Silent block barra di torsione

Aperto da U212A, 23 Giugno 2013, 09:37:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

U212A

Buona domenica a tutti .
Questa mattina di buona lena mi sono cambiato i silent block della barra di torsione posteriore orma logori e stra logori.
Il necessario è un buon crick idraulico due cavalletti da 2t e dei supporti in legno belli densi.
Chiave a cricchetto prolunghe e snodo con chiave a bicchiere da 13 mm
Svitol e grasso antigrippante.
Ho sollevato l'auto e ho posizionato i due cavalletti con i due tacchi di legno sotto il telaietto posteriore al centro dello stesso in modo da avere un supporto stabile dell'auto.
COn la 13 combinata e il criccheto ho mollato i perni lunghi che fissano la barra di torsione al braccio inferiore tramite sempre silentblock che costano circa 40 euro (kit per i due lati) tolto il perno e sfilato il tutto sono passato ai perni di fissaggio delle staffe silentblock barra di torsione. Ho spruzzato e fatto agire lo svitol e con la 13 a bicchiere prolunga e snodo ho svitato i quattro perni e sceso la barra di torsione.
Tolte le staffe dai silentblock mediante un cacciavite ho messo quelli nuovi (la coppia circa 13 euro) e posizionato nuovamente in prossimità del telaietto posteriore. Ho preso i quattro perni ed ho passato le filettature con del grasso antigrippante molycote. Avvicinato il tutto e serrato a dovere. In contemporanea ho montato prima di bloccare il tutto anche i silent block tra barra di torsione e bracci inferiori posteriori.
Il tutto senza grasso.
Ne ho approfittato per ingrassare il cavo del freno a mano e la guida di scorrimento della guaina dello stesso.
Messa l'auto a terra ho ri controllato ed ultimato il serraggio del tutto. Giro di prova niente più cigolii.
Prossima settimana probabilmente quelli anteriori già acquistati sempre in ford.
Lavoro abbastanza semplice per niente difficoltoso. Consiglio di spruzzare lo sbloccante sui 4 perni di fissaggio delle staffe silentblock perchè vanno forti essendo sicuramente sporchi di polvere e terriccio e lubrificarli prima del rimontaggio  (filettature) ;)
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

bravissimo...una passeggiata per uno come te...
sarebbero state utili delle foto non tanto per fare una guida...visto che l'operazione và fatta da chi è competente...più che altro per capire quando è il momento di sostituirli in base all'usura...magari uno si abbassa e dà un occhiata...
comunque bene così.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

U212A

Sono veramente spiacente ma purtroppo riparo le mie auto quando ho un poco di tempo libero i fine settimana per intenderci e nelle ore fresche della mattina.
Purtroppo avendo il tempo contato non posso fare delle foto.
I silent block li vedi già abbassandoti e guardandone il loro stato (crepe o tipo gomma sciolta nonchè stridii)
LA mia picculina ha 12 anni è ho cambiato il tutto in procinto poi di cambiare gli ammortizzatori di cui uno posteriore rotto perchè perde olio.
Saluti
U212A
Come lavoro è molto semplice non è complicatissimo.
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

no problem...

le foto sono sempre utili...per aiutare gli altri...:)

buona domenica.:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

swan67

Grazie della descrizione, devo fare lo stesso lavoro e ho già i gommini in garage in attesa di avere un pò di tempo libero. Se puoi ti prego di fare anche una guida per quelli anteriori visto che dovrebbe essere un pò più complicato da farsi.  ;)

U212A

Ho già il necessario per quelli anteriori ma come scritto sopra dovrò farli quando avrò qualche giorno libero purtroppo.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

swan67

Lavoretto effettuato domenica mattina, grazie della guida, ora attendo per quelli anteriori. Per curiosità cambi solo i silent block o ne approfitti per cambiare anche qualcos'altro, che so testine sterzo, tiranti barra?

🡱 🡳