olio motore , marca alternativa

Aperto da fortuns, 29 Luglio 2014, 09:18:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fortuns

Ciao a tutti che olio motore è possibile usare in alternativa al ford formula f ( castrol) 5w30 ?
Ho sentito parlare bene dell' Elf e del Tamoil.

Valentino97

Io ho sempre usato il Formula F della ford, ma l'ultimo tagliando ho utilizzato l'olio ERG 100% Sintetico 5w40 e mi trovo bene anche con questo.
Anche il Mobil 1 è olio molto buono oltre a quelli che hai specificato tu.
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

ALESSIO one1

secondo me uno vale l'altro, sempre che sia 5w40....certo poi se si prende quello dei cinesi no e'  :P :P
M. N. M. O.

Valentino97

Citazione di: ALESSIO big.lion il 29 Luglio 2014, 10:47:12
secondo me uno vale l'altro, sempre che sia 5w40....certo poi se si prende quello dei cinesi no e'  :P :P
Piuttosto uso l'olio d'oliva  :icon_lol:  :icon_lol:
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

Bravo80

Non comprare olio che costa poco diciamo sotto i 5/6 euro, meglio un olio sintetico e soprattutto che rispetti le specifiche del motore...

ALESSIO one1

@bravo80  quello era sottinteso, non per questo ho detto "olio cinese" per far capire che comunque serve un olio discreto...  ;)
M. N. M. O.

spotolo

Citazione di: fortuns il 29 Luglio 2014, 09:18:34
Ciao a tutti che olio motore è possibile usare in alternativa al ford formula f ( castrol) 5w30 ?
Ho sentito parlare bene dell' Elf e del Tamoil.
Sono entrambe marche molto commerciali, diciamo di gamma bassa...
La cosa principale è cambiarlo spesso l'olio, max ogni 20000 km ma a 15000 sarebbe pure meglio. In questo modo qualunque marca usi, difficile che puoi far danno (sempre nel rispetto delle specifiche, quindi o 5w-30 o 5w-40).
Se vai su prodotti tipo Mobil, Royal purple, Liqui moly il motore ringrazierà..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

pierpio77

Quoto liquimoly, ottimo prodotto ma poco conosciuto


spotolo

Eh lo so Alessio, ma la qualità si paga (cmq in quell'annuncio 8 euro/litro non è poi così male dai).
Personalmente ho usato più volte il Tamoil 5w-30 totalmente sintetico e osservando gli intervalli di cambio detti sopra non ho mai avuto problemi. Tieni conto che la precedente auto l'ho cambiata a quasi 300.000 km e il motore andava da dio..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

ALESSIO one1

si spotolo la qualita senza dubbio sara' eccellente, ma al prezzo di 5 litri per poco non ci si fa il tagliando completo  :icon_eek:
M. N. M. O.

Pasquale S

se uno fa da se
secondo me è più conveniente e più utile per il motore
mettere olio normale da 6-7 euro
tipo castrol magnatec 5w30
ed ogni 10 mila km cambiare olio e filtro
io da un po sto facendo così
e magari ogni 50 mila km fare un bel lavaggio interno del circuito dell olio con qualche prodotto specifico
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

badini94

Io uso sempre quello che raccomanda la casa produtrice.
Ma ci farei un pensierino sul Mobil 1 o petronas
Focus II 2008 TC 1.8 (115CV)

Valentino97

Citazione di: ALESSIO big.lion il 29 Luglio 2014, 18:06:39
si ok liquid moly, ma vedi che prezzi??  :icon_eek: http://www.ebay.it/itm/5-Liter-Liqui-Moly-Synthoil-High-Tech-5W-40-Motorol-5W40-VW-505-00-MB-Porsche-/180569372633?pt=Autopflege_Wartung&hash=item2a0ac5f7d9&_uhb=1

A te sembra tanto 8 euro il litroo???  :icon_eek:
L'ultima volta ho preso il formula f 5w30 senza chiedere il prezzo all'autoricambi, 5 litri 60 euro
Un automobilista pericoloso e' quello che vi sorpassa malgrado tutti i vostri sforzi per impedirglielo. (Woody Allen)

