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Autore Topic: differenziale pressione e dpf intasato ?  (Letto 1178 volte)

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Offline Teodorico

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differenziale pressione e dpf intasato ?
« il: 12 Luglio 2020, 12:04:41 »
Citazione
(OK) [14:58:00.065] Rigenerazione statica filtro antiparticolato diesel (DPF) Ŕ stata avviata
(ERR) [14:58:14.972] Rigenerazione statica filtro antiparticolato diesel (DPF) Ŕ stata cancellata dall'operatore
(OK) [15:01:21.533] Rigenerazione statica filtro antiparticolato diesel (DPF) Ŕ stata avviata
(OK) [15:01:50.080] Aumento giri motore...
(OK) [15:01:56.215] Controllo delle pressione differenziale...
(OK) [15:02:05.663] Pressione differenziale media prima della rigenerazione: 8.9 KPa
(OK) [15:02:05.670] Rigenerazione avviata. Attendere prego...600 secondi
(OK) [15:11:29.722] Aumento giri motore...
(OK) [15:12:17.390] Attendere prego...3 secondi
(OK) [15:12:35.069] Aumento giri motore...
(OK) [15:12:41.166] Controllo delle pressione differenziale...
(OK) [15:12:50.616] Pressione differenziale media dopo la rigenerazione: 13.1 KPa
(OK) [15:12:56.759] Procedura di Service completata con successo.




secondo voi ? 190kkm originale, 2' propietario da 90kkm cerina mai controllata ma quando ha acceso la spia motore ho rabboccato e non era vuoto

questa settimana Ŕ entrata in los mentre ero in tangenziale, senza spia, mi son fermato ho spento Ŕ ripartita normale come sempre, consigli ?

Citazione
===PCM DTC P242F-A1===
Codice: P242F - Restrizione filtro particelle diesel - accumulo di cenere

Sintomo di guasto aggiuntivo:
 - Segnale oltre la soglia massima.

Stato:
 - DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
 - Spia avaria spenta per questo DTC

Modulo: Modulo gestione motore

Dettagli DTC

Restrizione filtro particelle diesel - accumulo di cenere

Questo codice potrebbe essere causato da:

L'ostruzione prematura dei filtri Ŕ causata dalla mancata rigenerazione.

Se sono presenti altri DTC risolvere prima questi ultimi.

Valvola EGR bloccata in posizione di apertura.

Restrizione/bloccaggio nel sistema di aspirazione aria.

Il DPF Ŕ bloccato.

Il veicolo sarÓ in modalitÓ LOS.

Offline giannicoter

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #1 il: 12 Luglio 2020, 12:52:03 »
La mia pressione differenziale la vora su 0,2 kpa

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Offline Teodorico

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #2 il: 12 Luglio 2020, 13:51:49 »
al minimo sono ad 1KPa e pieno carico arrivo sopra i 40
quanto Ŕ il massimo accettabile ?
 

ps, usi un software android con obd su bluetooth ?
« Ultima modifica: 12 Luglio 2020, 13:56:21 da Teodorico »

Offline vincmass

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #3 il: 12 Luglio 2020, 14:02:57 »
La pressione di 40 kpa Ŕ esagerata. Con questi valori rischi la rottura della turbina ed altre problematiche tipo agli iniettori. Da quanto leggo la tua pressione del fap Ŕ alta anche al minimo, quindi consiglio di rigenerarlo oppure cambiarlo con uno nuovo intorno ai 5-600 euro. Prima di cambiarlo, assicurati che egr sia pulita e gli iniettori lavorino per bene, altrimenti sarai punto e a capo in poco tempo.
Non camminerei pi¨ di tanto con questi valori, per non sforzare la focus,  poi vedi tu.

