Liquido refrigerante motore: meglio dell'acqua?

Aperto da Ultimo80, 09 Agosto 2013, 00:06:19

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Ultimo80

Oggi in salita (con 35-38*) con 4 persone a bordo, mi è capitato che la lancetta temperatura arrivasse nel rosso.
Mi sono fermato subito, e subito è scesa di temperatura.
Siccome recentemente ho rotto la pompa dell'acqua con cinghia servizi annessa, e ho sostituito il liquido originale perso con acqua, mi chiedo se l'acqua abbia le stesse capacità refrigeranti del liquido rosso originale ford ??
Altrimenti come si spiega l'aumento di temperatura?
Per sicurezza domani cmq controllerò il livello acqua nella vaschetta espansione...

laserman

Il refrigerante alza il punto di ebollizione e abbassa quello di congelamento.

Se hai aggiunto solo acqua, sicuramente hai sballato il rapporto di diluizione del liquido quindi ecco spiegato perché sei arrivato con la lancetta sul rosso.

Con un densimetro puoi capire in che proporzioni è presente il liquido.

Ultimo80

Credo che il liquido sia andato perso del tutto, quindi adesso c'è solo acqua nel circuito...
Mi sembra cmq strano che la temperatura arrivi nel rosso, anche se c'è solo acqua.
Che ci sia il bulbo rotto, la valvola chiusa oppure altro?

laserman

Senza contare che il liquido mantiene una sorta di lubrificazione sulla valvola termostatica. Io svuoterei parte dell'impianto e ripristinerei almeno il 40/50% di liquido

Cuocere così il motore pare davvero brutto.

Ultimo80

Credo proprio che cambio l'intero contenuto del circuito mettendo solo il liquido....sperando che la questione della temperatura sia dovuta a questo e non ad altro...

laserman


Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

laserman

Puro significa avere una densità maggiore e quindi sforzare la pompa dell'acqua, non ha senso secondo me.
Anche perché nessuno andrà al polo a girare con la focus ne tantomeno girerà nella death valley dove anche 10 gradi di differenza al punto di ebollizione cambino qualcosa.


lutecia

km della focus? i radiatori sono puliti? con i km fra radiatore clima e acqua si ferma parecchio sporco che fa diminuire la capacità di raffreddamento difficile che la causa del surriscaldamento sia l'acqua

ICEMAN

mai solo acqua...
50/50 và bene come và bene solo liquido...ma devi scegliere bene il liquido radiatore...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ultimo80

La focus ha 276.000 km.....
Di recente ho sostituito la pompa acqua e adesso di nuovo problemi....che voglia andare in pensione?!

Fofo74

controlla il colore dell'acqua nella vaschetta se è molto sporca dai una bella pulita all'impianto poi controlla sul radiatore che non sia molto sporco cmq controlla anche i collegamenti elettrici della valvola termostatica nel caso puliscili
dopo fai una prova porta in temperatura il motore (con questo caldo ci vuole poco) vedi la ventola parte


i liquidi che vanno nel sistema ci sta quello ford che va diluito ma se uno vuole puo mettere anche quelli puri come da indicazione uno se vuole puo metterli anche al 50% o 1/3 sul totale io sulle mie sono tutte al 100%
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ernesto

in ogni caso, mai fermarsi immediatamente in caso di surriscaldamento, si deve invece inserire una marcia altra e camminare con un basso numero di giri, fino al ripristino della temperatura, eventualmente poi spegnere e controllare il problema, in oltre non capisco
Citazione di: Ultimo80 il 09 Agosto 2013, 08:57:10
Credo che il liquido sia andato perso del tutto, quindi adesso c'è solo acqua nel circuito...
Mi sembra cmq strano che la temperatura arrivi nel rosso, anche se c'è solo acqua.
Che ci sia il bulbo rotto, la valvola chiusa oppure altro?
cosa tu voglia dire, hai rimesso solo acqua? da dove è uscito quel liquido che manca? non è che hai già da prima qualche altro problema?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Ultimo80

Tre settimane fa ho rotto la pompa acqua e cinghia servizi, per cui il liquido originale è fuoriuscito quasi del tutto, il resto lo ha scolato il meccanico che mi ha cambiato la pompa e ha rimesso dentro solo acqua con aggiunta di antigelo.

Cmq mi sono fermato perché ero in salita con 4 persone a bordo, non avevo modo di mettere marce alte per far scendere la temperatura in viaggio, mi sono invece fermato ma non ho spento il motore.

D'accordo che c'erano 36-38* ....ma è normale che la temperatura salga in quel modo? Secondo me no...

lutecia

visti i km darei una bella pulita hai radiatori e un controllo alla funzionalità del termostato e della ventola

Fofo74

come detto qualche post prima e come suggerito dai una bella pulita


p.s. la focus I tiene il sistema che se supera la fascia rossa va in protezione quindi salvi il motore in casi eccezionali meglio sempre fermarsi
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Ultimo80

Quindi è accertato che la focus 1.8 TDDI 90cv serie I ha un sistema che spegne il motore se la temperatura arriva sul rosso?
Perché mi è capitato giusto 3 settimane fa, però non saprei se si è spenta per questo motivo oppure perché si è grippato il motore....ma non credo e sopratutto spero di no!

