Strattoni Focus 1.8 Tdci 100cv

Aperto da FocusMach1, 17 Gennaio 2013, 21:27:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

FocusMach1

Salve a tutti, mi presento come FocusMach1, da cui si evince il modello della mia fofo. L'auto da sempre ha avuto un problema e cioè che avvolte inserendo la 4° o 5° marcia e premendo il gas comincia a dare degli strattoni paurosi come se il motore volesse uscire dal cofano...col rischio, ho letto, di rompere supporti e cinghie. Devo quindi lasciare il gas e ripremere il che a volte funziona altre no, con notevoli disagi alla guida. Da mesi leggo tanti topic sul problema ma nessuno concludeva concretamente, quasi tutti lasciati in sospeso. C'è chi ha consigliato il volano ( il mio dice il meccanico va ancora benissimo,classico, a differenza dei 115 cv ). Chi pulendo la geometria variabile, o l'attuatore. Chi pedale acceleratore. Chi tubicini varii depressione ecc. Chi filtro gasolio ma appena cambiato e non cambia nulla. Chi iniettori o pompa ma lo escluderei perchè lo fa solo in quel range di giri che è circa 2000 rpm. Ecco perchè vorrei aprire questo topic come riassunto. Premetto che ho comprato l'auto che pareva un polmone e poi ho scoperto essere il tubicino a L staccato accanto alla batteria. Poi attaccato e la macchina è cambiata totalmente in accelerazione. Un ragazzo col medesimo tubicino staccato e poi strattoni ha fatto pulire l'attuatore chissà il tubicino staccato abbia portato sporcizia allo stesso...ma non ha più scritto se ha risolto. Il fatto è che ultimamente il problema è aumentato parecchio mentre prima sporatico. Dettaglio: tempo fa ho staccato il sensore pedale frizione a seguito di consigli su vari forum ed in effetti l'auto andava moooolto meglio...il fatto è però che il problema degli strattoni era diventato ora una regola...lo faceva proprio sempre. Mentre rimettendo il sensore al suo posto gli strattoni o singhiozzi son tornati sporatici ma comunque rimangono qualcosa di grave. E' un qualche indizio? Altro dettaglio: spesso l'auto a 1800 giri mi da una sorta di spinta più forte, come se entrasse la turbina ( c'è chi parla di normale overboost che invece essere un problema). Informo che quasi mai la mia auto supera i 2000 giri perchè faccio molto extraurbano. Saranno appunto geometria o attuatore sporchi? AIUTO !!!
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

albano

La mia auto, 1,8 Tdci, fà il difetto che descrivi.... ma in forma molto ... molto minore.... a volte strappa in 5° marcia nel passare dai 1950 ai 2000 giri, con la 4° marcia ancora più di rado... con le altre non l'ho mai notato.
E' una cosa che si nota per pochi secondi... in accelerazione nei giri detti sopra...
Il meccanico dava la colpa al filtro del gasolio ... ma lo cambio ad ogni tagliando ogni 15000 km ... ed il problemino resta... la mia turbina è stata cambiata da poco... insieme alle elettrovalvole ed a tutti i tubicini di gomma... ho pensato ad un problema di iniezione... ho usato un aditivo nel gasolio che dovrebbe lubrificare la pompa e pulire gli iniettori... ma il difetto è ancora presente.... dopo altri piccoli interventi senza risultato...   stò pensando che, nel mio caso, sia il pedale dell'acceleratore...

io, se fossi in te, un passaggio dal meccanico lo farei .... 

FocusMach1

Grazie mille....indagherò ancora !!! Ti tengo aggiornato !  ;)
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

c.alessandro75

Hai mai fatto dare una controllata all'EGR?
Attorno ai 2000 giri l'egr si apre/chiude per consentire il passaggio di più aria nella camera di combustione (sotto i 2000 ricicla i gas per abbassare le emissioni).
Se la valvola è sporca potrebbe avere dei problemi nell'apertura o chiusura.
Ciao
IIIIIIIII Ford Focus 1.8 TDCi Zetec 115 cv - 5 porte
Sensori di parcheggio, Interfaccia per MP3

FocusMach1

Grazie mille per il consiglio. Quando ho rimappato (ma il problema c'era già prima) mi hanno chiuso elettronicamente l'Egr....ora io per sicurezza allora vedo di creare la flangia di rame per bloccarla meccanicamente...così taglio la testa al toro.
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

Autoricambi Fox

Citazione di: FocusMach1 il 23 Gennaio 2013, 19:52:40
Grazie mille per il consiglio. Quando ho rimappato (ma il problema c'era già prima) mi hanno chiuso elettronicamente l'Egr....ora io per sicurezza allora vedo di creare la flangia di rame per bloccarla meccanicamente...così taglio la testa al toro.
mh....chiusa elettronicamente l'egr? non credo,quella della focus 1 è pneumatica, cioè il tubicino che arriva dagli attuatori la fa chiudere e un molla al suo interno la tiene aperta....vai di lamierino...
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

ernesto

questi strattoni, mi fanno pensare ad una mancata erogazione elettrica per alcuni istanti a "telegrafo" che apre e chiude il solenoide che consente il passaggio del gasolio attraverso la pompa (è solo un'ipotesi)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

