Ripresa lenta e minor potenza...soprattutto con clima acceso.

Aperto da Mystral, 29 Luglio 2013, 23:32:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ernesto

Citazione di: luckya il 06 Agosto 2013, 11:24:55
non solo, io lo faccio tra due tagliandi e ne approfitto per spruzzare il DSC e "girare" di 180 gradi il filtro aria.
Avrei voluto anche fare una miniguida per spruzzare il DSC passando dal filtro aria.
Non lo faccio in quanto questa è veramente una operazione che ha dei rischi e non voglio responsabilità di questo tipo.

PS: passo dal filtro aria, con tutte le precauzioni del caso, perché la mia auto monta una fascetta a scatto subito dopo il MAF e non intendo comprarne una nuova ogni volta che spruzzo il DSC (immagino che una volta smontata non è più riutilizzabile).
posso vedere una foto di questa fascetta  a  scatto?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ronny

Ciao sarà la classica fascetta metallica a scatto,puoi aprirla facilmente con un cacciavite a taglio e richiuderla facilmente con delle tronchesine :)



ernesto

Citazione di: Ronny il 06 Agosto 2013, 12:08:20
Ciao sarà la classica fascetta metallica a scatto,puoi aprirla facilmente con un cacciavite a taglio e richiuderla facilmente con delle tronchesine :)
grazie, :) :) :)  il discorso è che prima di parlare, volevo vederla, probabilmente è come dici tu, solitamente si usa una tenaglia da carpentiere, ma vanno bene anche delle pinze a becco ricurvo, in ogni caso, insisto nel voler vedere una foto per confermare  :P :P
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luckya

#38
messaggio cancellato dall'autore
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

luckya

Possibile che nessuno abbia commentato il filtro girato di 180°?
:P :P :P

(lo avevo scritto davvero, ma lo facevo sulla vecchia auto dove NON c'era la tacchetta che obbliga la posizione)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Ronny

@ernesto ;) ovviamente non era riferito a te.
@luckya si avevo capito che intendevi quella e dalle foto sembra la classica fascetta quindi vai tranquillo sono fatte apposta per essere aperte e richiuse.
Per il filtro ti confesso che a volte lo faccio anche io quando non ho voglia di lavarlo,in effetti si vede chiaramente che la zona più lontana dal tubo di aspirazione è molto pulita :)



luckya

Citazione di: Ronny il 07 Agosto 2013, 11:28:12
@luckya si avevo capito che intendevi quella e dalle foto sembra la classica fascetta quindi vai tranquillo sono fatte apposta per essere aperte e richiuse.

Quelle fascette sono il mio tabù personale :(
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ernesto

#42
Citazione di: luckya il 06 Agosto 2013, 14:20:20
E' una fascetta del tipo che dite voi.
Di possono aprire e richiudere senza danno???

Sicuri sicuri sicuri???????????



è quella subito a valle del MAF
confermo ronny, infili il giravite a taglio da 4/5 mm dove è la freccia verde, fai leva e si sgancia, lo allarghi, c'è una linguetta che scorre in una feritoia che non lo fa sganciare, se dovesse avvenire, lo ricomponi  quando devi ristringerla, prendi con la tenaglia da carpentire sulle due parti evidenziate in giallo e serri fino a sentire lo scatto, ossia che la parte che hai sollevato con  il giravite a taglio, supera un leggero dislivello e riscende sotto bloccandosi


tenaglia da carpendiere



in ogni caso, credo che la strada mostrata da te precedentemente, sia la migliore, in quanto una volta levata la fascetta, devi disconnetterlo elettricamente e svitare le viti che lo bloccano alla scatola del filtro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

micky83


Ok!  ;)
Ho effettuato pulizia debimetro con prodotto "secco" indicatomi per utilizzo elettronico, ossia con Philips Degreaser Cleaner Spray 390DCS/2. Ho notato da subito che non lascia residui; unico dubbio e che assieme all'alto potere sgrassante tende a "ghiacciare" la zona interessata se usato con insistenza.
In effetti ho tolto dello sporco e la macchina reagisce ancor meglio; ma dal trattamento in poi ho notato un lieve aumento dei consumi...spero di non aver danneggiato nulla!  ??? :-[

luckya

Citazione di: micky83 il 08 Agosto 2013, 19:31:14
Ok!  ;)
Ho effettuato pulizia debimetro con prodotto "secco" indicatomi per utilizzo elettronico, ossia con Philips Degreaser Cleaner Spray 390DCS/2. Ho notato da subito che non lascia residui; unico dubbio e che assieme all'alto potere sgrassante tende a "ghiacciare" la zona interessata se usato con insistenza.
In effetti ho tolto dello sporco e la macchina reagisce ancor meglio; ma dal trattamento in poi ho notato un lieve aumento dei consumi...spero di non aver danneggiato nulla!  ??? :-[