Ultimo80

Quanti litri di liquido servono per il 1.8 tddi ?
Stamattina ne ho preso 5 litri del liquido rosso Motorcraft.....5€ al litro....pensate che bastano?

ernesto

sono troppi, mettine 3 e per il resto aggiungi acqua
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Pasquale S

nel 1.6tdci vanno 6 litri
nel 1.8 non so ma credo poco più,nel manuale cè scritto.
se il liquido è puro puoi fare al 50%
se è gia pronto per l'uso mettilo direttamente
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Ultimo80

Dal rivenditore mi è stato detto che posso metterlo anche puro, ma sulla confezione trovo scritto se è diluito o puro?
Nel caso, non sarebbe sempre meglio metterlo puro? Non avrebbe più efficacia?

spotolo

Citazione di: Ultimo80 il 11 Agosto 2013, 11:39:00
Dal rivenditore mi è stato detto che posso metterlo anche puro, ma sulla confezione trovo scritto se è diluito o puro?
Nel caso, non sarebbe sempre meglio metterlo puro? Non avrebbe più efficacia?
Se c'è scritto "pronto all'uso" è appunto da utilizzare così com'è.
Se c'è scritto "puro" è da diluire al 50% preferibilmente con acqua distillata.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

U212A

La sola acqua da sola ha un' efficienza di scambio termico elevato rispetto all'antigelo ma ha dei risvolti negativi all'uso senza di essi.
Mi spiego meglio. I nuovi motori per ottenere maggiore potenza hanno aumentato anche le temperature di funzionamento perchè funzionano a temperature maggiori rispetto al passato ed anche perchè i materilai sono nettamente migliorati. ORa siccome lavorano quasi sui 100°C e spesso anche oltre la sola acqua evaporerebbe lasciando residui calcarei deleterei.
LA sola acqua poi all'interno del propulsore fungerebbe da conduttore per correnti galvaniche che corroderebbero dall'interno il motore stesso. Da non dimenticare poi che la stessa a 0°C inizia a ghiacciare aumentando il suo volume e creando danni anche seri specie se i tappi di fusione del monoblocco o testata non saltino.
ORa i costruttori hanno aggiunto alla semplice acqua l'antigelo che oltre ad abbassare il punto di congelamento della stessa ne eleva il punto di ebbollizione portandolo oltre i 100° ottenendo più potenza dalla combustione (minore calore asportato dalla combustione).
Ma l'antigelo ha anche le funzioni di protezione da corrosioni galvaniche e schiumaggio solo che per assolvere a tale compito deve essere miscelato al 50% con l'acqua (se puro) altrimenti avresti l'effetto contrario di ciò che si vuole ottenenre con l'uso.
Da sfatare anche il mito degli antigeli long life.
Anche essi a base organica dopo diciamo 8-9 anni vanno sostituiti in quanto si deteriorano e non fungono bene al loro scopo (antigelo colore rosso prettamente per motori in alluminio)
Quelli a base non organica (quelli blù) vanno cambiati ogni 3-4 anni.
Nel caso specifico è da vedere il motivo dell'arrivo in zona rossa.
Controllare lo stato d'intasamento del radiatore ed una sua pulizia con un tobo di acqua è la prima cosa.
Assicurarsi che sia stata tolta tutta l'aria durante l'operazione di riempimento del circuito e che la pompa e l'acqua circoli.
Altra cosa da vedere è se l'elettroventola funziona oppure no.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

ICEMAN

non ci fà una piega...ottima spiegazione...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

giurti

Mi confermate il colore di antigelo da mettere nella Focus 1.8 TDDI 90 Kw del 2001?
Grazie

Fofo74

quello originale è arancione , ma di altre marche possono variare dal verde all'azzurro basta che sia sempre uguale quello che metti
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

giurti

Scusate, ma la mia confusione aumenta.
Informandomi su internet sembra che il refrigerante rosso è per i motori in alluminio, mentre quello blu è per gli altri. Ho capito bene?

La mia Focus 1.8 TDDI 90 Kw del 2001 ha il motore in alluminio?

Sul manuale dell'auto non riesco a trovare le info sul tipo di refrigerante da usare.

