valori pressione turbina

Aperto da el peck, 20 Dicembre 2013, 16:42:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

el peck

..avrei bisogno di conoscere  i valori di funzionamento della turbina (geometria variabile) della focus 1.6tdci 80 kw restyling 2008?..giri ai quali  entra in funzione...pressione normale di funzionamento e picco massimo ....poi se magari sapete anche dirmi dove potrei collegarci il tubicino del manometro turbo che vorrei installare....ed il passo e diametro dell'attacco filtro olio sul motore...(vorrei collegarci uno di quei adattatori da mettere tra blocco motore e filtro olio e collegarci man. e temp. olio ....infine..è possibile dal test cruscotto visualizzare i valori di pressione turbina e olio motore e temperatura olio motore??...

Fofo74

non so dirti questi valori e credo che sia pure difficile saperli so che sul 1.8 tdci il picco massimo sono 1,8 bar

per agganciare il sensore pressione normalmente va sul tubo che esce dall'IC (almeno cosi ho visto su un po di macchine) il passo del filtro olio devi vederlo su un filtro cmq su ebay si vende l'adattatore per montare sia il sensore che il radiatore dell'olio maggiorato

nel test del quadro strumenti ci sono ma non so esattamente quali sono
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

el peck

..grassie..infatti mi servivano le misure del passo e diametro dell'adattatore perchè quelli in vendita hanno varie misure...e senza smontare il filtro olio che ho appena cambiato....si..hai ragione..potevo pensarci prima...

Fofo74

se cerchi si trovano da 25 a 60 euro gli adattatori con  il buco per il sensore
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

#4
Citazione di: el peck il 20 Dicembre 2013, 16:42:48
..avrei bisogno di conoscere  i valori di funzionamento della turbina (geometria variabile) della focus 1.6tdci 80 kw restyling 2008?..giri ai quali  entra in funzione...pressione normale di funzionamento e picco massimo ....poi se magari sapete anche dirmi dove potrei collegarci il tubicino del manometro turbo che vorrei installare....ed il passo e diametro dell'attacco filtro olio sul motore...(vorrei collegarci uno di quei adattatori da mettere tra blocco motore e filtro olio e collegarci man. e temp. olio ....infine..è possibile dal test cruscotto visualizzare i valori di pressione turbina e olio motore e temperatura olio motore??...
qesti valori li vedi solo quando mappi, per attaccare temp olio e pressione turbo se non ce nessun ingresso nella turbina devi fare un foro in uscita e attaccargli un innesto rapido, ma io non lo farei forare è sempre un rischio.
bisognia vedere la turbina se si possono inserire innesti, non su tutte si puo.
dovresti fare una cosa come in foto.





per temperatura e pressione olio io lo sconsiglio e un po invasivo il discorso su certi motori bisognia forare vicino al bulbo temperatura olio, lascia stare credimi, vai a muovere possibili casini.

el peck

..quello che sto' guardando è un adattatore tipo questi..ovviamente il diametro interno della filettatura varia a seconda dell'auto...se qualcuno di noi x caso avesse a portata di mano un filtro olio a cui misurare il diametro  ....  - - ....

Fofo74

con quello viene bene il lavoro considera che sulla focus ST usano questo sistema (sulla nostra quello originale non si puo montare forse solo il sensore)

poi visto che monti quello nel caso ci puoi aggiungere il radiatore dell'olio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

nrgs4

Citazione di: el peck il 20 Dicembre 2013, 22:16:04
..quello che sto' guardando è un adattatore tipo questi..ovviamente il diametro interno della filettatura varia a seconda dell'auto...se qualcuno di noi x caso avesse a portata di mano un filtro olio a cui misurare il diametro  ....  - - ....

non si può montare sulla nostra perchè non ha la classica cartuccia esterna ma un elemento filtrante da inserire nel motore

el peck

..cavolo..hai ragione..m'ero completamente dimenticato che non c'è la cartuccia....e adesso...????

el peck

..in preda allo sconforto...un qualcosa del genere potrebbe andare???....altrimenti..dove attacco ste benedette sonde senza forare niente?..praticamente dovrei trovare un buco dove attaccarci un T....

Pasquale S

questo credo vada bene
come forma  è uguale al coperchio filtro olio
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

el peck

..infatti..lo credo anch'io..pero' in giro ho trovato solo questo..che è x una bmw....quindi credo abbiano passi diversi..ma visto il costo proibitivo..oltre 140 euro..o me lo faccio costruire sul  lavoro..(soluzione lunga e che comunque comporta genuflessioni varie...)...o... (soluzione che preferirei...) trovo un qualche posto sul motore dove poter collegarci un T per le due sonde..mi sembra impossibile  che sulla fusione non ci sia un tappo di lavorazione o un tubo..o un'altro posto dove ficcarci un T...i bulbi dei sensori della centralina...(oltre a non sapere dove siano..) ..mi hanno detto che è meglio evitarli per non creare conflittualita' con la stessa....e interrompere e sdoppiare uno dei  tubi che porta l'olio alla turbina o all'egr????

nrgs4

è gia difficile smontare il suo cappuccio se gli monti una cosa del genere dovrei stare ogni volta a sfitare il sensore..., io penso che se guardi bene il motore da qualche parte c'è qualche tappo che una volta tolto puoi inserirci il sensore con il passo adeguato, io comunque la vedo una cosa inutile perchè i motori moderni hanno tutti lo scambiatore di calore acqua olio, la temperatura dell'olio quindi resta costante non come le macchine di una volta quando in inverno stava a 40 e d'estate a 140

