Problema focus 1.8 tddi

Aperto da shiningdemix, 19 Dicembre 2013, 22:56:21

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shiningdemix

ma mi sento di escluderlo anche perchè la pompa avrà appena 100k km e poi il motore a girare gira bene anche l'accensione parte subito pure a freddo...la macchina è sempre stata in ordinissimo da quando sta con me infatti sto rimanendo proprio deluso di questa rottura...comunque io punterei a turbina wastegate e compagnia bella...vediamo la diagnosi se non segna nulla mi metto a ridere in officina come un pazzo  :icon_cheesygrin:
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La mia sw sarà differente!

shiningdemix

se a qualcuno viene in mente qualcosa ho fatto un video sia della macchina come sale di giri sia del manometro della turba


lo strumento di solito arrivava ad 1 bar di picco mentre ora...
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U212A

Se non ho letto male il tuo motore è un tddi. Perciò ha una turbina con wastgate e non una turbina a geometria variabile.
Ora non è per nulla normale pressioni di sovralimentazione in overboost (oltre un bar)
Nel tuo caso ho si è scollegata l'asta di trasmissione di apertura del portellino dei scarico gas (interno alla turbina lato gas)
oppure la valvola pneumatica o il suo tubicino di presa pressione di riferimento si è rotto. Controlla bene ciò che ti ho indicato specie visti i km dal cruscotto.
Se rimani così distruggerai il motore.
Saluti e buone feste
U212A
Forza e Onore
La conoscenza fa la differenza

Ronny

da quello che si vede nel video la turbina gira quindi direi che se fosse la wastegate è incastrata in una posizione intermedia altrimenti la turbina non ragiungerebbe neanche i 0,5 bar.
nel senso che non è ne totalmente aperta altrimenti la turbina rimarrebbe ferma perchè i gas di scarico vengono bypassati..
se invece fosse totalmente chiusa avresti la turbina sempre in presa e la macchina avrebbe tutta la potenza ma sarebbe molto pigra ai bassi regimi..



shiningdemix

Il motore e stato cambiato insieme a pompa iniettori e turbina poco prima che la prendersi a circa 240k km con uno di 90k km ho ancora la fattura

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shiningdemix

Ronny lo sai che mi hai messo un dubbio in effetti se mi fermavo in salita ero costretto a farla sgommare per ripartire :S

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Ronny

diciamo che finora sta wastegate è la più gettonata..bisogna che ti organizzi per controllare almeno l'attuatore dall'esterno se si muove mentre qualcuno al volante da delle accelerate tipo come hai fatto nel video..
io qualche volta mi sono servito della mia ragazza  :icon_cheesygrin:



U212A

Ma non raggiunge 1 bar la pressione del turbo?
Questo significa che la wastgate non apre proprio bypassando i gas di scarico e facendo dimuniure il numero di giri del compressore/turbina e della stessa pressione di sovralimentazione.
Ecco perchè controllare ciò che avevo indicato sopra.
Buon Anno a tutti
U212A
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shiningdemix

Ormai la porto in officina da un amico mi ha detto che per vedere se è un tubo si può fare il vuoto nell'impianto e vedere se aspira aria altrimenti controlliamo sta benedetta wastegate tanto vale farlo in officina perche non ho ne il posto ne la voglia di smontarla sta veramente incastrata la turbina la sotto mo capisco quelle nuove perché la hanno davanti

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shiningdemix

mamma mia ci penso e ci ripenso devo tentare un ultima spiaggia cosa devo fare per controllare questa benedetta wastegate? e se risultasse bloccata cosa devo fare? ho letto che non si trovano separate dalle turbine in quanto tarate insieme in fabbrica
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shiningdemix

risolto...non potete capire cosa era -.-" ci sono rimasto malissimo quando l'ho scoperto...era il tubo che mandava l'aria allo strumento della turbina si era plastificato come l'ho toccato si è rotto...avevo messo uno t sul tubo che da prima dell'egr mandava a quel sensore attaccato sul gocciolatoio ecco perchè strappava ora va da dio anche se credo che l'egr non si sia chiusa bene ho notato una strisciata di gas sul collettore di scarico...ora per lo strumento sto valutando di trovare il tubo dell'ic della tdci che ha un tubicino proprio vicino la testata cosi che se dovesse ricapitare qualche problema si possa andare per esclusione senza passarci 3 settimane a smadonnarci -.-"
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shiningdemix

Ragazzi ho trovato una figherrima froceria ma ne volevo  parlare con voi... Tentando di cambiare il tubo del sensore dato che avevo messo un tubo da acquario ho montato questo... ...ora non so se sia questo aggeggetto che viene da un tubo d'alimentazione della fiesta (precisamente appartiene al riscaldatore di gasolio) ma ad alti giri produce un fischio simil turbo cazzuto...la macchina sembra andar bene comunque voi che ne pensate?
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Ronny

suppongo sia quello perchè sembra una specie di valvolina di non ritorno o di autoinnesco quindial suo interno potrebbe esserci qualche gommino con molla e quando il turbo va in pressione sfiata producendo il fischio.

se così fosse con lo sfiato dovresti avere anche una perdita di pptenza,magari lieve,ma c'è :)



shiningdemix

Non so non è di non ritorno fatto sta che è bellissimo casomai ci faccio qualche giretto prima di comprarne uno adatto XD

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Ronny

magari se riesci fai un video così ci fai sentire il bolide :)



turboduello78

per me sono da revisionare gli iniettori oppure può essere la pompa del gasolio ..

shiningdemix

Citazione di: turboduello78 il 06 Gennaio 2014, 20:42:18
per me sono da revisionare gli iniettori oppure può essere la pompa del gasolio ..

ho risolto era un tubo che entrava nella carrozzeria che portava l'aria allo strumento della turbina...pompa e iniettori hanno 100k km come il motore quindi speriamo ancora una lunga vita
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chris76

Per me quel barilotto è una valvola di non ritorno.Levala

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Chris76--Christian キリスト教-ダーク

shiningdemix

io credo che sia una specie di regolatore di pressione...fatto sta che la macchina va una bomba...anzi la sento pure un pelo più aggressiva sia mai che ho trovato un modo per dargli più grinta xD sarebbe da vedere su uno spaccato della fiesta 1.8 di cosa è quel cosetto che sta dopo il riscaldatore del gasolio (almeno credo papà l'ha chiamato cosi) è una scatolina attaccata al lato destro del coperchio della testa dentro ci passano i tubi di alimentazione...
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🡱 🡳