Consiglio Puleggia dell'Alternatore

Aperto da spotolo, 13 Febbraio 2013, 22:17:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

spotolo

Salve a tutti. La mia Fofo (220k) come anticipato già in un altro post di qualche tempo fa è dal meccanico cui ho consegnato tutto il materiale per rifare (per la seconda volta) la distribuzione (completa di pompa dell'acqua) + sostituzione (visto che tanto la si doveva smontare) della cinghia servizi.
Dal motore proveniva già da qualche tempo una certa rumorosità specialmente al minimo dalle parti della cinghia servizi. Aprendo il cofano mi sembra che la puleggia frizionata si muova un pò troppo..forse coi 220k alle spalle il gioco è aumentato..
Che tipo di problemi potrebbe darmi in futuro? Che dite faccio sostituire anche quella? E che costo ha (naturalmente senza sostituire l'alternatore che è buono)?
Eventualmente se non è causa di danni ulteriori, potrei farla sostituire al prossimo tagliando per frazionare la spesa (tanto la puleggia è esterna e il lavoro dovrebbe richiedere poco tempo..)?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spotolo

#2
Citazione di: pasquale sgro il 13 Febbraio 2013, 23:17:26
intendi la puleggia albero motore?
No dovrebbe essere quella dell'alternatore, quella per capirci che sta proprio vicino alla cinghia servizi
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

non ti vorrei dire una cavolata
ma credo che alternatore e puleggia sono tutto un pezzo
nel 1.8 erano separati

inoltre nel 1.6 tdci non ho mai sentito cambiare la puleggia alternatore
ma solo  qualche volta la puleggia smorzatrice(quella grande in basso dell'albero motore)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spotolo

Se sono tutto un pezzo è una discreta spesa...Vediamo oggi cosa mi dice oggi il meccanico...grazie intanto delle risposte scriverò qui il responso..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

spotolo

Aggiorno il quadro. La puleggia che sentivo rumorosa in realtà dopo la sostituzione della cinghia servizi non fa più rumore; questo (a detta del meccanico) era dovuto al fatto che la cinghia si era un pò allentata e faceva gioco.
Alla fine sostituzione cinghia distribuzione+galoppino/tendicinghia, cinghia servizi, cambio liquido refrigerante, cambio olio e filtri olio-aria-gasolio mi è venuto:
- 200 euro di pezzi (comprati da me sulla baia)
- 245 di manodopera
- 45 euro per un tubo di gomma (e relativa sostituzione) che si era squarciato non facendo lavorare la turbina (problema da me rilevato e segnalato al meccanico).
Per me: ottimo risparmio a livello di pezzi di ricambio; ci ho perso un pò di tempo e in effetti mi pare di aver trovato delle ottime occasioni sulla baia.
Un pò alta invece mi pare la spesa relativa alla manodopera, anche se è pur vero che l'auto mi è stata ritirata sul lavoro e qui mi è stata riportata.
Che ne dite?
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

bolero65

La manodopera è molto cara. La settimana scorsa ho fatto il lavoro della distribuzione sulla mia focus  ed ho speso in tutto 260 euro
Ford FOCUS SW 1.6 TDCi 90CV

spotolo

Citazione di: bolero65 il 14 Febbraio 2013, 14:45:28
La manodopera è molto cara. La settimana scorsa ho fatto il lavoro della distribuzione sulla mia focus  ed ho speso in tutto 260 euro
260 euro compresi i pezzi? Se è così il tuo meccanico merita un encomio scritto!!!
Tieni conto che faticando un pò sulla baia ho trovato al miglior prezzo il kit completo della distribuzione comprensivo di pompa dell'acqua a 120 euro..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

io ho fatto il lavoro della distribuzione a gennaio2012
120€ di lavoro
220 € di pezzi per:
kit distribuzione+ pompa acqua ford
cinghia servizi+tenditore automatico dayco
3litri liquido refrigerante total
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gianni05

Visto che il meccanico ha un utile anche sui pezzi, se ci mette la pura manodopera qualcosa in più chiederà. Poi si parla di lavoro fatturato? Io nel 2011 per la Scenic la distribuzione con pompa acqua veniva 850euro alla Renault e dal meccanico dove l' ho fatta fare 350euro compreso cambio olio e filtro olio, il tutto fatturato

An92

i centri autorizzati sono così, tieni conto che in giro potrebbero essere dei meccanici che gli 'saltano' sulla testa ai centri, xò la garanzia e garanzia!!!!
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

spotolo

Citazione di: pasquale sgro il 14 Febbraio 2013, 17:29:03
io ho fatto il lavoro della distribuzione a gennaio2012
120€ di lavoro
220 € di pezzi per:
kit distribuzione+ pompa acqua ford
cinghia servizi+tenditore automatico dayco
3litri liquido refrigerante total
Diciamo che io in più di te ho fatto il classico tagliando (filtro olio,aria+gasolio); mettici 10 minuti per sostituire il manicotto di gomma fessurizzato. Un'altra mezz'ora per mettere un tassello sotto l'auto lungo la tubazioni di scarico che, come da difetto consolidato nelle ns Focus, faceva rumore metallico. Quindi giusto aggiungerci un 60/70 euro euro in più per la manodopera richiesta. E saremmo sui 180/190 euro. In definitiva probabilmente si è preso una cinquantina di euro "ad capocchiam", motivo per cui probabilmente non mi rivedrà più..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

🡱 🡳