continua rottura manicotto filtro aria

Aperto da luigi.augello, 07 Ottobre 2014, 12:31:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pasquale S

in quel tubo passa acqua
quindi con quel olio che vedi non c'entra niente
sicuramente l'olio che esce dal manicotto tagliato (aspirazione turbina)
cadendo imbratta quel punto
poi con calore,polvere, ecc  diventa quasi solido
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

roberto1

Stamattina sono andato in ford per chiedere se mi cambiavano il tubo di aspirazione, in garanzia, (oggi era l'ultimo giorno di garanzia). Il capo officina, in prima battuta mi ha detto che non era compreso questo pezzo nella garanzia dei 5 anni, e mi aveva mandato nel reparto ricambi per ordinarlo. Prezzo 142 € da applicare uno sconticino. Poi è ritornato, mentre mi accingevo a ordinarlo e mi ha detto che il pezzo era compreso nella garanzia. Io  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:.
Ho risparmiato 142 € + montaggio. Questo grazie a idaf, xk grazie alle vostre guide, ai vostri aiuti, in questo caso mi riferisco alla guida del cambio olio di Pasquale S, che mi ha permesso sabato di cambiare l'olio con estrema semplicita', non mi sarei mai accorto di quel tubo spaccato.
Ora con il tubo nuovo il motore è silenziosissimo e l'auto sembra piu' "aggressiva".
Grazie Idaf  ;)

Andrea 69

Roberto1..ben fatta..ti hanno fatto passare in garanzia un tubo che sarebbe stato difficile dimostrare che l'hanno probabilmente rotto loro..

Citazione di: roberto1 il 22 Dicembre 2014, 15:11:28
Ora con il tubo nuovo il motore è silenziosissimo e l'auto sembra piu' "aggressiva".

Non sembra più aggressiva...E' tornata come dovrebbe essere...
P.S. A questo punto controllerei quanto è stato stretto quel tubo..non si sa mai (visto i precedenti)
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

roberto1

Citazione di: Andrea 69 il 22 Dicembre 2014, 22:20:47
P.S. A questo punto controllerei quanto è stato stretto quel tubo..non si sa mai (visto i precedenti)
Andrea 69 lo controllato appena arrivato a casa :) sembra ok

mauro16v

Mentre "studiavo" come smontare il FAP ecco la sorpresina: anche a me rottura di quel manicotto letteralmente tagliato dalla fascetta.
Ma invece di sostituire tutto il tubo pieghevole d'aspirazione, non vendono soltanto l'ultimo anello in gomma cioè quello che è danneggiato? questo si sfila via senza bisogno di andare a sostituire tutto compreso il debimetro? :icon_neutral:
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Pasquale S

che io sappia no
è un classico danno che fanno i meccanici perchè stringono troppo la fascetta
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

mauro16v

Non credo dipenda dal meccanico che l'ha serrata troppo perchè il manicotto che ho trovato lesionato era stretto con una fascetta PANDUIT già montata dalla Ford e con un serraggio che è dovuto alla pinza e alla fascetta. Non avevo mai avuto bisogno di smontarlo e secondo me dipende dalle vibrazioni del motore in fase di spegnimento e/o accensione. A lungo  andare la gomma in quel punto si taglia anche perchè subito dietro al manicotto c'è un anello in ferro...
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

Andrea 69

Citazione di: mauro16v il 23 Marzo 2015, 20:25:03
Non credo dipenda dal meccanico che l'ha serrata troppo perchè il manicotto che ho trovato lesionato era stretto con una fascetta PANDUIT già montata dalla Ford e con un serraggio che è dovuto alla pinza e alla fascetta. Non avevo mai avuto bisogno di smontarlo e secondo me dipende dalle vibrazioni del motore in fase di spegnimento e/o accensione. A lungo  andare la gomma in quel punto si taglia anche perchè subito dietro al manicotto c'è un anello in ferro...

Quel tubo viene tolto o solamente spostato (forse anche peggio) durante i tagliandi...altrimenti non si riesce a togliere e specie a rimettere il "tappo" del filtro olio..e visti i km che hai di tagliandi ne avrai fatti, almeno nel mio motore è così
http://www.idaf.it/index.php?topic=38368.msg548368#msg548368
1)Focus 2.5, all black, defapizzata, rimappata, strisce led pozzetti/plafoniere/sottoscocca ant/post e sottoporte
2)Ka 1.2 2010
3)Fiesta Mk4 - 1998
[/url

mauro16v

Verissimo Andrea, rimane comunque un anello in gomma facilmente sostituibile ma il solito "consumismo" ci obbliga a cambiare mezza macchina! ^_^
non mollo e quantomeno non barcollo....;)

🡱 🡳