L'effetto "ghiacciamento" dipende dall'espansione dei gas propellenti contenuti nella bomboletta.
Probabilmente hai spruzzato troppo a lungo senza fare pause.
Non dovresti aver fatto danni. Per quanto possa aver ghiacciato il detergente non sarai mai sceso sotto le normali temperature invernali che si hanno nei posti più freddi.
:)
I consumi? Probabilmente ci sarà un periodo di assestamento tuo e della macchina. Probabilmente anche tu tenderai a sfruttare di più il motore anche a bassi giri e marce alte.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

Mystral

Citazione di: luckya il 06 Agosto 2013, 22:05:58
Possibile che nessuno abbia commentato il filtro girato di 180°?
:P :P :P

(lo avevo scritto davvero, ma lo facevo sulla vecchia auto dove NON c'era la tacchetta che obbliga la posizione)

Io lo lavo il filtro direttamente.
Poi con quello sportivo non si può ruotare perché ha una forma he non permette di ruotarlo perché non entrerebbe più.

Inviato dal mio GT-I9300 usando Tapatalk 4


samuel


vincmass

Citazione di: micky83 il 08 Agosto 2013, 19:31:14
Ok!  ;)
Ho effettuato pulizia debimetro con prodotto "secco" indicatomi per utilizzo elettronico, ossia con Philips Degreaser Cleaner Spray 390DCS/2. Ho notato da subito che non lascia residui; unico dubbio e che assieme all'alto potere sgrassante tende a "ghiacciare" la zona interessata se usato con insistenza.
In effetti ho tolto dello sporco e la macchina reagisce ancor meglio; ma dal trattamento in poi ho notato un lieve aumento dei consumi...spero di non aver danneggiato nulla!  ??? :-[
non preocuparti per i consumi. anche a me aumentarono poi si assestarono ad una media inferiore. Questo succede perchè ora l'aria che entra in combustione è differente da prima come volume e quindi deve assestarsi.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

samuel


riccardo225

ciao ragazzi io nella mia  ho tutti e due maf  e debimetro e puliti tutte e  due ma poco e' stato il  cambiamento in  partenza

Ronny

in che senso MAF e DEBIMETRO? o l'uno o l'altro e comunque dovresti avere solo il maf..tra l'altro se non è molto sporco in effetti non noterai molta differenza :)



Ronny

@Samuel no sul 1,8 dovrebbe essere come sulla mia focus 1 ed è molto più semplice basta staccare il connettore, smontare le due torx sopra il maf ed estrarre il blocchetto resistenze.



samuel

non riesco a staccare sto mledetto connettore  come si fa?
e poi le viti sono torx ma dentro hanno un puntino di ferro che non fanno entrare la chiave  >:(

Mystral

E' ovvio che se è pulito in partenza e lo ripulisci non noti differenze, mica è una procedura per aumentare cavalli e coppia.
Nel mio caso che l'auto non camminava quasi più con clima acceso e in parte anche con clima spento ho notato la differenza, proprio perché i miei sensori MAF erano sudici di sporco che si vedeva ad occhio nudo.

Ronny




Ronny

@samuel:
il connettore ha una piccola linguetta di incastro,la schiacci col pollice mentre tiri. altrimenti prova con un cacciavitino.
per le torx con forellino centrale io le ho trovate anche dal cinese,altrimenti prova a svitarle con un cacciavite a taglio incastrandolo sul pirolino centrale della vite ;)



samuel

la linguetta dello spinotto da me si deve tirare in su, ma anche cosi non molla. :-[

Ronny

in su?ma sei sicuro? strano..da me è così e devi schiacciare,tu ci hai provato?
comunque non è fondamentale staccarlo basta che estrai il gruppo resistenze lo pulisci e poi lo reinfili nell'alloggiamento.




samuel


Ronny

se sei fortunato anche dai cinesi,io ne ho girati alcuni e alla fine ho trovato un kit cacciavite con inserti a 5euro,altrimenti penso da un buon ferramenta che vende utensili da lavoro,nello specifico è una Torx T20.



ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luigiggino

Ciao a tutti ragazzi... Sulla ford focus 1.6 90cv del 2006/2007 (non restyling) la guida è la stessa....anche io noto aumento consumi e sopratutto una perdita di potenza elevata.....

riccardo225

ciao a tutti scusate se insisto io ho una cmax 1.8tdci del 2007 e ho  smontato sia il maf che dovrebbe essere quel mattoncino rettangolare che ce' dopo il filtro dell'aria che si smonta con due torx e il debimetro che si trova nel tubo di ferro dell'aspirazione che va all'egr e che si smonta con una chiave da 8 o sbaglio ??????????

Ronny

per il maf ti confermo che si è quello,ma l'altro la mia non ce l'ha..bisogna sentire qualcuno che ha quel motore,eventualmente fai una foto così possiamo riconoscerlo meglio :)



🡱 🡳