rumore in accelerazione

Aperto da luckyluciano, 03 Gennaio 2013, 21:03:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luckyluciano

Salve a tutti e buon anno.
Stasera spegnendo la radio mi sono accorto che in accelerazione sento un rumore tipo uno sfiato venire davanti più o meno al centro del parabrezza,rumore che avverto anche se lascio subito l'acceleratore.
Invece a velocità  costante non sento niente.Ho provato ad accelerare da fermo con la macchina in folle e non sento questo rumore.Cosa potrebbe essere?
Grazie.
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Pasquale S

potrebbe essere qualche manicotto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

luckyluciano

aggiungo che non mi sembra di avere cali di potenza...
Grazie x la risposta
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Madmen

fumo nero allo scarico? se si tra un pò avrai il messaggio avaria sistema motore
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

luckyluciano

fumo nero nn mi sembra.rumore che inizia intorno ai 2000 giri.dite che potrebbe essere la turbina?ho solo 98000 KM
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

luckyluciano

In modalita TEST nessun errore rilevato.....sembra uno sfiato di aria....collegato con l'accelerazione
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

ernesto

in quella zona c'è la egr, che non abbia bisogno di avere una pulitina? casomai si sta bloccando a causa della fuliggine? e rimanendo aperta si sente questo rumore? almeno suppongo.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckyluciano

Citazione di: ernesto. il 04 Gennaio 2013, 14:28:16
in quella zona c'è la egr, che non abbia bisogno di avere una pulitina? casomai si sta bloccando a causa della fuliggine? e rimanendo aperta si sente questo rumore? almeno suppongo.

e come si fa a vedere?....
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

ernesto

non sono sicuro che possa dipendere da quel che ti ho detto, ti posto questo link http://www.passionepeugeot.it/forum/viewtopic.php?f=75&t=45591
non so se l'architettura del tuo motore è la stessa di questo, se non si trova in quel punto, allora è sul retro, e per arrivarci, dovrai levare la protezione di plastica sotto al tergicristallo per il resto la procedura è la stessa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Ernè occhio al tipo motore, quello di luky non è psa ma è di ford  :P :P :P forse ha un manicotto rotto, lucky guarda sulla sx del motore vista frontale, di fianco al serbatoio acqua motore c'è una tubazione, metà in ferro e metà in gomma e fa una curva verso il collettore aspirazione che è quel coso grosso di alluminio, bene se il tubo è tutto unto li c'è una perdita e se tocchi con la mano nella curva o sotto o da dietro se è rotto troverai il tubo tagliato, mettiti un paio di guanti in lattice altrimenti ti sporchi le manine  ;)
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

luckyluciano

Citazione di: Madmen il 04 Gennaio 2013, 14:53:42
Ernè occhio al tipo motore, quello di luky non è psa ma è di ford  :P :P :P forse ha un manicotto rotto, lucky guarda sulla sx del motore vista frontale, di fianco al serbatoio acqua motore c'è una tubazione, metà in ferro e metà in gomma e fa una curva verso il collettore aspirazione che è quel coso grosso di alluminio, bene se il tubo è tutto unto li c'è una perdita e se tocchi con la mano nella curva o sotto o da dietro se è rotto troverai il tubo tagliato, mettiti un paio di guanti in lattice altrimenti ti sporchi le manine  ;)

Ho dato un'occhiata ma mi sembra tutto integro e pulito.
Le uniche trasudazione le vedo ai bordi del manicotto grosso nero corto che va sul motore...

La porto dal meccanico....
Grazie vi terrò informati
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

ernesto

controlla bene sto' manicotto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckyluciano

Citazione di: ernesto. il 04 Gennaio 2013, 15:36:23
controlla bene sto' manicotto
forse hai ragione,ho trovato un taglio sull aparte superiore e la paratia di plastica (quella sotto i tergicristalli)a quell'altezza è tutta unta di olio
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

ernesto

le foto si postano così se dovessi averne bisogno
Per caricare le foto, io uso questo
http://tinypic.com/?t=postupload
cliccaci sopra e ti si apre la pagina, o fai copia incolla soprattutto salva la pagina sulla tua home o preferiti o segnalibri, detto questo, andiamo avanti
clicca quindi su sfoglia e ti si apre la finestra del tuo pc dove vai a trovare la foto che ti interessa postare, la evidenzi e clicchi su apri, sotto a sfoglia, c'e file tipe che ovviamente deve essere immage, più sotto c'è la voce resize, che sono la possibilità delle varie grandezze, (fai le prove e ti renderai conto) se lasci default sono le + grandi.
quindi clicchi su upload now e ti si apre una finestra dove devi digitare correttamente la parola  che ti appare e clikki su  upload now a questo punto vai a copiare ed a incollare sul nostro forum quello che c'è sotto a questa dicitura 
IMG Code for Forums & Message Boards
per impostare una nuova foto clicca su  upload more
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

A me è successa la stessa identica cosa, con gli stessi sintomi ed abbiamo lo stesso motore. Leggi questo post, potrebbe esserti utile:
http://www.idaf.it/index.php?topic=18283.msg277498#msg277498

ho sostituito il tubo/manicotto incriminato con spesa di circa 50euro..il lavoro è molto semplice e richiede 10min prendendosela comoda!

luckyluciano

ok grazie.
Cavolo pupi73 è proprio lo stesso difetto
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

luckyluciano

#17
Esiste il pezzo solo originale ford 55 € comunque lo faccio fare al meccanico poiché c'è Anche un tubo di ferro insieme..grazie a tutti caffè pagato a tutti se venite a taranto. ;)

P.s.Il meccanico è un amico e non si è preso niente.Comunque si può fare tranquillamente  da soli.
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

luckyluciano

Citazione di: Madmen il 04 Gennaio 2013, 16:12:46
e il mio caffè???  :P :P :P :P :P :P :P
Se ti trovi a taranto qualche volta è pagato!!!
Ford Focus 1.8 TDCI 115 Cv ***2/2007

raf575

Confermo è il manicotto di gomma dell'intercooler. mi è successo circa 2 anni fa e sostituito. adesso si è crepato di nuovo e ci ho messo un po' di nastro isolante e 2 fascette in attesa di sostituirlo  >:( mi sa che questi pezzi di ricambio siano un po' fragili durano circa 2 anni e poi si rompono.... non ho parole!!!!
Ford Fiesta 1.4 tdci titanium k6
Ex Ford Focus 1.8 tdci 115cv stile wagon k5 (venduta)

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