Aumento consumi e motore fiacco

Aperto da MIchi75, 02 Gennaio 2014, 14:25:42

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Ronny

ma appena la macchina diventa spompata ti si accende la spia di malfunzionamento?



patrigian72

Citazione di: MIchi75 il 07 Gennaio 2014, 12:55:19
L'egr è flangiata ed il suo funzionamento è regolare nel senso che esegue il ciclo di pulizia allo spegnimento del motore.
Quindi mi suggerisci di scollegare il connettore? Ma la flangia la lascio in sede?
O mi conviene togliere solo la flangia?
Sono veramente scoraggiato perchè il motore è regolare, accensioni immediate, nessun buco nell'erogazione. Unica pecca è questa fatica immane che il motore fa nel salire di giri.
intendo il cablaggio, ma avevi fatto il foro da 6 mm sulla lama?
Gianluca

MIchi75

Nessuna spia sul quadro.
Non ho mai fatto il foro sulla flangia.

patrigian72

Secondo me o che fai il foro,oppure bisogna escluderla elettronicamente
Gianluca

MIchi75

Ora proverò a togliere la flangia e vedere cosa succede.

micky83

Citazione di: MIchi75 il 07 Gennaio 2014, 15:40:21
Nessuna spia sul quadro.
Non ho mai fatto il foro sulla flangia.

MIchi ma hai notato che questo comportamento sia associabile alla chiusura dell'EGR?
Affermo ciò in quanto anche a me capita di affondare il piede e l'auto risponde a fatica (specie agli alti regimi e ad auto ''calda''). Non vorrei dire caxxate, ma ho un dubbio in merito all'utilizzo dell'EGR da parte delle ns auto: analizzando la mappa del motore con sw di eleborazione ci si accorge come l'EGR sia abbastanza presente all'interno di tutti i regimi (giri); questo avviene contrariamente ad altri marchi di vetture, dove a pieno carico (acceleratore a fondo) e agli alti giri l'EGR rimane chiusa. Ebbene nella mia versione (109cv) l'EGR funziona anche a 4500giri, ed è un dato di fatto (dimostrabile anche con diagnosi).
Ora: non è che, essendo invasivo l'utilizzo dell'EGR nelle ns auto, bisognerebbe in qualche modo ''rimpiazzare'' tale quantitativo di aria non più immessa?!
   

MIchi75

#41
Non so se la chiusura egr possa centrare qualcosa con questo problema. Ma non appena ho un pò di tempo libero tolgo la flangia e vedo cosa succede.
Unico dubbio è che ultimamemte ho sostituito il filtro aria e contestualmente ho pulito il debimetro, spero di non aver danneggiato i filamenti.
Purtroppo ho in ballo diversi dubbi, proverò per esclusione ad individuare quale sia il problema.
Per l'egr prova a rimuovere la flangia e vedi cosa succede.
Il tuo motore non ha la wastegate ma ha una valvola a gestione elettronica e non meccanica come la mia, quindi il sintomo che avverti non credo che possa essere riconducibile ad malfuzionamento della wastegate, diversamente dal mio motore che ha la gestione meccanica e vorrei verificare se funziona regolarmente.
Ciao forse a febbraio scendo a Foggia se vuoi ci vediamo così mi fai vedere come si usa il cavo elm che ho comprato e se con questo è possibile leggere i valori del debimetro.

Ronny

mamma mia quanti michi siete!! non ci capisco più nulla  :icon_smile:
comunque confermo che la 110cv ha geometria variabile comandata elettricamente e non la wastegate.
e poi anche io chiedo:
effetivamente non ti ricordi se il problema è cominciato tempo fa quando hai flangiato la valvola egr?
sarebbe comunque strano perchè se la centralina rileva un malfunzionamento EGR solitamente si accende la spia candelette e la macchina va in recovery,ma considera che in recovery la macchina non è che diventa un pò fiacca,diventa proprio spompata come se mancasse il turbo,cioè te ne accorgi di brutto!
mentre da quello che dici tu sembra solo che la macchina sia meno brillante tutto qua,che ne pensi?



