rottura turbina

Aperto da ford tdci, 12 Giugno 2013, 09:08:22

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ford tdci

Salve a tutti è il mio primo post. ho una ford focus 1.6 tdci 90 cv anno 2006 ho saputo che si rompe di frequente la turbina a causa di depositi carbonosi del motore che vanno ad occludere passaggi di olio essenziali per la vita della turbina. La domanda è: Hanno fatto qualcosa o questo problema c'è anche nei modelli 2008 / 2009 con motore 110/109 cv  ??? ;D

Pasquale S

#1
ciao come prima cosa dovresti presentarti in apposita sezione

per il tuo quesito
non è che sia proprio così
diciamo che turbine nei motori 1.6 psa sono un po delicate,
tranne casi particolari non danno particolari problemi

la cosa essenziale è la manutenzione
quindo olio di qualità, manutenzione regolare,non spegnere l'auto dopo una sgasata, ecc
ci sono utenti che sono arrivati a 250 mila km con turbina originale

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ROPER

Ciao.  ;)
La turbina sulle mie 2 Mondeo mi hanno abbandonato a circa 90mila km.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

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bingo58

Eccomi (grazie al consiglio di Pasquale,sono registrato da un sacco di tempo ed  avevo scordato di presentarmi!) anche io ho problemi con la rottura della turbina la prima a 80.000 km la seconda a Natale (tanto per essere fortunato) a 139.000 km. A dire il vero sono stanco di questa auto forse in catena di montaggio qualcuno dormiva o non so se sono io sfortunatissimo. Vi racconto; garanzia scaduta e 60000 km percorsi alternatore ko 350 euro), 80000 km 1° turbocompressore rotto (1200 euro per tutto il lavoro lavaggio circuito di lubrificazione smontaggio coppa olio etc.. etc.. tagliando...), 90000 km mozzo posteriore destro sostituito per forte rumorosità (200 euro), 100000 km due iniettori con guarnizioni varie andate (100 euro),110000km altro alternatore rotto(altre 350 euro), 115000 km mozzo posteriore sinistro andato anche lui(altri 200 euro), 12500 km ammortizzatori anteriori scoppiati (sostituiti tutti e 4 400 euro),139000 km rotto altro compressore che sto riparando sostituendo solo il core assy che ho trovato in Germania a prezzo ottimo (175 euro) e garantito 24 mesi più tutto il lavoro che ci sarà da fare, metteteci pure tagliandi vari ,freni e quant'altro, ma quanto mi è costata questa auto maledetta ? tenete presente che sono uno che ha famiglia e sono appassionato di motori (per 24 anni ho fatto l'elettrauto specializzato in elettronica magneti marelli ,ero servizio assistenza, ed ero istallatore di componenti aftermarket vedi hi-fi navigatori e quantaltro) questo per dire che ho sempre guidato con giudizio e cognizione per correre solo a Vallelunga (quando ero giovane).Forse mi sono dilungato troppo ma dovevo sfogarmi, scusatemi, con i tempi che corrono ed i problemi economici che si hanno oggi, con la mancanza del lavoro quando ti capitano certe cose vai in bestia ! grazie e scusatemi ancora

ICEMAN

Beh,
Che sfiga...

Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

bastava presentarsi  ;)
diciamo che hai avuto un po di sfortuna con la focus
alcuni sono problemi noti dei primi modelli
alternatore,cuscinetti,

la nota più dolente è il turbo
sul 1.6 psa è un po delicato ma in genere non parte così presto
se viene eseguita una manutenzione molto regolare
fofo sw 1.6 90 cv
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http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

Citazione di: pasquale sgro il 06 Gennaio 2014, 20:27:24
bastava presentarsi  ;)
diciamo che hai avuto un po di sfortuna con la focus
alcuni sono problemi noti dei primi modelli
alternatore,cuscinetti,

la nota più dolente è il turbo
sul 1.6 psa è un po delicato ma in genere non parte così presto
se viene eseguita una manutenzione molto regolare

..Pasquale....in cosa consiste esattamente la manutenzione alla turbina?

