E se si provasse a forare il FAP?

Aperto da lasa81, 17 Luglio 2014, 19:37:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lasa81

Ciao a tutti... possiedo come molti il 1.6 tdci 80 kw col maledetto FAP..
Stanco oramai delle continue rigenerazioni fatte ogni 50/60 km (e quindi prossimo alla sostituzione) ho fatto un salto in Ford per informarmi sui costi...
Una volta li il meccanico, forse impietosito da quelli sfigati come me che hanno quel motore, mi fa:" MA PERCHÈ NON LO FORI? IO SULLA FOCUS DI MIO FRATELLO HO RISOLTO COSÌ... SENZA RIMAPPE.. SON 30K CHE VA UNA FAVOLA..."
Li per li ci sono rimasto... poi però mi ha detto che ha lo stesso motore mio... quindi...
Unica cosa che li in officina da loro non lo fanno...

Qualcuno lo ha già fatto...?
Ci si può fidare di un consiglio così?

Il mik fap oramai è quasi da buttare... buttarlo intero e buttarlo forato nn fa una gran differenza...:-P


Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2


Fofo74

in tanto aggiorna i dati del tuo profilo ;)

poi non credo che sia cosi semplice poi non so dirti

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lasa81

Appena sono al pc lo faccio.. da tapatalk nn riesco...:)

Comunque il mecca oggi me l'ha fatta abbastanza semplice.. in più mi ha detto che nn bisogna nemmeno rimappare... mah....

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2


Fofo74

1) è illegale e ti troverai male dopo quando fai la revisione
2) se fosse cosi semplice tutti avrebbero fatto cosi

sta una sonda o due non ricordo poi sta il serbatoio della cerina quindi avresti sempre il consumo di questa cmq la macchina rileva un problema xke non so come interpreta la rigenerazione

mi sa che oltre a "svuotarlo" gli hanno fatto la mappa se no non si spiegherebbe
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

ICEMAN

Forse gli hanno praticato dei fori...ma e strano...
Comunque ci sono ditte apposite che lo ripuliscono rigenerano.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

lasa81

#5
Infatti so che possono essere rigenerati.. appunto per questo, essendo ormai alla frutta col mio fap, mi stuzzicherebbe provare a forarlo.. (sempre se realmente non c'è da rimappare nulla..)

Comunque facendo qualche ricerca veloce su google compaiono molte pagine riguardanti sti fori sui fap.. anche forum volvo e peugeot ne parlano.. non mi son dilungato a leggere però...


Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2


Fofo74

non scrivere mess di seguito modifica il primo

non so che dirti se fosse cosi semplice credo che tutti farebbero cosi


Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lasa81

Ok ..pardon...

Intanto magari provo a informarmi in giro sul costo di tale operazione e su chi potrebbe eseguirmelo...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2


Fofo74

guarda secondo me mi sembra una cosa strana ma se trovi piu info attendiamo notizie
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

el peck

riguardo a forare il fap non saprei...quello che posso dirti pero' è che (almeno al nord) con la nuova normativa sulle revisioni il fap viene controllato anche visivamente..quindi ti "sgamerebbero" subito..meglio evitare..resto dell'idea che sia meglio  prenderne uno nuovo sulla baja tedesca dai 250 ai 300 euro + montaggio...cifre molto ma molto + basse rispetto a ford...

lutecia

un fap forato non viene rigenerato ma va nel cassone del ferro vecchio. ho già visto in officina vari filtri forati, lo si nota solo smontandoli, ma per il momento mai su veicoli con la cerina ma solo filtri tradizionali. dove lavoro rimappiano, da cosa mi hanno detto altri meccanici il problema è il diametro, se fori troppo grosso il sensore rileva l'anomalia troppo piccolo non serve e se fori male tipo con lo scalpello e non una punta da solette il fap collassa all'interno, i pezzi tappano lo scarico e ti soffoca il motore

lasa81

#11
Quindi mi confermi che, anche se provassi a farlo forare, serve comunque la rimappa?
In ogni modo se con 250/300 neuri se ne prende uno nuovo sulla baia tedesca che senso avrebbe farselo rigenerare..? Tanto vale buttarlo..