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Offline giannicoter

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #4 il: 12 Luglio 2020, 14:05:18 »
A pieno carico non ho mai provato,sui 50 km orari mi rimane li 0,2/0,4
Uso forscan lite android obd bluetooth oppure obd con cavo e adattatore usb per smartphone

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Offline Teodorico

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2020, 02:20:48 »
ok ho il filtro chiuso da sistemare il prima possibile, ma sono indeciso su come procedere, le alternative dovrebbero essere 3 o 4

-lo cambio con uno nuovo (esito sicuro e senza tribulare?) con 250 euro circa facendomi da me il lavoro e comprando su autodoc o ebay.de
-lo cambio con tubo dritto spendendo 120 euro come sopra ma dovrei rimappare e non credo di possa fare con un elm327
-lo smonto e provo a pulirlo con il dertergente suo e l'idropulitrice dell'autolavaggio spendendo poco o nulla
-lo smonto e provo a svuotarlo/forarlo spendendo zero ma dovrei rimappare e non so come si fa (ancora)
-porto la macchina in ford e gli do carta bianca (no scherzavo  :icon_mrgreen:)

dovr˛ ovviamente controllare (o escludere) la valvola egr, ma gli ignettori sono da controllare perchŔ potrebbero reintasarmi un filtro nuovo se perdessero ? mai avuto problemi di funzionamento e consumi nella norma, faccio solo statali e autostrada 100km al giorno
« Ultima modifica: 13 Luglio 2020, 02:29:50 da Teodorico »

Offline vincmass

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2020, 07:47:31 »
un consiglio, visto che ci sono passato due volte. non prendere fap online di pochi soldi, altrimenti dopo pochi km sarai punto e a capo. Spendici un 5-600 euro per un fap nuovo. Pulisci egr se non lo hai mai fatto compreso lo scambiatore e poi usa un buon pulitore del sistema di iniezione se non lo hai mai fatto (diesel purge, powermax, bardhal, eccc...)con una dose alta per la prima volta e fallo con il fap vecchio perchŔ ti si intaserÓ anche l'abitacolo dalla sporcizia che ne uscirÓ. :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Lascia perdere pulizie con prodotti per fap o altre diavolerie, quelle servono solo le usi regolarmente per manutenzione, ma se hai il fap alla frutta, lasciale sullo scaffale in negozio che non ti servono a niente.
Se hai intenzione di rimappare (spesa che pu˛ andare dalle 250 alle 500 euro) escludendo il fap, egr, sistema additivo e rigenerazioni, fallo fare da una persona valida, altrimenti dopo avrai solo rogne con guasti e probabili rotture di organi del motore, ma ti assicuro per˛ che ne guadagni di salute sia tu che la focus oltre al portafoglio per il consumo in meno di gasolio.
« Ultima modifica: 13 Luglio 2020, 07:50:59 da vincmass »
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Offline maurizioc96

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2020, 09:43:29 »
sono andato a vedere su autodoc i fap x la focus e partono dai 300 se in cordierite ai 500-600 di quelli al silicio( i migliori x durata) comunque anche un buon whalker alla cordierite ti dura minimo 70-80000km poi se fai 100/100 citta e rigenera ogni 100km e un altro discorso,parlando con mecc ford l'originale e ai carburi di silicio x cui x 150-200 euro in piu sei piu sicuro sulla durata maggiore,se poi la macchina non la tieni fino alla morte ( sua) mettine uno da 300 euro,comunque leggo un 13,9 Kpa dopo rigenerazione,valore che dovrebbe stare sullo 0,2/03 max 0,5 al minimo a me quel valore lo da in piena accelerazione in seconda a 4000 giri (  15 Kpa) al minimo 0,2 macchina con 115000km fap originale
« Ultima modifica: 19 Settembre 2020, 09:48:45 da maurizioc96 »

Offline franz1973

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2020, 11:11:28 »
Il consiglio spassionato che ti posso dare Ŕ di togliere il filtro.... in altro modo periodicamente sarai sempre nei "rotti". Lo dico per esperienza personale. Ho penato anni dietro quel maledetto. Ma ti giuro che dopo aver levato tutto Ŕ stato come se mi avessero cavato un fastidioso ditodal c**o. Auguri!!

