Problema luce posizione dx

Aperto da Assordante, 30 Marzo 2013, 19:27:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Assordante

Salve ragazzi, ho un problema che io da solo non sono riuscito a risolvere, ho cambiato di recente le mie vecchie luci di posizione a led con dei led più "potenti" (3 pallini di led in piì rispetto a prima), hanno funzionato alla perfezione per tre giorni circa, ieri mi sono reso conto che la posizione di destra non funzionava, convinto che si fosse bruciato il led ho provveduto a smontare il faro e ho provato la lampadina ma funge perfettamente!! ci ho provato a rimettere il vecchio led anch'esso perfettamente funzionante nell'altro faro, ma nulla...ho verificato tutti i cavetti dentro il faro ma sembra tutto apposto...allora mi è sorto il dubbio che non fosse un problema di fusibile, ma analizzando la vostra guida su:

http://imageshack.us/f/69/gemfusibili2.jpg/

http://imageshack.us/f/201/gemfusibili3.jpg/

non trovo dei fusibili specifici delle luci di posizione, ma solo degli abbaglianti e degli anabbaglianti (destro e sinistro rispettivamente)...ora cosa mi consigliate di controllare??? e poi come arrivo alla fusibiliera dell'abitacolo? devo per caso smontare il porta oggetti???


Grazie in anticipo.


p.s= ford focus II 1.8TDCI 115cv 5p
Si vis pacem, para bellum...

ernesto

ma se con la lampadina funziona perfettamente, perchè cerchi i fusibili? se funziona la lampadina, deve anche con i led, fa così, pulisci i contatti sulle basette dei led quelli dove solitamente è stagnato, anzi se hai un saldatore, ravviva la saldatura che è ancora meglio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Assordante

Citazione di: ernesto il 30 Marzo 2013, 19:35:16
ma se con la lampadina funziona perfettamente, perchè cerchi i fusibili? se funziona la lampadina, deve anche con i led, fa così, pulisci i contatti sulle basette dei led quelli dove solitamente è stagnato, anzi se hai un saldatore, ravviva la saldatura che è ancora meglio

credo che non hai capito bene. il led funge alla perfezione nell'altro faro...qualsiasi altra lampadina a destra non funge compreso i led!
Si vis pacem, para bellum...

ernesto

allora controlla i cablaggi se sono tutti connessi e se non sono ossidati, oltre quello c'è da controllare la messa a terra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Assordante

Citazione di: ernesto il 30 Marzo 2013, 19:54:23
allora controlla i cablaggi se sono tutti connessi e se non sono ossidati, oltre quello c'è da controllare la messa a terra

noto che la massa è collegata alla freccia...che funziona perfattamente...non saprei proprio che fare uff...il resto funge perfettamente!
Si vis pacem, para bellum...

ernesto

non ti rimane che domani staccare la gem e controllare tutti i fusibili, levi, controlli e rimetti ogni uno, fa na foto prima, per ogni evenienza
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

#6
era successo anche a me, c' è un fusibile specifico per posizione dx e 1 per posiz sx


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Citazione di: iceman il 30 Marzo 2013, 22:01:51
fusibile n.124/  7.5 ampere...
http://www.idaf.it/index.php?topic=24957.msg361399#msg361399
;)

in quel manuale c'è scritto POSTERIORI al 124 (oltre che il 124 è il sx e io ho il dx partito)
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

Solamente sono incrociati...ant dx post sx...ant sx post dx...controlla.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

#10
Citazione di: iceman il 31 Marzo 2013, 15:35:29
Solamente sono incrociati...ant dx post sx...ant sx post dx...controlla.


no non sembrerebbe...ho notato solo ora, anche la posizione posteriore destra non funge come quella anteriore...ora smonto il fusibile e controllo!

p.s= uguale a quei fusibili ne ho solo una da 10 invece di 7.5 che io sappia non dovrebbe succedere niente...
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

due palle...ora non mi fungono più:

luce cruscotto

luci posizioni anteriori e posteriori

eppure i fusibili di queste sono intatti quindi c'è qualcosa di generale che è partito...cosa può essere???
Si vis pacem, para bellum...

ernesto

stacca un po tutti i connettori della gem e riattaccali, giacchè ci sei, spruzza un po' di riattivante a secco e se non l'hai spruzza del riattivante normale (sempre per contatti elettrici), aspetta che si asciughi o forza l'asciugatura con aria compressa reinstalla tutto, reinserisci il code alla radio e prova il tutto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Assordante

