e se usassi le invernali d'estate? ( focus II)

Aperto da Mystral, 19 Maggio 2013, 23:42:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

laserman

Io le trovo migliori sul bagnato che con "l'eccessivo" caldo ovvero sopra i 20 gradi

focus_love

Citazione di: laserman il 23 Maggio 2013, 16:34:13
Io le trovo migliori sul bagnato che con "l'eccessivo" caldo ovvero sopra i 20 gradi

Si', infatti, credo anch'io che sia cosi'.
Le mie invernali le ho gia' provate sopra i 20 gradi, e non ho mai notato problemi particolari. Pero' mai con temperature veramente estive (30 e piu' ...).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

spotolo

Mi riferivo alle nokian di laserman, le tue Continental del 2009 rientrano ancora nella norma (tra l'altro Continental a mio parere è la marca top insieme alle Michelin quindi danno ampie garanzie di durata nel tempo).
Apprendo con un pò più di sorpresa che anche le nokian del 2008 messe (a guardare le foto almeno) così male come battistrada vanno ancora benissimo su strada bagnata.. Evidentemente anche i tecnici della Nokian (tra l'altro anche questa marca premium per le termiche) hanno saputo fare un ottimo lavoro.
Provate ad andare sul bagnato con delle sottomarche (specie cinesi) del 2008 e poi ditemi se la raccontate...
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ernesto

Citazione di: focus_love il 23 Maggio 2013, 12:05:02
Queste sono le mie, quelle che pensavo di "finire"  questa estate.
Continental WinterContact, circa 25.000 Km pure loro.

Non mi sembrano messe male ... Sulla neve non performano piu', pero' su asciutto e bagnato mi sembra vadano molto bene, almeno per ora.
se sono quelle anteriori, passale dietro  e fa un'altra stagione, se sono tutte e 4 a quelle condizioni e sai guidare su neve sono ancora buone, sono alla stregua di una 4 stagioni, personalmente ci farei un'altra stagione, tenendo ben presente le condizioni delle gomme guidando in caso di neve
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

focus_love

Citazione di: ernesto il 24 Maggio 2013, 08:13:54
se sono quelle anteriori, passale dietro  e fa un'altra stagione, se sono tutte e 4 a quelle condizioni e sai guidare su neve sono ancora buone, sono alla stregua di una 4 stagioni, personalmente ci farei un'altra stagione, tenendo ben presente le condizioni delle gomme guidando in caso di neve

Eh no ... all'ultima nevicata ho dovuto montare le catene perche' sui tratti piu' ripidi in salita non riuscivo a progredire (mentre altre auto ce la facevano) ... Le posteriori sono un pelo meglio (credo), ma non di molto (faccio inversione ogni anno). Per cui al prossimo inverno si comprano nuove!

Per il momento preferisco tenere quelle migliori (ma non di molto, come dicevo) al posteriore, perche' e' piu' sicuro. In ogni caso, dovendole buttare in autunno, non e' un problema se si consumano in maniera difforme.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

spotolo

Citazione di: focus_love il 24 Maggio 2013, 09:37:10
Eh no ... all'ultima nevicata ho dovuto montare le catene perche' sui tratti piu' ripidi in salita non riuscivo a progredire (mentre altre auto ce la facevano) ... Le posteriori sono un pelo meglio (credo), ma non di molto (faccio inversione ogni anno). Per cui al prossimo inverno si comprano nuove!

Per il momento preferisco tenere quelle migliori (ma non di molto, come dicevo) al posteriore, perche' e' piu' sicuro. In ogni caso, dovendole buttare in autunno, non e' un problema se si consumano in maniera difforme.

Normale, perché al di là del battistrada che ha i tasselli ancora buoni  la mescola non è più "termica" e quindi su neve fresca o peggio ancora ghiaccio scivola..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

focus_love

Citazione di: spotolo il 24 Maggio 2013, 09:41:15
Normale, perché al di là del battistrada che ha i tasselli ancora buoni  la mescola non è più "termica" e quindi su neve fresca o peggio ancora ghiaccio scivola..