FocusMach1

Grazie ancora...intanto vado di flangia allora....poi ho letto si anche della possibile valvola erogazione gasolio...sono tante cose che a poco a poco andrò ad escludere.
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

antonio031272

Citazione di: FocusMach1 il 27 Gennaio 2013, 20:27:26
Grazie ancora...intanto vado di flangia allora....poi ho letto si anche della possibile valvola erogazione gasolio...sono tante cose che a poco a poco andrò ad escludere.
ciao io ho avuto credo lostesso tuo problema il mio era come un singhiozzo in 4 marcia a 2000 giri
posso dirti di aver scoperto che a me era la rimappatura

FocusMach1

A me lo faceva anche prima della mappatura. Tempo fa ho rimosso il sensore frizione e l'auto fumava molto più e questi singhiozzi li faceva molto di più...così ho rimesso il sensore pedale. Adesso strattona meno comunque sempre di più rispetto a prima di aver tolto il sensore....come se avessi creato un danno con quei fumi per intenderci.
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

FocusMach1

Appena tornato dal meccanico...kit valeo frizione e volano fisso monomassa...che dire...era vero: auto molto più pronta a salire e scendere di giri, uno spasso. Sensazione pedale frizione cambiata ma non capisco se più morbida o dura ma adesso sa di pedale auto nuova. Vibrazioni in marcia zero, si accende e spegne in un secondo e senza scossoni. Rumore motore  in marcia aumentato solo per chi ha orecchio fine (ora più grezzo, tende ai vecchi diesel). Soddisfatto al 100%, dopo 180 mila km il volano bimassa aveva solo 7 denti di gioco (ovvio la mia è la 100 cv non la problematica 115 cv) ma l'ho cambiato solo per rendere l'auto più spinta. Per gli strattoni nei prossimi giorni vi informo se ho risolto. Domani mi arriva il downpipe..non l'ho montato assieme al volano perchè le modifiche le faccio una alla volta così da notare la differenza singolarmente. Poi flangia egr.
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

FocusMach1

Appena fatto 100 km in più col pieno...l'auto reagisce all'acceleratore come se pesasse la metà e non devo più scalare le marce. Grandiosa Valeo !!! Oggi downpipe.
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

Autoricambi Fox

Citazione di: FocusMach1 il 22 Febbraio 2013, 15:35:28
Appena fatto 100 km in più col pieno...l'auto reagisce all'acceleratore come se pesasse la metà e non devo più scalare le marce. Grandiosa Valeo !!! Oggi downpipe.

curiosità, il downpipe da dove l'hai fatto arrivare :)
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

FocusMach1

Dopo mesi di inutile ricerca l'unica soluzione è stata smontare il mio prekat e far svuotare la scatola !!! 50 Euro e passa la paura !!!
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

ernesto

quindi, hai svuotato il catalizzatore.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

antonio031272


FocusMach1

Finiti...era il volano bimassa che stava finendo...ora col monomassa tutta un'altra storia.
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

antonio031272

Citazione di: FocusMach1 il 06 Giugno 2013, 14:14:49
Finiti...era il volano bimassa che stava finendo...ora col monomassa tutta un'altra storia.
buona a sapersi anche se come ti dicevo a me era la mappa come posso confermarti tuttoggi

Focvs89

Citazione di: FocusMach1 il 06 Giugno 2013, 14:14:49
Finiti...era il volano bimassa che stava finendo...ora col monomassa tutta un'altra storia.
ti posso chiedere una cortesia? Puoi fare un video per sentire il rombo del motore col volano fisso?

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

Ronny

si anche a me interessa e se possibile  puoi dirci quanto hai pagato i pezzi e/o tutto il lavoro,visto che presto anch'io dovrò fare questo passo,la mia frizione sta cominciando a fare dei rumori veramente brutti XD



FocusMach1

Mi trovo in Afghanistan...farò il video a Settembre anche se stento a credere che col video si capisca una così poca differenza di db. Volano più frizione più cuscinetto 360 Euro compresa spedizione  ;) e montare quello (va calato mezzo motore) più manodopera montaggio 4 dischi nuovi (forati e baffati) il meccanico m'ha chiesto 300 euro. Dopo aver messo il monomassa credevo di aver visto tutto ma mi sbagliavo: dopo aver pulito il collettore d'aspirazione, flangiato egr e svuotato il prekat (la nostra delicata turbina ringrazia) ora l'auto fa paura. Non si può capire, impressionante l'erogazione.
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

Ronny

accidenti che prezzone! io sono andato da un ricambista amico di mo padre e che con un mega sconto mi da tutto il kit 4 pezzi valeo a circa 560 euro!! tu dove l'hai ordinato?hai il link?



