Ford Focus 1.6 TDI 90CV _2006_MANUTENZIONE_150.000Km

Aperto da fogueres, 09 Giugno 2013, 19:10:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fogueres

Avendo visto molte persone competenti su questo forum chiedo un consiglio.
La mia Focus 1.6 TDI 90 CV è arrivata a 150.000 km tondi tondi dopo circa  7 anni.
A questo punto volendola portare fino alla fine (commercialmente non ha valorizzazioni tali da pensare a un cambio e poi ci sono affezionato) vi chiedo consiglio circa la manutenzione da fare.
A febbraio 2013 in seguito a problema spia motore accesa ( e perdita di potenza) mi hanno sostituito il filtro combustibile e pulizia impianto alimentazione e controllo generale (totale 170 Euro).
Ora mi chiedo: sarà il caso di fare cambio della distribuzione? Quanto sarà l'importo? Mi sono sempre rivolto a officine ford (nel mio caso a Genova) e cmq ho sempre la paura di prendere fregature visto che già fine 2011 ho avuto qualche problema .
E' disponibile in rete una programmazione di manutenzione?

Pasquale S

la distribuzione ti tocca.
kit distribuzione, pompa acqua,spurgo refrigerante e sostituzione,cinghia servizi, da valutare tenditore automatico.
compreso di lavoro spendi sulle 350 € non in ford.
fatto questo normale manutenzione,dai una controllata ai dischi e pastiglie, magari sarebbe ora di sostituire il liquido dei freni,
magari ancora i tagliandi invece di farli a 20 mila falli a 15 mila km o un anno (io sto facendo così,stesso motore e cono a 165 mila km circa)
e basta,cerchiamo di portarlo a 300 mila km sto motore  ;)
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

fogueres

Grazie mille.Comincio a vedere con un paio di preventivi.   :)
   

fogueres

Citazione di: fogueres il 10 Giugno 2013, 08:34:44
Grazie mille.Comincio a vedere con un paio di preventivi.   :)
   

Ho chiesto il preventivo a un carrozziere di Genova autorizzato Ford.
Per rifare distribuzione + tagliando (quindi con tutto quello che concerne la programmazione secondo il  software Ford di cui ho visto il link anche su questo forum) mi hanno chiesto 750 Euro circa. In realtà infatti mi interessa cmq mettere tutto in bolla.
Non sto a riprendere le voci, può andare secondo voi?

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

spotolo

Distribuzione+tagliando sui 500 euro è il prezzo giusto..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

fogueres

Confido nella vostra esperienza infatti.
Secondo me il preventivo è gonfiato dalle operazioni (spesso fittizie nel senso che non le fanno in pratica)  indicate nel http://www.etis.ford.com : è quello il riferimento usato. Non credete?
Cmq continuo il giro dei preventivi: è molto complicato perchè l'aspetto fiducia è fondamentale ( a me capita di fare viaggi di 500 km un paio di volte al mese). Un conto è un'avaria negli spostamenti  "urbani", un conto quelli in autostrada ( avuto esperienza sulla Lucca-Versilia senza corsia di emergenza: un thriller).

fogueres

Programma di manutenzione
 
Modello Focus 2004.75
Versione 1.6L DURATORQ-TDCI/MAN. (06/2004 - 12/2005)
VIN
Intervallo 12 Anni (150000 ml)
N. ordine/riparazione 
Targa N. 
Immatricolazione Data 
Codice autoradio 
Chilometraggio ml

 
Campagne in sospeso. Assicurarsi che vengano completate.



 
L - Manodopera - fatturazione a costo aggiuntivo

Su strada
Strumentazione, spie di segnalazione e avvisatore acustico Controllare il funzionamento   

Frizione Controllare il funzionamento / registrare, se necessario   

Sistema lavavetri, tergicristalli Controllare il funzionamento / registrare, se necessario   


Interno del veicolo
Spie di segnalazione luci esterne; luci quadro strumenti Controllare il funzionamento / le condizioni   

Freno di stazionamento Controllare il funzionamento / registrare, se necessario   

Cinture di sicurezza, fibbie e braccetti Controllare il funzionamento / le condizioni   

Filtro antiodore Sostituire   


Esterno del veicolo
Tiranti arresto portiera + Controllare il funzionamento / ingrassare (solo bracci di arresto in acciaio)   

Gancio chiusura/ sicurezza cofano motore/cerniere + Controllare il funzionamento / ingrassare   


Nel vano motore
Cablaggio, tubazioni, flessibili, condotti di mandata olio e carburante Verificare se vi sono irregolarità nella disposizione, danni, tracce di sfregamenti o perdite   

Motore, pompa della depressione, riscaldatore, radiatore Controllare se vi sono danni o perdite   

Liquido di raffreddamento Controllare la concentrazione antigelo:  °C   

Serbatoio di espansione liquido di raffreddamento, serbatoi liquido lavavetri e batteria Controllare / rabboccare il livello dei liquidi come richiesto - in caso di perdite l'ulteriore controllo e riparazione del guasto devono essere eseguiti con ordine a parte   

Morsetti batteria Pulire se necessario / ingrassare   

Filtro carburante Sostituire   

Filtro aspirazione aria Sostituire (più spesso in ambiente inquinato)   