Secondo voi il liquido blu venduto al supermercato auchan va bene?

shiningdemix

la fiesta con 120 000km con sola acqua non ha mai dato problemi, il liquido è importante si ma non credo sia la causa dell'aumento della temperatura, proverei prima di tutto da fermo a vedere se il termostato funge dato che mi sembra di aver capito che è un pezzo che si usura spesso sulle nostre fofo poi appurato il funzionamento del termostato controllerei elettroventola e bulbo ed in seguito comincerei a chiedermi se c'è qualche ostruzione dell'impianto. Ma avevi ancora il liquido originale oppure è stato cambiato ogni tanto?
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

Fofo74

è rosso puro quando si diluisce diventa arancio poi il colore serve soltanto per mettere un tracciante e per mettere sempre dello stesso tipo , se vuoi metti uno qualsiasi tanto piu o meno sono tutti uguali

se riscalda fai una prova controlla se si riscaldano tutti i vari tubi cosi capisce se funziona la termo valvola , come suggerito vedi se parte la ventola 
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sicur1

è rosso puro quando si diluisce diventa arancio poi il colore serve soltanto per mettere un tracciante e per mettere sempre dello stesso tipo , se vuoi metti uno qualsiasi tanto piu o meno sono tutti uguali




Diciamo che NON sono uguali...  :o :o :o
ho un caro amico meccanico di vecchia data e mi ha sempre detto che vanno sempre rimessi dello stesso colore e MAi e poi mai mischiati e in caso di dubbi svuotare il circuito lavarlo e rimettere tutto nuovo ma comunque sempre del colore originario consigliato dalla casa...
Cambiano i componenti chimici di base e a volte sono incompatibili tra loro...quindi onde evitare guai maggiori...meglio non effettuare cocktail...  ;) ;) ;) ;)
Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

shiningdemix

sono d'accordo che potrebbe cambiare la capacità di raffreddamento dovuta alle diverse leghe usate sui motori, ma credo comunque che sia una cosa esagerata a meno che non si usi la macchina in pista o in modo estremo la principale funzione del liquido oltre a prevenire il ghiaccio che potrebbe spaccare il monoblocco e di permettere un miglior scambio di temperature è principalmente quello di prevenire la ruggine il vero nemico degli impianti di raffreddamento di QUALSIASI cosa al mondo dai motorini alle macchine da corsa e si magari un liquido diverso potrebbe portare il motore a lavorare a temperature più alte ma arrivare ad ebollizione lo sento di escludere categoricamente c'è gente che usa semplice acqua da secoli e non incorrono a problemi di ebollizione a meno che non si rompa qualcosa, essere pignoli fa bene non fraintendiamo tutto è giusto ma il problema che ha ultimo80 non è da imputare al liquido di raffreddamento ma a qualcosa che funzioni male che potrebbe essere una sciocchezza come il bulbo o una cosa più seria come un ostruzione dell'impianto
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

Fofo74

vedi che non ho detto che devi miscelarli ma uno puo usare quello che vuole si puo mettere anche quello blu (se vedi le specifiche son sempre quelle) io sulla mia per esempio uso quello della WV costa meno e mi trovo bene il colore cmq è solo un tracciante che cmq se uno vuole puo usare anche solo acqua non succede nnt (oltre ad un po di ruggine ed calcare che potrebbe rovinare con il tempo) cmq non sono motori da pista

il problema non è il liquido ma qualcosa che va male (come gia detto piu volte se non fa le prove non ne viene a capo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
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U212A

La colorazione rossa,blù o gialla è indice della base di cui è composto il liquido antigelo.
Ossia parliamo di base organica e non organica in sintesi un poco come accade per le basi degli olii motore.
Veniamo alla questione uso solo acqua. In linea di massima utilizzare solo acqua non sarebbe male visto che ha un elevato potere di conduzione termica. Ma vi è il rovescio della medaglia che a 100°C bolle e a 0°C ghiaccia. Ora i moderni propulsori lavorano oltre i 100°C per sfruttare più calore della combustione ai fini della potenza perciò l'acqua non è ottimale in questo caso anche perchè la normale acqua possiede i sali minerali che andrebbero ad occludere orifizi e quant'altro o bloccando la termostatica stessa. A 0°C invece l'aumento di volume creerebbe seri danni alle parti fisse del monoblocco testata radiatore.
Anche mettendo acqua distillata la cosa non cambia anche perchè l'acqua distillata è di gran lunga più aggressiva (corrode l'alluminio e le ghise) della normale acqua di rubinetto.
Altro problema sono le correnti galvaniche che con l'uso della sola acqua sono molto più accentuate.
Visto tutti questi svantaggi si utilizza l'antigelo che tende a porre rimedio a questi svantaggi.
Deve essere miscelato con l'acqua inquanto da solo è più aggressivo dell'acqua stessa.
In linea di massima tutti gli antigelo a base organica sono utilizzati su motori in alluminio e quelli a base inorganica su quelli in ghisa.
Anche in base alla base stessa di composizione deriva la loro durata nel tempo. Visto che nulla è eterno anche gli antigelo vanno cambiati in quanto le loro molecole con il calore alla fine si degradano diventando una specie di melma.
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

giurti

Ma il motore della Focus 1.8 TDDI 90 Kw del 2001 è ghisa o alluminio?

🡱 🡳