Rumore metallico (forse turbina)

Aperto da Kapla, 10 Settembre 2014, 17:05:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kapla

Ciao a tutti, possiedo una Ford Focus II del 2009 1.6 Diesel e sento un rumore provenire dal centro del motore più o meno, andando dal mio meccanico mi disse che è un problema della turbina, il rumore si sente è come se due metalli, tipo lamiera, si toccano, e causano un rumore tipo cinghiettio, ma questo cinghiettio si sente solo accellerando in marcia prima, quando sale di giri non si sente più, e quindi il mio meccanico mi disse che è un problema della turbina e con quel rumore si può andare avanti tutta la vita, ho fatto una prova, spingendo sulla protezione metallica della turbina, il rumore sparisce! ma poi torna solo qualche km, il rumore si sente da fermo, sia a caldo che a freddo, (a breve posterò anche un video dove si sente il rumore) e si sente solo accellerando in marcia; Ho guardato anche molti video, e sembra anche rumore tipo di un tendicinghia, il rumore che si sente è tipo questo, forse un po' più metallico: (il video non è mio questo, mi sembra abbia la ford uguale alla mia; dopo metterò anche il mio di video! Cosa può essere?  Il rumore sembra provenire dalla parte del lato passeggiero. L'auto ha circa 85.000 Km. Sento anche qualche altro rumore, ma il rumore che mi dà fastidio e come quello di una cinghia che slitta, che sfrega.

Questo è il video che ho trovato su youtube:



Questo è mio rumore invece:

ernesto

questo non è il rumore della turbina, del resto, non è la tua auto, questa è la puleggia smorzatrice montata sull'albero motore da cambiare, assieme alla cinghia servizi ed al tendicinghia, tu hai parlato di protezione metallica, vedi che non abbia gioco, e che nel gioco produca il rumore, oppure smonta la cinghia servizi e vedi se sparisce il rumore
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kapla

Protezione metallica intorno alla turbina, non ha gioco! Ma spingendo forte si muove proprio poco poco!

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kapla

#4
Non ho detto che sia quello il problema, certe volte spingendo quella protezione il rumore smette per qualche minuto ma poi ritorna e certe volte non funziona.
Edit: ho aggiunto anche il mio video :-)
Nessuno sa cosa possa essere?

ernesto

ascoltato anche il secondo, confermo quel che ho detto sopra
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Kapla

Cioè? La puleggia ?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


ROPER

Si, sicuramente quello che ti sta dicendo @ernesto è il problema che hai, non solo la puleggia.  :icon_confused:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Kapla

Costo più o meno di tutto?

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


ROPER

@Kapla iniziate a familiarizzare e prendere confidenza con il pulsante della ricerca, vedrai gli argomenti già ampiamente trattati.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Kapla

Ciao, purtroppo uso il cellulare e non mi viene facile cercare/usare il tasto cerca.!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


ernesto

Citazione di: Kapla il 11 Settembre 2014, 15:06:00
Ciao, purtroppo uso il cellulare e non mi viene facile cercare/usare il tasto cerca.!

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


menate, io dal cellulare ci modero pure
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ROPER

Infatti......Sia dalla talpa che SFM4Mobile, esiste "sfoglia" per cercare gli argomenti per sezione.
Qui il problema è che se qualcuno ha bisogno di aiuto non si usa la ricerca ma si apre un nuovo post su argomenti triti e ritriti e si pretende la risposta.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Kapla

Per il rumore che ho io ho provato a cercare ma non ho trovato niente di simile.

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk


IRON72

questo rumore che senti è un cuscinetto del tendicinghia andato, o quello del tirante della distribuzione, va tranquillo non è il turbo.  ;) ;)

Kapla

Speriamo non sia quello!

Inviato dal mio Samsung S24 dal futuro.


🡱 🡳