Sensore temperatura aria

Aperto da TankoFord, 09 Aprile 2014, 16:55:16

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TankoFord

Salve a tutti volevo chiedere se la fiesta  1.2 motore duratec anno 2003 ha il sensore temperatura aria   ed dove e' situato grazie

Fofo74

il sensore della temperatura dell'aria bene o male su tutte le ford è situato sulla traversa anteriore dietro il paraurti se è predisposta trovi un connettore se no nnt
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

TankoFord

Grazie fofo74 il problema e' che da un po di tempo la macchina mi strappa sempre intorno ai 1500 giri al disopra no, ho cambiato le candele e i cavi candele originali ford spesa 140 euro la sonda lambda non ' e' perche' strapperebbe sempre, filtro della benzina cambiato anche quello ed il serbatoio non e' sporco ed ho fatto il pieno di benzina nuovo,sembra che il motore quando parto ha dei vuoti a bassi regimi insomma strappetta , mi hanno detto che puo' essere il sensore temperatura aria difettoso non so cosa puo' essere forse la bobina queste sono state le parole dei meccanici ford ,non ho parole ,questa magagna  e' successo quando mi hanno fatto la cinghia di distribuzione ,sono buoni tutti ad andare per esclusione,, questo non e' quello anche ,lasciandoci un sacco di soldi per poi sentirmi dire cosi' mah...

Ronny

ciao credo che tu allora ti riferisci al gruppo di resistenze che mi surano la temperatura aria in ingresso al motore?
se intendi quello potrebbe essere dopo il filtro dell'aria ;)



TankoFord

Ciao e grazie Ronny si intendevo quello,ma quello che mi fa piu' incavolare che certi meccanici sono diventati menefreghisti e sono autorizzati ford,gli ho chiesto di metterla sotto diagnosi(computer) ma non l'hanno fatto sono tutti furbi vanno sempre per esclusione ma dov'e' la serieta' ora vedro' se e' quello, me lo cambio da solo e menomale che esiste internet e  questi forum

Ronny

aspetta prima di sostituirlo prova a pulirlo,dovrebbe essere tipo quello in questo link
http://valongo-valongo.olx.pt/maf-medidor-massa-de-ar-fiesta-1-25-iid-432342865

l'ideale sarebbe svitare proprio le due viti torx ed estralo senza smontare via tutto il tubo,dopodichè spruzzi sulle resistenzine dello spray secco pulisci-contatti.
in alternativa io uso dei normalissimi coton-fiocc ed alcool con delicatezza,ma questo è più invasivo e a tuo rischio e pericolo di danneggiare le resistenze ;)



TankoFord

Grazie ancora Ronny provvedero'  forse andro' a vedere in qualche demolizione quanto mi viene a costare , perche' nuovo viene di piu' di 80 euro

Ronny

#7
ti confesso che non sono sicuro che il maf nella foto che ti ho postato sia giusto,
ho guardato nel cofano della mia vecchia fiesta del 2000 che monta sempre il 1.25 zetec e ho quasi avuto difficoltà a trovare la scatola filtro aria..
non la conosco benissimo perchè l'ho guidata solo per un paio di anni poi è passata ai miei genitori.
comunque ho trovato delle foto del motore:
in questa prima foto si vede un connettore a tre fili,questo dovrebbe essere il sensore che ti interessa.





TankoFord

Ciao Ronny ancora grazie per il supporto che mi dai purtroppo non ho a portata di mano la macchina digitale per fare le foto perche' l'ho data a mio nipotino che ' e andato in gita ma da lunedi c'e' l'ho cosi faccio le foto,tempo permettendo, il motore e' uguale ma il filtro e' diverso copre i cavi candela e candele, sul filtro di plastica c'e' scritto duratec ancora grazie da tankoford

patrigian72

Ciao non conoscendo bene la tua versione , ma però sbirciando in nei manuali non mi risulta abbia il debimetro come tutte situato nella scatola del filtro aria , ma ha solo un sensore di temperatura aria situato nella farfalla vedi qui http://eucatparts.com/?action=cat_ford_part&s_id_part=1148083&s_id_model=6 , però sinceramente non penso sia lui la causa dei tuo problemi , io darei una pulitina al corpo farfallato con spray appositi , un occhiatina al cablaggio del sensore albero a camme , e una ricalibratura farfalla staccando la batteria per 2-3 ore dopo di che la riattacchi giri la chiave senza accendere il motore ma solo il quadro per un minuto in modo che la farfalla rifaccia l'apprendimento parametri ,ti fa un dozzina di km senza clima e vedi se migliora.

Un altro problema aveva la mia vecchia  fiesta del 98 ossia la rottura dei tubetti di ricircolo valvola pcv alloggiata nel collettore di aspirazione , però dovresti avere anche il minimo irregolare.

Distribuzione non in fase perfetta , ma se come ho capito fatta in ford dovrebbero avere utilizzato gli attrezzi giusti ovvero lama per la messa in fase albero a camme e perno messa in fase albero motore.
Gianluca

