Guasto motore

Aperto da mandrake75, 20 Agosto 2013, 15:09:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el peck

..qualsiasi dei 3 possibili problemi..cerina - fap - egr..di solito iniziano con : irregolarita' di funzionamento del motore..tipo strattonamenti..lentezza nel salire di giri...etc..ma ben presto si trasformano in spia guasto motore accesa...e dopo pochissimo... l'auto entra in recovery...comunque sia ripeto il mio consiglio..trovati la prima officina ford e fatti fare una diagnosi completa....prima di far danni ben + seri....

mandrake75

Ormai devo attendere lunedì
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

mandrake75

Citazione di: ernesto il 23 Agosto 2013, 01:22:46
se la tua focus ha il filtro fap probabilmente è a corto di cerina, questo non lo avevo considerato, in quanto tu hai lamentato un calo di prestazioni dopo esser passato in un punto dove l'acqua era abbastanza alta, sapendo io ed anche chi ti ha risposto oltre me che con l'acqua nell'aspirazione, ci si può giocare molto facilmente un motore, non mi sono concentrato, così come gli altri utenti del forum a problemi alternativi, ma al maggior problema che i residui d'acqua possano causare al tuo motore. detto questo l'acqua la devi cercare oltre il filtro aria nella tubazione, dove c'è la prima curva ad U se è pulita ti togli di dosso un bel dubbio

Non ho capito dove si trova fisicamente la prima curva a U?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

mandrake75

Portata auto in uncentro Ford,esito:
FAP completamente otturato,rigenerazione forzata non parte.Proverà a vedere se manca la cerina e rifare la rigenerazione forzata.Se no va bene proverà a lavare con un prodotto il FAP.Se non va bene neanche quest'ultimo sarà da cambiare.
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ICEMAN

tienici informati...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mandrake75

Allora hanno fatto il lavaggio ma non è andato a buon fine,dicono. Mi hanno detto che è da sostituire ad un prezzo intorno ai mille euro,non me lo hanno detto di preciso. Non so cosa devo fare. Ho letto che esistono filtri rigenerati ad un prezzo molto inferiore,può essere?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Ronny

ma è mai possibile che ogni volta che uno deve cambiare un pezzo sò 1000 euro che partono..incredibile..magari è possibile eliminarlo ;)



mandrake75

Glie l'ho chiesto ma è una cosa che loro non fanno,dovrei andare da un elaboratore.non so dove andare e quanto costa e se si può fare.
Cosa mi consigliate?
Conoscete qualcuno a roma,zona eur/magliana?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

el peck

..ti ho gia' risposto ...ci sono ditte che te lo rigenerano completamente o trovi il fap nuovo sulla baja tedesca x circa 300 euro..porta l'auto da un meccanico di fiducia o in un qualsiasi bosch service x qualsiasi delle due soluzioni che sceglierai..stai lontano da ford.....se ci tieni al portafoglio....ti consiglio di usare il tasto cerca..ci sono decine di casi come il tuo e le relative soluzioni di ognuno....

Pasquale S

Gia
O lo escludi tramite rimappa
O lo compri rigenerato o fai rigenerare il tuo
Ma son cose che non fanno in ford
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mandrake75

In un centro bosh li fanno?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

el peck

..x quanto mi risulta..si....poi il loro costo di manodopera..non te lo so dire..basta pero' andare nel loro centro + vicino ed informarsi....

mandrake75

Alla fine ho lasciato la macchina all'officna Ford,ho contattato la ditta che rigenera il FAP che manderà un corriere a ritirare il pezzo oggi per riconsegnarmelo venerdì o lunedì.La rigenerazione mi viene 250 euro,ci devo mettere la mano d'opera dell'officina per lo smontaggio e rimontaggio e i lavori che hanno fatto prima,riempimento serbatoio cerina(era vuoto),lavaggio FAP con prodotti specifici,400 euro. Per un totale di 650 euro.
Il meccanico della Ford mi ha detto che era finita la cerina per cui non partiva la rigenerazione.Col tempo si è ostruito completamente il filtro(maledetto).
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ICEMAN

assurdo............
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

gianlucam75

Incredibile... Alla fine conviene toglierlo

Inviato dal mio HTC Desire HD A9191 con Tapatalk 2


Ronny

sti benedetti sistemi antiinquinamento sono estremamente non funzionali,la valvola EGR si incrosta e ostruisce l'aspirazione con incrostazioni di carbonio e il FAP ti si tappa senza nessun preavviso,ma dico io almeno fateli economici o di facile intervento per il ripristino visto che tanto nascono per intasarsi progressivamente..



ICEMAN

ho visto in giro su internet tubi creati appositamente in sostituzione del fap/dpf...ce ne sono per tutte le vetture e non costano poi molto...







il problema poi però si ripresenta in fase di revisione...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mandrake75

Devo far presente che hoo tappato la valvola egr? Potrebbe dar problemi l'averla tappata con il FAP rigenerato?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ICEMAN

scusa la mia "ignoranza "...ma se hai tappato l'egr il fap come si è intasato ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

scusate ma la egr non ha nulla a che vedere col fap,
la egr ricircola i gas di scarico per abbattere gli ossidi di azoto
il fap filtra le polveri sottili(particolato)
o sbaglio?



