Problema Ford Focus C Max 1.8 tdci anno 2005

Aperto da Faresh, 17 Ottobre 2013, 15:12:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Faresh

Salve a tutti. E' la prima volta che scrivo e colgo l'occasione per rivolgere a voi tutto il mio saluto

Posseggo una Ford Focus C Max, motorizzata 1.8 tdci, anno 2005, chhe da qualche tempo mi dà più di un pensiero!
Tutto comincia quando un giorno, senza avvertimento nei giorni precedenti, all'atto dell'accensione non sento girare il motorino d'avviamento. Pensando a qualche mio errore, rifaccio la procedura. Reinserisco la chiave, la ruota, ed ecco che mi accorgo che sul display del computer di bordo cominciano a spuntare vari messaggi di avaria, tra cui: EPB, motore, servosterzo, con annesso lampeggio frequente della spia rossa che si trova sul cruscotto, quello dell'immobilizer che adottano tutte le Ford.

Chiamo il meccanico, il quale mi dice che è sicuramente la batteria che, ormai partita, non dando la tensione necessaria, fa bloccare i vari sistemi elettronici della macchina,e, a quanto pare, anche l'immobilizer, il quale blocca lo start della macchina. Mi sostituisce la batteria, ma quando vado a prenderla dal meccanico si ripresenta lo stesso problema. Dopo vari giorni, non risolvendo la questione, porto la macchina alla Ford, la quale controlla i vari cablaggi, gli spinotti della centralina posta a lato della ruota anteriore sinistra(non ricordo la funzione di questa centralina, se è quella di gestione del sistema elettronico dell'auto). Il problema alla Ford dal meccanico si ripresenta dopo una settimana, e cominciano a parlare di problemi alla centralina ma, se il problema non si ripete è impossibile appurare se il problema sia quello o meno. Me la riconsegnno poichè per una settimana l'hanno tenuta sotto controllo e non ha dato problemi, dicendomi di camminarci e vedere se continua a fare il difetto. Dopo una settimana, in cui ho camminato(da premettere, una volta partita la macchina non dà problemi di sorta), stamattina mi ridà lo stesso problema. Tuttavia, dopo 3 o 4 volte in cui ho riprovato la procedura di accensione, la macchina parte.

Visto che nè il primo meccanico, nè l'officina autorizzata Ford fino ad ora è riuscita a darmi una spiegazione e una soluzione, chiedo a voi del forum se a qualcuno è mai capitato tale problema e, eventualmente, come è stato risolto.

Ringrazio anticipatamente chi leggerà e avrà qualche dritta da darmi

ICEMAN

benvenuto innanzitutto...se vuoi puoi presentarti nell'apposita sezione...http://www.idaf.it/index.php?board=21.0

venendo a noi...la batteria sicuramente dà quel tipo di problema...la casistica dice anche le connessioni/spinotto quadro...è strano che in ford con adeguata strumentazione non ne sono venuti a capo...dalla diagnosi deve dare un errore preciso...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Faresh

Grazie per la celere risposta.
Gli errori che riscontra il computer della Ford sono i soliti che si presentano in caso di avaria esp, servosterzo e motor.

Premesso che la batteria è stata sostituita, come ho già scritto, possibile che il problema, per una fatalità, si ripresenti anche con batteria nuova?

ernesto

potrebbe essere una cavolata, ma a me fa pensare ad un problema di masse, la prima cosa da fare è seguire il cavo del meno che parte dalla batteria e va sulla carrozzeria, staccarlo, pulire tutto per bene e riattaccarlo, occorre il codice autoradio e occorre memorizzare nuovamente i finestrini, diversamente, con i cavetti per collegare due batterie, ne prendi uno solo e metti una pinza sul meno della batteria e l'altra pinza su un punto di massa dove sei certo che trasmette, quindi esegui lo smontaggio e la pulizia e una volta rimontato tutto stacchi il cavetto, così facendo non hai bisogno di rimettere codici radio e memorizzare finestrini
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Faresh

Grazie anche a te, Ernesto, per la risposta. Stasera proverò con quello che mi suggerisci, anche se non è semplice, perchè è da qualche giorno che ci cammino e non mi sta dando alcun problema.
Se il problema dovesse ripresentarsi, mi consigli di applicare la procedura che mi hai consigliato e vedere se si sblocca?

pupi73

Anche a me fa pensare ad un problema elettrico, che se non dipende dalla batteria, può dipendere da una dispersione dell'impianto.

🡱 🡳