Innalzamento Temperatura

Aperto da rudy969, 19 Maggio 2013, 15:19:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rudy969

Ciao a tutti!!!
Ho una focus 1600 del 2000 con impianto a metano BRC. La macchina ha circa 140000 km. Circa un anno fa ho eseguito i seguenti lavori

Cambio Olio e Cinghia Distribuzione
smeriglio testa
sostituzione bulloni testa
sostituzione pompa acqua
registrazione valvole
spianatura testa
rettifica sedi
rettifica 12 valvole
sostituzione 2 valvole scarico
sostituzuione 2 valvole aspirazione
sostituzione termostato

A questo punto dopo circa un mese sono iniziati i problemi di surriscaldamento. La lancetta della temperatura arriva fino a fine corsa (mai sul rosso però) e dopo circa un minuti torna a metà. Il problema non si presenta sempre. Spesso si presenta in salita sia che sono da solo o con 2/3 persone a bordo ma a volte anche in pianura. Autostrada e strade a scorrimento veloce non danno problemi solitamente. Ho portato la macchina in diverse officine con il riusultato di aver speso solo soldi senza risolvere il problema. Ho cambiato il termostato altre 2 volte (attualmente ne monto uno che apre a 74°C) ed effetuato varie volte l'operazione di spurgo. Sto ipotizzando che magai la testa non è stata rifatta correttamente ma la macchina non perde acqua, il liquido è sempre a livello, non ci sono macchie d'olio sul motore e la partenza è regolare a 4 cilindri.

Ho letto su diversi post che il problema potrebbe essere il bulbo o le valvola termostatiche. Scusate l'ignoranza ma che differenza c'è? parliamo della stessa cosa chiamata con nomi diversi o è sempre lo stesso componente? 

Sto letterarmente impazzendo dietro a questa cosa, qualcuno ha qualche suggerimento? Scusate per la lunghezza del post, ma ho cercato di dare un quadro che fosse il più completo possibile!

Grazie a tutti anticipatamente, ciao,
Rudy

ICEMAN

potrebbe anche essere un problema di fase...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ROPER

#2
O magari problemi di testata  ??? ???
Se lo fà sotto sforzo potrebbe essere  ;)
controlla se il liquido refrigerante è pulito (che non ci sia dell'olio)
prova pure a sostituire il tappo del radiatore
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ICEMAN

un motore fuori fase tende ad innalzare la temperatura...certo se così fosse bisognrebbe capirne il perchè....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

rudy969

Innanzi tutto grazie mille per le pronte risposte  ;)

Scusa la mia estrema ignoranza, questo richiederebbe di riparare la cinghia di distribuzione giusto?

rudy969

Il liquido refrigerante è pulito, domani passo subito in officina per discutere col meccanico la feccenda della fase e gli faccio cambiare il tappo del radiatore.

Grazie!

U212A

Fuori fase come distribuzione mi sembra molto improbabile visto che ormai tutti i motori hanno una camera di combustione così ridotta da far entrare in contatto valvole e cielo del pistone durante la rotazione anche di solo 1°.
Penso che molto probabilmente il problema sia tra termostato che sembra sbloccarsi e sensore indicatore temperatura acqua al cruscotto.
Se a motore caldo l'aria calda all'interno vettura è presente non hai problemi di guarnizione testata.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

rudy969

A motore caldo l'aria calda è presente! Comunque a questo punto tento anche il cambio del sensore, sperando finalmente di risolvere la cosa!

Grazie,
Rudy

rudy969

Scusate l'assenza!

Ho fatto diverse prove:
- cambiato (2 volte) il bulbo multifunzione
- cambiato quadro strumenti
- spurgo impianto

In questi giorni in cui è stato caldo, con l'aria condizionata accesa il fenomeno è nettamente ridotto. A questo punto non so se pensare ad un problema meccanico non ancora esplorato oppure ad un problema elettrico!

Qualcuno a un ulteriore suggerimento?

Grazie mille,
Rudy

rudy969

Ho fatto ulteriori prove usando la modalità test e visualizzando la temperatura del liquido motore:

- la ventola parte a 102°C e statta a 97°C
- in marcia (tra 50 - 80 Km/h) la temperatura oscilla tra 100 e 107°C

Dato che non sono molto esperto, secondo voi questi sono valori normali?

Quando la lancetta della temperatura arriva a fine corsa sul rosso il display segna 120°C! In questa condizione se mi fermo ed apro il tappo della vaschetta non riscontro niente di anomalo e l'acqua non fuoriesce! Aggiungo il fatto che nel momento in cui la lancetta è sul rosso, spegnendo e riaccendendo immediatamente la macchina, la lancetta non ritorna sul rosso ma si ferma a metà!

Potrebbe essere un problema della centralina?

Grazie in anticipo,
Rudy

🡱 🡳