ICEMAN

Mobil 1...
Il migliore in assoluto ma caro...finché ho lavorato alla mobil ho sempre usato quello...5w50
Fantastico....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pierpio77

#15
Citazione di: ALESSIO big.lion il 29 Luglio 2014, 18:06:39
si ok liquid moly, ma vedi che prezzi??  :icon_eek: http://www.ebay.it/itm/5-Liter-Liqui-Moly-Synthoil-High-Tech-5W-40-Motorol-5W40-VW-505-00-MB-Porsche-/180569372633?pt=Autopflege_Wartung&hash=item2a0ac5f7d9&_uhb=1

Rispetta le spec ford il 5w40?
Io ho trovato l'ultimo 5w30 tech F con le ultime specifiche a 60€/5 litri

Anche il tamoil è ottimo.

spotolo

Citazione di: pierpio77 il 29 Luglio 2014, 21:00:20
Rispetta le spec ford il 5w40?
Io ho trovato l'ultimo 5w30 tech F con le ultime specifiche a 60€/5 litri

Anche il tamoil è ottimo.
Specie nel periodo invernale e/o in zone calde sì.. Invece il formula f lo hai pagato decisamente caro..e non si può parlare di un "grande" olio.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

andgek

Io ho preso questo in germania con spese di spedizione incluse, ci sono anche altri oli di marca specifici per ford:
High Performer Ford / Mazda 5W-30 C1 SAPS ACEA A1/B1, A5/B5-04, C1 - 04 (basso - SAPS olio motore)

https://ssl.delti.com/cgi-bin/oshop.pl?item_id=163&&dsco=130&cart_id=68509139.130.6434&oil_category=&oil_brand=High%20Performer&oil_product_series=&oil_viscosity=&oil_release=22&oil_field_of_operation=&oil_characteristic=

pierpio77


Citazione di: spotolo il 29 Luglio 2014, 21:31:31
Specie nel periodo invernale e/o in zone calde sì.. Invece il formula f lo hai pagato decisamente caro..e non si può parlare di un "grande" olio.

No no mi riferivo al liqui moly

27 Rosso

Vedo che nessuno di voi ha mai sentito parlare del Bardahl ! :icon_eek:

ALESSIO one1

@27 Rosso  come no, chi non conosce la bardahl....anzi devo dire che rispetto ad altre marche (stamattina guardavo sulla baya i prezzi degli additivi olio, per l'olio nello specifico non so...) i suoi prezzi sono buoni...  ;)
M. N. M. O.

27 Rosso

Citazione di: ALESSIO big.lion il 30 Luglio 2014, 07:47:58
@27 Rosso  come no, chi non conosce la bardahl....anzi devo dire che rispetto ad altre marche (stamattina guardavo sulla baya i prezzi degli additivi olio, per l'olio nello specifico non so...) i suoi prezzi sono buoni...  ;)

Esperienza personale,dopo il formula f di ford ho usato il royal purple ( costa una fucilata) poi ho usato il bardahl e mi sono trovato meglio,poi ho voluto provare il castrol A5 specifico per ford e non mi ha entusiasmato cosi sabato scorso sono passato ancora al bardahl e .....si sente.

ALESSIO one1

@27 Rosso  cosa ne pensi del ford formula f?? non rispetto al bardahl ma in generale dico.... o.t. invece che pensi di questi additivi olio, sono utili davvero?? li hai mai provati?? pensavo di prende questo prossimamente http://www.ebay.it/itm/Bardahl-B2-Trattamento-additivo-per-olio-motore-/261528654744?pt=Ricambi_automobili&hash=item3ce4529398&_uhb=1 mi sembra un buon prezzo che ne pensi??  :book6:
M. N. M. O.

pierpio77

#23
Citazione di: andgek il 29 Luglio 2014, 21:32:58
Io ho preso questo in germania con spese di spedizione incluse, ci sono anche altri oli di marca specifici per ford:
High Performer Ford / Mazda 5W-30 C1 SAPS ACEA A1/B1, A5/B5-04, C1 - 04 (basso - SAPS olio motore)

https://ssl.delti.com/cgi-bin/oshop.pl?item_id=163&&dsco=130&cart_id=68509139.130.6434&oil_category=&oil_brand=High%20Performer&oil_product_series=&oil_viscosity=&oil_release=22&oil_field_of_operation=&oil_characteristic=

È l'equivalente del gommadiretto.it
Peró qui trovo l'ottimo valvoline e il liquimoly ad un prezzo più basso.
C'è anche il Fuchs titan, ottimo!
Provato sulla micra 1.2 di mia moglie con problemi lubrificazione alla catena di distr. Risultato: risolti!!
Altro che castrol.

