

Mad Men ho letto sul tuo post che dici di cambiare la batteria appena possibile pena "blocco centralina".
Potresti dirmi che sorta di blocco elettronico interverrebbe sulla centralina e del perchè?
Grazie
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

Citazione di: U212 il 04 Gennaio 2013, 21:02:12
Mad Men ho letto sul tuo post che dici di cambiare la batteria appena possibile pena "blocco centralina".
Potresti dirmi che sorta di blocco elettronico interverrebbe sulla centralina e del perchè?
Grazie
U212A
certo, lo scaricamento totale o parziale e comunque sotto i 10 volt danno "fastidio" ai file in centralina con conseguente corruzione dei dati della eeprom e della flash... a volte rimane la spia immo accesa fissa a volte no ma bisogna refleshare il tutto, la parte di memoria riguardante il pats è molto ma molto delicata su queste ecu dal 2004 al 2010, problematica che affligge ecu motore della bosch che siemens, nei casi peggiori stessa sorte tocca al quadro.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

Grazie mille madmen per la tua spiegazione. Non credevo che le centraline (i files della eprom) fossero così delicati.
Ero abituato a cancellazioni e/o bruciature dovute ad innalzamenti di corrente specie nei transitori.
Comunque come diceva il mio "MAESTRO" non si finisce mai di imparare.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

Citazione di: U212 il 05 Gennaio 2013, 16:45:09
Grazie mille madmen per la tua spiegazione. Non credevo che le centraline (i files della eprom) fossero così delicati.
Ero abituato a cancellazioni e/o bruciature dovute ad innalzamenti di corrente specie nei transitori.
Comunque come diceva il mio "MAESTRO" non si finisce mai di imparare.
U212A
Diciamo che quello che ricordi tu è purtroppo ancora presente su Citroen.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

Hai qualche esperienza con Citroen?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

U212A

Gran belle auto specie tutte quelle con il sistema idropneumatico. ;D
Anche la mia focus non mi ha mai deluso. Pensa la batteria è ancora originale e l'auto ha 12 anni.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

Citazione di: U212 il 05 Gennaio 2013, 17:45:45
Gran belle auto specie tutte quelle con il sistema idropneumatico. ;D
Anche la mia focus non mi ha mai deluso. Pensa la batteria è ancora originale e l'auto ha 12 anni.
U212A

ora andiamo molto OT ma ti dico che il mio primo mezzo è stato un BX 1.9 d, fabbricazione '84 demolito nel 2001, è stato il mio primo amore!
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

dvd85

12 anni???? E cosa gli dai da "mangiare"??!!!!

U212A

Vasellina tecnica sui poli acqua distillata nei contnitori delle celle e una bella ricarica di 200-300 km successiva al rabbocco.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Madmen sarei interessato a capire come la bassa tensione corrompa i files della eprom ecu.
Hai qualche link dove leggere tali informazioni? ???
O sono le indicazioni della bosch per porre rimedio a specifiche avarie?
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Madmen

Citazione di: U212 il 05 Gennaio 2013, 17:58:50
Madmen sarei interessato a capire come la bassa tensione corrompa i files della eprom ecu.
Hai qualche link dove leggere tali informazioni? ???
O sono le indicazioni della bosch per porre rimedio a specifiche avarie?
U212A
La bosch non da soluzioni nella riparazione, semmai ti da i pezzi nuovi, se vai in qualche sito dove si parla di elettronica dell'auto e relativi componenti qualcosa forse la trovi,è risaputo che le memorie allo stato solido soffrano sbalzi di tensione.
Da qualche parte ho letto che hai lavorato in Citroen, anche le BSI soffrono di questo, ormai il 90 % dei guasti sulle auto sono elettrici/elettronici.
Ho un amico che con le centraline ci parla, ma per davvero, non scherzo.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

dvd85

Citazione di: U212 il 05 Gennaio 2013, 17:57:03
Vasellina tecnica sui poli acqua distillata nei contnitori delle celle e una bella ricarica di 200-300 km successiva al rabbocco.
U212A
Interessante. Potresti spiegarmi meglio il procedimento? Anch'io vorrei allungare la vita della batteria ma tutti mi dicono "è senza manutenzione, quando la macchina non si accende si cambia".
L'acqua distillata è quella che si compra ovunque, giusto? Potrei usare quella che esce dal deumidificatore?
Per la vasellina devo staccare i morsetti?
Per ricarica intendi camminare per vari chilometri o attaccarla al carica batterie?
Inoltre conviene avere un mantenitore di carica oppure basta avere questi accorgimenti?
Grazie e scusate se vado o.t.

🡱 🡳