ICEMAN

si ma sempre da lì vengono...
comunque.....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mandrake75

#56

L'egr l'ho tappata 2 settimane fa e il danno già era fatto.
Ma glie lo devo dire al meccanico che l'ho tappata o non comporta nulla
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

ICEMAN

mò capisco...forse è meglio che glielo dici...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Ronny

per scrupolo puoi dirglielo ma da quello che dicevi il meccanico non ha rilevato errori relativi alla egr..



el peck

 ...x quanto ne so'...se avevi esaurito la cerina..doveva assolutamente essersi accesa la spia rossa avaria motore....e dopo un po' l'auto doveva andare in recovery....questo è appunto un sistema di autoprotezione del sistema x evitare di intasare il fap..quindi..non è assolutamente normale che non ti si sia accesa la spia..oppure il fap non si è intasato x mancanza di cerina..ma x qualcos'altro....riguardo all'egr ed al fap son due cose distinte..chiaro che hanno a che fare tutti e due con i gas di scarico..ma il loro funzionamento è assolutamente separato ..se hai gia' tappato l'egr..puoi eliminare il fap senza dire niente a nessuno...ripeto..son due cose diverse....io piuttosto penso che in tutti e due i casi non basti tappare o eliminare i due dispositivi..ma bisogni entrare in diagnosi e eliminarli anche dalla centralina ....

mandrake75

Citazione di: el peck il 28 Agosto 2013, 20:54:05
...x quanto ne so'...se avevi esaurito la cerina..doveva assolutamente essersi accesa la spia rossa avaria motore....e dopo un po' l'auto doveva andare in recovery....questo è appunto un sistema di autoprotezione del sistema x evitare di intasare il fap..quindi..non è assolutamente normale che non ti si sia accesa la spia..oppure il fap non si è intasato x mancanza di cerina..ma x qualcos'altro....riguardo all'egr ed al fap son due cose distinte..chiaro che hanno a che fare tutti e due con i gas di scarico..ma il loro funzionamento è assolutamente separato ..se hai gia' tappato l'egr..puoi eliminare il fap senza dire niente a nessuno...ripeto..son due cose diverse....io piuttosto penso che in tutti e due i casi non basti tappare o eliminare i due dispositivi..ma bisogni entrare in diagnosi e eliminarli anche dalla centralina ....
è la stessa cosa che mi ha detto il meccanico. Dovrei svuotare il FAP ed eliminarlo da un elaboratore dalla centralina. Ma secondo lui ci possono essere problemi in via di revisione.
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Ronny

vale lo stesso principio per la egr che hai tappato,ormai hai fatto 30 e fai 31 levando il fap ;)



mauro16v

Eccolaaaa! ho 133.000km e la spia "guasto motore" sulla mia C max, si è accesa subito dopo aver fatto 20€ di gasolioooo! ora tocca a me...credo sia la cerina esaurita o il FAP intasato... ma la spia MIL non si è accesa...è normale?
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

el peck

 
Citazione di: mandrake75 il 29 Agosto 2013, 05:01:07
è la stessa cosa che mi ha detto il meccanico. Dovrei svuotare il FAP ed eliminarlo da un elaboratore dalla centralina. Ma secondo lui ci possono essere problemi in via di revisione.
innanzitutto dovresti per cortesia modificare il tuo profilo personale aggiungendo tutti i dati della tua vettura...riguardo ai possibili problemi in fase di revisione..se il lavoro è fatto bene  da persone competenti..non ci sono problemi di sorta in fase di revisione...ti ricordo comunque  che poi l'auto non sara' + a norma con il codice della strada...

mauro16v

Problema risolto: cerina esaurita (con grande stupore del meccanico che si sia esaurita a 133.000km, avrebbe dovuto esaurirsi prima):
rabbocco cerina EOLYS 176 letteralmente trafugata ad un altro meccanico di sua conoscenza; effettuate due rigenerazioni forzate tramite PC per un totale di una mattinata di lavoro e con 190€.
Parlando sempre con  il mio meccanico, ha riferito che i veicoli con FAP e con cerina sono quelli che assolutamente si tappano di meno rispetto a quelli che non ce l'hanno in quanto la cerina funziona davvero. Mi raccontava, inoltre, che veicoli nuovi già a 60.000km presentavano FAP già
gravemente ostruiti e da sostituire completamente a differenza di quelli equipaggiati con la cerina. Ovviamente si parla anche di situazioni di traffico il quale tende sempre a mandare in sofferenza il sistema di trattenuta delle polveri ma il vero problema ora è che l'EOLYS 176 è introvabile e chi monta il filtro FAP compatibile con questa sostanza, se si imbatte in un officina autorizzata Ford gli viene proposta l'intera sostituzione dell'impianto con una spesa non inferiore ai 1500€.
Ci sono dei siti (che io ho ingenuamente non salvato) che vendono FAP rigenerati a 300-350€ e in più in regalo un litro di cerina per il rabbocco...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

vincmass

in germania la cerina si trova tranquillamente. io l'ho presa da li e fatto il lavoro da solo a 100k km.
3lt di cerina pagati 110€
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Ciccio991

Sarebbe il caso di effettuare un controllo livello cerina ogni 50 mila km. per evitare la noiosa spia con dicitura Guasto motore, non dovrebbe, ma da quella dicitura scaturiscono una serie di errori che alla centralina non fanno bene.
Buona Domenica a tutti.
Contro vento ci si và, contro K no!

mauro16v

In Germania la cerina si trova tranquillamente: è vero! L'ho vista sul sito della Walker e stavo per prenderla ma per motivi di fretta, ho dovuto ripiegare col meccanico. La prossima volta mi organizzo meglio...

Per Ciccio: controllare il livello della cerina sulla mia Cmax è praticamente impossibile: l'unico accesso sono i due tubicini uno di mandata e l'altro di "troppo pieno" e il serbatoietto è nero e sta dietro al serbatoio carburante.
Magari fosse facile come rabboccare l'acqua al radiatore!
Per quanto riguarda gli errori registrati e di avviso derivanti dalla centralina, non c'è di che allarmarsi... E' la centralina che ti avvisa che c'è qualcosa che non va ad un organo o un malfunzionamento di qualche sensore ma non si guasta per questo! ;)
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