ford focus II compressore rotto.consiglio

Aperto da blackbird, 19 Giugno 2013, 21:05:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blackbird

un saluto a tutti.
ho acceso l aria condizionata in questi giorni caldi anzi caldissimi e ho subito riscontrato un problema con il climatizzatore che non raffreddava a dovere.ho pensato subito a portarla nel centro Ford vicino casa per una ricarica ma dopo 3 ore di lavoro è stato riscontrato il problema dell compressore rotto o almeno una parte sostituibile.il meccanico mi ha prospettato una serie di interventi dal pezzo nuovo per un costo pari a 960 euro o un compressore nuovo ma di altra marca a 600 euro o anche rigenerati .
il consiglio che vi chiedo quale è la soluzione migliore al costo piu basso possibile?
grazie in anticipo
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

blackbird

hanno ricaricato il climatizzatore,poi hanno verificato ho visto armeggiare dentro il motore.non credo si siano sbagliati o altro.ci metto poco ad andare da un altro per un altra prova
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

ROPER

Ma quando accendi il compressore, non senti se attacca ??? Controlla i fusibili, o falla vedere ad un centro specializzato ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

blackbird

il compressore non attaccava.i fusibili non li ho controllati prima perchè non immaginavo la gravità.i meccanici li ho visto aprire la scatola fusibili lato batteria. penso proprio che abbiano controllato è unba delle cose base.non esiste una guida per la verifica del compressore?è normale che la puleggia del compressore? interna quella traforata con i bulloni giri liberamente
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

el peck

..prima di spendere un millino..la farei almeno controllare da qualcun altro..poi magari monterei un pezzo rigenerato con garanzia....

blackbird

un controllo da un altra parte va bene.ma precisamente cosa si intende rigenerato e a che prezzo?mi consigliate di andare in un autodemolizioni?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

el peck

i pezzi rigenerati li montano anche in ford..basta chiedere...qualsiasi meccanico poi ha il suo "giro" di fornitori a cui rivolgersi x trovarti il pezzo che ti serve..inoltre (e l'ho usato anch'io pochi giorni fa'..) in rete trovi molte demolizioni che se disponibile ti procurano il pezzo che ti serve....ci sono siti che ti cercano il pezzo addirittura nelle demolizioni di tutta italia e oltre ai pezzi recuperati dalle rottamazioni trattano anche pezzi rigenerati.....

blackbird

rigenerato mi è stato proposto.ma a un prezzo piu alto di quelli che ho visto via internet.mi è stato detto che bisogna smontarlo per verificare i codici.ma se smonto il carter da solo si possono verificare le informazioni?vorrei acquistarlo a parte per poi portarlo a loro tanto so già il modello che è della sanden come risulta su Microcat
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

prima di far qualcosa controlla effettivamente se è un problema elettrico cioè non arrivi corrente o che non sia un problema meccanico

1) il clima parte o no  (il compressore)?
2) esce aria normale o un po fredda ( se esce quella fredda vuol dire che manca il gas nell'impianto)?
3) da quanto non viene fatta una ricarica di gas ?

il tuo clima è manuale o bi zona?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

blackbird

#10
la macchina è del 12/2008 e non è mai stata ricaricata.l aria non usciva fredda neanche un po.è stata fatta una ricarica ma visto che raffreddava è stato successivamente fatto il controllo e dopo  hanno aspirato il gas svuotando il clima.
hanno collegato anche il PC dovrebbe risultare il malfunzionamento?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

si risultano i problemi con il wds tu hai quello automatico? puoi fare il test del clima che ti dice gli eventuali errori


ma adesso è completamente scarico il clima?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

blackbird

non ho il WDS  il test devono averlo fatto loro.
il clima è vuota o quasi in vista dell intervento futuro.mi avrebbero fatto pagare una ricarica senza poterla usare
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

intendevo loro con il wds, ma tu monti il clima automatico bi zona?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

blackbird

FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

fai un test del clima cosi vedi se ci sono errori tanto per vedere cosa potrebbe essere
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

blackbird

#16
trovata la guida.provo
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74


per entrare in modalità test clima premere in contemporanea
Controllo degli errori
1) accendere clima
2) tasto "OFF" e Verso i piedi per 2 sec
3) premere tasto aria (quello delle 4 bocchette) 1,5 sec

