Sembra quasi un rumore di cuscinetto quando sterzo ad auto fredda

Aperto da Scitech, 17 Gennaio 2014, 11:02:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Scitech

Salve ragazzi volevo chiedere a voi se vi è capitata la stessa cosa. Da circa un mese da quando giù da me fa un po di freddo che la mattina facendo delle manovre per uscire dal parcheggio sento per tutta la durata della sterzata un rumore tipo cigolio come se provenisse da qualche cuscinetto oppure?

Scitech

Quando sterzo si sente che si tira la corrente andando sotto sforzo perciò comincia a fare il rumore

Fofo74

fai un controlla da fermo vedi se fa rumore su entrambi i lati e controlla se puoi il liquido del servosterzo
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ernesto

non capisco cosa tu voglia farci capire, negli organi di sterzo, un cuscinetto è montato sull'ammortizzatore, altri non ce ne sono che girano mentre sterzi, quello dell'ammortizzatore, serve per far ruotare l'ammortizzatore con la ruota, almeno che la chiocciola del trapezio inferiore non entri in un cuscinetto, ma non credo, non ricordo
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech

Ho detto rumore "tipo"cuscinetto non penso però sia quello. Per quanto riguarda l olio tutto ok non ci sono perdite e il livello è tutto ok. Potrebbe essere secondo voi il rumore delle alette della pompa stessa che cigoliano un po'?

Fofo74

se ci sono molti km sulla macchina potrebbero essere anche le biellette ma è un rumore tipo tac se no non sto capendo il tipo di rumore che senti  :icon_wink:
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Citazione di: Fofo74 il 18 Gennaio 2014, 09:52:24
se ci sono molti km sulla macchina potrebbero essere anche le biellette ma è un rumore tipo tac se no non sto capendo il tipo di rumore che senti  :icon_wink:
Fofo non penso siamo le biellette di torsione perché il rumore e come se seguisse l'andamento rotatorio tipo della cinghia. Non so se mi sono spiegato bene.

enrid

Per esperienza diretta,posso dire che di sicuro sono gli ammortizzatori, lo si può notare smontandoli e provarli facendo girare lo stelo e tirarlo su,sentirai che girando,si nota un attrito, ti posso dire che non è grave puoi camminare, e un po fastidioso nelle manovre da fermo, ma camminando non si nota.

ernesto

Citazione di: enrid il 18 Gennaio 2014, 15:35:34
Per esperienza diretta,posso dire che di sicuro sono gli ammortizzatori, lo si può notare smontandoli e provarli facendo girare lo stelo e tirarlo su,sentirai che girando,si nota un attrito, ti posso dire che non è grave puoi camminare, e un po fastidioso nelle manovre da fermo, ma camminando non si nota.
allora mi quoti, il cuscinetto montato nel silent block al di sopra dell'ammmortizzatore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech

Quindi mi state dicendo che siccome c'è più resistenza nel girare la elettropompa dell idroguida diventa più rumorosa?

Fofo74

credo di si cmq una prova sarebbe mettere un po di olio e vedere se cambia rumore nel caso si capisce se si devono cambiare o no
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

enrid

Citazione di: Scitech il 18 Gennaio 2014, 22:19:12
Quindi mi state dicendo che siccome c'è più resistenza nel girare la elettropompa dell idroguida diventa più rumorosa?
Mi pare che la tua auto non ha l'elettroguida, ma l'idroguida,cioè la pompa è trascinata dalla cinghia dei servizi, mentre il difetto è proprio all'interno dell'ammortizzatore, per toglierlo devi sostituirli.

Scitech

Citazione di: enrid il 19 Gennaio 2014, 12:48:06
Mi pare che la tua auto non ha l'elettroguida, ma l'idroguida,cioè la pompa è trascinata dalla cinghia dei servizi, mentre il difetto è proprio all'interno dell'ammortizzatore, per toglierlo devi sostituirli.
Assolutamente da me è l'elettronica che mette in moto il motore della pompa idraulica ,non c'è assolutamente nessun legame fra elettropompa e cinghia servizi.
Ancora però non capisco cosa c'entra l ammortizzatore.

ernesto

 c'entra perchè la nostra ipotesi parla di  cuscinetto ammortizzatore, la tua parla di idroguida o pale dell'idroguida, per esperienza, date le buche ed i km percorsi, opterei più per il cuscinetto degli ammo o per gli ammo, più di questo non posso, anche perchè il rumore lo senti tu............................................. :nar: :nar: ;) ;) :icon_lol: :icon_lol: :P :P :P
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech


Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Si ma dal vecchio proprietario. Cmq lo fa da circa 1 mese.

Fofo74

quando si sostituiscono molti non cambiano i supporti dell'ammortizzatore e quelli con il tempo fanno rumore (potrebbe essere quello)

se fai una prova ad motore spento (si ci vuole un bel po di forza) ruota le ruote e vedi fa rumore se si sono i supporti o i braccetti che possono esser vecchi ed usurati

quanti km tiene la macchina ora ?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Ne ha 104.000.Cmq se fossero gli ammortizzatori tu mi dici che sforza qualcosa è quindi l'elettropompa fa più rumore?

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Si è vero da fermo fa più rumore. In marcia percepisco che lo fa lo stesso anche se di meno

Fofo74

la focus II l'avantreno è un po particolare xke differenza dalla focus I sotto ci sta una culla si possono rovinare i tamponi o silent block ecc

dovresti farti aiutare da qualcuno per capire bene da dove viene il rumore xke da soli è un po difficile
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Lo farò a breve.
Proverò anche a cambiare la tipologia di morbidezza della guida magari per capire se il rumore cambia. (Standard-morbido-sportivo)

Fofo74

su cosa è impostato xke con sport diventa un po piu rigido
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Standard.  Domani farò varie prove. Grazie fofo dell'attenzione.

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Scitech

Ragazzi scoperto il dilemma. In pratica quando sterzo il rumore è il tenditore della cinghia dei servizzi che visivamente oltre al rumore si vede che saltella sopra la cinghia stessa. Ragazzi mi sa che è partito il tenditore o cosa?

ernesto

quindi la tua idroguida non è elettronica , ma meccanica, davo per scontato che era elettronica, altrimenti ti avrei detto subito cinghia servizi o tendicinghia
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech

Ernesto per farr chiarezza per chi legge la mia mia idroguida funziona attraverso un motorino elettrico che con la sua girante mette in pressione l olio che rende la guida piu confortevole.la cinghia l ho sostituita da poco anche il cuscinetto ma purtroppo non ho cambiato il galoppino.Io onestamente ernesto sto cominciando a pensare alla puleggia smorzatrice o il cuscinetto dell alternatore.Voi che dite?

ernesto

e che significa questo?
Citazione di: Scitech il 08 Febbraio 2014, 21:22:59
Ragazzi scoperto il dilemma. In pratica quando sterzo il rumore è il tenditore della cinghia dei servizzi che visivamente oltre al rumore si vede che saltella sopra la cinghia stessa. Ragazzi mi sa che è partito il tenditore o cosa?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Scitech

ok ormai so per certo che il problema è lui(tenditore servizi)adesso devo solo sostituirlo ne ho trovato uno della ruville completo di cuscinetto a 29€,mi sono accorto che la cinghia comincia ad essere un po strisciata.Non vorrei fare altri danni.

🡱 🡳