Quale bardhal avete usato??
Sul sito non trovo nessun olio che rispetti le spec Ford

fortuns

Ciao a tutti , quindi da quello che ho letto esistono valide alternative al formula f 5w30.
Ma quale è quello che ti fà sentire meno rumoroso il motore ?
Dico questo perché la mia fofo l'ho acquistata usata e prima che io facessi il primo tagliando il motore era più silenzioso,
dopo il tagliando , fatto con tutti pezzi originali ford e olio formula f 5w30 (quello che uso ancora) il motore è più rumoroso.
Da questo nasce la domanda : che tipo di olio avrà usato il venditore?
P.S. @ qualcuno che si trova a Napoli o provincia , al Auchan del C.C. Vulcano Buono hanno il formula f 5w30 a5/b5 a 8.99 al litro.

27 Rosso

Citazione di: ALESSIO big.lion il 30 Luglio 2014, 08:10:59
@27 Rosso  cosa ne pensi del ford formula f?? non rispetto al bardahl ma in generale dico.... o.t. invece che pensi di questi additivi olio, sono utili davvero?? li hai mai provati?? pensavo di prende questo prossimamente http://www.ebay.it/itm/Bardahl-B2-Trattamento-additivo-per-olio-motore-/261528654744?pt=Ricambi_automobili&hash=item3ce4529398&_uhb=1 mi sembra un buon prezzo che ne pensi??  :book6:
Come dicevo un po' più sopra il formula f lo ho messo solo in occasione dei 2 tagliandi in ford,poi  ho cambiato e mi trovo benissimo,per quanto riguarda gli additivi l'unico che ho usato è stato lo ZX-1 che è un antiattrito e devo dire che si sentiva,motore più sciolto .più rapido nel salire di giri ,e soprattutto quasi zero freno motore,però in generale non sono molto propenso ad additivi nell'olio.

ALESSIO one1

@27 Rosso  perche' non sei propenso?? comunque, almeno a loro dire, formano una platina che protegge il motore, elimina l'attrito ecc.. ecc.. se hanno queste caratteristiche, sono utili....il mio dubbio e' un po' sulla loro durata, 50mila km alcuni dichiarano  :icon_eek:
M. N. M. O.

elviorFORD

#27
@27 Rosso
E quando hai cambiato cosa hai messo?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
...dall'interno della mia C MAX

27 Rosso

Citazione di: elviorFORD il 31 Luglio 2014, 09:27:45
E quando hai cambiato cosa hai messo?!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
prima il royal purple, poi ho provato il castrol a5 e alla fi e sono ritornato al bardahl.



ALESSIO one1

e so 3 volte che te lo chiedemo  :icon_redface: :icon_redface:
M. N. M. O.

Nunzio88-

Io uso sempre il formula f perche il mecc mi disse che con altri avrei sentito più forte il battito del motore ,poi bó tanto nn e quella 10/15 euro di risparmio che ti cambia...
Porto rispetto a chi mi da rispetto.

ALESSIO one1

M. N. M. O.

elviorFORD

Cerco un olio che duri nel tempo e non venga mangiato subito!!!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2

...dall'interno della mia C MAX

ALESSIO one1

secondo me il migliore è l'originale...ford  ;) ;)
M. N. M. O.

spotolo

Citazione di: elviorFORD il 31 Luglio 2014, 12:02:00
Cerco un olio che duri nel tempo e non venga mangiato subito!!!

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2



Perché te ne mangia parecchio? Dopo tot mila chilometri un certo consumo minimo ci può stare (tipo aggiungere 1/2 kg o poco più dopo 10000 km), se invece il consumo è di più vuol dire che c'è qualche problema..
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

🡱 🡳