pulizia egr e debimetro

Aperto da dandan, 14 Ottobre 2013, 22:08:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dandan

salve,
mi faccio vivo dopo un po'; dunque dopo spia avaria motore, di cui resi "conto" in altro topic, accesa due volte, ad inizio anno e a fine settembre scorso, con relative diagnosi che davano medesime indicazioni su un problema relativo al ricircolo gas ,ho deciso d'accordo con elettrauto e meccanico di fiducia, di pulire la egr; la smontiamo ed esce praticamente pulita! ovviamente una
"lavata" la diamo ugualmente, ed in modo parziale anche lo scambiatore; rimontiamo il tutto, faccio il tagliando completo e riparto; mancava il debimetro che ho pulito da solo seguendo le indicazioni che ho trovato in questo magnifico sito! auto piu' brillante sicuramente, ma nulla di eccezionale rispetto a prima perche' nonostante l'accensione della spia gialla la macchina andava benissimo! adesso attendo l'eventuale, ma speriamo di no, riaccensione della spia tra qualche altro mese! l'unica cosa che speravo migliorasse e' il tentennamento a bassi regimi che gia' aveva, ma pare, da quello che ho letto in altri topic idaffiani, e' un problema di aggiornamento centralina. ford focus c-max 2006 - 1600 tdci 109 cv - km 103.500 ;)     

ciluzza66

Ciao dandan, io e te abbiamo gli stessi inconvenienti, strappi a bassi regime, nelle ripartenze ecc. con inevitabile accensione della spia "avaria motore" e anche io ho eseguito pulizia della valvola egr ma senza smontare nulla soltanto mettendo lo spray giusto e inoltre stavolta ho anche fatto mettere il liquido per la pulizia di un po di cose nel serbatoio.
Confermo che non si nota niente di eccezionale pero' l'auto se non sbaglio va un po meglio, forse ne servivano 2 di bombolette.
Mi interessava la cosa dell'aggiornamento della centralina che non conoscevo ma si pio' fare sulla mia??? Io ho una Ford C-max del 2006 1800CC. 115cv TDCI
Facci sapere
;)

el peck

..forse non bastava solo pulirla..a me ad esempio rimaneva bloccata...

focuss

Sto cercando un serbatoio recupero olio apposta per la focus perchè non voglio piu che si imbrattino i sensori e l'aspirazione, sapreste consigliarmi quale mettere senza dover fare modifiche di agganci o adattamenti vari? grazie

Fofo74

vedi che sta gia il serbatoio recupero olio ci sta gia  lato guida vicino all'asticella dell'olio quello va pulito ogni tanto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

vincmass

Citazione di: Fofo74 il 16 Ottobre 2013, 11:08:51
vedi che sta gia il serbatoio recupero olio ci sta gia  lato guida vicino all'asticella dell'olio quello va pulito ogni tanto
Dove sta fofo con precisione? Hai una foto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Pasquale S

Citazione di: Fofo74 il 16 Ottobre 2013, 11:08:51
vedi che sta gia il serbatoio recupero olio ci sta gia  lato guida vicino all'asticella dell'olio quello va pulito ogni tanto
davvero? mai visto
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

è presente solo sul 1.8 tdci e se non sbaglio sulla 2.0 mi pare che sul 1.6 non ci sta o non so dove sta
questo è quello del 1.8 tdci
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

ahhh
perchè sul 1.6 non ho mai visto nulla
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

sulla 2.0 sembra che ci sia ma non capisco dove sta collocato
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

io non ho mai capito se conviene eliminarlo o meno questo recupero vapori oli
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

non so dirti ma va pulito di eliminarlo si puo ma poi sulla testata va messo un piccolo filtro non so quanto sia valida questa cosa il problema che va anche nel tubo del raccordo x l'aria (da qui si sporca anche il maf ) sulla focus I pulito se ricordo bene 2 volta (son ora 265.000km) ne esce di schifezza residui ecc
non so xke sul 2.0 ci sta e sul 1.6 no sulle mie 1.8 tdci sta su tutte
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

sul 1.6 come esce dal coperchio punterie
va direttamente in aspirazione sul manicotto tra filtro aria e turbina
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Fofo74

anche sul 1.8 è cosi (focus I sulla II non ricordo bene) ma poi come vedi in figura ci sta quello che recupera i fumi di olio dalla punterie rimettendolo in circolo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

el peck

..ovviamente (il recupero vapori olio)  sarebbe meglio (x il motore...)..eliminarlo....non altrettanto x l'ambiente...

🡱 🡳