Minimo che balla

Aperto da stratos74, 11 Ottobre 2013, 09:16:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stratos74

Chiedo lumi a voi, la mia fofo sta ri presentando uno strano sintomo che si acutizza col freddo.

Praticamente quando sono in decelerazione, solitamente quando mi sto fermando al semaforo o in coda, poco prima di fermarmi completamente premo la frizione, e capita a volte che il minimo vada un pò troppo giù e sento il motore vibrare, quasi come se volesse spegnersi, e poi si riprende, e oltre a sentirlo se guardo il contagiri vedo la lancetta che scende verso i 500/600... e poi risale verso gli 800

E' capitato a qualcun altro? mi devo preoccupare?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

sirio7710

#1
a me e' capitato con il motore benzina e so' qual'e' il problema perche' l'ho risolto.
leggo che hai il tdci  sulla benza era il condotto di aspirazione e corpo farfallato sporco, sul tdci e' al 90% condotto aspirazione ed egr sporca

stratos74

Citazione di: sirio7710 il 11 Ottobre 2013, 11:00:24
a me e' capitato con il motore benzina e so' qual'e' il problema perche' l'ho risolto.
leggo che hai il tdci  sulla benza era il condotto di aspirazione e corpo farfallato sporco, sul tdci e' al 90% condotto aspirazione ed egr sporca

Azz l'EGR... premettendo che sono un profano in meccanica, cosa posso fare io senza far danni?

Però mi chiedo... la macchina è tagliandata... in officina la EGR non la guardano nemmeno??
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

anche secondo me è il sistema di aspirazione aria...
Citazionein officina la EGR non la guardano nemmeno??
seeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stratos74

bene!!! quindi suppongo che i 65000km che ha la macchina comincino a farsi sentire sulla EGR, troppo tardi per fare una pulizia con lo spray??? Io di meccanica nn me ne intendo, e leggendo cosa dovrei fare per smontarla mi son venuti i brividi, impossibile per me farlo in casa.
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

all'egr non credo...il suo difetto è un impuntamento del motore verso i 2200 giri...
te hai problemi di minimo...se avessi un elm 327 ti leveresti subito il dubbio...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stratos74

Citazione di: iceman il 11 Ottobre 2013, 12:31:12
all'egr non credo...il suo difetto è un impuntamento del motore verso i 2200 giri...
te hai problemi di minimo...se avessi un elm 327 ti leveresti subito il dubbio...;)

l'elm non ce l'ho ancora, ma nemmeno una minima idea di cosa possa essere? la cosa strana è che nn lo fa sempre, quindi anche a fare una diagnosi in officina è un casino
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

luckya

Probabilmente te la cavi con la pulizia del MAF ed una "sciacquatina" con il Sintoflon DSC.
A molti hanno risolto piccoli problemi simili a quelli che hai tu.
Chiaramente parliamo di risoluzione di piccoli malfunzionamenti, non sono prodotti che fanno miracoli sui componenti guasti.

Se cerchi tra le guide trovi tutti quello che può servirti :)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

stratos74

Citazione di: luckya il 11 Ottobre 2013, 14:51:45
Probabilmente te la cavi con la pulizia del MAF ed una "sciacquatina" con il Sintoflon DSC.
A molti hanno risolto piccoli problemi simili a quelli che hai tu.
Chiaramente parliamo di risoluzione di piccoli malfunzionamenti, non sono prodotti che fanno miracoli sui componenti guasti.

Se cerchi tra le guide trovi tutti quello che può servirti :)

ehmmmmmmm il MAF??? che è??  :icon_eek:

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

massive air flow...

quantità massa aria...è un sensore posto tra il filtro aria e il condotto di aspirazione.;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

stratos74

Citazione di: iceman il 11 Ottobre 2013, 15:09:30
massive air flow...

quantità massa aria...è un sensore posto tra il filtro aria e il condotto di aspirazione.;)

Il debimetro???
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

luckya

"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

patrigian72

Fai una diagnosi,può essere un problema banale.
Gianluca

stratos74

Citazione di: patrigian72 il 11 Ottobre 2013, 15:26:25
Fai una diagnosi,può essere un problema banale.

Il problema è che lo fa random, è un casino fare la diagnosi
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

qualsiasi errore rimane comunque in memoria.;)

poi in ogni caso pulire il maf è veramente una stupidaggine...devi solo levare il filtro aria...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

micky83

Citazione di: stratos74 il 11 Ottobre 2013, 09:16:16
Chiedo lumi a voi, la mia fofo sta ri presentando uno strano sintomo che si acutizza col freddo.
Praticamente quando sono in decelerazione, solitamente quando mi sto fermando al semaforo o in coda, poco prima di fermarmi completamente premo la frizione, e capita a volte che il minimo vada un pò troppo giù e sento il motore vibrare, quasi come se volesse spegnersi, e poi si riprende, e oltre a sentirlo se guardo il contagiri vedo la lancetta che scende verso i 500/600... e poi risale verso gli 800 E' già capitato a qualcun altro? mi devo preoccupare?
Lo stesso ed identico "difetto" lo fa anche la mia auto; tra l'altro ho già pulito sia l'EGR (ed il tubo con lo scambiatore, quindi pulizia completa) che il debimetro con spray  pulisci contatti a secco (Philips).
Il problema è ancora presente, addirittura anche con EGR tappata!
Non rimane altro che l'aspirazione (box collettore), anche se a mio parere non penso sia focalizzato lì il problema.
Tramite diagnosi Elm327, con sw FORScan, nessun errore DTC.
Non ho idea! A volte penso che si vorrebbe spegnere, ma per fortuna non accade mai!
P.S. Sia il filtro gasolio che il filtro aria sono recenti, circa 7/8mila km percorsi.