IRON72

Citazione di: ford tdci il 12 Giugno 2013, 09:08:22
Salve a tutti è il mio primo post. ho una ford focus 1.6 tdci 90 cv anno 2006 ho saputo che si rompe di frequente la turbina a causa di depositi carbonosi del motore che vanno ad occludere passaggi di olio essenziali per la vita della turbina. La domanda è: Hanno fatto qualcosa o questo problema c'è anche nei modelli 2008 / 2009 con motore 110/109 cv  ??? ;D
i depositi carboniosi sono dovuti a quella maledetta EGR che va a sporcare l'olio, il gasolio per avere meno smorce va sempre additivato.
usare oli sintetici e non minerali meglio gradazioni piu grosse lubrificano di piu soprattutto quando si spegne il motore, un olio fino torna subito in coppa lasciando le bronzine del rotante a secco col tempo si glippano.

bingo58

Citazione di: el peck il 06 Gennaio 2014, 20:34:31
..Pasquale....in cosa consiste esattamente la manutenzione alla turbina?
per manutenzione si intende tagliandi più frequenti e piccoli accorgimenti che dovrebbero consentire al turbo di durare più a lungo come la migliore qualità dell'olio lubrificante e di tutti i filtri(meglio effettuare ad ogni cambio olio il lavaggio del circuito di lubrificazione prima di cambiare il filtro olio) verificare il corretto funzionamento della lubrificazione del turbo compressore pulendo il filtrino che si trova alla base del raccordo mandata olio al turbo(sul blocco motore sotto al turbo), evitare di spegnere subito il motore nei lunghi percorsi per una sosta ,non spegnere il motore dopo una sgassata (la pompa dell'olio si ferma il turbo no !), partire la mattina (specie in inverno) senza accelerate violente o meglio dopo almeno un paio di minuti di riscaldamento motore. Questo è quello che secondo me si deve fare per allungare la vita al turbo, ed anche seguire i consigli di IRON72 ,ma a me non è servito !

Strap

Che sfiga, io l' ho presa con 65000 km, ora ne ho quasi 150000 e ancora la sua turbina, è del 2005 1.6 tdci 90cv.
Ps:mi sto dando una bella grattatina di balle  :icon_lol:

el peck

..si..ok..credevo che con "manutenzione turbina" s'intendessero particolari interventi sulla stessa..oltre alla pulizia del filtrino..non credo ci si debba mettere mano...

Pasquale S

#11
nono oltre quello niente
in genere basta per fare quei 180-200 mila km

altre volte no

secondo me il cambio d'olio invece dei 20 mila km raccomandati dalla casa è sempre meglio farlo ogni 15 mila km

io da 120 mila km in poi l'ho sempre fatto ogni 15mila
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micky83

Citazione di: pasquale sgro il 06 Gennaio 2014, 21:12:40
nono oltre quello niente
in genere basta per fare quei 180-200 mila km

altre volte no

secondo me il cambio d'olio invece dei 20 mila km raccomandati dalla casa è sempre meglio farlo ogni 15 mila km

io da 120 mila km in poi l'ho sempre fatto ogni 15mila

Ma il filtrino è presente su tutti i modelli?
Parlo della mia versione, 1.6 109cv del 2009, potrebbe esserci ancora?
Avevo letto da qualche parte che quel filtrino era stato eliminato sui modelli più recenti...
In ogni caso è difficile smontarlo e pulirlo?!

Pasquale S

dovrebbe esserci
ho sentito pure io che dopo l'hanno levato
ma nulla di certo

smontarlo è complicato
volevo farlo pochi giorni fa nel tagliando, ma non avevo tempo
sarà per un altra volta

devi lavorare sia da sopra che da sotto
e bisogna levare il catalizzatore per avere spazio sufficiente per svitare il dado
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IRON72

si il filtrino è presente in tutte le turbine , fuori che quelle da competizione, toglierlo è un bel lavoro , ma sicuramente hai un flusso doppio di olio.  ;)

bingo58

Citazione di: IRON72 il 06 Gennaio 2014, 21:36:31
si il filtrino è presente in tutte le turbine , fuori che quelle da competizione, toglierlo è un bel lavoro , ma sicuramente hai un flusso doppio di olio.  ;)
Quindi che dici? visto che ho il turbo sul banco che faccio lo tolgo sto filtrino? senza turbo montato dovrebbe essere più semplice il lavoro!

ernesto

la citroen che adotta gli stessi motori, ha fatto una circolare in cui dice di levare il filtrino
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

sicuramente ti conviene smontarlo e lavarlo o sostituirlo
in merito all eliminazione del filtro ci sono diverse teorie
- chi sostiene che è meglio levarlo(però se cè ci sarà un motivo,inquesto modo eventuali residui arriverebbero al coreassy)

