Tagliando 60.000 chilometri rabbocco cerina??

Aperto da Michele.1969, 13 Febbraio 2013, 17:52:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michele.1969

Ciao a tutti,
domani porterò la mia focus a farle fare un bel tagliandone, premetto che ha 58.800 chilometri, ho chiesto al meccanico (non Ford) di sostituirmi tutto, quindi: Olio, filtro olio, filtro gasolio, filtro antipolline, filtro aria e liquido freni, inoltre ho chiesto di rabboccarmi la cerina nell'apposito serbatoio, lo stesso mi ha riferito che per quanto riguarda la cerina, bisogna aspettare l'accensione della relativa spia, è così??
La vettura ha una spia o trasmette un messaggio quando stà per terminare la cerina nel serbatoio?
Dall'accensione della spia o dall'apparizione del messaggio quanto tempo c'è per far riempire il serbatoio?
Non si creano problemi al motore?
Fiducioso, attendo vostri consigli ed opinioni in merito
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

ernesto

la cerina dura anche 100 mila km  dipende da come fai rifornimento, tenendo presente che ogni volta che apri lo sportellino del rifornimento, quando riavvii la macchina la centralina fa una ignezione di cerina nel serbatoio, quindi se metti 20€ la volta sei prossimo al rabbocco di cerina, se ne fai un pieno alla volta, i tempi si allungano perchè viene sempre ignettata la stessa quantità di cerina, c'è un topic dove si spiega anche che la cerina in peugeot costa meno che in  ford e che si vende in latte da 3 o 5 litri non ricordo, usa il tasto cerca
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michele.1969

#2
Ciao Ernesto,
grazie per la tua esaustiva risposta, ma che tu sappia, è vero che il computer di bordo ti dice quando rifornire il serbatoio della cerina?
Per quanto riguarda il tasto cerca, prima di postare l'argomento, ho provato a cercare vecchie discussioni ma alla voce "cerina" non apre assolutamente nulla, adesso apre soltanto questo post.
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

ernesto

no, non è vero, quando finisce la cerina la macchina va in recovery, ora non ricordo bene, comunque non va bene oltre i 2000 giri e mi sembra che si accenda la spia delle candelette, ma sul topic trovi tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

..quoto antonio...non serve che corri a rifornire ogni 60000 km ma è meglio evitare che ti si accenda la spia di avaria motore e poi vada in recovery con problemi annessi (se entri in recovery...non vai + in giro...solo fino da mamma ford..) non esiste nessun sistema x sapere quanta ne hai dentro ancora....attenzione la cerina è estremamente tossica...se vorresti rabboccartela da solo maschera x aereosol (no quelle bianche-non servono a niente) guanti e occhiali, ma x quanto mi risulta poi dovresti andare in ford  e da diagnosi "dire " alla centralina che hai rabboccato ....non esiste un galleggiante nel serbatoietto..quindi o rabbocchi ogni tot km o appena ti si accende la spia avaria motore ti fiondi in ford..(mi sembra che non entri direttamente in recovery la prima volta che si accende....ma non hai molta autonomia.....

Michele.1969

Ciao El Peck,
grazie per il tuo cortese consiglio.
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

el peck

de nada..l'importante è aiutarci a chiarirci le idee....

gianni05

Mi sembra di ricordare che anche se i motori 1.6 a gasolio sono del gruppo PSA la Ford montava/monta forse non su tutti i lotti il DPF e non il FAP.....da verificare.

el peck

..fap fino a non ricordo che mese del 2009..poi dpf

ernesto

dimenticavo.............................nelle guide, non ricordo se focus II o c-max, c'è la guida per rifornire la cerina e la guida per azzerare la pcm(centralina)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michele.1969

Grazie infinite a voi tutti, per le utilissime delucidazioni.
Comunque confermo la mia prodotta a Giugno 2009 ed immatricolata ad Agosto, ha il fap, con tanto di serbatoio per la cerina.
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

itat


Io lo farei, a circa 90.000km ho dovuto necessariamente fare il rabbocco, + puliìzioa filtro con uno acido/diluente apposito, +  sostituzione pressostato differeenziale + rottura di scatole per il forzato fermo macchina
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Michele.1969