Riguardo invece ai fori me lo ha detto anche il mecca... servono 3 fori distanziati uguali di un certo diametro (mi ha detto anche di quanto e a che profondità... onde evitare di "andare troppo in alto" per non andare a forare nn mi ricordo cosa...)
Lui sostiene che, forandolo, si va a "liberare" una parte di quell'alveare in porcellana che c'è all'interno.. così facendo si va ad ingannare la centralina e i sensori del fap facendogli credere che è sempre pulito...
Aldilà di questo mi ha anche detto che anche se decidessi di sostituirlo mi ha consigliato di far sostituire anche un tubicino che va a una valvola di pressione turbina (perdonate la mia pochezza tecnica...) perchè essa si intasa col tempo e potrebbe andare a crear danni alla turbina stessa...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Fofo74

senti ascolta fatti due conti tipo fori quello che tieni diciamo che spendi 100 euro per il lavoro , all'inizio va tutto bene dopo boo disastro ( se ti beccano sono dolori cmq si potrebbe avere problemi d'erogazione ecc)

conviene? ne metti uno nuovo risolvi il problema e sei tenquillo

il tubo che parli della turbina forse è la mandata dell'olio? xke sta un richiamo per levare un filtro

cmq i filtri si tappano sopratutto xke usati molto in città , sono dell'idea che il grosso problema sia di come si usi la macchina

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

lasa81

#13
Di certo non andrei a spendere più di 100€.. ehehe.. se son di più nn lo faccio fare il lavoro...

In più che disastro potrebbe accadere? Buttar via il fap? Tanto cmq lo dovrei buttare via...

Riguardo alla revisione invece beh... aldilà del fatto che il centro revisioni in cui vado di solito è di un mio ex compagno delle superiori... 2 anni fa, appena messo su lo scarico alla moto (ed eliminato il kat) le emissioni sono rimaste nella norma anche senza catalizzatore...
Logico che non voglio paragonare una moto benzina a un diesel con fap... pero è una cosa che a suo tempo mi ha lasciato perplesso...

Se poi devo buttar via 100€ amen...

Dal mio punto di vista considero forse più rischioso mettere dei miscugli di acetone nel serbatoio come additivo fai da te...

Lo ritengo comunque un rischio "calcolato"..se va male butto via un centone e metto un fap nuovo... se va bene mi tengo in saccoccia 300€ più manodopera ed ulteriori problemi in futuro...

Riguardo al tubicino non saprei se è quello della mandata dell'olio.. appena ho un attimo faccio la foto e la posto qui..

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

ROPER

Comunque solo a titolo informativo:
Nel caso in cui venissi fermato dalle fdo, potrebbero mandarti al controllo scarichi e non dal tuo amico, se i parametri non dovessero rientrare a quanto dice il costruttore sul libretto, poi son dolori seri.
Es: €1019 di multa, ritiro della carta di circolazione e denuncia penale, sia chiaro che non voglio fare la lavata di testa a nessuno perché ognuno fa del proprio mezzo quello che vuole però visto che siamo su un forum per scambiarci opinioni, questo è un'esempio realmente accaduto.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

lasa81

#15
Stica..............
Ma... riguardo l'esempio realmente accaduto... sempre che tu lo sappia... le fdo avevano tirato "a caso"..? Oppure han notato qualcosa di strano tipo fumate nerissime o rumori troppo forti...?

In ogni modo Hai detto bene.. siamo proprio su un forum  x scambiarci idee opinioni e cercare di migliorare alcuni problemi comuni che abbiamo.. ecco perchè ho posto questa domanda..
Non ho ancora trovato nessuna risposta "certa" in merito al mio quesito però, visto e considerato che è un pezzo che comunque dovrei sostituire a breve (sempre considerando che la cifra per fare il lavoro sia contenuta) potrei fare da cavia....

Fortunatamente ho anche da fare la revisione entro la fine di luglio.. quindi se riesco ad incastrare tutto (e se tutto va x il meglio..) la prova scarico la dovrei riuscire a fare...

