Ford focus 1.6 tdci anno 2007 - Spia "rossa" avaria sistema motore

Aperto da emanuelemare, 18 Gennaio 2014, 16:14:10

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emanuelemare

Ciao a tutti,
Dopo aver fatto rifornimento, senza aver spostato la macchina avvio e si accende la spia rossa avaria sistema motore, "panico" faccio 3 metri per spostarmi dalla pompa di benzina, spengo e riaccendo la spia si è spenta.
Faccio almeno 60 km come faccio quotidianamente a velocità sostenuta e non, tutto ok, la macchina risponde bene senza problemi.
Riprendo la macchina "tac" si riaccende la spia.
Mi consigliano di mettere un additivo per il Fap e di farla camminare.
(La macchina non da nessuna anomalia "esitazioni" "singhiozzi" "ecc")
Durante il tragitto la spia si spegne da sola, dopo 5 km si riaccende in marcia, fermo la macchina per parcheggiare in box, riaccendo la spia e' spenta.
Aiuto che devo pensare????

Ford focus 1.6 tdci anno 2007 con FAP Km 122.000

vincmass

Ciao Emanuele.
Non riesco a trovare la tua presentazione. Se non l'hai fatta ti consiglio di passare nella apposita sezione.
Comunque, da quando l'ultimo tagliando?
Fai un test cruscotto e dicci se esce qualche errore.
Siccome la macchina non da esitazioni a salire di giri, oppure strappi  etc, penserei ad un contatto elettrico falso, perché se avresti messo gasolio sporco oppure hai il serbatoio sporco la macchina farebbe un po' di casino.
Quindi per prima cosa fai la diagnosi.. in quanto la spia accesa significa molte cose.
Perché ti hanno detto metti additivo fap. Hai già avuto problemi con il fap?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

emanuelemare

Ciao,
ultimo tagliando fatto fatto privatamente a intorno ai 109.000,
parlando con altri amici che hanno la focus mi hanno consigliato di mettere un additivo specifico per il Fap/dpf.
Assolutamente dovrò recarmi a far fare una diagnosi, ma volevo capire da esperti come voi, se poteva essere un problema serio o no.
Come avrò fatto la diagnosi vi aggiorno.
Grazie.

ICEMAN

la spia guasto motore è generica e le cause molteplici...candelette,sensore albero cammes,sensore volano,cerina finita ( ma darebbe messaggio specifico )e chi più ne ha più ne metta...

per l'additivo fap me pare una stupidaggine...il fap si pulisce con l'iniezione di cerina...e se dà problemi te ne accorgi...

il dubbio te lo togli con una semplice diagnosi...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

sbaldo

ciao hai riempito il serbatoio di cerina?? ha me mi è capitato a 68.000 km che sul display avaria motore,però mi rispondeva bene la macchina!! spengo e accendo la macchina e scritta scomparsa! dopo 200 km mi è apparsa ancora sul dispay avaria motore e rimaneva fissa e dopo qualche giorno anche la spia del motore accesa!portata dal meccanico e sulla diagnostica e finita la cerina del dpf!

ernesto

Citazione di: sbaldo il 18 Gennaio 2014, 19:05:12
ciao hai riempito il serbatoio di cerina?? ha me mi è capitato a 68.000 km che sul cbo avaria motore,però mi rispondeva bene!! spengo e accendo scritta scomparsa! dopo 200 km mi è apparsa ancora sul cbo avaria motore e rimaneva rissa e dopo qualche giorno anche la spia del motore!portata dal meccanico e sulla diagnostica e ferina la fitina del pdf!
che significato hanno le parole evidenziate in blu? come pretendi che un neofita capisca il tuo messaggio? usa il tasto modifica e correggi gli errori. grazie
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bikervaffa

A motore caldo, tiro la terza, poi la quarta, appena metto la quinta suona il cicalino e compare il messaggio "guasto motore".

Ho un errore sul galleggiante del gasolio, quindi nel test cruscotto mi risulta l'errore 9202. Non ci sono altri errori.

Nessun rumore strano, nessun rumore di ferraglia, nessuna fumata.

L'auto ovviamente è in recovery, quindi non c'è la spinta della turbina, per il resto il motore gira perfettamente, al minimo il rumore è il solito; l'auto ha 113.000 km.

Ce l'ho dal maggio 2012 (ne aveva 78.000 di km), quindi meno di 2 anni, a parte il discorso dei filtri gasolio, è stata già ferma per un problema agli iniettori, poi il problema del galleggiante, e ora quest'altra cosa.....

