Avaria sistema motore più spia motore accesa

Aperto da Kekko382, 04 Giugno 2013, 20:17:37

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Kekko382

Ciao ragazzi da un po' di giorni nel quadro della mia focus 1.6 tdci appare il messaggio avaria sistema motore con la spia gialla accesa, e con conseguente perdita di potenza, qualcuno può darmi qualche parere? Vi ringrazio!

fordista82

successo a me...
la macchina è andata in protezione per il relativo guasto motore... oltre un tot di km/h non va e non supera i 3000giri..
questo successo ieri, oggi sono andato a fare la diagnosi, un errore... al 90 % c'è qualche candeletta bruciata... o magari tutte e 4... resettato la centralina xò se il problema è quello la spia si riaccenderà...
giovedi vado e vediamo quante sono bruciate....

Pasquale S

per le candelette in genere si accende la spia rossa non arancione
ques'ultima in genere indica problemi sulla valvola egr

ti serve comunque una diagnosi per determinare il problema
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cmax1968

Kekko382 è successo anche a me l'anno scorso.dopo controllo presso assistenza ford sono state riscontrate tre candelette bruciate.
mi è stato sconsigliato cambiarle da solo per via della testata (non so dirti il motivo).ciao davide

Dado

Ciao a tutti, ho lo stesso problema sulla mia focus 16 tdci 90 cv del 2007, avaria sistema motore. Prima diagnosi da meccanico Ford che mi dice problema alta pressione e mi suggerisce un pompista, non molto convinto evito e mi reco da un bravo elettrauto che con una seconda diagnosi mi dice che da un errore sul sensore del rail (credo sia lastessa cosa) a quel punto mi consiglia o pompista o meccanico per sostituirlo, spesa che dovrebbe aggirarsi in circa 180 euro piu' manodopere. Il meccanico in questione mi consiglia prima di provare a sostituire il filtro gasolio che magari puo' essere sporco per una spesa di circa 80 euro compreso manodopera. Non so che fare qualcuno puo' darmi una mano o un consiglio? E' molto difficile cambiare il sensore del rail in fai date?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Dado

Grazie Fofo74, problema risolto con sostituzione filtro gasolio perche' a detta del mecc. era diffettoso. costo comprensivo di manodopera 80 euro

Fofo74

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Gabriel-Focus

Speriamo sia così , a me dopo sostituzione filtro gasolio è andata bene per un pò ma il problema non era quello.
Daniele
Ford Focus SW 1.6 TDCI 90CV - ABS-ESP-TCS-EBD-EBA- 6 Airbag - Clima Automatico - Fari Xenon 5000°k - Sensori di Parcheggio - Vetri oscurati - Grigio Polvere di Luna - Chiave Ripiegabile -
Febbraio 2008 -

Dado

Azzzz Gabriel... che niente niente porti sfiga?? Speriamo di no. Cmq quella spia puo' voler dire tante cose come gia' sappiamo, Quindi perche' nn ci dici che problema era il tuo???

Gabriel-Focus

Non ti voglio portar rogna!!
La diagnosi a me diceva pressione alta gasolio ed era il sensore alta pressione gasolio.
Risolto dal pompista.
Daniele
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Febbraio 2008 -

andrewsfocus

anche a me....sensore alta pressione rail...sostituito e tutto ok. ho praticamente cambiato il filtro a vuoto ed ho fatto smontare il serbatoio inutilmente....vabbè...

Fofo74

guardate che son state fatte varie prove da piu persone per questo forse si è arrivati alla soluzione che è questo sensore forse xke non su tutte sembrerebbe che sia quello

in molti hanno cambiato il filtro senza che risolvessero il problema (io sono uno di quelli) altri il serbatoio ecc ci sta qualcuno che stava cambiando la pompa

quindi il problema non è tanto facile da trovare stanno troppe cose che potrebbero dare sempre il medesimo problema
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Gabriel-Focus

Ti quoto in toto Fofo74, infatti il mio intervente era per dire che nel caso continuino i problemi quella era la strada. Nell'altro topic dove si parlava della stessa cosa avevo evidenziato che quel problema poteva portare a diverse soluzioni. Anche io sono uno di quelli che ha sostituito il filtro praticamente nuovo.

