Sono disperato spia candelette lampeggiante

Aperto da giuse80, 27 Maggio 2014, 16:47:47

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giuse80

Ciao a tutti
in breve vi racconto la mia situazione ...
Da settembre 2013 ho riscontrato il famoso problema della spia delle candelette che lampeggia durante la marcia e porta allo spegnimento della vettura, e fin qui niente di strano e notavo che intorno ai 2000 giri si sentiva un rumore tipo che picchiasse qualcosa ... vado dal mio meccanico di fiducia eseguiamo la diagnosi e viene riscontrato un errore negli iniettori ... proviamo con degli aditivi e sembra andare bene ... dopo alcune settimane si ripresente il problema, tipo un paio di volte al mese ... stanco e preoccupato decido di far smontare gli iniettori e portarli dal pompista per un controllo, viene riscontrato che tutte e 4 erano da revisionare, fiducioso accetto e faccio sistemare gli iniettori,su consiglio del pompista faccio pulire il serbatorio,cambio filtri gasolio ... appena usciti dal officina il tempo che il motore va a temperatura zac, il rumore si ripresenta, mi viene detto che è normale e con il tempo si sarebbe tolto ( a distanza di quasi 2 mesi ancora lo fa ) ... noto subito che la macchina è più brillante nelle accelerazione,consuma meno rispetto a prima e sopratutto non si spegne piu' in marcia.Passate due settimane zac si ripresenta la spia che lampeggia e si spegne il motore, faccio rifare diagnosi e risulta che oltre a uscire un errore sugli iniettori escono altri due errori,uno al sistema pompa e uno alla valvola dosatrice.Vado dal pompista prova l'auto,mi dice che è precisa come un orologio,gli faccio notare il rumore intorno ai 2000 giri,mi rassicura ... mi propone di provare a cambiare solo la valvola dosatrice con una sua non nuova.Altre due settimane ok e poi di nuovo al punto di partenza ... vado da un altro pompista per avere un altro parere e mi viene ripetuto che la macchina va come un orologio, che non pensa sia problema della pompa ma pensa alla centralina dell'iniezione ...
Io non so cosa fare la macchina è una ford focus sw del 2002 1.8tdci con 115.000km
ah dimenticavo la valvola egr e stata disattivata ...

Dadoo

Scusa ma tra gli errori che ti segnala la diagnosi c'è per caso un riferimento a:
< Valvola Misurazione Entrata Pompa Iniezione Carburante >>.

leggi qua
http://www.idaf.it/index.php?topic=34843.msg515238#msg515238

tra l'altro il motore che avete tu e l'utente è il 1.8 cmax I vs focus I ..... magari farei un tentativo cosi

magari puoi provare a pulirla, ma una volta fatto il lavoro sugli iniettori i codici di errore li hai resettati ?

giuse80

#2
ciao grazie per la risposta
quella è la valvola dosatrice, il pompista me la cambiata con un altra e dopo due settimane il problema è tornato di nuovo... non lo fa sempre ma è pericoloso ... vorrei sapere effettivamente da cosa deriva ...
... si gli errori agli iniettori sono stati tolti e riprogrammati per ben due volte ...

shiningdemix

la sparo li, di che colore hai questo sensore?


se è nero 99% è quello per il rumore non so che dirti difficile dare una diagnosi senza sentire la macchina
POWEEEEERRRRR!!!!

E' un gran casino sono un gran casino sono radioattivo sono un danno man!

La mia sw sarà differente!

Logic14

Ciao non voglio essere drastico.... comunque anche la mia focus 1.8 taci aveva questo tipo di problema. Si accendeva la spia delle candelette all'improvviso mentre camminavi. Il pompista mi ha revisionato la pompa alta pressione e il problema l'ho risolto per fortuna.
Ho comprato la macchina usata in garanzie per cui il problema me lo ha risolto il concessionario. Ti auguro in bocca al lupo
Logic14