Verranno visualizzati gli errori precedenti registrati. Per eliminare l'errore di memoria - premere il tasto "finestre di sbrinamento» (Defrost), giusto per completare la diagnosi - premere qualsiasi altro tasto.

Il codice di errore e il contenuto                              Traduzione
9027 ³ Corto Circuito per cruscotto a destra              Circuito: il lato destro del pannello strumenti
9028 ³ Pausa in circuito per cruscotto a destra      Aprire circuito: il lato destro del pannello strumenti
9029 ³ Corto Circuito per vano piedi a destra      Circuito: la parte destra di "piedi"
9030 ³ Pausa in circuito per vano piedi a destra      Circuito aperto: la parte destra della "nelle gambe"
9200 ³ Circuito per pulsanti, modulo EATC              La barra dei pulsanti, unità clima
9242 ³ Circuito di aria attuatore sportello per (...)      Catena di distribuzione del flusso d'aria serranda (...)
9251 ³ Pausa in circuito per la temperatura interna    Aperto temperatura vnutrisalonnoe circuito
9253 ³ corto nel circuito per la temperatura interna    Circuito temperatura vnutrisalonnoe
9259 ³ Pausa nel circuito di carico solare di sinistra    Aprire circuito: la parte sinistra della attività del sole
9261 ³ corto nel circuito di carico solare di sinistra            Circuito: la parte sinistra della attività del sole
9262 ³ Circuito di aria attuatore lembo di sbrinamento    Catena di distribuzione damper "anti-sudore"
9263 ³ Circuito di aria attuatore sportello per aria            Catena damper "Air"
9342 ³ errore del modulo di controllo interno                    Errore del modulo di controllo interno
9676 ³ Tensione di alimentazione fuori tolleranza          (9 sistema di ricarica CONTROLLO Per ulteriori V -. 16 V)    La deviazione della tensione (9-16 V)
A266 ³ Circuito di controllo di temperatura di sinistra    Circuito di controllo della temperatura della sinistra
A267 ³ Circuito di controllo della temperatura a destra    Circuito di controllo della temperatura della sinistra
A297 ³ Pausa in circuito per cruscotto a sinistra           Aprire circuito: il lato sinistro del cruscotto
A298 ³ Corto Circuito per cruscotto a sinistra                Circuito: il lato sinistro del cruscotto
A299 ³ Pausa in circuito per vano piedi a sinistra           Circuito aperto: la parte sinistra della "nelle gambe"
A307 ³ Corto Circuito per vano piedi a sinistra          Circuito: la parte sinistra di "piedi"
A308 ³ Blower interno circuito del sensore di temperatura    Fan sensore di temperatura vnutrisalonnoe
A426 ³ Pausa nel circuito di carico di sole a destra          Aprire circuito: la parte destra della attività del sole
A427 ³ corto nel circuito di carico di sole a destra          Circuito: la parte destra della attività del sole
A516 ³ Blower circuito di modulo di controllo difettoso    Modulo di controllo del ventilatore del circuito di errore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

blackbird

#18
riuscito a fare il test ma appaio solo tutte scritte
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

blackbird

FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

senti sono 2 l'ipotesi potrebbe essere la frizione del compressore o proprio il compressore (escludendo il resto)

ora hai l'impianto vuoto giusto se accendi il clima senti partire il compressore? esce aria leggermente fredda
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

blackbird

no non parte.ma la frizione è sostituibile?ieri ho tolto il carter per vedere i codici.il compressore mi sembrava caldo non qualche tentativo.potrebbe essere un buon segno?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