Pasquale S

mah
a me sta chiusura egr non mi  va giu
motore più rumoroso
va in temperatura più tardi
e anche come rendimento non mi piace
mo non so se mi sono fissato
ma a volte sembra andare bene,altre volte sembra andare peggio
se in questa settimana non mi convince ritornerò ad egr on

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

micky83

Citazione di: pasquale sgro il 07 Gennaio 2014, 21:25:26
mah
a me sta chiusura egr non mi  va giu
motore più rumoroso
va in temperatura più tardi
e anche come rendimento non mi piace
mo non so se mi sono fissato
ma a volte sembra andare bene,altre volte sembra andare peggio
se in questa settimana non mi convince ritornerò ad egr on


Certo che il discorso temperatura....è davvero insopportabile!
Avendola provato EGR OFF anche d'estate ti posso assicurare che il discorso diventa inverso: praticamente la temperatura esterna alta fa sì che in un giro di palazzo la temperatura arriva a regime!

Ronny

ma io Pasquà la vedo più una questione di pura pulizia dei condotti,se è chiusa stai sicuro che non avrai nessun problema di intasamenti futuri,dovuti ai residui carboniosi..
quantomeno sulla mia focus 1 é un casino ma magari sul Psa i collettori si smontano facile?



MIchi75

Non ricordo se l'auto ha cominciato a dare problemi quando ho flangiato.
Effettivamente sembra di non avere più il turbo ma solo dopo qualche km ovvero quando diventa caldo il motore e poi va avanti così.
Ora sono raffreddato di brutto ma come mi rimetto tolgo la flangia e vedo cos succede.
Per la pulizia dei collettori non conosco il motore della focus 1 ma per quanto riguarda il Psa posso assicurare che per arrivare ai collettori bisogna smontare mezzo motore.
In questi motori secondo me l'elettronica è troppo invasiva, delicata e secondo me non sempre le diagnosi sono esaustive ma danno delle indicazioni talmente generiche che neppure i meccanici professionisti riescono a capire subito da dove provengono i problemi, questo lo dico per esperienza.
Comunque vi terrò informati sui progressi.

Ronny

 ;)
considera che su focus 1 la egr é un blocco unico con i collettori,fai tu eheheh



vincmass

Citazione di: pasquale sgro il 07 Gennaio 2014, 21:25:26
mah
a me sta chiusura egr non mi  va giu
motore più rumoroso
va in temperatura più tardi
e anche come rendimento non mi piace
mo non so se mi sono fissato
ma a volte sembra andare bene,altre volte sembra andare peggio
se in questa settimana non mi convince ritornerò ad egr on


pasquale, cosa intendi per a volte va bene e a volte sembra andare male...
io ancora la devo flangiare, mo mi fate venire i dubbi anche a me sulle prestazioni.........
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

Citazione di: vincmass il 07 Gennaio 2014, 22:51:55
pasquale, cosa intendi per a volte va bene e a volte sembra andare male...
io ancora la devo flangiare, mo mi fate venire i dubbi anche a me sulle prestazioni.........
come miki ha detto sopra, questi motori, al contrario di quelli della precedente generazione, intendo euro 2  contro euro 4, sono nati propio per funzionare con la egr, mentre sugli euro 2, ove era stata impiantata per avere l'omologazione, mentre uscivano dalla fabrica con la parte pneumatica già tappata, ed erano appunto pneumatiche, nelle euro3 e 4 ecc la valvola non è più pneumatica, ma elettronica ossia azionata dalla centralina che la apre anche parzialmente, in oltre vi è un sensore che legge il passaggio dei gas, ecco perchè il foro sulla flangia. personalmente non l'ho tappata, e non lo farò .

Citazione di: micky83 il 07 Gennaio 2014, 22:04:51
Certo che il discorso temperatura....è davvero insopportabile!
Avendola provato EGR OFF anche d'estate ti posso assicurare che il discorso diventa inverso: praticamente la temperatura esterna alta fa sì che in un giro di palazzo la temperatura arriva a regime!
la risposta è ovvia, le attuali egr, sono dotate di uno scambiatore di calore acqua/aria atto a raffreddare i gas di scarico reimmessi nel motore, nel quale scambiatore, circola il liquido di raffreddamento del motore, pertanto è soggetto alle aperture/chiusure del termostato, che in estate funziona in un modo ed in inverno funziona in un'altro, ecco il motivo per cui con egr flangiata, non entrando i gas raffreddati il motore va prima in temperatura
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Pasquale S

gia
anche secondo me
la egr è molto "integrata" in questo motore
secondo me risultati diversi si potrebbero ottenere con una bella rimappa,
dove va a modificare  altri parametri,
fofo sw 1.6 90 cv
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MIchi75

