Homemade. Primo tagliando ! Che soddisfazione !!!

Aperto da ozric, 19 Giugno 2014, 11:30:48

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ozric

Ebbene si ! Dopo un po' di tempo che ci stavo pensando e dopo aver letto più volte tutte le discussioni riguardanti i vari interventi da fare, mi sono deciso, ho messo insieme tutti gli elementi, ho acquistato i materiali necessari on line e ho proceduto con il mio primo tagliando fai da te.
Purtroppo non avendo a disposizione un locale propriamente idoneo ho diviso il tagliando in due parti, la prima parte fatta sotto casa, nel posto auto aperto, la seconda parte a casa dei miei sulla rampa del garage.
Nella prima parte ho effettuato il cambio del filtro dell'aria, la pulizia del debimetro che è posto nella parte superiore dell'Air box e il cambio del filtro aria abitacolo con contestuale igienizzazione dell'abitacolo e dei condotti clima.
Nella seconda parte ho effettuato il cambio dell'olio motore e del filtro dell'olio.
In sintesi ho effettuato un tagliando completo, ad esclusione del cambio del filtro gasolio che provvederò a fare in concomitanza con la pulizia della valvola EGR (per cui sto ancora studiando e che mi mette un pò di ansia  :hurted: ).
Ho fatto anche una piccola guida (che trovate al link postato sotto) contenente tutte le operazioni svolte, questo perchè documentandomi prima di fare il tagliando ho visto che vi sono solo guide per i "singoli interventi" e non sempre i modelli o le motorizzazioni corrispondevano alla mia macchina. Io ho una focus II sw 1.6 tdci 110 cv (motore G8DB) di febbraio 2007 e la guida comprende tutte le operazioni del tagliando in sequenza con foto e indicazioni.
Devo dire che al termine, dopo che è passata l'ansia per la paura di non essere in grado, o di sprecare i soldi non riuscendo a fare tutto, o di fare qualche danno, la soddisfazione è stata immensa. Una delle situazioni che mi ha convinto a provare, oltre al risparmio ottenuto, è l'essermi reso conto che gli ultimi due interventi sulla macchina (rabbocco cerina per filtro dpf e ultimo tagliando) non mi hanno lasciato proprio soddisfatto, nel primo sono convinto di aver speso un'esagerazione per il rabbocco della cerina, nel secondo mi sono accorto che diversi pezzi sono stati solo puliti (filtro aria) e non sostituiti (ma pagati per nuovi), altri interventi non sono stati proprio fatti (filtro abitacolo) oltre a vari piccoli danni che ho avuto dal meccanico, insomma ho deciso "LO FACCIO DA SOLO"!
E così ho fatto. Spero di poter essere utile a qualcuno che come me ha abbastanza manualità ma non si era mai cimentato in interventi meccanici.

link per la guida: http://www.idaf.it/index.php?topic=36502.0

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

ozric


sioux50

Ottima guida, apprezzabilissima sia per la chiarezza che per l'estrema correttezza di sintassi e ortografia, qualità ormai molto rare e purtroppo in via di estinzione, con molti esempi negativi riscontrabili  facilmente anche in questo forum.

Complimenti!

ozric

Sono contento che ci sia ancora qualcuno che fa caso a queste cose, nell'epoca dei thx, xchè , x e tvb. Io al contrario ho sempre avuto il pallino della sintassi , ortografia, forma etc. L'italiano è una lingua stupenda sfruttiamola. Scusate l'off topic.

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

una guida con i controc....................... complimenti, se ti è possibile, potresti solo mettere una modifica che è la seguente, i bulloni che tengono fermo il pedale dell'accelleratore, sono autobloccanti del tipo ovale, e per svitarsi impiegano una vita, con molta difficoltà, conviene ripassare il filetto con un maschio, in modo che sia meno difficoltoso nello svitali, della serie che una volta allentati, si possono comodamente svitare con le dita, o sostituire con i normali autobloccanti, che offrono molto meno resistenza di questi ford
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

O con quelli normali come ho fatto io...[emoji6]

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ozric

#8
Mmmmmm ragazzi mi sa che qualcuno ci era già arrivato sulla mia  :icon_redface: perché io non ho avuto nessun problema, una volta riuscito ad agganciare bene i dadi e allentarli li ho tranquillamente finiti di svitare a mano, anche abbastanza agevolmente, il vero problema è che la prima volta avevo solo una 10 spaccata piatta e sono diventato matto per svitare il dado in alto a destra. La seconda volta con la 10 a bussola con prolunga e snodo è stata una passeggiata in confronto  :icon_cheesygrin:

