Giri motore...gomme o frizione?

Aperto da pupi73, 14 Ottobre 2014, 09:15:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Michel

I ricambisti non sanno tutto, quello che conta è l'esperienza. E ci sono stati casi nei quali chi ha messo olio di marca diversa, seppur rispettando non solo la viscosità ma persino la specifica Ford (che non è solo un codice) e a volte usando addirittura olio Castrol (fornitore abituale di Ford) si è ritrovato con il cambio impreciso e innesti duri. Per me basta e avanza per spendere 20 € in più e non rischiare. Poi sicuramente ci sono lubrificanti di altri brand dalle medesime caratteristiche ed altri di qualità superiore ma a me non va di fare da cavia, visto che con l'originale si va sul sicuro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pupi73

Allora...lavoro fatto ieri. Portata la mattina alle 8.00 ritirata alle 18.30 (sicuramente era pronta prima ma ero a lavoro).
Sostituiti frizione e volano (compreso cuscinetto ovviamente), paraolio albero motore lato volano, termostato che perdeva, olio, filtro olio e filtri aria ed abitacolo.
Come detto per pezzi di ricambio (presi tutti da me) ho speso, compreso olio motore e cambio e liquido refrigerante, 650euro a cui vanno aggiunti 250 euro di manodopera (con tanto di ricevuta)!
A questo c'è stata una spesa inaspettata di 30euro per un pezzo di cui ora mi sfugge il nome....si tratta di un pezzo che fa parte dell'avantreno/ammortizzatori. Ha visto che smontando era svitato e non si riusciva a svitare perché rotta la testa...! Dopo vedo il nome e spiego meglio!!!
La macchina è ovviamente rinata....frizione leggerissima, alcun rumore né scuotimento in spegnimento. Prende giri in maniera decisa!
A seguire se vi è utile posto le foto dei pezzi con i codici.


Frizione e volano


Reggispinta


Paraolio


Termostato



IL meccanico (mi ha fatto vedere tutti i pezzi tolti) ha detto che la frizione era arrivata ed il volano impuntato (da  qui lo scuotimento in spegnimento)!

Bravo80


Michel

Ottimo. ;) Il pezzo senza nome sarà un'asta della barra stabilizzatrice (bielletta).
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pupi73

@Michel bravo indovinato...ieri non mi veniva proprio il nome. Sul foglio lavoro me l'ha indicata come bielletta (non mi era mai capitato di sentirla chiamare così).
Cmq confermo....macchina rinata. Per averla perfetta dovrei cambiare i supporti motore...ma basta, fino alla distribuzione del prossimo anno non voglio più metterci mano!

🡱 🡳