Tappo scarico olio cambio mmt6.

Aperto da fofone73, 08 Giugno 2013, 12:06:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fofone73

Ragazzi, domani devo cambiare olio al cambio della mia fofotta 2.0 tdci. Il cambio è un 6 marce e sulla rete ho visto essere un mmt6, quindi con 1,75lt di olio. Il tappo di carico l'ho trovato, sta in alto vicino al leveraggio, ma quello di scarico? Un amico mecanico mi ha detto di fare attenzione perchè ci sono bulloni collegati a sfere che servono alla gestione degli ingranaggi. Ho cercato ovunque ma non ho trovato nulla in merito allos carico, potete aiutarmi? Grazie.
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

ICEMAN

hai provato a cercare nelle guide???
c'è nè una realizzata da pasquale...anche se il cambio è diverso e la motorizzazione pure...ti aiuta comunque...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

adry1980m

Citazione di: fofone73 il 08 Giugno 2013, 12:06:26
Ragazzi, domani devo cambiare olio al cambio della mia fofotta 2.0 tdci. Il cambio è un 6 marce e sulla rete ho visto essere un mmt6, quindi con 1,75lt di olio. Il tappo di carico l'ho trovato, sta in alto vicino al leveraggio, ma quello di scarico? Un amico mecanico mi ha detto di fare attenzione perchè ci sono bulloni collegati a sfere che servono alla gestione degli ingranaggi. Ho cercato ovunque ma non ho trovato nulla in merito allos carico, potete aiutarmi? Grazie.
perche devi cambiare l'olio?hai fatto la frizione?
focus II 2.o TDCI 136 cv  2005 nero panter
targa 666

fofone73

No, ho 108.000km e da un 30.000 circa sento le marce un po più dure ed ho un rumore come di "attrito" quando sono in marcia. Se mentre viaggio abbasso la frizione il rumore sparisce, ed il mio amico meccanico m'ha detto che potrebbe essere il cambio, quindi mi ha detto di provare intanto a cambiare olio. Se non cambia nulla potrebbe essere quel maledetto volano bimassa, ma l'auto non strappa e non fa rumori di ferraglia, quindi intanto proviamo così, se non cambia nulla dovrò portarla in ford.  :'(
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

fofone73

Citazione di: iceman il 08 Giugno 2013, 12:14:31
hai provato a cercare nelle guide???
c'è nè una realizzata da pasquale...anche se il cambio è diverso e la motorizzazione pure...ti aiuta comunque...;)
Si ho provato, ma motore diverso, cambio diverso, e poi per mettere l'olio sulla guida serve la siringa perchè in posizione scomoda, io invece posso mettere un imbuto e versarcelo direttamente, quindi credo siano del tutto differenti. Stasera comunque metto foto del tappo di carico, ma fino a domani non posso ficcarmi sotto e non so da dove si svuoti.
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

ICEMAN

infatti la guida è indicativa...ovvio che il cambio è diverso...ma sicuramente il tappo scolo si troverà più o meno lì...nel punto più basso.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fofone73

#6
Ecco quello che ritengo sia il tappo di carico:



L'ho svitato ed era bagnato d'olio. Comunque iceman, il tappo di scarico dovrebbe essere situato nella parte più bassa per far si che si svuoti tutto, giusto?
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

ICEMAN

Giusto.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fofone73

Ok, ho trovato il tappo, fra l'altro uguale a quello di carico e cambio effettuato. Unica cosa strana, invece di 1,75lt di olio ce n'erano 2. Purtroppo però il rumore non è sparito e quindi mi toccherà portarla dal meccanico  :-X
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

ICEMAN

hai fatto una foto del tappo scarico...???
che tipo e gradazione olio hai messo..???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fofone73

Si eccola:



Ho messo un 75w80 sintetico ad alte prestazioni.
Se insisti e resisti raggiungi e conquisti! IO ADORO LA FIBRA DI CARBONIO!

Il mio garage: Fordista dal 1992, ho avuto 3 fiesta III^ serie e 2 focus

ICEMAN

Bravissimo...così il prossimo saprà dove si trova il tappo...
L'olio comunque và bene.

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