TankoFord

Ciao Patrigian72 grazie ancora a tutti voi del forum, il minino del motore e' giusto e regolare  riguarda alla fasatura quando mi hanno fatto la distribuzione va bene, il problema che da' 1500 e meno strappetta ma non sempre in qualsiasi marcia,sopra ai 1500 va bene poi quando mi fermo  ed parto la macchina strapetta e superato i 1500 non l'ho fa ' piu' mi hanno detto che puo' essere anche la bobina delle candele ho il sensore di qui ho gia' parlato comunque grazie per il consiglio provedero' a pulire il corpo farfallato, ma penso che sia un problema di sensori purtroppo sono tutti collegati alla centralina e se alla centralina arriva dati sfasati e' normale che non funziona bene la macchina ' in piu' faro controllare anche gli iniettori ma sono veramente stufo di spendere soldi almeno che facessero il loro dovere senza rubare soldi alla povera gente grazie ancora

patrigian72

Vuoi un consiglio? Comprati un bel ELM327 su ebay come la maggior parte di noi sul forum , e ti scarichi forscan facendoti la diagnosi errori da solo risparmiando dei bei soldini , e con l'aiuto anche di tutti noi cercare di capire da dove deriva il problema. Io sinceramente non credo possa essere un problema di sensori in quanto dopo 3 volte che si verifica lo stesso errore ti si accenderebbe la spia mil.
Gianluca

TankoFord

Ciao patrigian72 e grazie ancora , ho guardato in questo sito, http://www.obdii.it/nuovo-elm327-obd2-usb-15-con-interfaccia-professional-software-p-29.html ,mi potersti dare un consiglio per favore ,ho letto che si possono cancellare errori dalla centralina, spero senza fare dei danni, va bene per la mia fiesta del 2003 a benzina

patrigian72

Gianluca

Ronny

ciao se non hai proprio fretta e vuoi risparmiare dei soldi io ho preso la versione bluetooth dalla cina,ma per arrivare ci impiega 20-25 giorni..
http://www.ebay.it/itm/221288912546?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649



TankoFord

Grazie a tutti no tempo ne ho ,siccome non l'ho mai usato volevo chiedervi se si collega direttamente o c'e' bisogno di un adattore prolunga per collegarlo al presa diagnosi ho letto poi che in dotazione ha il suo software o e' meglio foscam citato da patrigian72 che ringrazio con cuore e anche tu ,non e' che faccio dei danni cancellando gli errori non l' mai usato e mi trovo la macchina che non va piu' eppoi non riesco a trovare la presa diagnosi della mia fiesta anno 2003 sono ignorante della materia grazie a tutti

patrigian72

#16
Ti consiglio di usare Forscan in quanto è dedicato ford , rischio di fare danni cancellando errori non c'è ne sono , in caso di tua insicurezza chiedi consiglio al forum e ti risponderemo + che volentieri , per la locazione e compatibilità della presa chiedi a ronny che ha il tuo stesso modello
Gianluca

TankoFord

Ciao come faccio ad inserire le foto grazie a tutti

ROPER

Citazione di: TankoFord il 12 Aprile 2014, 15:21:35
Ciao come faccio ad inserire le foto grazie a tutti
tinypic :) ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

TankoFord

dipende dal paracadute grazie :nar:

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

TankoFord

No e' lei un grande Roper io non sono della materia chiedo solo un aiuto per la mia povera fiesta

Fofo74

È facile da usare inserisci il link x i forum ( x caricare le foto) la presa obd sta sotto il volante o nei pressi
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

TankoFord


patrigian72

Citazione di: TankoFord il 12 Aprile 2014, 15:21:35
Ciao come faccio ad inserire le foto grazie a tutti
Vai su questo sito http://tinypic.com/?t=postupload ,sfoglia e selezioni l'immagine dal tu PC , upload , infine una volta caricata la foto , copi il link img per forum , e lo incolli nel post.
Gianluca

Ronny

Citazione di: patrigian72 il 12 Aprile 2014, 13:08:20
per la locazione e compatibilità della presa chiedi a ronny che ha il tuo stesso modello

no purtroppo come dicevo sopra la mia è del 2000 è il modello precedente,non so dove sia la presa obd sulla tua,ma solitamente è nella zona volante,o sotto o a sinistra...



TankoFord

Ciao ronny e grazie ancora ho postato questa foto

TankoFord

Questo e' il motore un saluto a ronny e patrigian72

TankoFord

Salve a tutti volevo chiedervi se e' possibile avere anche pagando  il software ford etis grazie

patrigian72

Ciao ti confermo che è la versione senza debimetro ,ma ha solo il sensore di pressione assoluta nella farfalla , appena ti arriva ELM vediamo di capire il problema , se provi a togliere il coperchio nel lato sx sotto il volante dove ci sono i fusibili dovresti vedere la presa diagnostica
Gianluca

Fofo74

Fai una foto del punto esatto dove sta la presa obd
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

TankoFord

Una buona PASQUA  a tutti voi per l'aiuto che mi avete dato a  tutto il forum di IDAF ,il problema della mia fiesta e' il corpo farfallato sporco ,dopo le vacanze provvedero' a smontarlo e pulirlo se mi volete dare i consigli sono a tutto orecchie grazie ancora da tankoford ;)

patrigian72

Citazione di: TankoFord il 19 Aprile 2014, 15:08:06
Una buona PASQUA  a tutti voi per l'aiuto che mi avete dato a  tutto il forum di IDAF ,il problema della mia fiesta e' il corpo farfallato sporco ,dopo le vacanze provvedero' a smontarlo e pulirlo se mi volete dare i consigli sono a tutto orecchie grazie ancora da tankoford ;)
Ciao come pensavo dall'inizio del post , ti consiglio di non smontare tutto ma solamente utilizzare lo spray per la pulizia del corpo farfalla , e ricordati di acquistare quello per collettori in plastica.
Gianluca

TankoFord

Ciao patrigian72  ancora grazie quale marca devo prendere e cosa usi tu!

patrigian72

Citazione di: TankoFord il 21 Aprile 2014, 15:07:10
Ciao patrigian72  ancora grazie quale marca devo prendere e cosa usi tu!
se riesco questa sera faccio una foto ed invio
Gianluca

🡱 🡳