stratos74

Citazione di: micky83 il 11 Ottobre 2013, 15:48:47
Lo stesso ed identico "difetto" lo fa anche la mia auto; tra l'altro ho già pulito sia l'EGR (ed il tubo con lo scambiatore, quindi pulizia completa) che il debimetro con spray  pulisci contatti a secco (Philips).
Il problema è ancora presente, addirittura anche con EGR tappata!
Non rimane altro che l'aspirazione (box collettore), anche se a mio parere non penso sia focalizzato lì il problema.
Tramite diagnosi Elm327, con sw FORScan, nessun errore DTC.
Non ho idea! A volte penso che si vorrebbe spegnere, ma per fortuna non accade mai!
P.S. Sia il filtro gasolio che il filtro aria sono recenti, circa 7/8mila km percorsi.

Si infatti... sembra proprio sia li li per spegnersi invece si riprende :flexion:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Fofo74

domandone stupido ma la batteria ed i contatti come sono messi?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

stratos74

Citazione di: Fofo74 il 11 Ottobre 2013, 16:18:16
domandone stupido ma la batteria ed i contatti come sono messi?

tutto ok
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Fofo74

controlla anche i rele ed i fusibili nel vano motore cosi escludiamo un po di cose
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

stratos74

Citazione di: Fofo74 il 11 Ottobre 2013, 16:42:27
controlla anche i rele ed i fusibili nel vano motore cosi escludiamo un po di cose

Li ho aperti domenica scorsa... tutti lindi e puliti, non c'è un filo di polvere, ne tracce di ossido
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

micky83

Citazione di: stratos74 il 11 Ottobre 2013, 16:33:02
tutto ok

Batteria OK anche per me (74Ah, montata ad Agosto, Exide).
Anche i contatti/fusibili sembrano a posto e ben fissati.

Fofo74

ok eliminata la parte elettrica passiamo ad sensori controlla quelli
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

la farfalla sull aspirazione?
escluse un po di cose,penserei anche a quella
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

Citazione di: pasquale sgro il 11 Ottobre 2013, 17:55:48
la farfalla sull aspirazione?
escluse un po di cose,penserei anche a quella

Beh...come ci posso (o meglio, possiamo!) arrivare alla farfalla sull'aspirazione?
E facile arrivarci...e/o far altro?!

marko2005

a me cambiarono il sensore giri però si spengeva... in corsa quando scalavo marcia

Fofo74

quello è un'altro difetto ma potrebbe essere anche lui come ipotesi si dovrebbe controllare
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

stratos74

Ora mi organizzo per prendere l'elm

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4

Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ICEMAN

Citazione di: stratos74 il 12 Ottobre 2013, 11:00:50
Ora mi organizzo per prendere l'elm

Sent from my GT-I9100 using Tapatalk 4



;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

erbussola

Salve ragazzi,
interessa anche a me questo 3d.
Ho lo stesso difetto sulla mia C-Max 1.6 Tdci 110cv (2010). L'ho acquistata usata (un rientro idea ford) dal concessionario Ford Carpoint di Pomezia. Al momento dell'acquisto aveva 71000 KM ora ne 74000.
Ho avuto lo stesso problema un mesetto fa, fermandomi ad un semaforo dopo una percorrenza di 15KM su strada urbana, dopo una 30 di secondi che mi sono fermato la macchina ha cominciato a ballare ma il minimo non è sceso sotto gli 800 circa, sembra come se si dovesse spegnere, ho dato un po di gas e appena è sceso il minimo a circa 800 lo ha fatto di nuovo. Dopo essere ripartito dal semaforo in tutto il tragitto, altri 30KM sempre con soste ad alcuni semafori, non lo ha fatto più.
2 settimane fa di nuovo il difetto sempre fermandomi ad un semaforo dopo aver percorso centro urbano, poi più nulla.

Tutti i giorni percorro circa 50 KM per andare a lavoro e tornare a casa, fortunatamente lungo il tragitto incontro solo un semaforo dopo circa 3KM partendo da casa e dopo una ventina di KM partendo dal lavoro, in questo caso non riscontro mai il problema.

Sono già due volte che porto l'auto all'officina Carpoint ma non trovano nulla, mi dicono che forse potrebbe essere un assorbimento elettrico. Domani la riporto di nuovo per fare altra diagnosi.

Ho collegato anche ELM327 USB (modificato) e usato FORScan ma non trovo errori nel DTC e anomalie nei valori rilevati dai sensori.
Ho anche ELM327 bluetooth, tramite l'app torque non rilevo anomalie.

Mi sapete dire quali sensori devo tenere d'occhio per capire dove potrebbe essere il problema?

grazie e saluti

sirio7710

il debimetro e la valvola egr

🡱 🡳