Cigolio motore 1.6 Tdci

Aperto da miky2062001, 17 Aprile 2013, 22:29:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

miky2062001

X ki possiede il motore 1.6 Tdci 110cv
Ho notato in questi giorni ke motore caldo/freddo si sente 1cigolio provenire dalla parte sinistra (lato passeggero)
Qualcuno sente la stessa cosa?
Si sente con i finestrini aperti..
Sapevo di qualcosa del genere anke su modelli Peugeot/Citroen..
Soluzioni?

spia77

 :-\Ummm probabilmente è il cuscinetto della cinghia dei servizi...

miky2062001

se a qualcuno è successo xkè in Ford cercano di sviare il problema mettendo dello spray

Madmen

Citazione di: miky2062001 il 18 Aprile 2013, 11:13:20
se a qualcuno è successo xkè in Ford cercano di sviare il problema mettendo dello spray
dove lo spray spiegati meglio, il cigolio a minimo o in marcia? se è a minimo ne abbiamo ampiamente discusso
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

Citazione di: miky2062001 il 17 Aprile 2013, 22:29:52
X ki possiede il motore 1.6 Tdci 110cv
Ho notato in questi giorni ke motore caldo/freddo si sente 1cigolio provenire dalla parte sinistra (lato passeggero)
Qualcuno sente la stessa cosa?
Si sente con i finestrini aperti..
Sapevo di qualcosa del genere anke su modelli Peugeot/Citroen..
Soluzioni?

dalla parte destra, vorrai dire, lato passeggero, cinghia servizi da sostituire, in quanto sta vetrificandosi, sostituisci anche il tendi cinghia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

miky2062001

esatto lato destro dove siede il passeggero..cigolio a minimo con motore in folle..La ford dice ke metterà dello spray xlubrificare..ma io a queste cose nn ci credo..
mi date il link della discussione ke nn lo trovo?
l'auto è in garanzia dite ke mi sostituiscono i pezzi?

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

ernesto

se l'hai appena comprata, fai valere i tuoi diritti
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

miky2062001

dopo le feste ho appuntamento in Ford l'auto è in garanzia fino a 12/2015
lunedi passo lo stesso xfar vedere l'auto,dico kiaramente di nn mettere spray vari..
se nn cambiano niente li faccio contattare da AlVolante (già fatto xla C2)..
speriamo in bene...

ernesto

anche se usata, dato che l'hai presa da poco, la macchina deve essere "conforme", in questo caso non lo è a causa della cinghia vetrificata ed il cuscinetto con la molla ormai allentata, loro devono ripristinare la conformità con il materiale nuovo, lo spray è una risoluzione temporanea
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

miky2062001

Posto 1video xfar sentire il cigolio...
Son passato in Ford e devo lasciare l'auto il 7maggio..
Garanzia o no.. (la mia è del 2010 con il 2+3) nn rientrarà in garanzia..anke se si presentava il problema dopo 1giorno dall'acquisto dell'auto nuova..
Questi vogliono solo guadagnare e basta,serietà zero..


Pasquale S

il cigolio sembra sulla servizi
forse il tenditore
insisti sulla garanzia

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

dal rumore mi sembra più il classico ormai cigolio della distribuzione ma puoi provare ad escluderla facendo attenzione alle manine butta un po di borotalco sulla cinghia servizi e vedi che succede
Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

miky2062001

il precedente proprietario ha pagato €750 l'estenzione della garanzia 2+3. soldi buttati..
c'è 1elenco di cose ke nn rientrano..

aveva fatto presente già l'anno scorso (l'auto aveva 1anno e mezzo) il cigolio.
la ford nn è mai intervenuta...

Spero di nn spenderci soldi inutilmente..
stesso problema con il 1.6 su Citroen-Peugeot-Mazda-Volvo-Mini
in nessun caso si riesce a risolvere..

ernesto

Citazione di: miky2062001 il 22 Aprile 2013, 15:58:36
il precedente proprietario ha pagato €750 l'estenzione della garanzia 2+3. soldi buttati..
c'è 1elenco di cose ke nn rientrano..

aveva fatto presente già l'anno scorso (l'auto aveva 1anno e mezzo) il cigolio.
la ford nn è mai intervenuta...

