sensibile calo prestazioni e ripresa

Aperto da sasafly, 15 Agosto 2014, 10:40:07

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bravo80

Citazione di: sasafly il 15 Agosto 2014, 10:40:07
Porto l'auto dal meccanico dice che è l'egr , la escude via software (scusate l'ignoranza) e la pulisce.
La prima cosa da capire se veramente il meccanico te l'ha esclusa, la seconda se è stata esclusa deve trovarsi nella posizione di totale chiusura altrimenti ci potrtebbero essere problemi....
Questa è la verifica che va fatta altrimenti si fa confusione!

sasafly

#36
il problema è che dove sono ora non ho un meccanico di fiducia e sinceramente non voglio spendere soldi inutilmente(qui solo per fare dei test mi chiedono sui 100 euro) ma vorrei aspettare un paio di mesi(quando torno giu a Caserta) e farla sistemare al meccanico che conosco anche perchè sa lui quello che ha combinato.... Nel frattempo l'ho contattato telefonicamente e lui insiste nel dire che per lui è il debimetro visto che è convinto di aver chiuso l'egr e di averla pulita per bene,inoltre avendogli detto che io il debimetro l'ho smontato e pulito mi ha detto che spesso la pulizia non serve a nulla.
Ora su ebay ho trovato una ditta che vende il debimetro a circa 60 euro nuovo,è un prezzo stranissimo perchè so che costa molto di piu' ma sinceramente proverei a prenderlo vista la cifra .
Se mi autorizzate metto il link magari qualcuno conosce già la ditta e puo' dirmi se è una fregatura anche se penso che un debimetro nuovo non crei problemi anche se non di "marca".
Poi se il problema non fosse il debimetro comunque mi ritroverei con uno nuovo montato che male credo non fa

Bravo80



Bravo80

#39
Feedback positivi (ultimi 12 mesi): 99,9% e questo è buono, comunque prima di eseguire l'acquisto manda il tuo numero di telaio al venditore così ti da la conferma per l'acquisto esatto.

per la tua seconda domanda la trovi scritta sulla carta di circolazione dell'autovettura

cicciofocus

Se come dice l'inserzione l'immagine è del prodotto in vendita allora non dovrebbe essere quello che monti tu.
A te l'attacco dovrebbe essere ovale ma nella foto è tondo

giovanni27

Ciao ho avuto anche io un problema di sussulti e totale arresto della macchina (ancora non del tutto spariti a causa di mancanza di € e valvola egr bloccata) comunque per singhiozzi frequenti e arresto del veicolo la prima cosa da fare è pulizia tanga e bicchiere diesel, sostituzione filtro gasolio e 20lt di nafta con un buon additivo e fidati che non si spegne più.
Se ti difettasse l'egr dovresti avere come mancanze nell'accelerazione o addirittura premere l'acceleratore ma la macchina resterebbe ferma al minimo di giri. Tutto comunque escluso dal fatto che via software l'hai esclusa.
Però ti faccio notare due cose e cioè che i meccanici scrivono  bene su carta ma di reale sai cosa fanno?? Un meccanico che non è un buon amico non ti smonta la valvola egr vista la posizione scomoda delle nostre cmax e fidati che ci sono già passato io sia x pulizia tanga che x egr e dp aver speso 300€ inutili ho rifatto tutto il lavoro in mia autonomia.
L'altro punto che volevo farti notare è che la valvola egr va esclusa non solo da centralina ma anche fisicamente va applicata una flangia di alluminio x bloccare qualsiasi passaggio di gas di ricircolo quindi vedi bene se questo è stato fatto nel tuo veicolo.

X il debimetro se fosse difettato non avresti ripresa x esempio una salita che normalmente potresti affrontare di 3 marcia la dovresti affrontare di 2 o addirittura di prima xk non ha forza di riprendersi...

sasafly

#42
grazie per avermi riportato la tua esperienza in merito posso dirti che i sussulti si verificano raramente ma comunque ci sono e questo ovviamente è indice di qualcosa che non va.
La macchina se premo sull'acceleratore durante i sussulti va via perfettamente e quindi dovrei pensare che l'egr è ok come pure per il debimetro in quanto la ripresa e "forza" è ok.
La cosa pero' di cui sono certo è che l'egr me l'ha esclusa solo via software e non ha applicato nulla fisicamente.
Sto pensando a questo punto allora di farla pulire e di sbloccarla come è da originale anche perkè non escludo che i sussulti sono iniziati proprio dopo qualche tempo dall'esclusione egr e che comunque l'auto non da errori sul cruscotto e non fa neanche un po' di fumo.
L'egr l'ho fatta escludere via software ,anche sotto consiglio dell'amico meccanico,perchè l'auto ogni tanto mi accendeva la spia avaria motore seppur realmente non dava problemi,tale spia comunque dall'esclusione egr non si è piu' accesa.