Comunque inserirò sicuramente l'eventuale inghippo quando parlo del pedale dell'acceleratore  ;)

ozric

Scusate i due post consecutivi e anche l'ot.
Oggi volevo smontare i pannelli in plastica sotto il vetro per pulire la griglia di ingresso aria e per iniziare a dare un'occhiata alle cose cui mettere mano per fare la pulizia egr e collettore di aspirazione  :hurted: e allora levo le graffe metalliche del primo pannello e poi vado per smontare i tergicristalli, svito i dadi agevolmente ma non c'è stato verso di togliere i bracci dei tergicristalli, ho guardato velocemente su Google.e addirittura parlano di quantità notevoli di svitol e un'estrattore  :icon_eek: possibile ???

Pasquale S

sono un po duri
ma basta che fai un po di movimento  e vengono via
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ozric

Ho provato a smuovere e tirare , anche con forza su uno, ma niente, poi per paura di rovinare qualcosa, magari gli alberini del motorino, ho rimontato tutto e a casa !

Pasquale S

non devi tirare e basta
devi fare un movimento ondulatorio 
tipo fare leva
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ozric

Ok, grazie, proverò di nuovo questo fine settimana.

Strap


Daniele978

Davvero spettacolare come guida. Molto ben fatta. Quasi da inserire in Wikipedia. Bravo. Ne facessi una così anche per il filtro gasolio...... [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Focvs89

sembra una pagina di libro altro che guida. davvero complimenti è molto piacevole da consultare e la chiarezza è superlativa. grande :)

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Prima Ford: Focus mk1 1.8 TDCi 115cv
Seconda Ford: Focus mk3,5 1.5 TDCi 95cv
Terza Ford: B-Max 1.5 TDCi 95cv Bussiness Titanium

ozric

Citazione di: Daniele978 il 19 Giugno 2014, 23:43:04
Davvero spettacolare come guida. Molto ben fatta. Quasi da inserire in Wikipedia. Bravo. Ne facessi una così anche per il filtro gasolio...... [emoji106]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il cambio filtro gasolio pensavo di farlo dopo le ferie estive, sicuramente farò qualcosa in proposito in quel frangente, forse abbinato alla pulizia della valvola EGR visto che per pulirla sarebbe bene smontare anche il filtro carburante per avere miglior accesso alle parti interessate.

cricchio74

Bravissimo, ho il tuo stesso motore, sono lavori che ho fatto pure io.. Se posso aiutarti con il filtro gasolio.. La egr son timoroso nel pulirla.. Ho utilizzato lo spray sintoflon... Spero basti.. Finché non ci sono problemi.. Ma la guida mi sarà molto utile... Tra poco farò i freni per la seconda volta davanti.. Dietro è stata dura senza gli attrezzi giusti..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

ozric

Grazie a tutti per i complimenti, spero di essere stato utile a qualcuno.
@cricco74 per il freni posteriori ho guardato diversi video, ma non riesco a capire se basta un "arretratore" tipo questo del link

http://www.amazon.it/arretratore-pistoncini-freni-valigetta-mws/dp/B00I9W1HYE/ref=sr_1_fkmr1_1?ie=UTF8&qid=1402988196&sr=8-1-fkmr1&keywords=arretratore+pistoncini+freni+ford+focus

o c'è comunque bisogno di scollegare il tubo del liquido per diminuire la pressione, perchè vorrei evitare di spurgare l'impianto (mi mette un po di timore avere a che fare con la sicurezza dell'auto).

Pasquale S

non si deve allentare nessun tubo per cambiare le pastiglie,assolutamente.

quel kit l ho preso pure io
ed è ottimo
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ozric

Ok, grazie. Quindi mi confermi che con quell'arretratore si riesce a sostituire le pastiglie dei freni sia anteriori sia posteriori.

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cricchio74

Guarda, io ho usato una pinza da seeger ed un martello, più tanta forza.. M

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

Ford Focus Style Wagon TDCi 1.6 110 CV FAP (DPF) '07

Able007


ozric

#25
Grazie !
Appena torno dalle ferie ho in programma di fare altri interventi, cambio filtro gasolio, pastiglie freni anteriori e forse dischi freni !  :icon_cheesygrin:
Se riesco farò anche le relative guide  :icon_wink:
Con il cambio filtro gasolio può darsi che faccia anche la pulizia egr !

