problema avaria motore ford cmax

Aperto da drughi, 14 Aprile 2013, 00:50:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

drughi

salve a tutti sono nuovo del forum
io ho una ford cmax 2006 ghia mi e apparso questo messaggio
portandola dal meccanico ford il computer rileva problema alle candele
devono essere sostituite ,la macchina piu di 3000 giri non va
il meccanico mi ha chiesto 180 euro , la mia domanda e molto difficile sostituirle
da solo?se le comprassi da un rivenditore potri provare io ?
ce una guida nel forum per dargli un occhiata?

grazie a tutti saluti ;)

Madmen

#1
Uno straccio di presentazione almeno...

È possibile che siano le candelette, 180 euro invece sono troppe, ti sconsiglio di farlo da solo anche se non è un'impresa eccezionale.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

dopo il consiglio di madman, ti invito a presentarti in questa sezione cliccando su nuovo topic
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Strap

Problema aviaria?
Sicuramente hai trasportato pennuti

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

sornioni, dopo le risate perchè non gli spiegate tutto sulle candelette?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

hai ragione ern  :)

allora drughi le candelette in questo motore sono un po particolari e fastidiose.
la posizione è molto scomoda (sono nella parte posteriore del monoblocco)
e sono anche sottili.
come gia detto ti sconsigliamo la sostituzione da solo,
trova un meccanico bravo ed onesto,
succede spesso che qualcuna si rompe all interno durante lo smontaggio

le candelette costano circa 50€,mettine anche altre 80 € di lavoro
tot 130€, fai anche 150 , di più credo sia esagerato

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

ancora non ti hanno detto tutto,  prima però ti dico che potrebbe accadere che una o più si rompa, se si dovessero rompere, non far smontare assolutamente la testata, ma fai eseguire questa procedura testualmente ripresa da un'altro topic dove l'ha postata madman: con un cacciaspine da 4 mm si fa cadere nel cilindro,si smonta l'iniettore corrispondente al cilindro, si porta il pistone su 20° prima del psm e si soffia aria compressa dal foro della candeletta, il cazzettino caduto dentro sarà espulso dal foro dell'iniettore... funziona...fidati
Di solito si spezza la parte finale della resistenza, e quello che rimane bloccato nella testa sono circa 1,5 cm rispetto ai 2,8 totali della resistenza, ovviamente più è corto il pezzo rotto nella testa e più è facile farlo cadere nel cilindro, se vuoi provare a toglierlo puoi tranquillamente farlo,  prendi una candeletta rotta e forala in modo da avere un'anima interna di 5 mm che ti farà da guida per il cacciaspine, dopodichè la si avvita nella sede e con un perno da 4 mm o un cacciaspine lungo almeno 15/20 cm inserito nel foro della candeletta puoi spingere il pezzo rotto dentro al cilindro con l'ausilio di un martello e della tua di sicuro bravura nel dosare il martello.

Una volta liberato il foro della candeletta e fatto cadere il pezzetto all'interno, rimuovi l'iniettore corrispondente al cilindro in questione , porta il pistone 20° prima del pms e soffia aria compressa nel foro della candeletta in modo intermittente, uscirà fuori dopo qualche soffiata, ti consiglio di indossare qualche elemento protettivo per gli occhi, tipo occhiali a maschera trasparente o una visiera da tagliaerbe.

mi saprai sicuramente dire, questo sistema è esteso a tutti i motori che hanno la precamera incava sul cielo del pistone.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

tony-74

ma stava parlando di candele non di candelette forse ha un motore benzina

ernesto

Citazione di: tony-74 il 14 Aprile 2013, 18:26:01
ma stava parlando di candele non di candelette forse ha un motore benzina

giusta rettifica, ma dato che su mille macchine, una è diesel, e lui in 3 post che ha fatto non ha detto che tipo motorizzazione ha, si è andati tutti dietro a madman, pensando che chi ha scritto candele, nella sua ignoranza volesse parlare di candelette, del resto il tuo appunto non fa una piega, e noi non siamo dei veggenti, è drughi che deve specificare per bene le cose
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Dalla limitazione a 3000 giri ho dedotto che è diesel.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ernesto

vero, avevo letto anche io il fatto dei 3000 giri, ma quando ho risposto a tony - 74 non mi è sovvenuto
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Madmen

Anche i benzima si limitano a 3000 giri ma non per le candele.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

tony-74

io ho un benzina e quando la bobina si è rotta avevo gli stessi sintomi

Madmen

#15
Quando si guasta la bobina accensione e la tua ne ha 4 se è 1800 o 2000 il motore gira a 3 cilindri accende la spia avaria na non va in strategia limitata se poi è un 1600 stessa cosa abche avendo bobina singola
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

tony-74

la mia ha una sola bobina la spia motore non si accendeva sempre, ma quando si accendeva andava in protezione perche a qualke candela non arrivava corrente e la benzina non incendiata va dritta nel catalizzatore rovinandolo (questo mi hanno spiegato in ford)

Madmen

Citazione di: tony-74 il 15 Aprile 2013, 00:04:09
la mia ha una sola bobina la spia motore non si accendeva sempre, ma quando si accendeva andava in protezione perche a qualke candela non arrivava corrente e la benzina non incendiata va dritta nel catalizzatore rovinandolo (questo mi hanno spiegato in ford)
con il telefono non vedevo che avevi un 1600, si la tua ha la bobina singola a scintilla persa, se manca l'accensione la miscela (intesa come aria/carburante) rimane incombusta e va nel catalizzatore danneggiandolo irreparabilmente se si percorrono tanti chilometri.
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

dandan

#18
salve a tutti,

anch'io ho sostituito le 4 candelette (in fase di smontaggio 3 erano bruciate, ma il motore si avviava ancora anche se un po' barcollante!!)  marca BERU costo 13,5 euro l'una + lavoro, tutto circa 90 euro.
avevo pensato anch'io di sostituirle da solo, ma e' effettivamente complicato per chi non ha una buona
dimestichezza, bisogna smontare tutto la parte che riguarda i tergicristalli.
c-max 109 cv -1600 - 89000km - 2006
a presto

Madmen

Citazione di: dandan il 15 Aprile 2013, 20:05:25
salve a tutti,

anch'io ho sostituito le 4 candelette (in fase di smontaggio 3 erano bruciate, ma il motore si avviava ancora anche se un po' barcollante!!)  marca BERU costo 13,5 euro l'una + lavoro, tutto circa 90 euro.
avevo pensato anch'io di sostituirle da solo, ma e' effettivamente complicato per chi non ha una buona
dimestichezza, bisogna smontare tutto la parte che riguarda i tergicristalli.
c-max 109 cv -1600 - 89000km - 2006
a presto

è più che onesto
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

🡱 🡳