#12
Ciao a tutti, grazie ancora per i vostri graditissimi consigli!
Itat, sai ho preso la vettura usata, ha 59.000 chilometri e poichè il vecchio proprietario non ha mai rifornito il serbatoio della cerina, volevo farlo proprio per evitare tutta una serie di problemi come il recovery, fermo auto ecc. ecc., ma a quanto pare i meccanici non della rete
Ford, non vogliono metterci le mani se non necessario ed in Ford non sò quanto mi costerebbe, 90.000 chilometri come suggerisci, non vorrei fossero troppi!!
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

itat

#13
Citazione di: Michele.1969 il 15 Febbraio 2013, 18:08:27
Ciao a tutti, grazie ancora per i vostri graditissimi consigli!
Itat, sai ho preso la vettura usata, ha 59.000 chilometri e poichè il vecchio proprietario non ha mai rifornito il serbatoio della cerina, volevo farlo proprio per evitare tutta una serie di problemi come il recovery, fermo auto ecc. ecc., ma a quanto pare i meccanici non della rete
Ford, non vogliono metterci le mani se non necessario ed in Ford non sò quanto mi costerebbe, 90.000 chilometri come suggerisci, non vorrei fossero troppi!!

A me è finita a 90.000 km, io ti suggerivo di fare il rabbocco ora,  ho visto adesso che la tua focus è del 2009, dai primi mesi di quell'anno la ford è passata dal filtro con cerina al dpf, prima dovresti sincerarti con che tipologia di filtro è equipaggiata la tua focus, se è con cerina quasi sicuramente agli 80.000 del prossimo tagliando ci arrivi senz aproblemi, ma per stare tranquilli credo sia meglio rabboccare.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

ernesto

Citazione di: Michele.1969 il 15 Febbraio 2013, 18:08:27
Ciao a tutti, grazie ancora per i vostri graditissimi consigli!
Itat, sai ho preso la vettura usata, ha 59.000 chilometri e poichè il vecchio proprietario non ha mai rifornito il serbatoio della cerina, volevo farlo proprio per evitare tutta una serie di problemi come il recovery, fermo auto ecc. ecc., ma a quanto pare i meccanici non della rete
Ford, non vogliono metterci le mani se non necessario ed in Ford non sò quanto mi costerebbe, 90.000 chilometri come suggerisci, non vorrei fossero troppi!!


in ford ti costerebbe circa 70 € litro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Michele.1969

#15
Citazione di: itat il 15 Febbraio 2013, 18:39:34
A me è finita a 90.000 km, io ti suggerivo di fare il rabbocco ora,  ho visto adesso che la tua focus è del 2009, dai primi mesi di quell'anno la ford è passata dal filtro con cerina al dpf, prima dovresti sincerarti con che tipologia di filtro è equipaggiata la tua focus, se è con cerina quasi sicuramente agli 80.000 del prossimo tagliando ci arrivi senz aproblemi, ma per stare tranquilli credo sia meglio rabboccare.

Ciao Itat, allora scusami, non avevo ben compreso il tuo consiglio, la mia Focus credo che abbia ancora il fap, c'è qualche modo per accertarlo con sicurezza?? Comunque quando il meccanico l'ha alzata sul ponte, ho visto che sotto, nella parte posteriore, tra il vano per la ruota di scorta ed il serbatoio carburante, ha un piccolo serbatoio con un sensore e dal quale escono due tubicini chiusi da tappo a vite e credo che siano uno per il rabocco e l'altro per lo sfiato della cerina. Comunque il meccanico, "esterno rete Ford" non se le sentita di metterci le mani, ha preferito rimandare il rabocco all'accensione della spia.

Ciao Ernesto, grazie, quindi alla fine anche presso la rete ufficiale non mi costerebbe uno sproposito.
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

ernesto

non ti avevo già detto che in peugeot, compreso i kit di "montaggio" costa molto meno?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

itat

Se hanno già rilevato la presenza del sebatoio della cerina non ci sono più dubbi, comunque il passaggio dal fap al dpf è avvenuto dalla produzione di marzo 2009.
Fatti fare un preventivo, se non ricordo male a qualche utente idaf  hanno fatto spendere, ho hanno chiesto uno sproposito.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

cricchio74

Alla Peugeot ed alla citroen hanno paura che sia diverso l'additivo e non vogliono fare il lavoro.. Poi non sanno come azzerare la centralina..

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

GATTO DELLA NOTTE

Ciao ragazzi,ma questa cerina a cosa serve e come faccio a sapere che sta per finire?grazie a tutti
FORD FOCUS 1.6 TDCI 90CV TITANIUM PACK

spia77

 :) Salve ragazzi, non preoccupatevi, quando finisce la cerina si accende la spia di avaria sistema motore, la car continua a funzionare normalmente , anke se non so per quanti km, ma appena si accende andate in ford o dove preferite, e con la diagnosi vi confermeranno se è finita la cerina o meno, io spesi 245 euro in officina ford.Non so quanti km di autonomia abbia prima di entrare in recovery...