Spero di nn spenderci soldi inutilmente..
stesso problema con il 1.6 su Citroen-Peugeot-Mazda-Volvo-Mini
in nessun caso si riesce a risolvere..

non è vero, mio fratello ha una c max dal 2008 presa nuova 1600 tdci, mai nessun cigolio, fino ad oggi, controlla se non perde la pompa dell'acqua e che non sia la distribuzione a cigolare, noi da casa non possiamo dirti precisamente qual è il problema leggendo le tue righe, in oltre il canto del  1600 tdci si riconosce benissimo, e non ne ho mai sentiti alcuni farlo, se lo fanno c'è una ragione, non credo che in psa siano così impreparati da non fare una modifica anti sto rumore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

credo anch'io sia la cinghia servizi..anche qui puoi provare da te cospargendo di borotalco la cinghia..e se ci arrivi spruzzando w40 o svitol sulle pulegge e tendicinghia....non so se ci arrivi facilmente o meno..chiaro durerà poco..ma è giusto x capire se il problema deriva proprio da li'...

MOSFET

Stesso problema l'avevo io...................causa la scarsa qualità della cinghia originale ( DAICO ) ,almeno così disse il mio meccanico di fiducia.............bene sostituita con una CONTINENTAL il rumore è sparito.
Ford C-Max 1.6 tdci titanium
Pioneer P99RS, Genesis Dualmono Ext, Dualmono, Four Channel, Coral PRX165, Morel Integra Ovation XO4,Infinity Emit K, JL Audio 12W6v2-D4
Il Mio Garage

miky2062001

ecco il resoconto..
prima officina Ford :          bisogna spruzzare dello spray
seconda officina Ford:      bisogna cambiare cinghia servizi e tendicinghia
terza officina Ford:           bisogna cambiare la distribuzione

In settimana ne giro altre...

Pasquale S

prima di dire bla bla bla
dovrebbero fare una prova semplice e veloce
togliere la cinghia servizi e vedere se il rumore scompare o meno

chiedi questa prova,5 minuti di orologio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Madmen

Focus Stile Wagon 1,6 TDCI 90 CV Blu Ocean
Fiesta MKIV 1.25 Zetec-S/Duratec DOHC EFI 75 CV Grigio Polvere di Luna  GPL LandiRenzo(aftermarket)

miky2062001

l'avevo già kiesto..ma niente..
bisogna lasciare l'auto 1giorno xcontrollarla..
nn fanno lavori del genere senza appuntamento..
la prima settimana di Maggio lascio l'auto alla Ford xfare il controllo..speriamo in bene,,
nn mi va di perdere giornate di lavoro..
e specialmente spendere altri soldi...

Pasquale S

se ti vuoi cimentare in questa prova
ti dico come ho fatto io una volta
meteriali: un piede di porco e una punta da trapano da 5 mm

per togliere la cinghia bisogna togliere la tensione esercitata dal tenditore automatico
metti il piede di porco  poggiato al supporto motore e facciamo leva sul dentino del tenditore
se osservi quest'ultimo sulla parte inferiore ha un foro
li infili la punta da 5 e questo  si blocca
togli la cinghia e metti in moto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Scrucki

Stesso motore, stesso rumore, stessa garanzia 2+3 e la soluzione non sembra esserci in garanzia perchè se cambi paghi. A detta del concessionario dalle mie parti il problema dovrebbe essere il materiale di cui è fatta la cinghia che in certe condizioni climatiche soprattutto quando è secca l'aria (mi sembra di ricordare questa coincidenza) emette questo rumore a freddo soprattutto. Dovrebbero essere delle particelle che per attrito producono questo. Personalmente, per quanto sono soddisfatto della mia Focus che possiedo dal 2008, posso dirti che mi da veramente fastidio sentire questo rumore e non capisco perchè c'è questa chiusura dei concessionari al cambiare in garanzia questa cinghia e/o tendicinghia. Che cosa mi consigliate di fare anche a me?