Daniele978


Citazione di: ozric il 27 Giugno 2014, 14:24:37
Grazie !
Appena torno dalle ferie ho in programma di fare altri interventi, cambio filtro gasolio, pastiglie freni anteriori e forse dischi freni !  :icon_cheesygrin:
Se riesco farò anche le relative guide  :icon_wink:
Con il cambio filtro gasolio può darsi che faccia anche la pulizia egr !
Aspettiamo la guida dettagliata con foto per il filtro gasolio allora [emoji39][emoji39]
Buone vacanze intanto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

geox276

ottimo lavoro , io l'unica cosa che non posso cambiare e il filtro gasolio perche' non ho la pompetta , del resto faccio tutto da solo , in 2 macchine + scooter , sai che bel risparmio .
ford focus sw 1.6 tdi 110cv titanium del 2009
sea grey .

pech86

La migliore e più dettagliata guida che abbia mai visto..perfetta!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ozric

Grazie @pech86
A breve penso che farò qualcosa anche per cambio pastiglie anteriori e filtro gasolio, infatti li ho ordinati oggi sulla baia (pastiglie anteriori Ferodo 32 € e filtro gasolio Sofima 38 €), per le pastiglie ci sono già diverse guide, ma siccome tutto sommato mi diverto a farle appena faccio l'intervento pubblicherò anche quella poi saranno i mod a valutare se lasciare i miei "doppioni"  :)

pupi73

complimenti. peccato che ho il 1.8tdci e non il 1.6....

Liuk

#31
Riesumo questo vecchio post per dare la mia. Con oggi ho concluso il mio primo tagliando fai da te, ora ho 76000 Km e 13000 Km fa l'ho comprata e il venditore mi ha detto da aver fatto il tagliando completo (mah....).
Ho sostituito:
Olio Selenia Pure Energy classificazione ACEA C2 5W30
Filtro Olio
Filtro Gasolio
Filtro Abitacolo
Filtro Aria
Inoltre ho provveduto alla pulizia del Debimetro e dei condotti di aspirazione, o almeno quello che ha potuto fare una bomboletta di Sintoflon DCS.
Sono proprio contento di essermelo fatto io, dopo aver visto come hanno lavorato i cani che hanno provveduto alla manutenzione prima di me.
Mi spiego. Dove erano passati i "meccanici" o mancavano viti, o erano spannate, oppure erano scoppiate le sedi di questi. Esempio: coperchio del filtro abitacolo chiuso da una sola vite; box del filtro aria con metà delle viti che avevano sfondato le sedi o erano spannate, inoltre il collettore con il flauto era innestato male; tubo in acciaio dell'intercooler fissato in un solo punto, l'altro bullone era disperso; il filtro dell'olio era troppo sporco per avere soli 13000 Km. Grazie al cielo non hanno MAI cambiato il filtro gasolio per cui non hanno avuto occasione di far danni. Naturalmente ho provveduto a ripristinare tutte le mancanze o rotture.
Non voglio generalizzare, probabilmente la stragrande maggioranza dei meccanici lavora con perizia e cura, ma checccaspita, vien nervoso a vedere ste cose sulla tua auto che tratti con tanta cura.

ICEMAN

I miei complimenti... Grande soddisfazione...

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Brian

Citazione
un "arretratore" tipo questo del link
http://www.amazon.it/arretratore-pistoncini-freni-valigetta-mws/dp/B00I9W1HYE/ref=sr_1_fkmr1_1?ie=UTF8&qid=1402988196&sr=8-1-fkmr1&keywords=arretratore+pistoncini+freni+ford+focus

quello costa 29+6e dis pedizione,e ne ha 18 pezzi.Prendi questo:
http://www.ebay.it/itm/231271747218?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649
Costa 29€,22 pezzi(non si sa mai come avrai bisogno x un altro modello di macchina),spedizione gratis:made in Germany ;)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

Brian

#34
Citazione di: ozric il 19 Giugno 2014, 20:35:46
non c'è stato verso di togliere i bracci dei tergicristalli
Usa due cacciaviti.Uno lo metti sotto e uno sopra,di traverso,per fare leva,a 2-3 cm dal dado che fissa il tergi.Fai un paio di movimenti,e viene fuori ;)
Complimenti x la guida ;)
Focus 2.0 tdci 136cv
Bmw 118d f20 143cv !

🡱 🡳