Se fosse l'egr il problema, cosa che devo ancora verificare, allora mi dovrei rassegnare a pulire i collettori e il solo pensiero di dover smontare tutto mi fa venire gli incubi. Ma ho pensato che se fosse così allora si potrebbe bypassare il recupero vapori olio in modo da evitare l'intasamento del collettore e di tutto quello che si trova a valle di quest'ultimo, e sto pensando anche al povero Fap che fortunatamente la mia 90cv non possiede.
Non appena mi riprendo da sto maledetto raffreddore provo a riaprire l'egr e vi farò sapere il risultato. Ma come mai l'auto va così male e nessuna spia si accende? Hanno messo sensori ovunque e non hanno pensato ad un sensore che controlli se l'egr è tappata? Boh?
A presto.

ernesto

quando spegni il motore, senti il ceck della valvola che si auto pulisce? apri il cofano, avvia il motore, abbassa il finestrino e chiudi lo sportello fa girare un paio di minuti, poi dal finestrino spegni il motore e poni il prima possibile l'orecchio vicino la egr, e dicci se senti il clack clack, ne dovrebbe fare tre o quattro
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
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Ronny

@michi75
no il recupero vapori non ha nulla a che fare con l'intasamento dei collettori,quelli si intasano perchè la egr manda nei collettori i gas di scarico i quali lasciano molti residui carboniosi.



Pasquale S

sia il recupero vapori oli che l egr
singolarmente potrebbero anche andare
ma insieme  impastano il tutto
fofo sw 1.6 90 cv
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MIchi75

Citazione di: ernesto il 08 Gennaio 2014, 11:28:58
quando spegni il motore, senti il ceck della valvola che si auto pulisce? apri il cofano, avvia il motore, abbassa il finestrino e chiudi lo sportello fa girare un paio di minuti, poi dal finestrino spegni il motore e poni il prima possibile l'orecchio vicino la egr, e dicci se senti il clack clack, ne dovrebbe fare tre o quattro
Si allo spegnimento si sente bene il ciclo di apertura e chiusura valvola. Ecco perchè non pensavo che l'egr avesse dei problemi. Ma l'unica prova che posso fare per escludere che il problema di motore fiacco sia causato dall'egr è rimuovere la flangia e vedere cosa succede.

ROPER

Sulla Mondeo è la stessa cosa :icon_question: :icon_question: c'è una guida dove qualcuno l'ha pulita o flangiata :icon_question: non trovo nulla.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Ronny

Citazione di: MIchi75 il 08 Gennaio 2014, 12:00:29
Si allo spegnimento si sente bene il ciclo di apertura e chiusura valvola. Ecco perchè non pensavo che l'egr avesse dei problemi. Ma l'unica prova che posso fare per escludere che il problema di motore fiacco sia causato dall'egr è rimuovere la flangia e vedere cosa succede.

forza prenditi un mega aspirinone  e scendi a guardare sotto il cofano!! sono troppo curioso eheheheh



MIchi75

Purtroppo non ho un box quindi stare fuori al freddo è un pò difficile. Ma al più presto vedrò di rimuovere sta benedetta flangia e vedremo cosa succede.

IRON72

anche secondo me è un taglio  di potenza dovuto al controllo egr

ernesto

Citazione di: MIchi75 il 08 Gennaio 2014, 12:00:29
Si allo spegnimento si sente bene il ciclo di apertura e chiusura valvola. Ecco perchè non pensavo che l'egr avesse dei problemi. Ma l'unica prova che posso fare per escludere che il problema di motore fiacco sia causato dall'egr è rimuovere la flangia e vedere cosa succede.
io da bastian contrario dico che se senti la egr fare la fase di pulizia, al 90% è funzionante, allora penserei al debimetro
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MIchi75

#61
Aggiornamento:
Ho provato a camminare con debimetro scollegato ed il risultato è stato accensione spia gialla avaria motore. Altre volte la spia dopo aver ricollegato il debimetro spariva dopo qualche km questa volta invece non vuole più spegnersi ed il motore va come una pippa. Sembra che manchi il fiato al motore come quando vi fate una bella corsetta senza aver mai fatto sport e dopo 300 metri siete fermi con il fiato in gola. Ecco la mia focus sembra un malato bronchitico.
Fra un pò mi toccherà scendere e spingere per farla camminare e i consumi sono alle stelle con un pieno (guida in tangenziale) solo 700 km contro gli oltre 900 che facevo una volta.
Il mistero si infittisce ma devo ancora fare la prova di riaprire l'egr ma credo sará una prova inutile perchè ho macinato oltre 20.000 km con egr chiusa e l'auto andava benissimo.
La cosa più strana e che ho provato a fare il test cruscotto quando mi siè presentata la spia arancio e nella schermata DTC dava nessun errore. Come mai non segna nessun errore se il debimetro era scollegato e anche dopo aver ricollegato la spia arancio era sempre accesa e nel DTC dava sempre nessun errore.
Ma il cavo elm darebbe informazioni riguardo l'anomalia?
Mi convinco sempre di più che il problema è il debimetro che si è guastato e questo spiegherebbe il consumo aumentato. Tra le altre cose il consumo è aumentato nelle fasi di accelerazione mentre a velocitá costante risulta essere sovrapponibile a prima. Credo che il lavoro maggiore del debimetro si senta nelle cambiate di marcia piuttosto che a velocitá di crociera.
Vi terrò aggiornati.

