Perdita di potenza a tutti i regimi

Aperto da linkincar, 30 Luglio 2014, 11:23:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

linkincar

Ciao a tutti ragazzi!
Volevo riportare la mia esperienza riguardo al problema che ho avuto con la mia focus.

Caratteristiche auto:
Immatricolata nel 2006, 1.6 TDCI 90CV, tagliandata ogni 20000 km, attualmente ha la bellezza di 175000 Km.
A circa 150000 Km ho sostituito tutta la trasmissione, compresa la pompa acqua che perdeva, rifatta la guarnizione delle punterie, sostituito un iniettore e cambiati i 4 ammortizzatori. Dopo circa 60000 Km ho rotto il collettore dell'intercooler. Mai pulita ne flangiata la valvola EGR.

Sintomi:
Di punto e in bianco il motore mi è andato in recovery con il messaggio "avaria sistema motore".
Spento è riacceso, il motore è tornato normale ma ho notato che a tutti i regimi e con qualsiasi marcia inserita notavo una consistente perdita di potenza. Sentivo mancare la spinta che avviene di solito intorno ai 2000 rpm e per prendere velocità impiegavo una vita. Anche in tangenziale a 100 Km/h, per effettuare un sorpasso impiegavo tantissimo. Mi sembrava di guidare una punto 1.7 D  :icon_cheesygrin:.
Non notavo rumori strani ne fumate nere ne sighiozii ne cali di potenza solo a determinati regimi.

Soluzione:
Avevo già sentito, grazie al forum, del noto problema all'EGR ed anche parlando con dei miei colleghi che lavorano come meccanici in azienda, tutti erano d'accordo di intervenire sulla valvola o sul debimetro.
Alla fine grazie a voi del forum sono venuto a conoscenza della valvola wastegate ed ho visto che chi ha avuto problemi con quella aveva gli stessi sintomi che notavo io che non erano proprio i medesimi che si riscontrano con l'EGR sporco.

Morale della favola, è bastato, a motore spento, forzare il movimento della wastegate manualmente e spruzzare un po' di wd-40 sul giuntino ed il problema è sparito.
Probabilmente me lo rifarà e dovro cambiare la valvola ma per adesso sono molto soddisfatto.


Ringrazio tutto il forum per il supporto indiretto!  ;) ;)

Pasquale S

si era bloccato l'attuatore della wastgate
e il turbo non entrava in funzione
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

linkincar

Troppo entusiasmo, il problema si è ripresentato. [emoji21]
Questa volta però anche forzando l'attuatore manualmente il problema non si è risolto.
Ho visto comunque che accelerando l'attuatore non si muove e riesco movimentarlo anche a motore acceso

ICEMAN

Vabbe...almeno sai dove intervenire ....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

linkincar

Prima di procedere alla sostituzione della valvola volevo farvi alcune domande per chiarirmi un po' le idee.

Se ho capito bene, la wastegate serve per evitare che la pressione in ingresso alla turbina sia troppo elevata e si apre automaticamente (in modo meccanico e non elettrico nel nostro caso vero?) nel momento in cui si raggiunge una determinata pressione.

Il fatto che quando accelero non si muova, anche se apparentemente non bloccata in quanto riesco a muoverla manualmente, può star a significare che non ci sia effettivamente sufficiente pressione ad aprirla?
Un'eventuale mancanza di pressione può significare che ci sia qualche difetto in un altro componente?



🡱 🡳