persi tutti i dati della centralina

Aperto da luciano7408, 11 Luglio 2014, 20:59:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

luciano7408

Buona serata ragazzi
ho un problema alquanto strano! dopo 6 giorni di fermo per vacanze torno a casa e provo ad accendere la mia focus per andare a lavoro ma l'auto è morta, batteria a terra! nessun segnale! vado a lavoro e faccio fare il ponte ad un mio amico ma nulla e finito di lavorare ci riprovo io  ma niente tranne il quadro che ritorna a funzionare ma nessuno spunto di partenza ma solo un messaggio di problemi al cambio. la porto in un'autofficina autorizzata Ford con il carroattrezzi e il tipo mi dice che non riesce a leggere dalla centralina i dati come se li avesse persi.
la batteria l'ho acquistata da ford l'anno scorso ed è infatti funzionante.
comunque il giorno dopo mi dice che ha scaricato il nuovo firmware ed è riuscito a rimappare la centralina cmq l'auto è ripartita. tutto questo con ids. mi dice che la batteria tampone della centralina è andata e che devo cercare di non restare a corto di batteria.
la cosa strana che non riesco a settare la data dell'orologio più dell'anno 2012, se vado avanti ritorna al 2002. lui dice che mi ha scaricato l'ultimo firmware della mia auto versione 91. comunque mi ha detto che la settimana prossima ci riprova con ids. mah!
mi sapreste dire qualcosa in merito? la mia auto è la ford focus mk2,5 1.6 a benzina

triplejonny

Riapro questo post...
Ho una focus 1.6 mk2,5 e stranamente stasera dopo lavoro ha fatto uno scherzo...
Inserisco la chiave, giro al primo scatto la chiave, il quadro si accende, spie ok... giro la chiave ulteriormente e di botto tutto spento, nessuna spia, nessuna luce, nessun rumore dal rumore.
Con chiave ancora inserita, giro nuovamente la chiave. Niente. Tutto buio.
Allora tolgo la chiave, attendo 1 minuto. Re-inserisco la chiave, e ri accendo normalmente, tutto ok.

qualcun altro ha avuto esperienze simili?
è la batteria? la centralina?   :nurse:

vincmass

hai fatto un test cruscotto o con elmconfig, per vedere se c'è qualche errore in memoria?
se la macchina è partita senza difficoltà di avviamento escluderei la batteria.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