Probabile.
Comunque anche le lamelle sono consumate, credo siamo intorno ai 4 mm di battistrada, quindi piu' o meno al limite per guida su neve.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Le Continental invernali ... provate con il caldo, non noto nessuna differenza in termini di guidabilita' con le estive ... anzi, mi sembrano ottime. Non credo dovrei avere grossi problemi ad usarle fino alla prossima stagione invernale, quando verranno sostituite dalle nuove.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny

#44
ciao anch'io stavo tenendo le invernali per l'estate ma ho dovuto buttare tutto perchè una delle due più buone si è rotta con una buca mentre le altre due erano abbastanza consumate e ti confermo che la tenuta era buona (almeno su asciutto) ma il vero problema era che col caldo erano troppo morbide,sembrava di guidare una palla che rimbalza ovunque in confronto con le estive..quindi con un pò di controllo e se non ti da fastidio che fischiano molto più facilmente vai tranquillissimo,risparmi soldi ed è più ecologico..
p.s. se non hai problemi di aquaplanig tieni quelle più consumate all'anteriore,poi quando arriveranno quasi al limite legale le metti al posteriore(dove almeno sulla mia non si consumano quasi per niente) e rivai avanti bene :D



focus_love

#45
Citazione di: ronny il 26 Giugno 2013, 19:09:52
ciao anch'io stavo tenendo le invernali per l'estate ma ho dovuto buttare tutto perchè una delle due più buone si è rotta con una buca mentre le altre due erano abbastanza consumate e ti confermo che la tenuta era buona (almeno su asciutto) ma il vero problema era che col caldo erano troppo morbide,sembrava di guidare una palla che rimbalza ovunque in confronto con le estive..quindi con un pò di controllo e se non ti da fastidio che fischiano molto più facilmente vai tranquillissimo,risparmi soldi ed è più ecologico..
p.s. se non hai problemi di aquaplanig tieni quelle più consumate all'anteriore,poi quando arriveranno quasi al limite legale le metti al posteriore(dove almeno sulla mia non si consumano quasi per niente) e rivai avanti bene :D

Come dicevo, le ho provate con il caldo (> 30 gradi) la scorsa settimana, e non ho notato grosse differenze con le estive :)

Il battistrada e' intorno ai 3.5-4 mm, quindi credo che dovrei riuscire ad usarle fino ad ottobre senza arrivare al limite legale ... data la mia percorrenza annuale non particolarmente elevata (circa 15.000 km).

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Gabriel-Focus

Ci sto provando anche io ad arrivare con le invernali (ormai giunte ai 4mm e che l'ultimo inverno lo hanno fatto a miracolo) al prossimo cambio ad ottobre con un treno nuovo invernale. Purtroppo si stanno staccando pezzetti di battistrada, per ora solo sulle anteriori, il caldo di questi giorni le fa evidentemente sfaldare.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

An92

se non hanno prestazioni sulla neve, le puoi utilizzare anche con il caldo, per poi buttarle del tutto...occhio che potrebbero sfaldarsi con le alte temperature, percorrendo molti km al caldo, non hai una buona frenata, ed in oltre hai una rumorosità alta, se le devi buttare, non andare oltre gli 80, 90, x la tua sicurezza...
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

Gabriel-Focus

Non sono uno che viaggia veloce, però sono stato in ferie qualche giorno e ho fatto 8oo km in totale, di questi 650 in autostrada per cui anche a velocità moderata (110) sicuramente la scaldata l'hanno presa.

Sent from my GT-I9505 using Tapatalk 4 Beta

Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

focus_love

Le Continental invernali non mi stanno dando nessun problema evidente per ora. Ho fatto circa 1000 km in autostrada ultimamente, in parte con il caldo e a130 Km/h quasi sempre ...

Le anteriori si stanno livevemente "grattugiando" sul lato esterno, pero' non ci sono pezzi che si staccano ;) ed il consumo del battistrada e' normale. Anche la guida su strada di montagna, in curva, etc. e' ottima, non noto nessuna differenza evidente con le estive.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

macteo

Ieri ho cambiato le scarpine alla mia cmax.
Le nokian wr g2 erano arrivate alla frutta peccato che avevo il cell scarico e non ho fatto foto per farvi vedere com'erano.
Le ho montate nuove nell'inverno 2009/2010 ed hanno fatto 4 inverni più tutto l'anno dal luglio 2012 ad oggi  (quindi ben due stagioni estive) percorrendo in totale 42 mila km.
Sono più che soddisfatto considerando che le estive mi durano al massimo 25/30 mila km. Voto 10.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Ronny