everqueen

Allora.....
entro anche io di diritto del MAGICO MONDO DELLA SPIA CANDELETTE LAMPEGGIANTE  :censored:
questo scherzo me lo fece appena presa, ma sul manuale c'era scritto che " accensioni randomiche della spia erano prive di importanza ( o qualcosa di simile ).
E infatti, per 11 anni....mai piu totto le   @@ ....
Ieri e oggi .....mi si e' presentato diverse volte.....
ho letto un po di topic a riguardo, e mi sono identificato in alcune circostanze, per quel che riguarda i sintomi :
la mia macchina si spegne proprio, indipendentemente che sia in marcia o fermo, con conseguente FLASH della spia candelette;
ora, seguendo i consigli, vorrei fare un test cruscotto, pero' volevo sapere se abbiamo a disposizione una lista dei codici di errore da poter consultare nel caso in cui , alla voce DCT, risulti qualcosa.
Attendo info/consigli/suggerimenti

Ah dimenticavo : Fofo TDci 1.8 85Kw 2003 , con QUASI 240.000 km....
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Ronny

intanto fallo poi vediamo come si può fare ;)



everqueen

Vedo se riesco a farlo nella pausa pranzo, dalle 14 alle 15
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

everqueen

Citazione di: Ronny il 30 Luglio 2014, 12:06:42
intanto fallo poi vediamo come si può fare ;)

Allora, appena fatto il test del cruscotto : ovviamente , alla voce DCT, risulta "NONE";
premetto che ho provato ad avviare la macchina e non e' partita, e in ogni caso non ha segnalato alcun errore.
pero', c'e' un pero' : prendendo spunto dai vari post passati, ho staccato il filtro del gasolio,  e dalla valvola di drenaggio, ho fatto uscire un po di gasolio :
è uscita un po di " mondezza ", come si dice dalle mie parti : ho rimontato tutto, ho messo in moto, e al terzo tentativo e' partita.
nel far salire i giri, inizialmente ho notato che faticava un po, dopo di che e' entrata a regime e il motore rispondeva come al solito .
Spenta e riaccesa diverse volte, tutto ok.
CONFIDO che sia solo una questione di manutenzione, che in occasione delle ferie andro' a fare : Olio e filtri ( COMPRESO QUELLO DEL GASOLIO ).
E cmq, ho notato che le varie voci sulla guida del test cruscotto, non mi sembrano coincidano come ordine sequenziale .... cmq, ho individuato le voce che mi interessavano, sia a motore acceso che spento.
Vediamo un po se ne vengo fuori ....
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Ronny

in pratica almeno temporaneamente potresti aver risolto.
comunque quando smonti il filtro gasolio fai sempre attenzione perchè se entra aria nel circuito la macchina non si accende più finchè non ricarichi gasolio manualmente nel filtro ;)



everqueen

Citazione di: Ronny il 30 Luglio 2014, 16:00:45
in pratica almeno temporaneamente potresti aver risolto.
comunque quando smonti il filtro gasolio fai sempre attenzione perchè se entra aria nel circuito la macchina non si accende più finchè non ricarichi gasolio manualmente nel filtro ;)

Si si, fortunatamente  e' ripartita.
Ora aspetto agosto ( le ferie ) e gli faccio un bel tagliandino completo
e vediamo come va
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everqueen

.....aggiornamento .... tornando a casa, si e' ripresentato il problema, come era prevedibile.
ma la cosa e' stata un po piu assurda: dopo essersi spenta, ho provato a farla ripartire, e dopo vari tentativi e' andata in moto.....AL MASSIMO DEI GIRI,senza che io facessi nulla.....togliendo anche la chiave non si spegneva .....
poi ad un certo punto, si e' spenta...presumo perche ha finito il gasolio presente nel filtro....
vari e vari tentativi....e' riandata in moto.....e tutto ok fino a casa.....booooh.....
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dvd85

Non credo che si sia spenta perché è finito il gasolio nel filtro, successivamente non sarebbe partita facilmente. Non vorrei fosse un problema più grande....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk


everqueen

Citazione di: dvd85 il 30 Luglio 2014, 23:17:46
Non credo che si sia spenta perché è finito il gasolio nel filtro, successivamente non sarebbe partita facilmente. Non vorrei fosse un problema più grande....