Focus II (2008) 5P Titanium 1.6 Tdci 110 CV Phanter Black

itat

Citazione di: pasquale sgro il 25 Aprile 2013, 13:20:56
prima di dire bla bla bla
dovrebbero fare una prova semplice e veloce
togliere la cinghia servizi e vedere se il rumore scompare o meno

chiedi questa prova,5 minuti di orologio
Conviene fare come dice pasquale, il cigolio alla mia c max me lo sono portato da circa 90.000 fino al tagliando dei 100.000, tutte le volte che ho interpellato il meccanico mi ha sempre risposto di non preoccuparmi.
Il rumore dipendeva dalla cinghia servizi so che hanno usato un prodotto apposito per eliminarlo, penso sia lo spray di cui si parla sopra
Le strade sono giuste anche quelle sbagliate, basta non esser certi mai.

miky2062001

Aspetto fino al 7 vedo cosa dicono ma avviso prima ke se cambiano dei pezzi senza avermi avvisato nn pago niente..
dopo mando 1mail ad Alvolante e ci penseranno loro a contattarli e raccontare le solite barzelette..

Con la citroen ho avuto 1disguido al tagliando,sono stati maleducati,imbroglioni e falsi..Ho scritto tutto al giornale,dopo 2giorni l'officina mi ha contattato,si sono scusati di persona e risolto il problema..nn volevano finire sul giornale come cattiva pubblicità..

Finirà cosi anke questa volta........

Lo spray è 1roba temporanea..nn serve a niente.....

Michele.1969

#25
Ciao Miky, sulla mia Focus, con all'attivo soltanto 59.000 chilometri, avevo un rumore identico al tuo, poiché non era più in garanzia, l'ho portata in un'officina esterna, il meccanico ha fatto questa prova: Ha letteralmente tolto la cinghia dei servizi, messo in moto la vettura il rumore persisteva, allora ha aperto leggermente il carter della distribuzione e ha spruzzato un po' d'acqua demineralizzata sulla cinghia, rumore sparito per qualche ora poi è ricominciato. A questo punto decidiamo di sostituire la cinghia di distribuzione con relativo tendicinghia cuscinetto e pompa acqua. Il meccanico acquista il kit completo in Ford e lo monta, rumore sparito per fortuna e mai più ricomparso. Successivamente iniziamo a valutare i vecchi pezzi, bene la causa era la pompa dell'acqua che girava a strappi e facendo tensione sulla cinghia causava per cigolio.
Attenzione a dire sempre di questo meccanico, sulla cinghia di distribuzione non possono essere spruzzati spray di nessun genere.
Spero di esserti stato utile!
FORD Focus Style Wagon 1.6. Tdci 110 cv Ikon - anno 2009 - grigio mare metallizzato

miky2062001

Oggi ho ritirato la Focus dalla Ford..rumore sparito..
i pezzi (di malavoglia) sono stati sostituiti in garanzia
- kit distribuzione
- paraolio albero cammes
- bullone albero cammes
- bullone
- dado
- connessione/comm strum di
- controllo rumorosità motore
- cinghia distribuzione
cod. guasto lett/canc
Questo quanto in fattura..

miky2062001

Mi correggo rumore ancora presente...
dopo 4 volte portata in officina a 2giorni alla volta..
rumore ancora presente..
dovrò portarla ancora 1volta a fine mese..

el peck

senti..ai miei tempi i cigolii delle cinghie e relative pulegge erano all'ordine del giorno..un rimedio (comunque passeggero..) era cospargere la cinghia di borotalco....funzionava..provare,  provvisoriamente  in attesa di altri interventi in ford non ti costa nulla..almeno ti togli x un po' il fastidio di sentirla stridere.....