Sotto il veicolo
Motore Scaricare l'olio e sostituire il filtro: Si raccomanda un cambio dell'olio e del filtro ogni 15.000 km, se il veicolo viene utilizzato in una o più delle condizioni seguenti; vedere sotto   

Sterzo, tiranti sospensioni, giunti sferici, giunti semiassi, guaine Controllare se vi sono danni, segni di usura o irregolarità in materia di sicurezza o deterioramento dei componenti in gomma   

Motore, cambio Controllare se vi sono danni o perdite   

Tubazioni, flessibili, condotti di mandata olio e carburante, scarico Verificare se vi sono irregolarità nella disposizione, danni, tracce di sfregamenti o perdite   

Sottoscocca + Controllare le condizioni del rivestimento in PVC   

Pneumatici Verificare il livello di usura e lo stato, soprattutto in corrispondenza della parete del pneumatico, prendere nota della profondita del battistrada DA  mm, SA  mm, SP  mm, DP  mm
   

Sistema frenante + Con le ruote/i tamburi smontati, controllare l'usura di pastiglie, dischi e guarnizioni dei freni, e controllare le condizioni dei cilindri e dei tamburi dei freni; controllare se i componenti in gomma presentano segni di deterioramento   

Additivo filtro particelle diesel Rifornire con EOLYS176 e ripristinare in base alle istruzioni di servizio del TIS - 1.6/2.0 Duratorq-TDCi solo con livello emissioni stadio IV, se possibile   


Esterno del veicolo
Motore Rabboccare l'olio motore: Si raccomanda un cambio dell'olio e del filtro ogni 15.000 km, se il veicolo viene utilizzato in una o più delle condizioni seguenti; vedere sotto:   

Liquido freni Controllare il livello - solo se si rileva una perdita di liquido anomala è necessario un ordine separato per investigare ed eliminare l'anomalia.   

Pneumatici Registrare la pressione   

Ruotino di scorta Registrare la pressione, controllare lo stato d'usura e le condizioni (prendere nota della profondità del battistrada)  mm   

Luce vano bagagli + Controllare il funzionamento, se necessario   

Dadi ruota Serrare alla coppia corretta e verificare che sia di tipo corretto. Verificare se il cerchione e danneggiato   

Copriruota Verificare l'eventuale presenza di danni, in particolare nel sistema di fissaggio   

Etichetta autoadesiva per ricordare la manutenzione successiva al conducente Applicare sul montante centrale lato guida   


Manutenzione straordinaria (fatturazione separata)
Sistema frenante Ogni 2 anni - Sostituire il liquido freni (Operazione N. 12 154 4) L

Aria condizionata Ogni 3 anni: controllare la temperatura sul tubo di uscita dell'evaporatore. Verificare se le tubazioni di aria condizionata sono danneggiate e controllarne la tenuta (LTS 34 619 1)(BollettinoTecnico per il Servizio n. 67/2002) L

Sistema di raffreddamento Ogni 4 anni - Controllare / pulire il tappo, sostituire in caso di deterioramento della guarnitione   

Sistema di raffreddamento Ogni 10 anni - Scaricare, lavare abbondantemente e rifornire con Super Plus(Operazione N. 24 122 4) L

Cinghia della distribuzione Ogni 240 000 km/10 anni: Sostituire L

Cinghie comando accessori Ogni 240 000 km/10 anni: Sostituire L

Filtro particelle diesel Sostituire ogni 120 000 km - Duratorq-TDCi solo con livello di emissioni Fase IV, se applicabile (Operazione N. 25 280 1) L

Controllo visivo di carrozzeria e verniciatura Ogni 12 o 24 mesi a seconda del tipo di veicolo e dell'anno di fabbricazione/data di immatricolazione.Da eseguire durante le operazioni contrassegnate (+) precedenti; vedere il Modulo di controllo dettagliato, se necessario (Operazione N. 54 555 1 +) L


Servizi supplementari e offerte aggiuntive * (opzionali - su richiesta del cliente / addebitati separatamente)
Filtro antiodore più Aggiornamento del filtro antiodore alla versione filtro antiodore plus.


ferri1981

tagliando+kit distribuzione focus 1.6 tdci 90 cv del 2005 fatto in ford 400 euro tondi tondi

spotolo

Citazione di: ferri1981 il 13 Giugno 2013, 06:54:50
tagliando+kit distribuzione focus 1.6 tdci 90 cv del 2005 fatto in ford 400 euro tondi tondi
In questo caso onestissimo. Ed è giusto dare a Cesare quel che è di Cesare.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

luckya

Citazione di: ferri1981 il 13 Giugno 2013, 06:54:50
tagliando+kit distribuzione focus 1.6 tdci 90 cv del 2005 fatto in ford 400 euro tondi tondi

Speriamo che mi vada allo stesso modo
Lunedì ho app.to con il meccanico per i 140 mila (la distribuzione la faccio adesso)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

fogueres

Citazione di: ferri1981 il 13 Giugno 2013, 06:54:50
tagliando+kit distribuzione focus 1.6 tdci 90 cv del 2005 fatto in ford 400 euro tondi tondi
Scusami, se non sono indiscreto mi puoi dire in che città hai avuto questi prezzi?
Ti dico in Ford a Genova si viaggia su prezzi doppi ( e forse anche qualcosa di più).
Dovrebbero essere standard per i concessionari ufficiali.   :-(

🡱 🡳