DIFETTI FOCUS 2 RESTYLING

Aperto da Strap, 16 Gennaio 2014, 17:51:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Strap

Che punti deboli ha la focus 2 restyling?
C' è qualche problema molto diffuso come la questione volano della serie 1?

Ronny

a parte che ha il motore Peugeot??  :icon_cheesygrin:



Strap

Vedo tanti che si lamentano del fap, che problemi da' e dopo quanti km in genere?

MegaFord1993

Ma parli di difetti in generale o solo riguardo la meccanica?

In generale direi che sono piuttosto soddisfatto, visto che è stata pagata poco per il tipo di auto che è, però ci sono delle cose che mi danno davvero fastidio:

- Il pedale della frizione secondo me ha una corsa un pò troppo lunga, l' avrei preferita più corta come quella della Fiesta di mia mamma
- Le portiere posteriori hanno un aspetto veramente povero, con troppa plastica. Sempre la Fiesta di mamma ha delle portiere che, sebbene non abbiano rivestimenti in tessuto, sono veramente belle da vedere (tra l' altro sono molto simili a quelle della Mondeo di una decina di anni fa).
- Scricchiolii vari dal sedile guida in curva che danno veramente fastidio
- Delicatezza delle plastiche nella parte bassa della plancia, che si graffiano solo a guardarle
- Uno dei peggiori, forse il peggiore in assoluto: IL SISTEMA DI APERTURA DEL COFANO MOTORE! Ma se pure la Fiesta ha la leva di sblocco in abitacolo, perché cavolo bisogna usare la chiave su un modello più grande come la Focus?!?! Uno schifo!

Se me ne vengono in mente altri scrivo...

Meccanicamente invece non dovrebbero esserci problemi particolari, ma io ho la 1.6 Benzina-Gpl, quindi sui diesel non so molto..

Dario


Strap

Intendo più che altro di meccanica, ma anche gli altri sono ben accetti ;)

Ronny

#5
Io non ho focus 2
ma leggendo nelle varie discussioni diciamo che

diversi utenti col 1,6tdci hanno avuto problemi con la turbina,nel senso che sembra essere un pò delicata,e in particolare c'è una nota tecnica sui filtrini olio turbina che vanno tolti.

Un'altra cosa antipatica sono le candelette che facilmente si spezzano quando uno prova a svitarle per sostituirle.

Nel caso uno voglia è complicato montare i distanziali,perchè le nuove colonnette più lunghe non passano dietro il mozzo,quindi bisogna limare un pò per completare l'operazione.



ICEMAN

mettici pure l'easy fuel,il filtro abitacolo in posizione scomodissima,il fap,le candelette scomode,l'egr............

comunque vada io ho sempre detto che ( almeno la mia ) 20.000 e passa euro così come è non li vale...
però io l'ho presa usata...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Strap

A livello meccanico cosa è che cede?
Per esempio sulla mia ho cambiato alternatore a 90000km, motorino avviamento a 145000. La restyling è più sofisticata e quindi delicata della mia?

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk


drspoch

la stessa qualità scarsa degli interni si trova purtroppo anche su modelli come la kuga che superavano al lancio i 30000€.... modelli di prezzo simile come mondeo e smax sono di famiglia più nobile e quindi (un pò) meglio come qualità.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


Vadocomeundiavolo


Citazione di: Ronny il 16 Gennaio 2014, 17:57:41
a parte che ha il motore Peugeot??  :icon_cheesygrin:
È stato progettato insieme al gruppo PSA.
Arteon Shooting Brake R



Pasquale S

#10
difetti
focus 1 pompa gasolio bosch vp
focus 2 alternatore (quasi tutti i modelli fono al 2006 cede a 90mila km circa)

per quanto mi riguarda complessivamente è un bel motore
un po delicato,diciamo scrupoloso a livello di manutenzione
peccato per la posizione scomodissima di alcuni componenti.


che io sappia di ford in questo motore cè veramente poco è tutto citroen-pegeout e qualcosa di bmw mi sembra di aver letto.
ford in quel periodo era indietro  tecnologicamente e ci ha messo solo i soldi.

cmq se pensate che viene montato o veniva montato da
ford,pegeout,citroen,mazda,bmw,fiat,suzuki
ci sarà qualcosa di buono
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Liuk


Citazione di: iceman il 16 Gennaio 2014, 18:44:19
comunque vada io ho sempre detto che ( almeno la mia ) 20.000 e passa euro così come è non li vale...
però io l'ho presa usata...