Pasquale S

vedendo quello che hanno cambiato
o è la pompa dell acqua
o è sulla servizi

ma è fisso o intermittente?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ICEMAN

Noi facevamo con una candela...di cera naturalmente.;)

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

miky2062001

il rumore nei primi minuti a freddo nn si sente..
circa 2minuti..poi inizia e rimane fisso..rumore tipi "cicala"

- visita in officina xvisionare il problema e fissare appuntamento..
- l'auto rimane 2giorni in officina ma al ritiro nn hanno fatto nulla,mancavano i ricambi..
- altri 2giorni in officina viene cambiato il kit distribuzione (nn so se è vero) rumore rimasto
noto xò 1ronzio continuo del motorino servosterzo ke prima nn c'era
- oggi altri 2giorni in officina (mi son lamentato ed ho avuto l'auto sostitutiva gratis) dicono di aver ricontrollato e registrato qualcosa, il rumore resta..

c'è xfortuna 1altra focus in offina e kiedo di confrontarle...
il rumore nn c'è e il ronzio del motorino del servosterzo si presenta solo girando il volante..

fissato altro appuntamento xfine mese (auto sostitutiva gratis)
dicono ke cambieranno
- pompa acqua e motorino servosterzo..

a voi i commenti...

ICEMAN

Mah...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Alessandro

Citazione di: miky2062001 il 12 Giugno 2013, 20:56:52
il rumore nei primi minuti a freddo nn si sente..
circa 2minuti..poi inizia e rimane fisso..rumore tipi "cicala"

- visita in officina xvisionare il problema e fissare appuntamento..
- l'auto rimane 2giorni in officina ma al ritiro nn hanno fatto nulla,mancavano i ricambi..
- altri 2giorni in officina viene cambiato il kit distribuzione (nn so se è vero) rumore rimasto
noto xò 1ronzio continuo del motorino servosterzo ke prima nn c'era
- oggi altri 2giorni in officina (mi son lamentato ed ho avuto l'auto sostitutiva gratis) dicono di aver ricontrollato e registrato qualcosa, il rumore resta..

c'è xfortuna 1altra focus in offina e kiedo di confrontarle...
il rumore nn c'è e il ronzio del motorino del servosterzo si presenta solo girando il volante..

fissato altro appuntamento xfine mese (auto sostitutiva gratis)
dicono ke cambieranno
- pompa acqua e motorino servosterzo..

a voi i commenti...

Stesso problema sulla mia Fusion 1.6 TDCI , acquistata usata un'anno fa alla Varco a Milano, garanzia europea di 1 anno + garanzia fordprotect (200€ aggiuntivi). Si presenta il rumore verso febbraio 2013, la porto in Varco e mi dicono che il problema è il kit distribuzione, da sostituire, NON coperto da garanzia. Li saluto cordialmente e cancello Varco dalla lista dei professionisti degni di esser chiamati tali.
Altra officina autorizzata Ford (zona viale Monza), mi spruzza lo spray sulla distri e il rumore per 15gg è sparito, per poi tornare. Gliel'ho riportata, dice che è il classico problema del 1.6 gruppo PSA, che a 100.000km mi conviene cmq cambiare la distribuzione e sparirà tutto (ma non è garantita 200.000km/10 anni?).
Insomma, storia infinita e senza esiti, e nessuno mi ha voluto sostituire alcun pezzo in garanzia.
Facci sapere quindi come finisce la tua storia! ;)

ps. tu sei miky del forum perugeot 206? se sei tu, ti ho comprato il bracciolo qualche anno fa! :) (scusate l'OT)
..l'unico modo per realizzare un sogno è svegliarsi..

miky2062001

e si sono Miky del bracciolo..povera 206 andata distrutta..
son passato ankio dalla Varco a Milano...il capo officina molto gentile mi ha liquidato subito dicendomi ke loro riparano Ford acquistate da loro,quindi di portarla dove l'ho comprata..se voglio farla sistemare in garanzia..
Alla faccia della gentilezza..
Da fattura è stata cambiata la distribuzione (ma nn so se è vero) il rumore è rimasto..
P.s ma nella tua si sente il ronzio del motorino servosterzo a volante fermo?
Vediamo a fine mese (nuovamente in officina) se riesco a risolvere..
ti faccio sapere...

🡱 🡳