Oggi mi sono deciso e sono andato da un meccanico che mi hanno consigliato che tra l'altro ha lavorato in ford. Senza neanche attaccare lo strumento per il test solo con un giro di prova e basandosi sui km dell'auto (circa 120000) e il difetto da me descritto,ha sentenziato che al 100% è la valvola EGR che non lavora bene aggiungendo che non mi da nessun errore perchè è un errore che l'auto non rileva e che la macchina va ancora abbastanza bene proprio perchè la valvola è stata "chiusa"
Quindi mi ha consigliato di comprare la valvola(magari da un ricambista che non mi fa spendere una cofra) e portarla a lui per la sostituzione.
Speriamo di non buttare via tanti soldini....vi faro' sapere

giovanni27

#43
La valvola egr originale valeo qui a palermo da me oscilla tra i 200 e i 250€ da un ricambista mantre in ford circa 370€. Io non la rimetterei bensi la filangeri del tutto e rivedrei la mappatura se davvero è stata esclusa. Per i sussulti se intendiamo proprio come se singhiozza bruscamente da sentire il botto ti posso assicurare che è la tanga sporca e il filtro. A me lo faceva raramente a velocità di crociera poi una bella domenica decido di andare in un grande centro commerciale fuori palermo a circa 200km di distanza e sempre a velocità di crociera dopo i primi 100km singhiozzi continui fino al totale arresto motore, inibizione dell'acceleratore e ritorno con spia avaria motore e centralina in recovery... Tt cio appena acceleravo singhiozzava ... È stato traumatizzante ma ce lho fatta almeno non ho speso circa 600€ di carro attrezzi.... X cui anche se raro prendi provvedimenti e non affidarti ad additivi o alla sola sostituzione del filtro  gasolio in quanto la morchia risiede tutta nella vaschetta di raccolta diesel e come nel mio caso avevo intasato anche i tubicini da dove passava il diesel sino al filtro... Tutto ciò con soli 45000km di vita dell'auto tutti fatti in famiglia e quindi non un auto di seconda mano ma acquistata nuova. Vedi un po' te i miei sono solo consigli...anzi se hai pazienza e bravura puoi tranquillamente fare tu questo lavoro come l'ho fatto io... Basta avere la riserva un crick e qualche chiave inglese....
Ti allego una foto della mia vaschetta raccolta diesel.

sasafly

allora oggi sono andato dal ricambista a sentire e proprio all'interno del negozio c'era un meccanico che mi ha chiesto perchè volevo sostituirla e gli ho spiegato tutto. Praticamente mi ha detto quello che hai scritto tu nel senso mi ha consigliato di eliminare fisicamente l'EGR tappandola e ricontrollare la chiusura sulla centralina,ha detto che è inutile sostituirla meglio chiuderla.Il lavoro completo da lui mi ha chiesto 150. Ho contattato il meccanico mio di fiducia telefonicamente e mi ha ribadito che per lui una volta chiusa elettronicamente (come ha fatto) non serve tapparla perchè non passa comunque nulla......Non ci sto capendo piu' niente...

giovanni27

Se la si esclude via software si inibisce il funzionamento di apertura e chiusura della stessa ma se per un motivo X durante l'ultima pulizia magari l'hanno rimontata male o magari a causa di incrostazioni o roba simile è rimasta aperta al 20/30/50/60% l'aria i comunque i gas passano in egual modo quindi la flangia va sempre messa.... Anche perché se un giorno volessi riattivarla ti ritroveresti una egr pulita ma se non la tappi troveresti solo grandi incrostazioni ed egr inutilizzabile....

sasafly

ho sentito di utenti con problemi simili al mio che hanno risolto con tunap,potrei provare ma quale tipo dovrei prendere? quello che pulisce l`alimentazione? Prima di spendere 150 proverei anche questo visto che ora il problema si presenta solo a freddo e poi scompare...

Able007

lo spray per l'egr si spruzza dal manicotto di entrata aria alla turbina evitando di imbrattare il maf

sasafly

#48
oggi ho ricontrllato tutti i tubi e manicotti e mi sono accorto che al coperchio filtro aria manca una vite e non è completamente chiuso ermeticamente......puo' esserci un riferimento al problema ?
Mi rispondo da solo,non cèntra nulla....la cosa preoccupante pero` é che ho notato che i primi due iniettori sono molto unti alla base in pratica c'é del diesel,credo,che giace dove sono avvitati.....una spece di piccola pozzetta

splendida c-max

Citazione di: sasafly il 07 Ottobre 2014, 19:39:40
oggi ho ricontrllato tutti i tubi e manicotti e mi sono accorto che al coperchio filtro aria manca una vite e non è completamente chiuso ermeticamente......puo' esserci un riferimento al problema ?
Mi rispondo da solo,non cèntra nulla....la cosa preoccupante pero` é che ho notato che i primi due iniettori sono molto unti alla base in pratica c'é del diesel,credo,che giace dove sono avvitati.....una spece di piccola pozzetta

hai gli iniettori che sfiatano...meglio farli riparare, il costo non è eccessivo...te la cavi con poco
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

sasafly

confermo oggi ho pulito la base degli iniettori,fatto giro di prova e controllato,i primi tre nuovamente imbrattati.....
non credo pero' incidano sui singhiozzi....