IRON72

Citazione di: nrgs4 il 26 Dicembre 2013, 15:23:45
è gia difficile smontare il suo cappuccio se gli monti una cosa del genere dovrei stare ogni volta a sfitare il sensore..., io penso che se guardi bene il motore da qualche parte c'è qualche tappo che una volta tolto puoi inserirci il sensore con il passo adeguato, io comunque la vedo una cosa inutile perchè i motori moderni hanno tutti lo scambiatore di calore acqua olio, la temperatura dell'olio quindi resta costante non come le macchine di una volta quando in inverno stava a 40 e d'estate a 140
infatti avevo anche io espresso questa considerazione che è un lavoro inutile e in piu anche dannoso andare a aggungere cose che tra l'altro non servono.
anche nel turbo , gia sono delicati come le tette della regina figurarsi aggungere tubi e tubetti.

el peck

..fondamentalmente sono d'accordo con voi..pero' mi son messo in testa sta' cosa..e ormai ...sta' diventando una questione di principio... e.....

anto.focus

Citazione di: IRON72 il 20 Dicembre 2013, 20:46:30
qesti valori li vedi solo quando mappi, per attaccare temp olio e pressione turbo se non ce nessun ingresso nella turbina devi fare un foro in uscita e attaccargli un innesto rapido, ma io non lo farei forare è sempre un rischio.
bisognia vedere la turbina se si possono inserire innesti, non su tutte si puo.
dovresti fare una cosa come in foto.





per temperatura e pressione olio io lo sconsiglio e un po invasivo il discorso su certi motori bisognia forare vicino al bulbo temperatura olio, lascia stare credimi, vai a muovere possibili casini.
Questo tipo di collegamento può andar bene per una turbina a geom fissa, per esperienza so che bisogna collegarsi al tubo intercooler, se ti colleghi alla wasgate rileverai solo prex negative e nn è quello che vuoi di certo...

ernesto

Citazione di: nrgs4 il 26 Dicembre 2013, 15:23:45
è gia difficile smontare il suo cappuccio se gli monti una cosa del genere dovrei stare ogni volta a sfitare il sensore..., io penso che se guardi bene il motore da qualche parte c'è qualche tappo che una volta tolto puoi inserirci il sensore con il passo adeguato, io comunque la vedo una cosa inutile perchè i motori moderni hanno tutti lo scambiatore di calore acqua olio, la temperatura dell'olio quindi resta costante non come le macchine di una volta quando in inverno stava a 40 e d'estate a 140
Citazione di: IRON72 il 26 Dicembre 2013, 15:55:13
infatti avevo anche io espresso questa considerazione che è un lavoro inutile e in piu anche dannoso andare a aggungere cose che tra l'altro non servono.
anche nel turbo , gia sono delicati come le tette della regina figurarsi aggungere tubi e tubetti.
non concordo, non credo che voglia rilevare la temperatura, ma la pressione dell'olio, e a me quello strumento  mi salvò dal rifare il motore, a parte che sulle uno turbo,sia diesel che benzina che come sulle croma, tipo, delta e thema, venivano montati:pressione turbo, temp acqua, temp  olio, pressione olio, e tutte queste vetture avevano l'intercooler per l'olio, che era collegato tramite tubi ad alta pressione al motore, una volta la rottura di questo tubo, che determinò il calo di pressione, mi portò a spegnere il motore per vedere il tipo di danno, e mi salvai con la riparazione dei tubi, sull'astra van sw 1.8 td con lo stesso sistema ma senza i manometri, la rottura del tubo, mi portò a rifare il motore.......................................... ora per dove attaccarlo, non so, ma il porta filtro, dovrebbe essere anch'esso avvitato al blocco motore, basterebbe un raccordo con un'uscita laterale saldata o avvitata, ma forse mi sbaglio

per quanto riguarda la pressione del turbo, utilizza il cassonetto di aspirazione, fora filetta ed inserisci un raccordo per aria compressa in metallo filettato, teflonalo o mettici un or ed avvitalo e colleghi il tubo al manometro, c'è da dire però che montando un manometro meccanico, vedrai la lancetta ballare continuamente, non sarà lineare, ma nervosa, vibrante è il termine giusto, se invece lo monti elettronico, vedrai funzionarlo lineare, come vedi salire e scendere  la lancetta del contagiri per intenderci
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

el peck

#17
..grazie ragazzi x le risposte..allora..tutto nasce dal voler montare il gruppo strumentazione supplementare della st-rs sulla mia..oltre ad un manometro turbo (meccanico..altrimenti se elettronico..proprio non saprei dove attaccarci il sensore..non posso sdoppiare la linea del sensore originale onde evitare incasinamenti della centralina..meglio quindi se meccanico..riguardo alle variazioni dell'ago..in caso di bisogno interverro' montando un regolatorino di pressione sulla linea..)..per collegare i sensori del man. olio e termometro olio..penso che sdoppiero' questo sensore che pero' si trova in un posto alquanto ristretto..tra l'alternatore e la paratia dello scarico..ecco il sensore..  ...La mia domanda iniziale riguardava i valori di range a cui lavora  la turbina a geometria variabile del 1.6tdci..e di conseguenza poter comperare  il manometro con la scala giusta...ho poi deciso di prendere un manometro road italia con scala -1 +3bar..questo è il display degli strumenti st con i range scala.. ....cosi' avro' il movimento della lancetta sulla scala utile rimanendo pero' nel range della turbina da 0 a 2 bar....

Strap

la mia con torque ha misurato max 1.1 bar.

el peck

..grazie..in effetti dovrebbe arrivare al max. a 1.2...

🡱 🡳