- chi sostiene che è meglio averlo per filtrare eventuali residui

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bingo58

Citazione di: pasquale sgro il 07 Gennaio 2014, 08:07:15
sicuramente ti conviene smontarlo e lavarlo o sostituirlo
in merito all eliminazione del filtro ci sono diverse teorie
- chi sostiene che è meglio levarlo(però se cè ci sarà un motivo,inquesto modo eventuali residui arriverebbero al coreassy)

- chi sostiene che è meglio averlo per filtrare eventuali residui


i residui carboniosi arriverebbero in ogni caso ,il filtrino non è in grado di bloccarli ma senza esso la pressione dell'olio aumenterebbe e diminuirebbe la possibilità di intasamenti dello stesso con conseguente rottura del core-assy (almeno credo! non sono preparatissimo in merito)

alexis080

Salve ho problemi anche io con la turbina della mia focusII 1.8tdci 115 cv vorrei sapere se anche la mia macchina monta questo filtro che puo'ostruirsi e quindi far grippare la turbina.dove dovrebbe stare tra il tubo ed il blocco motore?

ernesto

Citazione di: bingo58 il 07 Gennaio 2014, 20:41:57
i residui carboniosi arriverebbero in ogni caso ,il filtrino non è in grado di bloccarli ma senza esso la pressione dell'olio aumenterebbe e diminuirebbe la possibilità di intasamenti dello stesso con conseguente rottura del core-assy (almeno credo! non sono preparatissimo in merito)
se cambi l'olio ogni qualvolta lo dice la casa, ossia un anno o 20mila km o meglio un anno o 15 mila km e metti l'olio che dice la casa ossia  castrol magnatec A5/B5  5/30 con specifica ford Ford WSS-M2C913-A  Ford WSS-M2C913-B  Ford WSS-M2C913-C ed ora c'è anche la specifica D e la trovi sul sito ufficiale castrol, non avrai mai problemi di morchie nell'olio (o residui carboniosi), a patto che il livello dell'olio, sia sempre tra il minimo ed il massimo segnato dalla apposita asticina di controllo, in vita mia ho sostituito una sola turbina alla mia ex fiat marea td 100 a 350/380 mila km sugli altri mezzi, uno td, dedra td, astra td, tre turbo daily , doblò jtd li ho levati tutti intorno ai 5/600 mila km ma non ho mai rotto turbine, ma ho sempre tagliandato secondo i canoni della casa con gli olii migliori offerti al momento, è inutile risparmiare 20/30€ di olio per tagliando allungare i tempi di sostituzione di  un filtro gasolio o aria o olio a fronte di un danno all'impianto di alimentazione o al motore stesso, quei soldi spesi, si ripagano da soli

Citazione di: alexis080 il 07 Gennaio 2014, 21:32:34
Salve ho problemi anche io con la turbina della mia focusII 1.8tdci 115 cv vorrei sapere se anche la mia macchina monta questo filtro che puo'ostruirsi e quindi far grippare la turbina.dove dovrebbe stare tra il tubo ed il blocco motore?
per la mille e otto, non dovrebbe esserci, il filtrino riguarda le motorizzazioni diesel in joint ventur con il gruppo peugeot/citroen automobiles
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

Citazione di: ernesto il 08 Gennaio 2014, 01:11:37
se cambi l'olio ogni qualvolta lo dice la casa, ossia un anno o 20mila km o meglio un anno o 15 mila km e metti l'olio che dice la casa ossia  castrol magnatec A5/B5  5/30 con specifica ford Ford WSS-M2C913-A  Ford WSS-M2C913-B  Ford WSS-M2C913-C ed ora c'è anche la specifica D e la trovi sul sito ufficiale castrol, non avrai mai problemi di morchie nell'olio (o residui carboniosi), a patto che il livello dell'olio, sia sempre tra il minimo ed il massimo segnato dalla apposita asticina di controllo, in vita mia ho sostituito una sola turbina alla mia ex fiat marea td 100 a 350/380 mila km sugli altri mezzi, uno td, dedra td, astra td, tre turbo daily , doblò jtd li ho levati tutti intorno ai 5/600 mila km ma non ho mai rotto turbine, ma ho sempre tagliandato secondo i canoni della casa con gli olii migliori offerti al momento, è inutile risparmiare 20/30€ di olio per tagliando allungare i tempi di sostituzione di  un filtro gasolio o aria o olio a fronte di un danno all'impianto di alimentazione o al motore stesso, quei soldi spesi, si ripagano da soli
per la mille e otto, non dovrebbe esserci, il filtrino riguarda le motorizzazioni diesel in joint ventur con il gruppo peugeot/citroen automobiles

