Elm237 e compatibilità con la ford focus 2000 del 2009

Aperto da mosendo, 03 Gennaio 2014, 08:36:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mosendo

Buongiorno a tutti. Ho una ford focus a GPL e come spesso capita (sopratutto quando torno dalla Sardegna dove il gpl è, mi dicono, un po' più sporco), si accende la lucina del motore che segnala che la benzina è troppo povera. Inutile rassicurare la macchina spiegandole che sto andando a gpl, lei non vuole saperne e come una donnina capricciosa, ad ogni mia accensione si riaccende anche la spia.
Quest'anno ho trovato un programmino che gira su cellulare che si chiama Torque e ho così deciso di risolvere da solo questa seccatura senza andare dal meccanico.
Il programma in questione si interfaccia alla presa elm327 delle macchine e permetterebbe di verificare ed eventualmente eliminare gli errori e di vedere qualche parametro di guida quali giri motore e altre cosette. Io ho comprato 2 di questi cavetti bluetooth, ma nessuno dei due è risultato compatibile con la mia macchina, nessuno dei due è risultato difettoso. Infatti entrambi si sono interfecciati alla perfezione con una ford mondeo del 2012.
Se non ho capito male la elm327 della ford focus dovrebbe implementare lo standard SAE J1850 PWM. Del primo elm327 che ho preso non ho i dati, ma il secondo pare avesse questo standard.
Qualcuno di voi sa svelarmi l'arcano o indirizzarmi per comprare un prodotto sicuramente compatibile (testato da qualcuno) con la mia macchina? Grazie

PRIMO
DIAGNOSI AUTO BLUETOOTH V1,5 OBD2 PER ANDROID TORQUE (la descrizione era tutta qui)

SECONDO
Descrizione del prodotto
Caratteristiche:
Nuovo Cena potere bluetooth Mini ELM327 è l'attrezzo di nuova concezione scansione wireless. Supporta tutti i protocolli OBD-II Compatibile con tutti i OBD-II veicoli compatibili:
* Senza fili (Bluetooth)
* Supporto Palm, PDA, PC Windows, Windows Smartphone
* Supporta ISO 9141, KWP2000
* Supporta SAE J1850
* Supporta CAN bus


ICEMAN

c'è un gran bel topic con la dicitura elmconfig ...

poi considera che per usarlo per bene devi scaricarti forscan ed elmconfig...due programmi specifici per ford focus...
con uno ci fai le diagnosi accurate...con l'altro ci attivi parecchie cosette...cruise control,radio cdb,set press.pneumatici,chiusura portiere e tanto altro...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

Ciao stessa auto tuoi stessi problemi con obd bluethoot solo su questa auto,ho risolto prendendo un obd usb e usando forscan! Se hai bisogno di consigli a disposizione

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


mosendo

Grazie iceman, sì ho visto quel forum, è un po' troppo complicato per il mio attuale stato di forma mentale. E non so arabattarmi per modificare il cavo. Cercavo proprio qualcosa di semplice semplice che sia sicuramente compatibile con la mia focus e che non abbia programmi troppo complicati. Dato il mio periodo rischio già di far esplodere casa mischiando ricotta e philadelphia per fare la cheesecake, non vorrei fare danni alla macchina.

Grazie melyeclau se non ci sono modifiche da fare al cavo posso anche provare.

ICEMAN

il cavo và bene anche senza modifica...io stesso nel mio non ho modifica...ma ci faccio tranquillamente diagnosi e monitoraggi vari...fap,egr ecc.ecc.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

mosendo


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

per utilizzare il torque, occorre avere per forza il blue toot? con il cabo usb/odbii non funziona?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

vincmass

Citazione di: ernesto il 03 Gennaio 2014, 13:56:12
per utilizzare il torque, occorre avere per forza il blue toot? con il cabo usb/odbii non funziona?
mi sa di no. ma se vuole qualcosa di preciso ed affidalbile è meglio comprare un cavo usb, e usare forscan.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ernesto

il torque, lo volevo usare solo per vedere i parametri, non per resettare errori, per quello ritengo validissimo  forscan
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

mosendo

Allora prenderò questo cavo e userò forescan, sperando di nn fare danni. Ma un bluetooth che funzioni qualcuno l'ha trovato?

ICEMAN

si...collegato a un tablet con torque diventa uno spettacolo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

Ernesto torque gira su android quindi niente usb ma solo bluethoot

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


ICEMAN

infatti io sto cercando di capire come collegare il tablet all'interfaccia obd...avete qualche idea ???
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

Non hai bluethoot sul tab?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk



ICEMAN

Citazione di: melyeclau il 03 Gennaio 2014, 17:38:04
Non hai bluethoot sul tab?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk


:-)


No...l unica cosa che manca...e in ogni caso il mio elm e con il cavetto.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

🡱 🡳