vincmass

Citazione di: sasafly il 09 Ottobre 2014, 11:30:13
confermo oggi ho pulito la base degli iniettori,fatto giro di prova e controllato,i primi tre nuovamente imbrattati.....
non credo pero' incidano sui singhiozzi....
se entra aria e sfiatano penso di si......
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

splendida c-max

inizia a fare il lavoro iniettori e poi vedi come va... ho letto vari post di diverse persone che hanno avuto il problema sfiato iniettore...soprattutto sul 1.6...kmq non far passare troppo tempo, si potrebbe logorare la base dove appoggia l'iniettore come se si facesse un piccolo canaletto.... facci sapere ciao
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

la vite del coperchio filtro aria come anche tu hai detto non centra nulla gli iniettori si uff comunque rigenerali non e che costa poco.... spera solo che sia la guarnizione da cambiare e non gli iniettori da rigenerare

sasafly

ho fatto vedere il problema al meccanico e usando le sue parole mi ha detto che si è rotta la rondella in rame alla base dell'iniettore forse a 2 o addirittura 3 iniettori
Io credo si riferisca ad una sorta di guarnizione,comunque per la sostituzione mi ha chiesto circa 90 euro e un giorno completo di lavoro....
In settimana faccio fare questo lavoro,90 euro per 2-3 rondelle? e poi vi faccio sapere perchè mi ha detto che il problema dei singhiozzi potrebbe essere anche a causa di questo.
Preciso che la perdita di diesel dagli iniettori non è esagerata e che non ho mai avvertito odori strani nell'abitacolo....

splendida c-max

un giorno di lavoro è eccessivo.... un po lo è anche il prezzo, però molto dipende dalla zona in cui si vive... potresti chiedere a qualche altro meccanico, ma secondo me il prezzo si aggira intorno a questa cifra.... l'importante che risolvi.. facci sapere
luigi
Ford focus c-max 1.8 tdci ghia del 2005.
My Garage

Able007

cavoli se solo le rondelle 90 euro so un po troppi che per smontargli gli iniettori e cambiare la rondella non ci vuole molto

Pasquale S

ma le rondelle cosa vuoi che costino,pochi euro
il lavoro può impiegare 2-3 ore
ma è un pompista, ci deve guadagnare
quindi più o meno il costo è quello
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

sasafly

fatto fare il lavoro,sostituite 3 rondelle iniettori e pulita sede iniettori,meno male che ho tirato sul prezzo voleva 90 ma alla fine gli ho dato 50 perchè il problema dopo mezza giornata si è ripresentatao anche se in misura minore e solo a freddo  :mad:.
Probabile che lo sfiato degli iniettori non era esagerato e probabilmente era solo una forte trasudazione.
comunque ho seguito il consiglio dello stesso meccanico e ho comprato un prodotto della bardahl che pulisce iniettori e sistema alimentazione,circa 30 euro.
Messo oggi....vi faro' sapere

Able007


sasafly

ciao a tutti purtroppo sono punto e a capo....mi spiego meglio,dopo aver messo il bardahl(pulitore iniettore e filtri) speravo in un miracolo infatti la macchina per una settimana è stata perfetta!!! ;)
dopo circa dieci giorni sono iniziati di nuovo i sussulti e in particolare ogni tanto da fermo mi sbalza i giri del minimo per qualche secondo.Oltretutto stamattina per la prima volta mi è apparsa la scritta "avaria motore" dopo poco pero' è sparita....Qualcuno puo' darmi qualche suggerimento in merito?
come mai il bardahl aveva "sistemato" la cosa solo per una settimana?
Per quanto riguarda gli iniettori dei tre a cui ho fatto sostituire le rondelle 2 sono perfetti mentre uno perde ancora un po' di diesel ma è molto poco e non credo il problema si quello.
Help me!

giovanni27


sasafly


giovanni27

Penso di avertelo detto nei primi post. Se c'è melma nella tanga è possibile che sia tutto dovuto a bassa pressione diesel e quindi avaria motore e sussulti.

sasafly


giovanni27

Si in particolare la vaschetta che ci sta all'interno

sasafly

#66
appena tornato per l'ennesima volta dal meccanico. Ispezionata l'autovettura nuovamente l'errore avaria motore era registrato per anomalia fap,controllato fap e trovato il tubo rotto e sostituito. Neanche pensavo che avesse il fap!
L'auto va bene ma il meccanico ha detto che fino a quando non fa la rigenerazione puo' ancora dare problemi.
Effettivamente dopo qualche giorno pur se in misura minore,nuovamente il problema. Pensavo a rifare la procedura del reset....

🡱 🡳