Clima automatico impazzito

Aperto da c82c, 12 Maggio 2014, 10:05:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

c82c

Buongiorno a tutti, in circa 5 anni e mezzo di felice convivenza con la mia focus 1.8 tdci titanium ho tratto migliaia di info utili da questo fantastico forum ma oggi per la seconda volta ho la necessità di chiedervi qualcosa di più preciso onde evitare di incorrere nel mega pacco rifiliatomi un anno fa quando rimasto a piedi, lontano da casa ed accompagnato in conce dall'assistenza stradale, mi sono ritrovato una fattura di circa 300€ per sostituzione batteria, da una concessionaria Ford che non conoscevo.
Venendo al dunque, è qualche giorno che il climatizzatore ha iniziato a darmi problemi, non refrigerando l'aria al lato sinistro: mezza bocchetta parabrezza, entrambe le bocchette sx del cruscotto e la bocchetta sotto il sedile sx sono escluse dalla climatizzazione addirittura mi sembra che riscaldino.....ho provato a fare il test cruscotto e non mi segnala nulla, ipotizzavo che fosse qualche deviatore rimasto bloccato, ma quando ho sentito che l'aria era addirittura più calda rispetto all'esterno sono andato in confusione....prima di portarla in conce e magari farmi spennare per una sciocchezza, spero che qualcuno di voi sappia darmi qualche consigli per trovare la causa e l'eventuale soluzione.

ROPER

Se non l hai fatto, fai controllare prima che il gas sia nel circuito. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

vincmass

se non ti funziona solo un lato può essere che si sia rotto il motorino.
se non ricordo male il bizona ne porta due. anche altri utenti hanno avuto il tuo stesso problema.  fai una ricerca,  oppure prova a chiedere a taom, mi sembra che lui ha avuto problemi di questo tipo.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

c82c

Non penso che in assenza di gas venga esclusa dalla refrigerazione solo una parte dell'auto, mentre mi interessa la questione dei motorini, prima di postare ho cercato topic con problemi clima ma è troppo generico non riesco a venirne a capo, vincmass riusciresti a linkarmi la discussione riguardante il problema di taom???

oᄊム尺

Ecco qua la discussione Climatizzatore bizona in tilt?
Spero che tu sia ancora in garanzia.... :icon_wink:

c82c

Ciao Taom, grazie per la tempestività....ho letto la discussione e sto iniziando a preoccuparmi....la mia garanzia estesa è scaduta 2 mesi fa.... :( :( :(

27 Rosso

Se spulci il forum con la ricerca, dovresti trovare il test del clima tramite i tasti e se non ricordo male anche i relativi codici di errore.

vincmass

#7

beh allora corri in ford per vedere se ti aggiustano il tutto.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ROPER

@c82c bastava semplicemente dire che stavi parlando di un bi-zona e avrei escluso la possibilità che ci fosse poco gas nel circuito. :)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page


c82c

Scusami roper pensavo fosse scontato, able007 grazie per il link.
Vi aggiorno sulla situazione attuale, ieri sera dopo il lavoro mentre tornavo a casa ho acceso il clima e magicamente tutto era tornato alla normalità, stamattina ripresa l'auto per andare al lavoro idem tutto funziona.....oggi proverò a fare l'autodiagnosi ed al massimo il reset così come descritto nella guida sperando nella buona sorte, nel frattempo ho preso un appuntamento in ford per la prossima settimana.

ROPER

Tranquillo, il problema poteva essere se non era un bi-zona.
Per il resto benvenuto nei misteri ford. ;)

Inviato con Xperia LT30 utilizzando Tapatalk II

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

c82c

Buonasera signori, in questi giorni ho avuto un bel da fare, quindi non ho avuto modo di postare la mia avventura sul forum, cmq in data 19 maggio ho portato l'auto in ford, dove dopo una breve occhiata in fase di accettazione durante la quale io gli spiegavo l'accaduto ma il clima funzionava normalmente, mi proponevano una ricarica del gas ed il controllo con eventuale sostituzione del filtro abitacolo, dicendomi che se la macchina non presentava il difetto non sapevano cosa cercare e quindi la ricarica visti i 5 anni dell'auto e la sostituzione del filtro vecchio di 13 mesi di certo non avrebbero fatto male.
Alla modica cifra di 109 € mi hanno ricaricato il gas e sostituito il filtro abitacolo, dicendomi che hanno controllato e tutto funziona a meraviglia, infatti ritirata l'auto il clima raffreddava da paura, proprio come i primi tempi e così ha continuato per circa una settimana, quando all'improvviso l problema è tornato a manifestarsi facendomi venir voglia di tirar via le bocchette a morsi.
Ho richiamato l'officina che mi ha detto di riportarla, ora prima di spendere altri soldi considerato il periodo non proprio roseo, mi sono messo a fare dei tentativi e si sono verificate le seguenti circostanze:
1) Tutto funziona,
2) L'aria refrigerata esce solo a dx,
3) L'aria refrigerata esce solo a sx,
4) Anche con l'A/C disinserito a volte si verificano le opzioni 2 e 3,
A questo punto dal basso della mia inesperienza, direi che c'è qualche deviatore che funziona a random (per non essere volgare), qualcuno di voi sa indirizzarmi verso un'altra probabile causa???

🡱 🡳