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



...eh ma infatti dopo cha messo un po a ripartire...
cmq, stamattina, di nuovo a piedi , ma senza il giochetto del "MOTORE IN MOTO AL MASSIMO SENZA CHIAVE INSERITA".
fatto diverse prove, tra cui quella di controllare nuovamente il drenaggio del filtro gasolio, che come al solito, era ancora sporco....
dopo 45 minuti....e' ripartita....e via senza problemi fino al posto di lavoro.
Oggi ho verificato anche che il sensore dell'albero a camme, e' quello con la plastica di colore grigio, quindi, dovrebbe essere quello "nuovo".
domani la fermo, x la sostituzione TOTALE degli ammortizzatori, dal mio meccanico di fiducia, e in settimana prossima, vado di olio e filtri .
Poi, penso ad un buon pieno di gasolio con relativo additivo x pulizia iniettori ..
e dopo di che, non lo so: m'e' rimasto solo di PREGARE ....
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Ronny

ma forse prima di cambiare gli ammortizzatori non era meglio risolvere sto problema dell'accensione?
comunque direi che il filtro gasolio nuovo sia fondamentale per togliersi parecchi dubbi ;)



everqueen

Citazione di: Ronny il 31 Luglio 2014, 11:09:59
ma forse prima di cambiare gli ammortizzatori non era meglio risolvere sto problema dell'accensione?
comunque direi che il filtro gasolio nuovo sia fondamentale per togliersi parecchi dubbi ;)

Guarda, l'appuntamento x gli ammortizzatori era gia stato preso in precedenza, prima che mi si presentasse sta curiosa situazione ;
il filtro, avra' ALMENO 30.000 km .....quindi, ha pure fatto TROPPO  il suo lavoro ...
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Ronny

ah ok capito..che sfortuna però..
per il filtro in realtà 30000 non sono moltissimi,considera che di solito si sostituisce ogni due tagliandi cioè circa 30000-40000km.
ovvio che nel tuo caso sei già sicuro che è molto sporco quindi speriamo che risolvi con quello :)



everqueen

Citazione di: Ronny il 31 Luglio 2014, 11:56:26
ah ok capito..che sfortuna però..
per il filtro in realtà 30000 non sono moltissimi,considera che di solito si sostituisce ogni due tagliandi cioè circa 30000-40000km.
ovvio che nel tuo caso sei già sicuro che è molto sporco quindi speriamo che risolvi con quello :)

Sinceramente, io ci spero : le candelette, le cambiai da solo nel 2008, perche avevo un po di difficolta' nelle partenze a freddo, nei periodi invernali.
La batteria, sostituita 2 anni fa ....
speriamo di non avere brutte sorprese....pero' mi chiedo a questo punto se il test cruscotto, che a me da NONE come errore, sia attendibile al 100%  ...
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Ronny

no no il test cruscotto è risaputo che è estremamente inaffidabile..mi sa che in tutte le discussioni che mi è capitato di leggere in cui veniva fatto il test cruscotto in caso di spie accese,in nessun caso rilevava errori,me compreso..poi per carità magari a volte funziona boh



everqueen

Citazione di: Ronny il 31 Luglio 2014, 13:05:46
no no il test cruscotto è risaputo che è estremamente inaffidabile..mi sa che in tutte le discussioni che mi è capitato di leggere in cui veniva fatto il test cruscotto in caso di spie accese,in nessun caso rilevava errori,me compreso..poi per carità magari a volte funziona boh

forse allora, l'unica soluzione per capire se ci sono guasti "seri", e' la diagnosi in casa madre..
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Ronny

altrimenti puoi usare l'ELM327 è un piccolo scanner che si attacca alla presa obd2 della macchina(come farebbe il meccanico) se cerchi c'è una discussione molto interessante in merito ;)



everqueen

Citazione di: Ronny il 31 Luglio 2014, 16:07:05
altrimenti puoi usare l'ELM327 è un piccolo scanner che si attacca alla presa obd2 della macchina(come farebbe il meccanico) se cerchi c'è una discussione molto interessante in merito ;)

non ho  nulla di tutto cio ...
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everqueen

