Climatizzatore

Aperto da stratos67, 02 Agosto 2014, 17:37:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stratos67

Buongiorno a tutti.
Vorrei sottoporVi un quesito. La mia Focus 1.8 tdci del 2004, oggi ha iniziato ad accusare un problema con il clima. Premetto che ho appena effettuato la ricarica del clima stesso. Quando cerco di far funzionare il clima, funziona per alcuni secondi dopodichè qualsiasi attività. Il led sul pulsante non lampeggia, non si sentono odori strani, il filtro è appena stato sostituito. Si sente solo un rumore sordo provenire dalla ventola, non appena cerco di metterlo alla terza o quarta velocità ( ovviamente senza alcun risultato ). Qualcuno ha mai avuto un problema simile? Grazie a chiunque saprà consigliarmi

chris76

#1
Ma senza il condizionatore accesso la ventola interna gira?
Edit,sarebbe bello che ti presentassi come dio comanda.Io non aggiungo altro finché non so a chi sto aiutando.Scusami

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Vincenzoc72

Ciao a tutti anche io ho un problema simile con la mia FoFo del 2001. Ho appena effettuata la carica tuttavia il clima non accenna a partire. Ho trovato il fusibile del motorino della circolazione aria saltato. L'ho sostituito ed ho sostituito il "resistore" posto dietro il cassetto porta oggetti. La ventilazione funziona ma il compressore non si innesca. Cosa può essere?! brancolo nel buio più assoluto.... :icon_redface: :icon_redface: :icon_redface:

Viruta

salve, controlla i fusibili 15, 36 e 45, anche il rele 11
che è quello della frizione del compressore A/C

Vincenzoc72

#4
Grazie delle dritte. Ho verificato ...dunque i fusibili 15 e 36 sono a posto così come il relè 11.( ho fatto lo scambio con un altro uguale e l' a/c non funziona mentre il relè funziona). Il fusibile 45 non ce l'ho forse perchè è un clima manuale?! La ventola parte con il pulsante A/C regolarmente......

Viruta

anche il mio e manuale, tu dici: "la ventola parte regolarmente", quella interna o del radiatore?, "il rele funziona", senti che scatta? se scatta dovresti vedere la puleggia del compressore che innesta la frizione

Vincenzoc72

#6
nella mia fusibiliera il 45 non figura appena posso lo fotografo e lo mostro. La ventola che parte è quella di raffreddamento posta davanti al radiatore. Per quel che riguarda il relè ho fatto la prova "empirica" ovvero l'ho invertito con quello degli anabaglianti , risultato gli anabaglianti funzionano regolarmente il clima non funziona nè con un relè ne con l'altro. La puleggia l'ho vista solo da sopra e sembra funzioni.Se tolgo lo scudo sotto riesco a capire se si innesca regolarmente? scusate le tante domande e grazie ancora di tutto l'aiuto....

chris76

Per sentire se la puleggia aggancia senti un tac....
Chris76--Christian キリスト教-ダーク

Viruta

f 45 è nella scatola portafusibile sotto il pannello strumenti no in quella del vano motore

Vincenzoc72

Buongiorno a tutti, nelle prime due foto c'è la mia fusibiliera posta sotto il volante; nelle altre due quella nel vano motore.

Viruta

controlla f 58, già che sei anche il 59

Vincenzoc72

Ciao,ragazzi. Il fusibile 58 l'avevo trovato fulminato e l'avevo sostituito inserendo A/C si bruciava. Al chè ho sostituito il resistore posto dietro il cassetto porta oggetti.L'ho acquistato da uno sfascia-carrozze. Da allora il fusibile non si brucia più ma la sistuazione non è migliorata. Forse il resistore non funziona bene ,ma l'ho trovato solo allo sfascia carrozze.... :book6: :book6: :book6:

Viruta

controllato F64 e 65?, prova misurare la tensione (macchina in moto) nello spinotto da R11 tra 2 e carrozzeria, se arrivano 12 volts fai un ponte tra 1 e 2 dovrebbe innestare il solenoide dal compressore

Vincenzoc72

Appena posso faccio i controlli che mi hai suggerito. Infinite grazie.....Buona domenica

🡱 🡳