da quello che dici suppongo che alla fine hai rimontato sempre le nokian invernali! ;) eheheh



macteo

Citazione di: Ronny il 02 Agosto 2013, 10:57:51
da quello che dici suppongo che alla fine hai rimontato sempre le nokian invernali! ;) eheheh

no... l'anno scorso le ho montate perchè avendo finito le estive, e dovendo finire le invernali ho risparmiato di comprare un treno di gomme nuovo.
Poi le ho tirate fino alla fine perchè speravo di riuscire ad arrivare a fine settembre quando la ridarò al concessionario ma erano troppo consumate sulla spalla interna e non mi piaceva l'idea di viaggiare con gomme troppo consumate. Quindi ho comprato delle Michelin Pilot Sport che dopo le ferie venderò con pochi km e in abbinamento ai cerchi da 18" (anzi se c'è qualcuno di interessato si possono prenotare ;) ).
Comunque le nokian davvero ottime gomme, consigliatissime. Il prossimo inverno sicuro che le ricomprerò.
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


laserman



Di sera si potevano notare le
Scintille :O


Ronny

ammettilo che facevi i burnout!! eheheh complimenti queste erano nokia se non erro vero?



focus_love

Io le Continental le ho ancora su, ci ho fatto tutta l'estate senza problemi, non si sono usurate in maniera evidente, e non hanno nessun problema di guidabilita' rispetto alle estive. Foto qui: http://www.idaf.it/index.php?topic=29911.msg433563#msg433563. Le cambiero' a ottobre/novembre con invernali nuove.

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

sirio7710

Citazione di: focus_love il 23 Maggio 2013, 12:05:02
Queste sono le mie, quelle che pensavo di "finire"  questa estate.
Continental WinterContact, circa 25.000 Km pure loro.

Non mi sembrano messe male ... Sulla neve non performano piu', pero' su asciutto e bagnato mi sembra vadano molto bene, almeno per ora.








possibile che in queste condizioni non sono piu' buone come prima sulla neve ?

focus_love

Citazione di: sirio7710 il 13 Settembre 2013, 10:54:18
possibile che in queste condizioni non sono piu' buone come prima sulla neve ?

Possibilissimo, immagino sia per il battistrada (sceso sotto i 4 mm, in particolare ai lati)  che per l'indurimento della mescola (4 anni di vita) ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

pupi73

le lamelle sono molto rovinate..anzi direi quasi inesistenti. sono quelle che formano un effetto ventosa sulla neve. il battistrada invece c'è ed è per questo che sull'asciutto (grazie anche alla mescola morbida) e sul bagnato.

Ronny

Citazione di: focus_love il 13 Settembre 2013, 11:32:11
Possibilissimo, immagino sia per il battistrada (sceso sotto i 4 mm, in particolare ai lati)  che per l'indurimento della mescola (4 anni di vita) ...


quoto in pieno il 90% della presa su neve delle invernali sta nell'altezza del battistrada,se è consumato possono anche essere della migliore marca ma stai sicuro che nel momento che chiedi trazione slittano..



laserman


Citazione di: Ronny il 13 Settembre 2013, 10:09:46
ammettilo che facevi i burnout!! eheheh complimenti queste erano nokia se non erro vero?

Erano, hai detto bene.

Più che altro ho approfittato di fare un controllo sulla campanatura visto il consumo "anomalo"
Ma tutto nella norma, ero al limite di tolleranza

macteo

Citazione di: laserman il 13 Settembre 2013, 07:28:58


Di sera si potevano notare le
Scintille :O


quella è la spalla interna o esterna?
le mie invernali dopo 3 inverni + 1 anno intero (da estate a estate) erano conciate così sulla spalla interna (per colpa della campanatura accentuata dovuta all'assetto).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


pupi73

Citazione di: Ronny il 13 Settembre 2013, 11:58:12
quoto in pieno il 90% della presa su neve delle invernali sta nell'altezza del battistrada,se è consumato possono anche essere della migliore marca ma stai sicuro che nel momento che chiedi trazione slittano..

non è del tutto vero. non è tanto l'altezza del battistrada (dalla foto sembrerebbe ancora essercene) ma dalla presenza/usura di quegli intagli presenti su di esso, definite appunto lamelle. sono queste che permettono l'aderenza sulla neve.

laserman


Citazione di: macteo il 13 Settembre 2013, 13:13:34
quella è la spalla interna o esterna?
le mie invernali dopo 3 inverni + 1 anno intero (da estate a estate) erano conciate così sulla spalla interna (per colpa della campanatura accentuata dovuta all'assetto).