Quoto, anch'io ho preferito prenderla usata, ma se confronto i 20.000 di una Focus come la mia e i 22.000 della Mito che ho come macchina aziendale non c'è davvero paragone. La seconda da l'impressione di guidare un triciclo a differenza mia. Concordo sulla delicatezza delle plastiche e la frequente manutenzione necessaria alla meccanica.

el peck

..sono totalmente d'accordo con voi..soprattutto riguardo alla pocheza delle plastiche degli interni e dei sedili...idem x apertura cofano - easy fuel..frizione che stacca troppo alta ..aggiungo (almeno sulla mia)..qualche impuntamento di troppo del cambio..specialmente la I e la III....grossi problemi finora non ne ho avuti..a parte la sostituzione dell'egr....ed un grosso dubbio ancora sull'idroguida....

Vadocomeundiavolo

Mai aguti problemi con il rifornimento con easy fuel.
Il sistema di apertura del cofano motore è il migliore che c'è,peccato l'abbiano tolto sulla Focus tre.
Provate ad aprire il cofano dopo che si è rotta la corda di sblocco?!

Le plastiche interne vanno paragonate alla concorrenza del 2008 e stavamo sullo stesso livello.
Adesso tutti hanno migliorato.


Arteon Shooting Brake R



Strap

e del fap che ne dite? Stavo leggendo in altri post che è una bella rogna, e anche costosetta, rabbocco cerina, sostituzione, rigenerazioni bloccate, non mi fa rimpiangere di avere la focus pre-restyling.

el peck

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 16 Gennaio 2014, 22:22:45
Mai aguti problemi con il rifornimento con easy fuel.
Il sistema di apertura del cofano motore è il migliore che c'è,peccato l'abbiano tolto sulla Focus tre.
Provate ad aprire il cofano dopo che si è rotta la corda di sblocco?!

Le plastiche interne vanno paragonate alla concorrenza del 2008 e stavamo sullo stesso livello.
Adesso tutti hanno migliorato.

--secondo me l'easy fuel..è un sistema idiota....l'unico vantaggio dovrebbe essere l'impossibilita' di inserirci la pistola erogatrice di benzina..per il resto...non c'è una chiusura sotto chiave..chiunque puo' aprirlo ed infilare nel serbatoio qualsiasi cosa...metti di rimanere senza gasolio...se non hai con te il l'adattatore..non puoi nemmeno rabboccare..o mettere dell'additivo.... il problema del fap..è dovuto soprattutto alle mancate rigenerazioni...e diventa (come il dpf) molto problematico nell'uso prevalentemente cittadino...

Vadocomeundiavolo

Meglio usare l'adattare,che mettere la benzina al posto del gasolio.
Arteon Shooting Brake R



luckya

Citazione di: Strap il 16 Gennaio 2014, 22:22:45
e del fap che ne dite? Stavo leggendo in altri post che è una bella rogna, e anche costosetta, rabbocco cerina, sostituzione, rigenerazioni bloccate, non mi fa rimpiangere di avere la focus pre-restyling.

dopo un po' hanno messo i cDPF che non hanno la cerina
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

el peck

Citazione di: Vadocomeundiavolo il 16 Gennaio 2014, 22:36:47
Meglio usare l'adattare,che mettere la benzina al posto del gasolio.