Ronny

spesso e volentieri il test errori da cruscotto non serve a una benamata cippa,devi per forza collegare uno strumento di diagnostica per essere sicuro che vengano letti tutti gli errori :)



MIchi75

Avevo immaginato che il test cruscotto fosse "na beata min@@@a". Ora mi hai dato la conferma.

patrigian72

Il test cruscotto serve ben poco rileva errori riguardanti il cruscotto , l'unica è quella di collegare elm e verificare gli errori, sicuramente parecchi , li cancelli e da li inizi a fare una diagnosi come si deve , io non sono convinto centri il maf in quanto si accenderebbe la spia mil.
Gianluca

Ronny

in teoria il maf fa accendere la spia solo se stacchi il relativo connettore(come ha fatto michi) o forse se si rompe uno dei filamenti..
mentre a lui non si accende la spia perchè è come se andasse in giro con un maf molto sporco,come se i filamenti siano degradati e mandino segnali sballati alla centralina.
detto proprio terra terra ecco.. :icon_cheesygrin:



MIchi75

#66
Citazione di: Ronny il 09 Gennaio 2014, 20:47:34
in teoria il maf fa accendere la spia solo se stacchi il relativo connettore(come ha fatto michi) o forse se si rompe uno dei filamenti..
mentre a lui non si accende la spia perchè è come se andasse in giro con un maf molto sporco,come se i filamenti siano degradati e mandino segnali sballati alla centralina.
detto proprio terra terra ecco.. :icon_cheesygrin:
Hai centrato il problema in quanto ho effettuato la pulizia del debimetro in occasione della sostituzione del filtro aria e potrei aver esagerato con lo spray, forse ho asciugato con aria compressa a distanza troppa ravvicinata e probabilmente lo spray ha lasciato una sorta di residuo che ha inquinato i filamenti. Secondo me il problema credo di averlo creato io. Comunque se risolverò vi terrò informati e darò qualche dritta sugli errori da non commettere per non pregiudicare componenti delicati.
Se fosse realmente il debimetro allora ho capito perchè i costruttori considerano il maf un componente a manutenzione zero, la possibilitá di guasto in caso di pulizia è elevata.
Ma è tutto da verificare.
A presto.

patrigian72

Citazione di: Ronny il 09 Gennaio 2014, 20:47:34
in teoria il maf fa accendere la spia solo se stacchi il relativo connettore(come ha fatto michi) o forse se si rompe uno dei filamenti..
mentre a lui non si accende la spia perchè è come se andasse in giro con un maf molto sporco,come se i filamenti siano degradati e mandino segnali sballati alla centralina.
detto proprio terra terra ecco.. :icon_cheesygrin:
No non può essere fattibile in quanto quando ha staccato il cablaggio del maf la macchina non andava meglio ,quando stacchi va in recovery e la gestione motore  funziona secondo parametri prefissati in base la posizione della farfalla e valori di pressione map. la stessa cosa dovrebbe succedere staccando il cablaggio della egr.
Gianluca

patrigian72

Gianluca

MIchi75

Quando ho staccato il debimetro inizialmente l'auto andava benissimo dopo qualche km è entrata in recovery accendendo la spia arancio.
Ma al 99% il problema è il debimetro usurato/guasto. Potrebbe essere questo perchè oggi la spia avaria motore non si è più spenta a differenza di 2/3 giorni fa quando la spia è scomparsa dopo qualche km di marcia dopo aver ricollegato il maf. Credo proprio che il debimetro sia completamente partito in virtù del fatto che spia avaria non si spegne più.
Domani se riesco provo a rimuovere la flangia e vedo cosa succede.
Un consiglio mi sento di darlo non pulite il debimetro se l'auto non da problemi perchè è un componente molto delicato e uno spray  inadatto, un pulizia aggressiva ecc. lo può rovinare e costa un botto.

🡱 🡳