Interna

Se fosse esterna le avrei sostituite molto prima !
Se ci penso a come andavo in giro.... Brrr

focus_love

#64
Citazione di: pupi73 il 13 Settembre 2013, 13:15:22
non è del tutto vero. non è tanto l'altezza del battistrada (dalla foto sembrerebbe ancora essercene) ma dalla presenza/usura di quegli intagli presenti su di esso, definite appunto lamelle. sono queste che permettono l'aderenza sulla neve.

Beh, diciamo che sono vere entrambe le cose ;) , perche' sono legate tra di loro: le lamelle non sono scolpite fino alla fine del battistrada, quindi battistrada sotto i 4 mm (all'incirca) significa che le lamelle non sono sufficientemente profonde per rimpersi di neve e fare presa.

Comunque e' vero che il battistrada e' ancora sufficientemente buono per asciutto e bagnato, anche se ai lati (mi pare soprattutto lato esterno) e' piu' consumato, in particolare sulle ruote motrici (immagino sia normale, vista la mescola morbida: in curva la gomma tende a "grattuggiarsi" con il tempo ...).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny

Citazione di: focus_love il 13 Settembre 2013, 13:46:22
Beh, diciamo che sono vere entrambe le cose ;) , perche' sono legate tra di loro: le lamelle non sono scolpite fino alla fine del battistrada, quindi battistrada sotto i 4 mm (all'incirca) significa che le lamelle non sono sufficientemente profonde per rimpersi di neve e fare presa.

quoto!
tra l'altro almeno sulle mie vecchie invernali c'era una doppia tassellatura che indica il consumo,cioè quella minima di legge dei 2mm circa e una più alta circa 4-5mm che indica il minimo di efficienza su neve(non so se sia presente su tutte le invernali).



focus_love

Citazione di: Ronny il 13 Settembre 2013, 17:54:00
quoto!
tra l'altro almeno sulle mie vecchie invernali c'era una doppia tassellatura che indica il consumo,cioè quella minima di legge dei 2mm circa e una più alta circa 4-5mm che indica il minimo di efficienza su neve(non so se sia presente su tutte le invernali).

Si', mi pare sia cosi' anche sulle Continental.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

focus_love

Le ho cambiate oggi.
Ho montato di nuovo Continental, TS850 in questo caso.

Alla faccia, quanto e' morbida la mescola  ;)  ;)  ;) Si nota al tatto che e' morbidissima!!!

Le vecchie invernali erano veramente indurite  :icon_eek:  :icon_eek:  :icon_eek: Lo sapevo, ma non credevo cosi' tanto!
In pratica, erano diventate delle gomme estive quanto a mescola. In effetti, non notavo differenze rispetto alle estive, e non si sono consumate poi molto quest'estate.
Comunque l'idea di finirle in estate non e' stata una cattiva idea. Si sono comportate molto bene sia su asciutto che su bagnato (il battistrada era circa 3.5 - 4 mm).
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Strap

Anch'io le cambio fra poco. Le mie nokian di 4 anni invece sul bagnato ora sono una cosa indecente, l' auta pattina persino in terza, da caccarsi addosso, mi sembra di avere 300cv sotto il cofano; non nego però che un pò mi diverto, sempre con prudenza  :P

pupi73

Sto incominciando a pensare anche io se cambiare le gomme o no. E sto valutando anche se montare le m+s o no....Ho molti dubbi, perché vivendo a roma non incontro spesso la neve e non frequento zone innevate (non faccio settimana bianca ecc....).
Certo a capodanno andiamo con amici fuori firenze a passare un paio di giorni. Si tratta di zona a 400mt sul livello del mare, quindi freddo e chi lo sa possibilità neve sia in zona che magari obbligo catene o gomme da neve su autostrada o strade provinciali limitrofe....sono molto dubbioso se mettermi un paio di catene in macchina o andare di invernali....!

🡱 🡳