..e se lo perdi o ti si rompe?..io comunque mi riferivo al sistema in se stesso...se non vuoi che si sbagli ad inserire la pistola sbagliata..basta solamente che l'imbocco del serbatoio del diesel sia... come normalmente è + piccolo..bastava un normalissimo tappo provvisto di una chiusura a chiave...il fatto è che l'easy fuel integra anche il sensore del contatore cerina..ogni volta che apri il tappo..viene iniettata cerina nel serbatoio..è un po' troppo complesso...

miky2062001

x el peck puoi specificare cosa intendi x difetto idroguida..poi spiego la nia..

drspoch

l'easy fuel è una complicazione inutile ma come idea di fondo non è sbagliata, solo che si sono dimenticati una cosa... era scontato che lo sportello esterno dovesse essere sotto chiusura centralizzata... (ce l'ha anche la smart così!!).

comunque per romperlo e accedere al serbatoio ci vuole un attrezzo tipo un caccavitone o simili, non è immediato.
KUGA 2.0 TDCI TITANIUM 4WD 2008->?
FOCUS SW 1.0 ECOBOOST 125CV TITANIUM 2013->?
MONDEO SW 2.0 GHIA 1997->2013 rottamata
FIESTA 1.2 16V GHIA 1998->2008 venduta e ancora circolante
SIERRA SW 1.6 GL 1983->1997 rottamata


stratos74

Citazione di: Ronny il 16 Gennaio 2014, 17:57:41
a parte che ha il motore Peugeot??  :icon_cheesygrin:

noooooooooooooooooo non dirmi questo  :icon_cry:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

stratos74

#22
Citazione di: el peck il 16 Gennaio 2014, 21:59:06
..sono totalmente d'accordo con voi..soprattutto riguardo alla pocheza delle plastiche degli interni e dei sedili...idem x apertura cofano - easy fuel..frizione che stacca troppo alta ..aggiungo (almeno sulla mia)..qualche impuntamento di troppo del cambio..specialmente la I e la III....grossi problemi finora non ne ho avuti..a parte la sostituzione dell'egr....ed un grosso dubbio ancora sull'idroguida....

ah ecco, non sono il solo ad aver notato il pedale frizione un pò alto e gli impuntamenti del cambio, mi consola :)

Io aggiungo che i comandi alzavetri sedile passeggero e posteriori non si possono vedere proprio (anche se nn è proprio un difetto), i copridado delle ruote che girano a vuoto, i fari che fanno l'alone bianco e il motore "nervoso" quando è su di giri oltre a diventare piatto superati i 3000... i miei hanno una bravo 1.6td 120cv e il motore canta fin oltre i 4000, non sembra nemmeno un diesel, la fofo nn mi piace quando tiri le marce.

Aggiungo che sulla mia sento rumore dagli sportelli posteriori come se ci fosse un finestrino aperto, credo che non chiudano perfettamente, appena li faccio controllare vi aggiornerò, se avete consigli sono ben accetti
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

gpy78

buona macchina nel complesso, ma i difetti più fastidiosi x me sono:
- rumorosità dell'avantreno in manovra (prima, retro), ovvero il famoso problema del millerighe...
- rumorosità avantreno in sterzata su terreno sconnesso (probabilmente scatola dello sterzo)
- rumorosità e scricchiolii vari dell'abitacolo e finestrino lato guida
diciamo che con un avantreno più affidabile (nn parlo di tenuta e comportamento stradale, che rimane cmq ottimo) sarebbe tutto ok, manutenzione meccanica ordinaria..

stratos74

Citazione di: gpy78 il 17 Gennaio 2014, 11:35:52

- rumorosità e scricchiolii vari dell'abitacolo e finestrino lato guida



anche il tuo?? ma allora è un vizio pure questo
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

luckya

Citazione di: stratos74 il 17 Gennaio 2014, 11:39:14
anche il tuo?? ma allora è un vizio pure questo