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Daniele
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Fofo74

diciamo che il dramma su queste versioni di auto in confronto magari alla prima serie che su quella ti dava il codice era quello , su queste interagiscono troppe cose quindi si va un po alla ceca

stavo cercando anche per l'altro topic qualcosa per escludere per esempio questo sensore se esiste una procedura o dei valori che ti dicano rotto o buono xke su alcune sembra che sia quello ma su altre non si sa non  si puo andare a tentativi
ok il filtro uno lo cambia se non è quello si rimonta ma il sensore o la pompa o ecc diventa oneroso il tutto
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Dado

Quoto Fofo74, e' vero, io per ora con il filtro sembra ho risolto ma comunq vi terro' informati perche ora la macchina e' sempre sotto il mio occhio vigile e pignolo, era da un po che avvertivo un piccolo calo di potenza fino a quando poi mi si e' accesa quella maledetta spia gia' pensavo al gasolio sporco ed al filtro anche se cambiati da poco ma questo non vuol dire  perche' se rifornisci con gasolio sporco sei punto e a capo. Ora speriamo beneeee

Fofo74

speriamo bene ma ormai è difficile trovare il distributore con gasolio sporco o almeno non fare gasolio quando stanno scaricando
il filtro in fin dei conti fra il costo ed il montaggio è poca cosa diciamo se è questo il problema uno monta un filtro tipo quelli che si usavano sui benz piccolo e trasparente da pochi euro uno cambia solo quello è riparte
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Dado

si ma il nostro filtro costa di piu' . io ho pagato 80 euro che sicuramente sono poki se li paragoni ai costi di una pompa o altro ma sono sempre 80 euro.  come' questa storia di un filtro da poki euro???  Io vorrei studiare un  sistema come quello che esisteva nella vecchia escort, con pompetta di spurgo e con 10 euro in 5 minuti al massimo avevi fatto tutto.

Fofo74

si scusa hai ragione pensavo al filtro della mia che costa 10 euro non il vostro

p.s. cmq si trova anche a meno

p.s.s. se si trovasse una modifica per migliorarlo non sarebbe male
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Dado

80 comprende filtro (45) piu' "cara" manodopera. Beato te 10 euro. ma di che macchina si parla?

Fofo74

1.8 tdci esiste o tutto ad 86 euro o solo parte filtrante una 10 di euro (ovviamente non originale xke lo cambio ogni 20.000km e non come dice casa madre a 60.000km)
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Dado

ma di che anno? nn lo sapevo. e nella mia che e' del 2007 nn esiste che tu sappia?

Fofo74

2007 la tua che è 1.6 so che hanno cambiato la forma ma è sempre quello stava una discussione cmq si parlava di 25/35 euro a filtro UFI cmq sulla baya costano meno se trovi un auto ricambi piu o meno son quelli i prezzi
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Dado

ma che tu sappia nn c'e' soluzione per poter montare un filtro come il tuo??

Fofo74

non so dirti si dovrebbero vedere gli spazzi e poi capire se con un filtro piu grande tipo quello che monto io non dia problemi di pressione se noti fra il 90/110 1.6 ed il 2.0 è molto differente il filtro
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Dado

Mi sa che diventa troppo complicato. Senti proprio ieri parlando con il mecc, ho chiesto se mi consigliava la rimappa per la mia e lui mi ha detto "NO. piu' che rimappa potresti cambiare il potenziometro all'accelleratore" ??? ???. Hai mai sentito parlare di una cosa del genere? so che nn e' il topic giusto questo ma sul sito nn ho trovato niente sull'argomento

Gabriel-Focus

Daniele
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Febbraio 2008 -

Dado

Si credo proprio di si. cosa ne pensi? me lo consigli?

Fofo74

va be siamo andando molto ot
quello si poteva fare sulle vecchie benz in pratica il pedale aveva tre settaggi di come si poteva usare normalmente stava su standard poi stava comfort e sport in pratica avevi una risposta piu veloce o meno del pedale

come postato sarebbe quello ti da una risposta piu pronta del pedale ma non è che fai molto
se vuoi fare una cosa analoga senza spendere molto incomincia nel sostituire il filtro aria con uno sportivo
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Dado

scusa l'ignoranza ma che vuol dire ot? sul mio diesel nn fa? e il filtro di cui parli e' di quelli lavabili?

Fofo74

Un contributo a una discussione internet è chiamato off-topic od OT "fuori tema" :D

i filtri sportivi sono tutti lavabili solo che non si devono oliare per non avere problemi con il Maf
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Dado


skizzo74

L'inverno scorso è successo anche a me , e a detta del meccanico conc. il filtro del gasolio proprio in quel periodo è partito a molte persone, tutta colpa dei distributori di benzine diceva lui,  che erano stati autorizzati ad allungare i carburanti con degli additivi particolari e che a detta sempre dello stesso creavano delle specie di alghe o meglio sporcizia in più che andavano ad intasare il filtro gasolio. A meno che qualche simpatico distributore non abbia effettuato periodicamente la pulizia cisterne o arrivato a distribuire sino al fondo distribuendo anche sedimenti, ed ecco che il danno è servito. Comunque a me m'hanno scippato 80 eur di filtro originale ford+ mano d'opera tot. 140 eur.  :(

Gabriel-Focus

Pensavo di essere stato derubato io quando mi avevano chiesto 117 euro!!
Considerato che lo riesco ad avere a 4o......

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Daniele
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4Seven

Ciao a tutti, il problema l'ho avuto anche io e il computer Ford diceva Candelette, sostituite e il problema risolto.

🡱 🡳