Filtro turbina?

Aperto da Fastor, 25 Luglio 2014, 22:52:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fastor

Ciao a tutti,

oggi pomeriggio ho fatto un veloce sopralluogo nel vano motore della mia Focus1
L'idea era quella di fami un idea più concreta su cosa fare per escludere l'EGR
Grazie anche alle info recuperate sul forum non credo avrò problemi a procedere.

Quello per cui chiedo il vostro aiuto è un elemento che non sono riuscito a identificare
Come da titolo, ho ipotizzato sia una sorta di filtro turbina, ma è solo una mia idea
Guardando il motore sta sul collettore di destra che esce dall'intercooler nella zona dell'EGR, vedi immagine allegata

Quella nell'allegato è bella pulita è asciutta, la mia si presenta tutta unta d'olio con relativo sporco impastato sopra
Vorrei sapere inanzi tutto di cosa si tratta, se è normale che sia così unta e che tipo di manutenzione richiede
Visto che voglio mettere mano all'EGR, mentre che ci sono interverrei anche su questo fantomatico elemento

Grazie
Davide

IRON72

#1
sono i condotti che portano all intercooler si è normale che ci sia olio , magari dipende dalla fascetta che non serra bene.
da freddo fa un giro a tutte le fascette con un cacciavite per serrarle meglio ma mi raccomando fallo a freddo.
poi esegui pulizia, per vedere se sfiata ancora. ;)

per annullarla nella tua vedi questo tutorial:



Fastor

Grazie della risposta,
questo elemento però è innestato alla fine del condotto di metallo, è di diametro leggermente più grande e ha due manicotti di gomma che lo collegano al resto dell'impianto.
Nei prox GG se riesco faccio una foto del dettaglio, oggi ho visto che sopra ci sono dei codici, ma vista la posizione erano leggibili solo in parte


Fastor

Ho trovato una foto su internet del pezzo incriminato, ma purtroppo lo indicano solo come ricambio intercooler senza specificare esattamente cosa è...

IRON72

ma sinceramente mi sembra strano che sia un filtro per l'intercooler , smontalo e guarda dentro come è fatto fai due foto.
anche perche se è un filtro ti blocca la portata di aria al motore, facci sapere come è dentro

sese

Anche la mia è un pó unta, penso che sia normale.

IRON72

si di solito si allentano le fascette in inox , basta tirarle a freddo

leotdci115

... @Fastor  alla fine hai controllato se è un filtro? ...effettivamente la forma è strana per essere un semplice condotto aria...
Leo TDCI 115 cv

"Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere."  - Enzo Ferrari

Fastor

Se il tempo :mad: mi permette di usare il cortile, domani smonto tutto e vi faccio sapere

Fofo74

#9
non è un filtro diciamo che serve per smorzare il flusso d'aria in fatti se vedi sono diversi come diametro i due tubi neri

se vuoi puoi cambiarlo esiste uno intero molto piu lineari se trovo la foto ti posto ( sulla mia ho messo l'altro tutto intero)



   6K683E    1334441    Hose
dovrebbe costare su un 28 euro ma eviti tanti "sfiati" di quei tubi

è montato sul transit connect 1.8 tdci
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

IRON72

ciao FASTOR ,metti un tubo dritto o in gomma  al posto dello smorzatore , avrai un auto piu pronta  e con consumi minori  ;)

Fastor

Prima di tutto grazie dei consigli.
Sono riuscito a smontare il tutto, lo smorzatore e i manicotti erano in un bagno d'olio.
Per il momento ho ripulito e rimontato tutto stringendo al meglio le fascette
Appena trovo il manicotto suggerito da Fofo rismonto tutto ed elimino lo smorzatore

Già così la macchina è decisamente più pronta anche se poco sopra i 2000 giri si sente un sibilo e non capisco se è la turbina o se c'è ancora una perdita nell'impianto.

Ho approfittato anche per escludere l'EGR, unico problema i bulloni del collettore erano durissimi, non solo da sbloccare ma per tutto il filetto, spero di averli chiusi a dovere...

Qualche suggerimento per verificare se ci sono perdite?

IRON72

Fastor , hai messo la pasta rossa per guarnizioni prima di serrare tutto?
in questo sistema non hai trafilazioni di gas. ;)

🡱 🡳