premendo il pedale freno si accendono le luci di posizione

Aperto da m742002, 14 Aprile 2013, 18:39:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

m742002

Giusto per essere precisi, la numerazione dei fili me la sono inventata io.
Quardando la contattiera il primo pin in basso é l'uno quello sopra il 2 e così via per il primo blocco, non tenendo conto ovviamenti dei buchi liberi inutilizzati.
Quindi se qualcuno possiede uno schema da manuale di officina ovviamente non si troverà.
Ciao

ernesto

questo è il link in focus uno dove si spiegano i cablaggi dell'interruttore luci, purtroppo io non vedo le foto, non so se tu si, comunque sono citati i n° degli spinotti
in quest'altro topic, http://www.idaf.it/index.php?topic=9602.0
non ti curare del titolo, in basso, quasi alla fine, c'è lo schema dei fanali, dove è detto anche quello anabbagliante
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

m742002

Ciao,
ho visto il topic sui lenticolari in cui mostrano alcuni spinotti ma non sono quelli a cui mi riferisco io.
Qui trovi le foto dello spinotto a cui mi riferisco io che si trova appunto all'interno dell'abitacolo dietro alla manopola dell'interruttore dei fari.  L'ultima foto é lo spinotto le altre sono le foto delle serrature dei relais e delle lampadine che avevo montato.
https://www.box.com/s/wzgushw3p91r47s11uu4

Il link invece in focus invece non lo vedo a meno che tu non ti riferissi sempre al topic sui lenticolari.
Io vorrei sapere quali pin unire nella contattiera che ho fotografato per far accendere le luci anabbaglianti ammesso che sia possibile.

Comunque vorrei una vostra opinione sul test fatto e se in base alle vostre esperienze ottenendo risultati come i miei dedurreste di avere l'interruttore rotto poichè fusibili e ralais sono a posto così come le lempadine.
Oppure se con tali risultati in realtà non si può dedurre che sia l'interruttore.
Grazie a tutti.

ernesto

chiedi in privato a fofo 74 potrebbe darti una mano, chiedi a lui quali sono i cablaggi degli anabbaglianti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

m742002

Ciao a tutti,
a parte gli schemi che chiederò magari in pvt come suggeritomi, qualcuno sa dirmi se la procedura che ho usato con il tester é quella corretta e se le conclusioni a cui sono arrivato sono corrette?
Oppure potrebbe essere normale che le tensioni sui fili dei connettori dalla modalità luci di posizione a quelle anabbaglianti non subiscano alcuna variazione?
Grazie a tutti.

m742002

Ciao a tutti, sono riuscito a fare andare il Tis che avevo  :D :D :D e quindi ho trovato lo schema della contattiera identificata come c320.
Ora ho anche tutti gli schemi di tutta l'auto.
Ora faccio delle prove.
Per fortuna un amico che sa leggere gli schemi mi aiuta, altrimenti sarebbe impossibile per me interpretare gli schemi che ho trovato sul T.I.S ma io come già detto sono un neofita.
I colori tra l'altro indicati nella mia auto e sul tis in alcuni casi non sono proprio uguali...magari i miei fili sono un pochino scoloriti.



Ecco il link al conettore tanto per continuare a dare un senso al topic nel caso non si vedesse l'immagine di sopra:
http://i39.tinypic.com/332m8oz.jpg

Ciao


Pasquale S

che versione hai del tis?
fino a quale anno arriva?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

m742002

Se vado in About del TIS  leggoLevel 2.4 e poi in un quadratino a destra c'é scritto v2.7
Penso vada fino al 2003 é l'ultimo anno che visualizzo in caso di ricerca.
La mia versione é in inglese.

m742002

Cari miei,
ho risolto il mistero degli anabbaglianti, dopo aver testato il funzionamento dell'interrutore delle luci, utilizzando il tester in modalità beeper e grazie allo schema postato sopra, verificando il passaggo di corrente in tutte le posizoni in cui si girava l'interruttore. L'interruttore luci era funzionante; quindi il test che avevo fatto dei fii non era sufficiente per decretare che l'interruttore era deceduto.
Ritoccando i fili però la corrente non arrivava, come da test sulla contattiera, quindi escluso l'interruttore il problema era  a monte.
Guarda e riguarda, nuovo giro dei fusibili, ed ecco che mancava il fubile  61 poprio quello degli anabbaglianti.
Ok lo so avevo detto che i fusibili erano tutti ok e così in effetti era, se non fosse per il fatto che testando e ritestando probabilmente ho tolto il fusibile e non l'ho rimesso.
Quindi caso chiuso e sono proprio un pirla come dicono a Milano.
Ora l'unico problema che resta é la luce sul cruscotto che indica l'accensione delle luci di posizione e gli anabbaglianti (non funzionano).
Suppongo sia un fusibile ma non so quale, oppure si sono brucuate le lucine.
Grazi ancora a tutti almeno ho fatto esperienza con il tester.

ernesto

non ho capito una mazza, ma sti anabbaglianti mo', funzionano o non funzionano?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ernè,to dico io to dico,ora funzionano perchè mancava il fusibile, l'aveva tolto e non l'ha più rimesso :) forse era bruciato,sarà stato tolto e poi sarà sfuggito. Ora funzionano!
vabbè,M742002 (se avresti messo il nome era meglio,sembra di chiamare un carcerato dalla matricola ihihihih :D ), comunque,hai imparato a usare il tester,hai rimesso a funzionare TIS, hai tutti gli schemi della tua auto, ormai sai dove mettere le mani, quindi, non ci hai perso nulla! comunque per la spia nel quadro compra una lampadina da 1,2 watt e ce la piazzi perchè è bruciata! ;)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

Fofo74

vedi che la luce degli anabbaglianti non ci sta sul quadro strumenti della focus I
per quella devi fare cosi (se vuoi una segnalazione che sono accese di giorno)
http://www.idaf.it/index.php?topic=7765.0
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

m742002

Intanto grazie a tutti per i suggerimenti e per la pazienza dimostrata.
Si alla fine appunto ho risolto il caso e gli anabbaglianti funzionano.
Grazie per la segnalazione che manca la luce degli anabbaglianti dal cruscotto, in 12 anni che ho la macchina non l'avevo mai notato, rischiavo di aprire tutto di nuovo. Però non va nemmeno la spia sul cruscotto delle luci di posizione, quella c'era?
L'unica spia che si illumina é quella degli abbaglianti.
Grazie per il link a come aggiungere una spia, almeno vedo come si smonta il vetro per accedere al cruscotto.
Sì quest'esperienza mi é sicuramente servita per imparare a usare il tester e risolvere i problemi con il T.I.S anche se onestamente se non fosse stato per il mio amico non sarei stato in grado di interpretare gli schemi presenti.
Ciao

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Francesco87

ah si,mi ero confuso con la mia auto alla fine, sulla focus prima serie si illumina solo il quadro quando accendi le luci,c'è solo la spia abbaglianti :)
ford focus sw 1.6 110 cv 2006
sensori parcheggio - cruise control - luci pozzetto - luci alette parasole - plafoniera centrale - plafoniere sotto gli sportelli - cassetto portaoggetti refrigerato - allarme cobra - retrovisori ripiegabili elettricamente - sedili elettrici.

ford focus sw 1.8 90 cv 2002
plafoniera centrale - plafoniera con lettura carte - antifurto originale - computer di bordo - retrovisori elettrici - volante in pelle - leva tergi ghia - stereo ford cd - ora completamente GHIA.

🡱 🡳