Problemi funzionamento a freddo

Aperto da Brazor, 16 Aprile 2013, 16:05:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Brazor

Salve a tutti,
da qualche mese ho dei problemi nel funzionamento a freddo della mia focus (2007 -1.6 90cv) soprattutto la mattina, in giornate umide.
Il problema è che sento l'auto piuttosto "frenata" e spesso in partenza si ha un fastidioso "saltellamento", e quando stacco la frizione mi sembra di sentire un rumore più secco del normale.
Visto che l'auto va per i 175000km, dite che devo preoccuparmi? 

Claudio M

Citazione di: Brazor il 16 Aprile 2013, 16:05:12
Salve a tutti,
da qualche mese ho dei problemi nel funzionamento a freddo della mia focus (2007 -1.6 90cv) soprattutto la mattina, in giornate umide.
Il problema è che sento l'auto piuttosto "frenata" e spesso in partenza si ha un fastidioso "saltellamento", e quando stacco la frizione mi sembra di sentire un rumore più secco del normale.
Visto che l'auto va per i 175000km, dite che devo preoccuparmi? 

Fai una provetta che non costa nulla ... esci dalla citta', vai in un luogo isolato e tira un bel po' di seconda e terza (quasi a fuorigiri) e vedi come va?

Fordista dal 1985.

ICEMAN

come stai messo a tagliando ???
olio, filtro olio,filtro aria ecc.ecc.
che tipo d'olio ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..boh?..frizione andata?? problemi  al volano bimassa??..i saltellamenti - rumori in partenza potrebbero venire da questi due componenti...x il resto le solite cose..egr tappata-bloccata...?

U212A

Il tuo motore non ha il bimassa.
IL saltellamento potrebbe essere dovuto a qualche molla parastrappi del disco della frizione andato (kilometraggio elevato) o qualche supporto lasco.
Fai una prova mettendo la seconda e tirando tutto il freno a mano. Rilascia la frizione e se il motore si spegne la frizione è ok altrimenti se rimane in moto la frizione slitta.
In merito alla egr potrebbe esserci i condotti ostruiti dai gas di scarico dovuti al ricircolo come accade anche per i motori del gruppo psa.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

U212A

Errata corrige
il 1.6 ha il bi massa non l'avevo letto.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Brazor

Grazie a tutti, dunque, per quanto riguarda i tagliandi, l'ultimo è stato fatto a 160000km, cambiando tutti i filtri. Fuori città la macchina tira bene: 2a e 3a hanno una progressione regolare, senza strattoni.
Devo fare la prova di partenza con la 2a...
Per quanto riguarda il volano, c'è qualche prova che posso fare?
In ogni caso i problemi ci sono solo a freddo e dopo una nottata parcheggiata fuori. Per il resto l'auto va benissimo

Madmen

la batteria in che condizioni è?
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

Brazor

Citazione di: Madmen il 17 Aprile 2013, 17:09:06
la batteria in che condizioni è?

Azz bella domanda! Mi picchiate se vi dico che è ancora quella originale? :)

Madmen

Citazione di: Brazor il 17 Aprile 2013, 17:18:35
Azz bella domanda! Mi picchiate se vi dico che è ancora quella originale? :)
Cambiala
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Brazor

Citazione di: iceman il 18 Aprile 2013, 18:17:21
bella riuscita sta batteria...:)

Si, veramente! comunque secondo voi potrei risolvere con il cambio di batteria? o devo fare qualche altro controllo?

Citazione
Fai una prova mettendo la seconda e tirando tutto il freno a mano. Rilascia la frizione e se il motore si spegne la frizione è ok altrimenti se rimane in moto la frizione slitta

Prova fatta, il motore si spegne

ICEMAN

allora la frizione è a posto...
prova a sostituire la batteria...comunque vada ci guadagni...prima o poi ti lascerà a piedi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