Vediamo cosa mi dice il meccanico...
Focus II Restyling 110 cv 2008

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.


bikervaffa

Anche a me è finita la cerina... ma purtroppo non è solo quello il problema.

L'indicatore del gasolio sul cruscotto non indica nulla, da circa un mese. Quindi probabilmente le iniezioni di cerina non avvengono con conseguente intasamento del fap/dpf... perciò il capo officina ford mi ha proposto un lavaggio del fap a sui 250 euro abbondanti, per andarci avanti altri 50-60.000 km.

Collegando la diagnosi, inolte, abbiamo visto che il galleggiante funziona perfettamente, in quanto dal pc si riesce a vedere la quantità di gasolio presente nel serbatoio... perciò siccome il test cruscotto non da anomalie sull'ago indicatore del gasolio, c'è un po' da studiare il problema, perchè altrimenti riempire la cerina e pulire il fap potrebbe non servire a nulla.

Ricapitolando:

cerina, 3 litri e passa, 230 euro compresa manod'opera
lavaggio fap, 250-260-270

Quindi 500 euro senza considerare il discorso dell'indicatore del gasolio :( :( , perciò facilmente si arriverà a 600 euro.

Ad ogni modo, siccome ho problemi a lasciare la macchina, giovedì mi riempiono la cerina e poi la settimana prossima vediamo come procedere per gli altri problemi.
Focus II Restyling 110 cv 2008

vincmass

per bikervaffa,
Non ho capito come ti sei accorto che é finita la cerina.
Che macchina é la tua e che anno?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bikervaffa

Citazione di: vincmass il 21 Gennaio 2014, 09:53:04
per bikervaffa,
Non ho capito come ti sei accorto che é finita la cerina.
Che macchina é la tua e che anno?

Ho portato l'auto in officina FORD e abbiamo collegato la diagnosi.

La mia è una Focus II Restyling 110 cv, di ottobre 2008.
Focus II Restyling 110 cv 2008

vincmass

Citazione di: bikervaffa il 21 Gennaio 2014, 10:14:12
Ho portato l'auto in officina FORD e abbiamo collegato la diagnosi.

La mia è una Focus II Restyling 110 cv, di ottobre 2008.
che problemi ti dava per portarla in officina... accesa la spia per qualche segnalazione?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
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Il Mio Garage

bikervaffa

Citazione di: vincmass il 22 Gennaio 2014, 08:51:25
che problemi ti dava per portarla in officina... accesa la spia per qualche segnalazione?

sì, "guasto motore". guarda il messaggio #6.

proprio oggi alle 15 ho appuntamento in officina ford per la cerina.
Focus II Restyling 110 cv 2008

ernesto

ok, rimetti la cerina e fai fare un ciclo forzato di pulizia fap. e vedi come va, ma dovresti avere risolto così. se non va, a quei prezzi, ci sono i filtri rigenerati e garantiti un anno, non girare con il filtro tappato che potrebbe danneggiare la turbina
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bikervaffa

3 litri di cerina 210 euro, diagnosi 24 euro, manodopera 30 euro !

Ho pagato e sono corso dal mio meccanico di fiducia.

Lunedì smontaggio e pulizia dpf, verifica/ripristino sistema rilevamento gasolio (altrimenti la cerina non viene immessa nel gasolio).

Focus II Restyling 110 cv 2008

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

bikervaffa

Citazione di: ernesto il 23 Gennaio 2014, 19:46:21
ok, rimetti la cerina e fai fare un ciclo forzato di pulizia fap. e vedi come va, ma dovresti avere risolto così. se non va, a quei prezzi, ci sono i filtri rigenerati e garantiti un anno, non girare con il filtro tappato che potrebbe danneggiare la turbina

difatti online, ho visto che una ditta abruzzese, vende fap originali rigenerati garantiti due anni o 80.000 km a 270 euro !
Focus II Restyling 110 cv 2008

ernesto

Citazione di: bikervaffa il 24 Gennaio 2014, 15:17:16
difatti online, ho visto che una ditta abruzzese, vende fap originali rigenerati garantiti due anni o 80.000 km a 270 euro !
puoi linkarla per cortesia?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate


ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

bikervaffa

#21
Ieri sera ho ritirato l'auto dal meccanico.
Pulizia dpf con solventi, smontaggio serbatoio + verifica galleggiante, il quale si è scoperto che aveva la molla di ritorno rotta (tipo quell del galleggiante della cassetta di scarico del WC). La molla è stata sostutuita con una simile in tutto (il gruppo galleggiante nuovo costava un botto e se pur disponibile in mgazzino ford, non potevano consegnarlo in giornata) e dopo diverse prove per verificarne il corretto funzionamento, tutto il gruppo glleggiante è stato rimontato e il problema dell'indicatore gasolio è stato risolto.