blackbird

#23
ho avuto un attimo di tempo e ho fatto una prova.ho cambiato il fusibile del clacson con quello del clima.il clacson non funziona ma il compressore attacca e gira!!!allora funziona?avessi risolto ?
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

luckya

Citazione di: blackbird il 21 Giugno 2013, 14:23:12
ho avuto un attimo di tempo e ho fatto una prova.ho cambiato il fusibile del clacson con quello del clima.il clacson non funziona ma il compressore attacca e gira!!!allora funziona?avessi risolto ?se fosse questo il meccanico è un co@@@ne o furbo?

FERMO!!!!!
Potresti fare un danno incalcolabile!!!!

Se la porti da me con 300 euro e 10 minuti di lavoro te la riparo e faccio rifunzionare clacson e clima.
;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Fofo74

se è il fusibile è uno ........ cmq verifica bene xke se è saltato potrebbe esserci qualcosa che non va o che sia vecchi cmq quello che hai montato è piu piccolo d'ampere

prova a vedere se ci sta qualche massa che va male

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

blackbird

forse ho risolto.intanto ho sbagliato a scrivere fusibile ma era un relè....ho fatto un salto in un autoricambi Ford e ho comprato nuovo un rele da 20A e l ho piazzato .sono andato in officina e ho descritto il problema.non ci volevano credere perchè a loro arrivava sia massa che corrente ed era il compressore ad avere il problema a loro avvisoquando ho attaccato il clima sembrava strano che il clima partisse anche senza gas.alla fine ho fatto la ricarica e il climatizzatore va bene e fredda.forse è stata una botta di cxxo vediamo in futuro
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

se sono rovinati i rele puo funzionare male ma funziona solo che al massimo (quando richiede tutta la corrente ) come se ci fosse una resistenza
l'impianto funziona anche se non ci sta il gas (solo che si puo rovinare) fa "freddo" diciamo

queste cose accadono xke non escludono le cose basilari , io per questo invito sempre a dare una pulizia in generale a tutti i contatti elettrici (fusibili rele e connettori e vari sensori) xke si parte cosi da una base certa
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

blackbird

adesso pare risolto  ;Dvediamo in futuro comunque grazie per i supporto
FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

Fofo74

cmq meglio cosi in fin dei conti è andata bene il costo del rele ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

blackbird

FOCUS 1.6 110cv DPF

ESSERE PIU' CHE APPARIRE.

ROPER

Prima di farsi fare la sentenza è sempre bene provare da soli,  idaf riesce quasi sempre a risolverli in maniera positiva.  :) :) :)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Citazione di: blackbird il 21 Giugno 2013, 19:21:14
forse ho risolto.intanto ho sbagliato a scrivere fusibile ma era un relè....ho fatto un salto in un autoricambi Ford e ho comprato nuovo un rele da 20A e l ho piazzato .sono andato in officina e ho descritto il problema.non ci volevano credere perchè a loro arrivava sia massa che corrente ed era il compressore ad avere il problema a loro avvisoquando ho attaccato il clima sembrava strano che il clima partisse anche senza gas.alla fine ho fatto la ricarica e il climatizzatore va bene e fredda.forse è stata una botta di cxxo vediamo in futuro

Io sto combattendo con una aspirapolvere: la riparo, funziona e dopo 2 giorni non funziona più. I contatti striscianti dell'avvolgicavo sono usurati e a distanza di qualche ora si comportano in modo diverso. Allo stesso modo è plausibile che i meccanici avessero rilevato tensione e poi, su strada, il relè faceva falso contatto.
Per il gas io ho avuto esperienza di clima quasi scarico (non freddava più) ma compressore che comunque attaccava. Probabilmente un po' di compressione c'era ancora per ingannare i sensori ma non era sufficiente per far freddare :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

🡱 🡳