..sono totalmente d'accordo con te....molti pero' consigliano al posto del "canonico" 5x30..viste le oramai alte temperature estive anche al nord di passare ad un 10x40....ecco ci sto' pensando..non credo sia una cosa sbagliata..rimanendo comunque nelle specifiche della casa..che ne pensi?

alexis080

grazie per i vostri consigli!tengo a precisare che la macchina è sempre tagliandata al massimo ogni 20000km e l'olio usato è il motorcraft della ford. buona giornata!

ernesto

Citazione di: el peck il 08 Gennaio 2014, 10:05:20
..sono totalmente d'accordo con te....molti pero' consigliano al posto del "canonico" 5x30..viste le oramai alte temperature estive anche al nord di passare ad un 10x40....ecco ci sto' pensando..non credo sia una cosa sbagliata..rimanendo comunque nelle specifiche della casa..che ne pensi?
penso che se hai una euro 3 ossia senza il fap o dpf lo puoi anche fare, io che ho il fap non lo farei, devo dire però che c'è in commercio anche un 5/40 per dpf, sempre castrol, mentre il 5/40 è sintetico al 100% il 10/40 è semi sintetico, un olio sintetico, per le sue propietà, rimane sulla parte interessata, e non scivola tutto nella coppa al contrario di un semi sintetico o un minerale (olio)
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el peck

Citazione di: ernesto il 09 Gennaio 2014, 00:48:29
penso che se hai una euro 3 ossia senza il fap o dpf lo puoi anche fare, io che ho il fap non lo farei, devo dire però che c'è in commercio anche un 5/40 per dpf, sempre castrol, mentre il 5/40 è sintetico al 100% il 10/40 è semi sintetico, un olio sintetico, per le sue propietà, rimane sulla parte interessata, e non scivola tutto nella coppa al contrario di un semi sintetico o un minerale (olio)
..scusate l' ot..Ernesto..la mia è un 1.6  - 80kw con fap..cosa consiglieresti che non sia castrol..ma full syntetic...5/0..o cosa? ripeto ho il dubbio che il 5-30 d'estate diventi troppo fluido..ho appena messo il motul specific ford 913c 5w-30...

ernesto

Citazione di: el peck il 09 Gennaio 2014, 10:46:23
..scusate l' ot..Ernesto..la mia è un 1.6  - 80kw con fap..cosa consiglieresti che non sia castrol..ma full syntetic...5/0..o cosa? ripeto ho il dubbio che il 5-30 d'estate diventi troppo fluido..ho appena messo il motul specific ford 913c 5w-30...
qualsiasi 5/30 sintetico che sia motoul o qualsiasi altra marca affidabile, se la casa ti dice che ci vuole il 5/30 sintetico, ci vuole quello, (considera che il lavoro maggiore lo fa quando viene inquinato dal gasolio in eccesso per  avviare una rigenerazione), vuole dire che la casa ha testato i vari olii e questo tipo soddisfa le sue specifiche, e ford di specifiche ne ha fatte 4, in questa tabella della castrol, potrai vedere tutte le specifiche, il 5/30 esaudisce le ultime 2 ford, la C e la D;  il diesel dpf che è un 5/40 esaudisce la specifica A, non trovo quello per la B, in oltre questo olio è oggi riconosciuto ufficiale da ford, tanto che  il conce ford vicino casa mia adotta questo olio, ma qualsiasi 5/30 che sulla confezione riporta una delle caratteristiche citate dal 5/30 A5 è buono per la tua auto, la mia, essendo del 2008 sul libretto di uso e manutenzione riporta fino alla specifica C e mi dice che posso rabboccare con olii della specifica A o B anche se al tagliando ho messo quello della C, ma la castrol su trova l'olio più adatto, mi da la specifica D
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el peck

..il dubbio era riguardo le temperature estive che oramai raggiungiamo con facilita' anche al nord....42° o +..e se sei in colonna...a quel punto credo che il 5w/30 diventi come acqua..l'ideale sarebbe cambiarli come si faceva una volta estate-inverno..ma costichierebbe un po' troppo....