Lato guida c'è un post in merito :)
Se corrisponde il difetto dovrebbe essere il dado che tiene lo specchietto.
;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

stratos74

Citazione di: luckya il 17 Gennaio 2014, 11:45:01
Lato guida c'è un post in merito :)
Se corrisponde il difetto dovrebbe essere il dado che tiene lo specchietto.
;)

uhmm non so guarderò, ma il mio ha anche il problema che quando è tutto aperto si blocca in risalita, devo farlo salire a colpetti fino a metà circa altrimenti torna giù
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

gpy78

il mio finestrino, se rimane a metà, scricchiola tantissimo... o lo tengo tutto giù o tutto su x nn sentirlo!  :mad:

el peck

Citazione di: miky2062001 il 17 Gennaio 2014, 06:54:41
x el peck puoi specificare cosa intendi x difetto idroguida..poi spiego la nia..
..ne avevo gia' accennato in altri post...ma è da quando l'ho presa..che tira a dx..fatte 2 convergenze x risolvere il problema..niente..sostituiti gomme e cerchi..niente..il gommista crede dipenda dai sensori dell'idroguida..in ford mi dicono che non ci sono sensori..???..un altro gommista crede dipenda dal motore elettrico dell'idroguida..questa intanto continua a tirare a dx..di + o di - a seconda della schiena della strada..ed a tutte le velocita'..addirittura appena partito da casa..neanche a 10 km/h..se mollo il volante..lei se ne va' verso dx...inoltre mi accorgo che guidando devo tenere sempre lo sterzo..un po' girato verso sinistra x controbilanciare..vorrei portarla in ford..ma dopo la risposta..non ci sono sensori.....mi son cadute le braccia...e se il problema dovesse essere veramente all'idroguida..temo che il conto sarebbe particolarmente salato...

stratos74

Citazione di: el peck il 17 Gennaio 2014, 19:28:26
..ne avevo gia' accennato in altri post...ma è da quando l'ho presa..che tira a dx..fatte 2 convergenze x risolvere il problema..niente..sostituiti gomme e cerchi..niente..il gommista crede dipenda dai sensori dell'idroguida..in ford mi dicono che non ci sono sensori..???..un altro gommista crede dipenda dal motore elettrico dell'idroguida..questa intanto continua a tirare a dx..di + o di - a seconda della schiena della strada..ed a tutte le velocita'..addirittura appena partito da casa..neanche a 10 km/h..se mollo il volante..lei se ne va' verso dx...inoltre mi accorgo che guidando devo tenere sempre lo sterzo..un po' girato verso sinistra x controbilanciare..vorrei portarla in ford..ma dopo la risposta..non ci sono sensori.....mi son cadute le braccia...e se il problema dovesse essere veramente all'idroguida..temo che il conto sarebbe particolarmente salato...

scusate se vado leggermente OT, ma qualcuno mi sa dire se provando le 3configurazioni dell'idroguida nota differenze?
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

Strap

sulla mia si, non molto ma in configurazione sportiva è un pò piu duro

stratos74

Citazione di: Strap il 20 Gennaio 2014, 09:01:09
sulla mia si, non molto ma in configurazione sportiva è un pò piu duro

allora sarò che non le noto... mah
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

pupi73

Citazione di: Strap il 20 Gennaio 2014, 09:01:09
sulla mia si, non molto ma in configurazione sportiva è un pò piu duro
si la noto in comfort è più morbido, in sportiva più rigido...io la tendo in standard trane che quando faccio lunghi viaggi in autostrada che metto in sportivo

MegaFord1993

Un altro difetto che negli anni non è stato risolto è l' innesto della retromarcia, che a volte non entra subito. Bisogna prima inserire la prima e poi la retro, allora entra. Saranno almeno dieci anni che su ogni Ford su cui sono salito c'è questo difetto...
Dario


pupi73

la prima ford (fofoI) nel 2001 e sono passato alla II nel 2007, mia sorella ha avuto fiesta (ma parliamo di metà anni 90) e focus I (2004), e mai riscontrato questo difetto!!

🡱 🡳