Dopo aver rimontato il dpf ripulito, durante la prova su strada, dopo 4 km, la spia rossa "avaria motore" si è spenta da sola. Quindi per ricurezza è stata fatta una rigenerazione forzata e la macchina ora è perfetta.

Per questo scherzetto ho speso 270 euro, considerando che il prodotto per la pulizia del fap ha un costo che si aggira sui 100 euro.

Ora spero di stare tranquillo per un po'.....

PS. lo smontaggio del serbatoio ha permesso di verificarne il suo contenuto.... era pulito !! quindi il filtro gasolio che ho sostituito prima di natale non è stato sporcato dal "fondo" del serbatoio (che era stato smontto e pulito a maggio) ma da gasolio pessimo !
Focus II Restyling 110 cv 2008

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

IRON72

bikervaffa guarda qua, per tenere piu piu pulito il pdf e il fap di additivare il gasolio per avere una combustione migliore e meno emissioni di particolato.
tanti si sono trovati bene:  http://www.idaf.it/index.php?topic=32230.735

emanuelemare

Ciao a tutti,
Ho ritirato oggi la vettura, da quanto riferito dal capo officina, il problema era sulla valvola egr, e dalla ricarica della cerina.
Mi ha riferito che la valvola egr non rispondeva elettronicamente, cioè hanno cambiato un sensore sopra la valvola con la relativa pulizia e il serbatoio era completamente vuoto.
Dopo aver caricato la cerina è provato la vettura su strada, non c'è stato bisogno di fare la rigenerazione forzata, l'ha fatta automaticamente da sola in marcia.
Differenza in marcia si vede risponde in maniera migliore, speriamo che non si riaccenda la spia di nuovo.
Grazie a tutti per il supporto.

vincmass

Citazione di: emanuelemare il 06 Febbraio 2014, 20:05:17
Ciao a tutti,
Ho ritirato oggi la vettura, da quanto riferito dal capo officina, il problema era sulla valvola egr, e dalla ricarica della cerina.
Mi ha riferito che la valvola egr non rispondeva elettronicamente, cioè hanno cambiato un sensore sopra la valvola con la relativa pulizia e il serbatoio era completamente vuoto.
Dopo aver caricato la cerina è provato la vettura su strada, non c'è stato bisogno di fare la rigenerazione forzata, l'ha fatta automaticamente da sola in marcia.
Differenza in marcia si vede risponde in maniera migliore, speriamo che non si riaccenda la spia di nuovo.
Grazie a tutti per il supporto.
quanto si sono presi per la ricarica della cerina?
hanno pulito quale serbatoio, quello del gasolio o quello della cerina?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

bikervaffa

Citazione di: bikervaffa il 01 Febbraio 2014, 09:53:07
Ieri sera ho ritirato l'auto dal meccanico.
Pulizia dpf con solventi, smontaggio serbatoio + verifica galleggiante, il quale si è scoperto che aveva la molla di ritorno rotta (tipo quell del galleggiante della cassetta di scarico del WC). La molla è stata sostutuita con una simile in tutto (il gruppo galleggiante nuovo costava un botto e se pur disponibile in mgazzino ford, non potevano consegnarlo in giornata) e dopo diverse prove per verificarne il corretto funzionamento, tutto il gruppo glleggiante è stato rimontato e il problema dell'indicatore gasolio è stato risolto.

Dopo aver rimontato il dpf ripulito, durante la prova su strada, dopo 4 km, la spia rossa "avaria motore" si è spenta da sola. Quindi per ricurezza è stata fatta una rigenerazione forzata e la macchina ora è perfetta.

Per questo scherzetto ho speso 270 euro, considerando che il prodotto per la pulizia del fap ha un costo che si aggira sui 100 euro.

Ora spero di stare tranquillo per un po'.....

PS. lo smontaggio del serbatoio ha permesso di verificarne il suo contenuto.... era pulito !! quindi il filtro gasolio che ho sostituito prima di natale non è stato sporcato dal "fondo" del serbatoio (che era stato smontto e pulito a maggio) ma da gasolio pessimo !

Stamattina di nuovo spia rossa "guasto motore" e centralina in protezione (esclusione turbina).

Sospetto sia di nuovo il fap....

L'auto attualmente ha 118.000 km. Negli ultimi 10 giorni ho percorso 1200 km quasi tutti in autostrada ad andatura bella allegra e non mi ha dato alcun problema. Ho notato però un discreto aumento dei consumi.