-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Pasquale S

rimappare no
piccole diagnosi
piccole  personalizzazioni con elmconfig
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

everqueen

Citazione di: pasquale sgro il 31 Luglio 2014, 16:38:04
rimappare no
piccole diagnosi
piccole  personalizzazioni con elmconfig

AH ecco,
vabbe che tanto non vorrei metterci mano ..... non sia mai che facessi piu danni che altro .....  :D
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Ronny

no tranquillo danni non ne fai specie su focus1 già è tanto che ti legge gli errori memorizzati in centralina,sulla mia ho provato anche a motore acceso gli iniettori ma non avendo un parametro di riferimento è difficile trovare anomalie..



everqueen

...mi sa tanto che siamo arrivati al "capolinea"..... oggi , all'uscita da lavoro, non e' piu partita....
ha fatto lo scherzetto del MOTORE AL MASSIMO DEI GIRI CON FUMO BIANCO, pur togliendo la chiave e spegnendola.....
dopo di che, non ne ha piu voluto sapere...e' rimasta li, sola e abbandonata nel parcheggio.....
domani devo trovare un modo x recuperarla e portarla dal mio meccanico ..... speriamo che se ne venga fuori con costi ragionevoli, perche sinceramente non so se affronterei una spesa esosa per un auto di oltre 10 anni con 240.000 km ....... :-(((
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

Pasquale S

ah
quanto è rimasta al massimo di giri con fumo bianco?
ti è andato il motore in autocombusrtione
dovevi  spegnerla il prima possibile con una marcia alta e frizione
probabilmente è partito il turbo
ma se è rimasta a lungo in quelle condizioni
addio motore
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Ronny

caspita questa cosa del motore che rimane acceso accelerato ora mi ha fatto venire in mente questa interessante discussione,leggi qua:

http://www.idaf.it/index.php?topic=36931.msg536383#s_top



everqueen

Citazione di: pasquale sgro il 01 Agosto 2014, 07:29:50
ah
quanto è rimasta al massimo di giri con fumo bianco?
ti è andato il motore in autocombusrtione
dovevi  spegnerla il prima possibile con una marcia alta e frizione
probabilmente è partito il turbo
ma se è rimasta a lungo in quelle condizioni
addio motore


Fortunatamente, e' durata una 20ina di secondi al massimo questa situazione....
cmq, portata oggi al traino dal mio meccanico, abbiamo fatto due ragionamenti su.....e lui, dopo cio che gli ho raccontato, mi ha detto che in passato gli e' capitato un paio di volte questo tipo di problema, e QUASI sempre , era il sensore sulle camme che era partito.
Fatto sta che, cambiandolo, la macchina e' ripartita subito: lui mi ha consigliato ( sempre x esperienza ) di cambiare anche l'altro, che se non erro sta sull'albero motore, perche spesso capita che si guastino " a coppia ", a distanza di poco tempo l'uno dall'altro.
Vista la spesa " esigua " dei due sensori, gli ho dato l'ok , e  poi procedera' con gli ammortizzatori .
Spero solo che questo problema di spegnimento sia risolto qui.....che poi, pensandoci bene.....se fosse stato un problema di sporcizia nel filtro gasolio come ipotizzavo io.....avrei avuto degli strattonamenti durante la marcia, come quando ti capita il gasolio annacquato ( cci loro ).... invece qui, si spegneva di botto, senza un minimo di preavviso, quasi ad evidenziare un fault elettrico/elettronico.
Vi tengo aggiornati, sperando di poter dare un contributo a questa splendida comunity ;-)
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

everqueen

Eccola qui.. :( :( ...per la prima volta in 11 anni, ha alzato bandiera bianca e si e' fermata....
ma sono certo che tornera' a sfrecciare  :love1:
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

everqueen

Ritirata ora dal mio fidato meccanico : sostituito sensore albero a camme e sensore albero motore, piu i 4 ammortizzatori .
Sembra QUASI essere tornata ai "bei vecchi tempi ": rumori e vibrazioni praticamente azzerati .
nei prossimi giorni, vado di olio e filtri !
e VIA !
-Focus 1.6 TDcI 110 cv 2010 SW - 140.000 km

🡱 🡳