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Fofo74

aggiorna i dati del profilo ;)

guarda lascia stare amici o non amici anche xke devi sapere che ora quando si fanno le revisioni è tutto collegato con il centro della motorizzazione significa che in diretta viene fatto (almeno nei posti seri) con telecamera proprio per ovviare queste cose (non tanto nel caso tuo ma per chi va in giro con rottami pericolosi)

detto questo parlando sempre per ipotesi lasciando stare spese e costi vari

ora potrebbe essere che i gas risultino giusti anche dopo ma effettivamente il grosso problema che avresti di sicuro l'avaria motore se ti va bene solo la spia ma la macchina cammina ma se va in protezione?

ora non so di certo ma considera che deve essere smontato tagliato forato e saldato quindi non credo che sia cosa da poco
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

Ho fatto forare il fap + rimappa direttamente da un off. collaudi... cmq la verifica della telecamera da officine collaudi è una leggenda metropolitana (ed è facilmente comprensibile pensandoci), la verifica viene fatta solo se c'è l'accertamento richiesto dalle fdo.
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

Fofo74

sara una leggenda allora ;)

pero confermi che senza rimappa non serve a nnt
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Andreabix79

I sensore che valuta se rigenerare o meno è il differenziale di pressione che rileva la pressione dei gas tra motore e fap e se si alza oltre una soglia fa partire la rigenerazione. Se buchi il FAP non va in pressione e non rigenera. La rimappa è utile per migliorare i consumi e l'erogazione sfruttando l'apertura del FAP (e anche per isolare l'EGR): ti permette di avere a 130km/h consumi di oltre 20km/l con una ripresa da 2litri. Io non ho aumentato tanto i cv (+15) ma ho cambiato proprio erogazione: è così fluida e progressiva che sembra benzina....
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

ROPER

Citazione di: Andreabix79 il 18 Luglio 2014, 15:56:44
a verifica viene fatta solo se c'è l'accertamento richiesto dalle fdo.

E' quello che dico io, però essendo una modifica comunque illegale, gli utenti devono essere a conoscenza nel caso in cui la sfortuna ti potrebbe capitare. ;)
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

cipo

Un amico ha tolto completamente il fap  è rimappato aggiungendo15 cv .. ho provato la sua ffocus e sembra un altra macchina  sole che puzzano un Po i fumi di scarico... che fluidità ragazzi. Tot spesa mi pare 550 euro

pierpio77

anche un mio amico ha svuotato il fap, modificato egr e modifica alla centralina per non dare mess di errore. su cmax 1.6 tdci 109 cv
va benissimo

Andreabix79

Citazione di: cipo il 30 Luglio 2014, 23:20:19
Un amico ha tolto completamente il fap  è rimappato aggiungendo15 cv .. ho provato la sua ffocus e sembra un altra macchina  sole che puzzano un Po i fumi di scarico... che fluidità ragazzi. Tot spesa mi pare 550 euro
Confermo solo che da queste parti è a 350
FoFo SW Polvere di luna 1.6 110 TDCi DPF €5 Ikon + Ikon Pack + Barre Alluminio + Sony System + Pedaliera e freno a mano alluminio Ford + Led ambiente F/R + Fari Dectane Dayline DRLLED+ Xeno 5k + Molle Vogland + Doppio Scarico Custom, Barra Duomi ST
ELMConfig: Autolock porte a 35km/h, riscaldamento automatico a basse temperature, Ecomode, Pressione Pneumatici, Sblocco dei menu, l/100Km + Km/l.
Rimappa 130cv -EGR -FAP 23km/l@130km/h
http://www.webalice.it/a.beccia/

lasa81

#24
Revisione fatta venerdi.. il mio amico del centro revisioni mi ha confermato che sui diesel ciò che viene "controllato" in fase di revisione è l'opacità dei gas di scarico.. quindi mi ha assicurato che nn avrei nessun problema nel passarla se dovessi sia forare che eliminare il fap.
Mi ha naturalmente specificato che è illegale ai fini di conformità del veicolo.. ciò nonostante è una cosa che elimina il problema e che molti fanno.
Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Ciccio991