Sto pensando seriamente al montaggio di uno di quei fap rigenerati e garantiti due anni/80.000 km.....

Vediamo cosa mi dice stasera il meccanico :(

Ciao a tutti !
Focus II Restyling 110 cv 2008

bikervaffa

Citazione di: bikervaffa il 28 Aprile 2014, 11:27:14
Stamattina di nuovo spia rossa "guasto motore" e centralina in protezione (esclusione turbina).

Sospetto sia di nuovo il fap....

L'auto attualmente ha 118.000 km. Negli ultimi 10 giorni ho percorso 1200 km quasi tutti in autostrada ad andatura bella allegra e non mi ha dato alcun problema. Ho notato però un discreto aumento dei consumi.

Sto pensando seriamente al montaggio di uno di quei fap rigenerati e garantiti due anni/80.000 km.....

Vediamo cosa mi dice stasera il meccanico :(

Ciao a tutti !

purtroppo il meccanico mi ha confermato che il fap è di nuovo intasato e che non c'è niente da fare, è a fine vita. Ha consultato e portato la macchiana da un suo amico direttamente in ford per effettuare un check completo della funzionalità della rigenerazione tramite cerina ed è tutto a posto. Il problema è il fap.

Io gli ho proposto di montarne uno revisionato della ditta EcoFiltri e lui mi ha detto che si è già servito di questa azienda e che i loro prodotti sono validi ad un prezzo onesto. Inoltre mi ha assicurato che si tratta di persone in gamba.

Domattina li contatterò .... il fap rigenerato per il 1.6 tdci costa 250 euro...

Focus II Restyling 110 cv 2008

bikervaffa

Citazione di: bikervaffa il 01 Maggio 2014, 23:06:14
purtroppo il meccanico mi ha confermato che il fap è di nuovo intasato e che non c'è niente da fare, è a fine vita. Ha consultato e portato la macchiana da un suo amico direttamente in ford per effettuare un check completo della funzionalità della rigenerazione tramite cerina ed è tutto a posto. Il problema è il fap.

Io gli ho proposto di montarne uno revisionato della ditta EcoFiltri e lui mi ha detto che si è già servito di questa azienda e che i loro prodotti sono validi ad un prezzo onesto. Inoltre mi ha assicurato che si tratta di persone in gamba.

Domattina li contatterò .... il fap rigenerato per il 1.6 tdci costa 250 euro...



Ho appena acquistato un fap rigenerato dalla ditta EcoFiltri, dovrebbe arrivare domani con contestuale ritiro del mio ormai intasato.

Vi farò sapere come è andato il lavoro e se la macchina tornarà ad essere a posto.

Ciao a tutti.
Focus II Restyling 110 cv 2008

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Gionnixsempre

Buongiorno a tutti, sono un possessore di una Ford focus 110 cv 1600 con FAP del 2007. Oggi appena messa in moto mi si e accesa la spia avaria sistema motore, ma il fatto e che va benissimo, non ha predite di potenza... Questa spia mi si era gia accesa nel mese di luglio, portata in Ford e mi anno messo la cerina....Adesso non so cosa potrebbe essere..

vincmass

Citazione di: Gionnixsempre il 08 Novembre 2014, 18:43:11
Buongiorno a tutti, sono un possessore di una Ford focus 110 cv 1600 con FAP del 2007. Oggi appena messa in moto mi si e accesa la spia avaria sistema motore, ma il fatto e che va benissimo, non ha predite di potenza... Questa spia mi si era gia accesa nel mese di luglio, portata in Ford e mi anno messo la cerina....Adesso non so cosa potrebbe essere..
prova a fare un test cruscotto, oppure una diagnosi con elm se c'è l'hai. hanno pulito/sostiutito il fap o è sempre lo stesso?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Gionnixsempre

Il fap e sempre lo stesso ma e stato pulito...scusa ma il test cruscotto non so farlo...cos'e elm?

el peck

@Gionnixsempre posso consigliarti di fare una ricerca nel forum (tasto cerca)..ci sono molti topic di utenti con problemi simili al tuo..anche riguardo al test cdb o all'uso di un elm327 come ti è gia' stato consigliato...ti aiuteranno a capire cosa puo' aver causato il problema che hai riscontrato...e comunque  siamo sempre qui per aiutarti..

vincmass

Citazione di: Gionnixsempre il 09 Novembre 2014, 17:22:26
Il fap e sempre lo stesso ma e stato pulito...scusa ma il test cruscotto non so farlo...cos'e elm?
pulito come e con che cosa?
i sensori sono apposto?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