Offline maurizioc96

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #9 il: 23 Settembre 2020, 10:33:33 »
ma la rigenerazione la fai con cosa? forscan lite? a me se la faccio con forscan lite ( a pagamento) non arriva mai alla fine,scaricati forscan dal sito e vedrai che con quella te la fa ma non nel tempo che hai messo tu,quando il motore gira a quasi 4000 giri lo fa x circa 5 minuti,fallo ovviamente a motore caldo e il tempo che ti da e 900 secondi anche se in realta dipende dall'intasamento del filtro,se hai 40 Kpa cio 0,4 bar sei alto,la cerina c'Ŕ? nel dubbio compra pulitore fap x serbatoio aumentano un po la temperature della rigenerazione,e la rigenerazione falla pure 2 volte a distanza di 20 minuti se hai ancora valori simili a prima e da buttare ,unico inconveniente potrebbe bloccarsi x che se il differenziale va oltre una certa soglia da errore e ti ferma il tutto a me e successo e ho cambiato il pressostato da li tutto ok,il pressostato mi dice il ricambista e tarato fino a 70 Kpa,ma non sa neanche lui a quanti Kpa da errore

Offline vincmass

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #10 il: 23 Settembre 2020, 16:36:21 »
Quale Ŕ la differenza tra il lite e quello sul sito?

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #11 il: 23 Settembre 2020, 16:50:55 »
Il lite Ŕ quello per Android
"quello del sito" Ŕ quello per PC winzoz 😅

Ovviamente quello per PC Ŕ migliore
Le mie Ford:
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Offline vincmass

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #12 il: 23 Settembre 2020, 17:39:49 »
Ok. Sempre usato quello per PC.

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #13 il: 23 Settembre 2020, 17:44:12 »
Io uso anche forscan lite android con obdlink ex e els27 con cavo, e adattatore otg e legge tutto hs/ms

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Offline maurizioc96

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #14 il: 23 Settembre 2020, 18:13:46 »
concordo a dire che forscan pc e meglio,un esempio di oggi attacco il pc e mi da rigenerazione fatta da 21 km,attacco forscan lite con obd blurtooth ( quello del pc e a cavo usb ) e mi mette rigenerazione  a 0 km da qui ho dubbi anche sui valori dpf,macchina solo con quadro acceso x cui impossibile che abbia rigenerato

Offline maurizioc96

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #15 il: 01 Ottobre 2020, 15:48:12 »
oggi sono stato alla ford o meglio autorizzato e gli ho spiegato problema fap rigenerazioni,mi ha semplicemente detto che smontano il fap praticano 5 fori da 16 e 3 da 8 x via della pressione differenziale,senza toccare il catalizzatore,escludono cerina e chiusura egr da centralina,la macchina resta a tutti gli effetti una euro 4 come emissioni e ai collaudi non hai nessun problema,ne hanno fatte a decine e l'auto consuma meno e molto piu scattante,il tutto a circa 400 euro contro gli oltre 1500 del fap originale

Offline vincmass

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #16 il: 01 Ottobre 2020, 15:58:04 »
5 fori da 16 e 3 da 8, mi sembrano troppi. Il fap comunque si otturera' e le parti attorno ai buchi si spezzeranno, ciondolando all'interno e facendo casino. Fanne fare di meno di buchi.

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #17 il: 01 Ottobre 2020, 16:12:45 »
questo e quello che mi hanno detto forse ho capito 16 al posto di 13 ma 3 da 8 sono sicuro,il capo officina mi ha detto che non hanno mai avuto lamentele su tutte quelle fatte,speriamo

Offline vincmass

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #18 il: 12 Ottobre 2020, 21:27:26 »
NovitÓ?

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Re:differenziale pressione e dpf intasato ?
« Risposta #19 il: 01 Dicembre 2020, 17:35:10 »
NovitÓ?

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Ho comprato un filtro simil-pacco nuovo che per adesso funziona, ho fatto 15kkm, consuma un pochino meno e va pi¨ un pochino pi¨ forte, almeno.da nuovo e nei km fatti non ho notato peggioramenti, l'unico lato negativo Ŕ la fumositÓ in accellerazione che prima non c'era e l'odore che fa nel box che Ŕ aumentato.
Ho speso 250 euro montato, il differenziale Ŕ 0,2 kpa al minimo e 5 kpa a 3500 rpm
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2020, 17:39:01 da Teodorico »