Ciao Lasa81,
perdonami se mi intrometto,
ho letto ora tutti i post.
Prima di inviare il fap nella spazzatura non potresti prima tentare di smontarlo, portarlo all'autolavaggio, prodotto disincrostante, via di lancia e lo fai asciugare dopo che ti sei reso conto di averlo pulito per bene. ( te ne accorgi quando noti il sudicio che fuoriesce dal fap.)
Non appena dopo 3 gettoni ti fuoriesce acqua semipulita lo fai asciugare e rimonti.
Avrai un fap nuovo di fabbrica e non dovrai agire, nel caso del fap in immondizia, anche all'acquisto del raccordo sostitutivo fap, reset e impostazione parametri centralina e semichiusura della egr.
Almeno fai un tentativo nel pulirlo.
Ben che vada te la sei cavata con 3 gettoni di lancia e 5 euro di prodotto disincrostante( come ho risolto io).
Buon vento.
Contro vento ci si và, contro K no!

Ciccio991

per lasa81,
Al tuo posto io agirei così:
farei la prova a sgrassare lavare ed asciugare il fap,
nell'ipotesi sia talmente cotto da non poterlo riutilizzare procedi nella soluzione piu economica e meno invasiva a centralina etc, ovvero
1) o opti per il tubo raccordo sostitutivo per rimozione fap oppure ti cimenti nel tagliare il fap e svuotarlo, in modo da eludere le due sonde entr-uscita fumi ( sonda differenza pressione ).
Io personalmente ci ho pensato quando mi è sucesso, ma ho risolto con la lancia e acqua a pressione ed un semplice disgorgante e rimontato il tutto.
Io effettuato a circa 95.000 km e 90 percento di percorso urbano.
Saluti
Contro vento ci si và, contro K no!

lasa81

Grazie x la dritta.. ma purtroppp oltre ad avere problemi col fap anche l'egr mi sta lentamente abbandonando (già pulita l'anno scorso.. quindi mi sa che sia da sostituire..)
Ho già fatto qualche giretto x meccanici che rimuovono il fap e quello che mi ha fatto il miglior prezzo mi ha preventivato 500 eurozzi (svuota il mio fap e lo risalda+esclusione egr+rimappa)

Dite che è un prezzo onesto..?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2


Daniele1

CIAO,  calcola che solo x smontare, svuotare , risaldare, e montare il fap , ti vanno 4 ore di manodopera  tranquille, ( in officina attrezzata ) ,a questo ci aggiungi l'aggiornamento del software .
se fatto bene il prezzo è ottimo.

lasa81

#29
Buonissimo allora

Non mi è chiara una cosa però.. ieri mi ha parlato di DISABILITAZIONE EGR..
Significa che la disabiliterà solo elettronicamente a livello centralina? Oppure la deve anche flangiare fisicamente?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

Fofo74

dovrebbe essere anche flangiata per un lavoro perfetto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

Pasquale S

che io sappia
se la disattivazione egr  da centralina è fatta bene
basta quello
inutile flangiare ,per la centralina l egr non esiste,resterà sempre chiusa,puoi staccare anche lo spinotto, non se ne accorge
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

samuele861

Ragazzi sapete se un malfunzionamento della geometria variabile (causa elettrovalvola turbo guasta) può influire sul corretto funzionamento del dpf?.
Ve lo chiedo in quanto prima di cambiare la valvola (che in diagnosi dava guasta ) dava anche un errore sul post trattamento gas di scarico ?
Per quanto riguarda il dpf ho intenzione di svuotarlo e rimapparko anche io .

lasa81

Che errore t dava in diagnosi riguardo al fap?
X elettrovalvola intendi quella di depressione?

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2


samuele861

Primo guasto mi dava qualcusa sul post trattamento gas di scarico e poi elettrovalvola sovralimentazione turbo contatto a massa . L elettrovalvola e quella di depressione marroncina
Grazie

🡱 🡳