Pasquale S

Citazione di: GATTO DELLA NOTTE il 22 Febbraio 2013, 10:08:15
Ciao ragazzi,ma questa cerina a cosa serve e come faccio a sapere che sta per finire?grazie a tutti
serve per la rigenerazione del fap,
tramite delle inniezioni di cerina nel gasolio viene aumentata la temperatura di combustione
quando finisce ti da avaria motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vik

Citazione di: gianni05 il 13 Febbraio 2013, 19:29:16
Mi sembra di ricordare che anche se i motori 1.6 a gasolio sono del gruppo PSA la Ford montava/monta forse non su tutti i lotti il DPF e non il FAP.....da verificare.

Citazione di: el peck il 13 Febbraio 2013, 20:04:30
..fap fino a non ricordo che mese del 2009..poi dpf

Per chiarire, tecnicamente è un FAP (identico al peugeot) ma per motivi commerciali è denominato DPF.
Successivamente è stato montato un cDPF - coatedDPF (non più cerina ma addittivo "spalmato" nel filtro).

itat

Citazione di: spia77 il 22 Febbraio 2013, 10:33:55
:) Salve ragazzi, non preoccupatevi, quando finisce la cerina si accende la spia di avaria sistema motore, la car continua a funzionare normalmente , anke se non so per quanti km, ma appena si accende andate in ford o dove preferite, e con la diagnosi vi confermeranno se è finita la cerina o meno, io spesi 245 euro in officina ford.Non so quanti km di autonomia abbia prima di entrare in recovery...
Così disse il mio meccanico, ed i nfatti sono andato tranquillo fino a superare i 90.000km, d'un tratto sono passato dalla tranquillità alla preoccupazione e mi ritengo fortunato a non aver avuto il problema di sabato pomeriggio e lontano da casa.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

spia77

Citazione di: itat il 23 Febbraio 2013, 07:41:28
Così disse il mio meccanico, ed i nfatti sono andato tranquillo fino a superare i 90.000km, d'un tratto sono passato dalla tranquillità alla preoccupazione e mi ritengo fortunato a non aver avuto il problema di sabato pomeriggio e lontano da casa.
Per curiosità ma hai fatto molti km dopo ke ti si è accesa la spia di avaria motore collegata al fatto che era finita la cerina, io dopo l'accensione della spia avro fatto max 50 km e zero problemi, forse tu ne hai fatti di piu?

itat

Citazione di: spia77 il 23 Febbraio 2013, 12:55:02
Per curiosità ma hai fatto molti km dopo ke ti si è accesa la spia di avaria motore collegata al fatto che era finita la cerina, io dopo l'accensione della spia avro fatto max 50 km e zero problemi, forse tu ne hai fatti di piu?
Non più di 8 in totale.
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

Michele.1969

Citazione di: ernesto il 17 Febbraio 2013, 22:16:01
non ti avevo già detto che in peugeot, compreso i kit di "montaggio" costa molto meno?

Ciao Ernesto, presso i concessionari Peugeot e Citroen della mia zona, hanno rifiutato di metterci le mani, perchè non riescono ad entrare con i loro computer nella centralina per verificare il livello e resettarla dopo il rabocco.
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

cricchio74

Citazione di: Michele.1969 il 24 Febbraio 2013, 13:18:03
Ciao Ernesto, presso i concessionari Peugeot e Citroen della mia zona, hanno rifiutato di metterci le mani, perchè non riescono ad entrare con i loro computer nella centralina per verificare il livello e resettarla dopo il rabocco.
idem

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

cricchio74

Mi han chiesto 200, onesti a sentir voi.. Ho 90000 km e temo la spia.. Ho tanta voglia di eliminare tutto.. E ciao rabbocchi

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Michele.1969

Ciao a tutti, devo porvi un'ulteriore domanda sul discorso cerina:
Abbiamo appurato che ogni volta che si fa carburante, la centralina fa spruzzare un quantitativo "x" di cerina nel serbatoio, al fine di far pulire a temperature meno elevate il filtro antiparticolato. La mia domanda è questa: Quando si fa carburante, per far si che venga spruzzata la cerina nel serbatoio è necessario lasciare la vettura in moto, spegnerla o è indifferente??
Grazie a chi vorrà fornire una gradita delucidazione in merito.
Buona giornata a voi tutti!!!
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

ogni santa volta che apri lo sportello carburante..

Michele.1969

Grazie Iceman ed el peck per le vostre celeri risposte!
Buona serata ad entrambi!!
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

MAXIMILIAN

Se si fanno al distributore 20 euro di gasolio, il serbatoio di cerina si esaurirà presto , ricordate che bisogna almeno mettere 30 litri (NON 30 EURO) di gasolio per volta ad ogni rifornimento.

🡱 🡳