IRON72

io ho su il 15w50 bardahl sintetico , e vengo da un 10 w 40 prima avevo il  5 w 30
devo dire che va molto bene sia in avviamento che in accelerazione, diminuito molto il rumore metallico del motore.
ma forse se montate il fap  è troppo grosso , io montando catalizzatore normale posso farlo tranquillamente.


bingo58

devo dire che ho avuto una BMW 324td che ha percorso 380.00 km ho adoperato sempre olio Castrol e qualcosa si è rotta nel tempo, ma mai il turbo ! diciamo che mi è costata di più la Ford che la BMW!

IRON72

#29
Citazione di: bingo58 il 11 Gennaio 2014, 20:07:07
devo dire che ho avuto una BMW 324td che ha percorso 380.00 km ho adoperato sempre olio Castrol e qualcosa si è rotta nel tempo, ma mai il turbo ! diciamo che mi è costata di più la Ford che la BMW!
che olio usavi in BMW?????
che gradazione?

ernesto

Citazione di: el peck il 10 Gennaio 2014, 09:40:17
..il dubbio era riguardo le temperature estive che oramai raggiungiamo con facilita' anche al nord....42° o +..e se sei in colonna...a quel punto credo che il 5w/30 diventi come acqua..l'ideale sarebbe cambiarli come si faceva una volta estate-inverno..ma costichierebbe un po' troppo....
quando si facevano queste operazioni, gli olii erano minerali, il migliore ed era utilizzato in f1 era il sint 2000 (era uno dei primi semi sintetico), parliamo dalla fine degli anni 70 a metà degli 80, da allora in poi sono usciti olii sempre migliori, un olio minerale di oggi è totalmente diverso da uno degli anni 70/80, e le gradazioni erano solo 3 gli attuali motori turbo compressi che hanno delle specifiche totalmente diverse dai motori di una volta, specie per i diesel che hanno avuto una evoluzione enorme hanno richiesto lubrificanti sempre più all'avanguardia, sia per le prestazioni che per i consumi che per l'inquinamento, personamente, per la mia esperienza, rimango dell'idea  di cui sopra
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el peck

..TI RICORDI LE EMULSIONI CHE FACEVA SUL TAPPO DELL'OLIO...
Citazione di: ernesto il 12 Gennaio 2014, 01:26:19
quando si facevano queste operazioni, gli olii erano minerali, il migliore ed era utilizzato in f1 era il sint 2000 (era uno dei primi semi sintetico), parliamo dalla fine degli anni 70 a metà degli 80, da allora in poi sono usciti olii sempre migliori, un olio minerale di oggi è totalmente diverso da uno degli anni 70/80, e le gradazioni erano solo 3 gli attuali motori turbo compressi che hanno delle specifiche totalmente diverse dai motori di una volta, specie per i diesel che hanno avuto una evoluzione enorme hanno richiesto lubrificanti sempre più all'avanguardia, sia per le prestazioni che per i consumi che per l'inquinamento, personamente, per la mia esperienza, rimango dell'idea  di cui sopra
..si..e ti ricordi il sint 2000 le emulsioni che faceva sotto il tappo dell'olio?....le toglievi col cucchiaio...

ernesto

sinceramente non ricordo, ma ti posso dire che a 15 anni il mio primo lavoro estivo è stato apprendista pompista, ossia benzinaio ho lavorato per due stagioni estive nel distributore agip di mio zio, e ricordo come ora, e parliamo degli anni del fine 70 inizio 80  che un litro di sint, costava 6500 lire, contro  le 4500 del super e le 2500 del multigrade, le gradazioni, non le ricordo per certo, ma il multigrade che si presentava con una latta bianca mi sembra che era uno 0/40 il super un 5/30 ed il sint un 15/40, ma non ci metterei la mano sul fuoco
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IRON72

le turbine comunque 90% si rompono per mancanza di lubrificazione olio toppo liquido si rischia soprattutto con temperature estive dove cè un usura maggiore e si sfiorano temperature drastiche per il motore.
ho notato che su tutti gli argomenti trattati dove cerano rotture significative di turbine anche nel web....
l'imputato maggiore è stato l'olio, soprattutto usando oli troppo fini tipo 5 w 30.
chissà perche le case consigliano quello...  :)

el peck

..perchè se no d'inverno..partenze a freddo...olio troppo denso...ciao turbina..

🡱 🡳