Citazione di: ernesto il 31 Marzo 2013, 20:45:15
stacca un po tutti i connettori della gem e riattaccali, giacchè ci sei, spruzza un po' di riattivante a secco e se non l'hai spruzza del riattivante normale (sempre per contatti elettrici), aspetta che si asciughi o forza l'asciugatura con aria compressa reinstalla tutto, reinserisci il code alla radio e prova il tutto

che seccatura maledetta l'ora che ho cambiato i led -.-''
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

risolto fusibile numero 103...ora lascio senza quello delle posizioni sinistra (che non ho da 7.5) dato che superiore da problemi!
Si vis pacem, para bellum...

ernesto

mi fa piacere, martedì risolverai, io ne ho sempre qualcuno di scorta, te lo avrei dato volentieri, pensaci per la prossima
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

visto che era un fusibile...?!?!
;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

allora ieri ho risolto, ma questa mattina mi ha di nuovo bruciato il fusibile generale il 105 quello che accende posizioni\luci targa\luci cruscotto...sto pensando che il led destro abbia qualcosa che non va, in effetti montandolo ho dovuto giocarci un pò per fargli fare contatto...ma non capisco perchè ora invece che bruciare il 125 da 7.5a mi fa partire il 105 da 10a...-.-''
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

guarda bene perchè probabilmente và il positivo a massa e brucia il fusibile...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Citazione di: iceman il 02 Aprile 2013, 11:31:34
guarda bene perchè probabilmente và il positivo a massa e brucia il fusibile...;)

quindi dici che si toccano?? in effetti ha due filamenti di stagno il led che sono un pò troppo mobili...
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

sicuro...puoi fare due foto???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Citazione di: iceman il 02 Aprile 2013, 12:05:56
sicuro...puoi fare due foto???

ora sto in ufficio dopo pranzo posso farle... :) e controllo anche già che ci sono!
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

assurdo avevo gli altri led su da ormai 2 anni mai un problema...-.-''
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

i led è difficilissimo bruciarli...solo con sovracorrente si bruciano...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Citazione di: iceman il 02 Aprile 2013, 12:26:58
i led è difficilissimo bruciarli...solo con sovracorrente si bruciano...

quindi giustamente mi manda a ca@@re i fusibili!!!
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

oggi l'ho aperto e sistemato ho allontanato i due poli del led...sembra tutto ok per ora...se torna a bruciare qualcosa li elimino e torno ai vecchi!
Si vis pacem, para bellum...

Assordante

già che ci sono, ma se monto LED sui fari posteriori, ottengo una luce più carina??? o è praticamente inutile? parlo dei let STOP - POSIZIONE e RETROMARCIA...grazie!
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

dipende dal tipo di led che monti...i led sono molto direzionali nel senso che se monti uno classico fò luce in una sola direzione invece che allargare il fascio...
dovresti montare qualcosa tipo
queste
oppure
queste
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Citazione di: iceman il 03 Aprile 2013, 12:13:45
dipende dal tipo di led che monti...i led sono molto direzionali nel senso che se monti uno classico fò luce in una sola direzione invece che allargare il fascio...
dovresti montare qualcosa tipo
queste
oppure
queste

si intendo qualcosa del genere...pensi che cambi qualcosa infine???
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

boh...non saprei...li volevo mettere pure io...
bisognerebbe confrontarli con le normali...fare due foto e vedere se ne vale la pena...se migliora la luce perchè no...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Citazione di: iceman il 03 Aprile 2013, 15:16:50
boh...non saprei...li volevo mettere pure io...
bisognerebbe confrontarli con le normali...fare due foto e vedere se ne vale la pena...se migliora la luce perchè no...;)

più che un miglioramento della luce, mi piacerebbe un bagliore migliore di quelle standard!
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

ripeto...sono da provare...
pomeriggio provo a mettere un paio di led al posto di un paio di lampadine terzo stop...vediamo che miglioramento c'è...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Assordante

Citazione di: iceman il 04 Aprile 2013, 12:42:44
ripeto...sono da provare...
pomeriggio provo a mettere un paio di led al posto di un paio di lampadine terzo stop...vediamo che miglioramento c'è...

fai foto se riesci sono curioso!
Si vis pacem, para bellum...

ICEMAN

la luce dei led solitamente tende all'azzurrino...
guarda queste foto...
lampadine normali...


led blu...


led bianchi...





il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