FocusMach1

Cerca motomaniarc voleva di più su ebay, metre fuori ebay ho chiuso al prezzo sopracitato, oppure su subito o ebayannunci a Latina uno vende il kit mai montato a 450 da un anno ma gli dissi già all'epoca essere caro, infatti è ancora in annuncio. Vai su Latina e cerca alla sezione ricambi '' TDCI ''....esce una station argento con fari originali Xeno (a me venduti x 90 cadauno ;) ) e chiedi se magari ha scalato o dicendogli che al negozio sta a 360. Viterbo eh ? Io Civitavecchia...da Settembre ci si vede magari, anche perchè ho letto tuoi topic su finestrini ed io ho il mio passeggero bloccato, si sente solo l'impulso appena premo ma nulla, c'è chi dice motorino solo incantato e risolto a pugli e spray, chi l'ha sostituito, chi cavo attorcigliato, chi spray sui pulsanti ecc
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

FocusMach1

Mi correggo, il sito sopra adesso per il kit 4 pz volano monomassa, frizione, cuscinetto lo sta dando a 295 Euro +10 spedizione !!!!  :o :o :o Se ci vediamo mi sa che mi devi una pizza !!!  ;D ;D ;D
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

Ronny

po@@a trota hai ragione in pratica con 315euro me lo spediscono in contrassegno! sono senza parole è quasi la metà(ma che è roba rubata?! eheheheh)...la tua esperienza di acquisto come è stata,diciamo qualità del prodotto(non vorrei fosse roba di seconda scelta) e se possibile velocità di spedizione?



FocusMach1

Io pagai con bonifico, il denaro impiega 3 gg ad arrivare, quindi non ricordo i tempi compresa la spedizione. Pagai così perchè come vedi la differenza col contrassegno è 10 euro, per me sprecati, perchè la ditta è seria con migliaia di feedback su Ebay. Certo che un Sig. kit del genere 4pz spedito a sto prezzo manco na Panda. La qualità  ??? Valeo !!!  8)
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

Ronny

veramente il contrassegno mi da 5 euro quindi pure meglio(secondo me ben spesi invece,coi casini che fanno i corrieri..) il problema è che su ebay vende il kit ma SENZA cuscinetto a 299 quindi mi sembra un pò strana sta politica di prezzi,comunque ci sto pensando seriamente
spendere la metà non mi fa mica schifo eheheh :D



Ronny

#27
stasera altra sorpresa hanno riaumentato a 360 spedito..e mi hanno detto che non fanno sconti,che amarezza!



FocusMach1

Peccato !!! Ma come si può !?! Da 295+10 a 345+15 e con 17 pezzi disponibili in magazzino....no comment, mi sa di volerne approfittare. Ora lo contatto negativamente. Comunque rispetto all'amico di tuo padre che come prezzo amico vuole 560 Euro !!! Voglio dire.....
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

Ronny

e tieni presente che me li ha scontati quasi al 40% perchè venivano 670(volano-frizione)+120(cuscinetto)+iva di listino.. :'(



FocusMach1

Credevo fosse un lavoro di routine ma il meccanico mi disse non essere così sulle fofo....in effetti arrivato in officina ho visto l'auto sul ponte con mezzo motore penzolante più manicotti e cavi staccati ovunque....appena ritirata l'auto non aveva il minimo problema o rumore e così il mio nuovo meccanico di Civitavecchia è diventato il mio migliore amico  :-* :-* :-*
M E C C A N I CA: Mappa; Filtro; Scarico completo Duplex; Volano rigido; No egr; Downpipe; Dischi Tarox; No sensore frizione; Kit Powerflex.
ESTETICA: No listelli su sportelli e paraurti.; Stop e rifrangenti post fumè; Nido d'ape fra i fendi; Calandra nido d'ape stretto (Tddi); Fari Xeno Originali/Fumè; No portatarga; Cerchi 17; Dstanziali e passaruota battuti; Assetto; Pinze color titanio; Spoiler; Antiturbolenza Sport; Tetto nero; Calotte cromo; Frecce bianche; Spazzole Aero; Vetri neri; Pelle

Ronny

eh quasi quasi gliela porto anche io da te a civitavecchia..comunque ho prenotato il controllo/preventivo per lunedì da uno che mi ha consigliato l'amico rivenditore..



Ronny

altri aggiornamenti ho sentito qualche autoricambi vicino casa e una ha solo il kit luk a 900euro,mentre l'altro ha il kit valeo e me lo metterebbe 460 scontato cioè meno dell'amico di mio padre..ma come cavolo si fa con sti prezzi non ci si capisce nulla..quelli alti sono dei ladri oppure quelli bassi sono fregature??..mah!



🡱 🡳